Oga: Gli abitanti di Oga.

Volete discutere di un qualcosa che vi interessa, ma non avete trovato un forum adatto? Fatelo qui!
Post Reply
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

Oga: Gli abitanti di Oga.

Post by zingaro »

Penso che il problema di base sia il comportamento degli abitanti del paese. La loro totale indifferenza su tutto.

Mi dite a cosa servono gli impianti, se nessuno di Oga va a sciare.
FORSE SERVONO AGLI SPECULATORI.
Io vado a sciare ma sono quasi sempre l'unico ogolino sulle piste.
Lo stesso discorso vale per le esursioni in genere vale per tutto , Gli ogolini non esistono .
ZINGARO
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Finalmente!

Post by napo »

Ciao Zingaro,
vedo che hai intavolato un argomento che ci riguarda e che condivido, anche io la penso così, basta vedere le poche aderenze al forum e le esigue discussioni limitate (almeno per il momento) a pochi commenti.

Il paese si è addormentato e ciascuno pensa ai suoi interessi personali del momento, mostrando scarso interesse per la cosa pubblica e agli sviluppi preoccupanti dell' edilizia speculativa che si sta diffondendo a Oga!

Gli Ogolini sono assenti e anche se sono ben coscienti della situazione critica del paese e del suo futuro , non muovono un dito per fermare in qualche modo il giro di affari che arrichisce chi è già ricco, anzi lo favoriscono!

A presto risentirci
NAPO
User avatar
ogolino
Posts: 16
Joined: Tuesday 22 January 2008, 0:21
Location: LE PRADELLE

mi ribolle il sangue

Post by ogolino »

Forse questa è la realtà delle cose, ma a sentirlo dire mi ribolle il sangue non ci voglio e non ci posso credere. Voglio dare fiducia ai giovani e siccome mi sento giovane anch'io sono convinto che entro fine anno qualcosa cambierà. :lol:
bella la vita...a OGA
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Impegno

Post by pinna »

Condivido quanto scritto dallo Zingaro.
Troppo spesso quelli che più si danno da fare per la nostra cara Oga sono proprio gli ogolini "emigrati".
Io personalmente, tempo fa e d'accordo con l'Eternopadre, avevo tradotto in tedesco delle parole chiave che riguardavano il paese. Lui so che fa fatica ad avere materiale fotografico nuovo e decente da poter mettere on-line. Recuperare nuovo materiale è sicuramente più facile per chi abita tutto l'anno a Oga piuttosto a chi sale solo per le vacanze. Non vi pare???
So che ci sono tanti ogolini che fanno passeggiate, vanno in mtb e pelli di foca; allora perché non si prendono dietro una fotocamera digitale così da poter arricchire il sito di foto e magari anche fare qualche proposta di passeggiata o escursione.
Non dimentichiamo che i sentieri che vengono battuti in estate, in inverno possono venir sfruttati con le racchette.
Si può prendere l'esempio di una famiglia di quattro persone dove papà e figlio vanno a sciare, mentre mamma e figlia passeggiano nel bosco con le racchette o fanno sci di fondo a Bormio. Però queste informazioni bisogna darle a chi consulta il sito, altrimenti, se non sanno che hanno queste alternative, forse non decidono di venire.

Ovviamente uno sforzo deve essere fatto da tutti.

Forza aitanti giovini di Oga che rilanciamo il nostro paese!!!
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Post by giocali »

Condivido pienamente tutto quello che dice zingaro.
Purtroppo la realta è un altra,anche ogolino pensa di cambiare qualcosa,lo spero. Per cambiare qualcosa in primis dobbiamo cambiare tipo di vedute e essere + uniti x il bene di tutta Oga. Speriamo nella gioventù.
Io spero molto che Oga diventi un paese turistico ricettivo accogliente x il turista ma che sia vibibile per il paesano. Oga in questo momento sta raschando il barile speredom in ben
Le dura eser profeta in patria :cry:
Giocali
solidsnake
Posts: 5
Joined: Tuesday 22 April 2008, 19:42

Re: Oga: Gli abitanti di Oga.

Post by solidsnake »

Credo che sperare nella gioventu' sia un po' inutile se poi non la si appoggia e in ogni cosa che fa gli si remi contro!!!!!!!!! Voglio ricordare che,non per fare dell'inutile polemica, la gioventu' di Oga ha dai 40 anni in su!!!!! Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo..... Spero di non essermi fatto troppi nemici.
Giacinto Lanfranchi
Posts: 2
Joined: Thursday 4 September 2008, 2:33

Re: Oga: Gli abitanti di Oga.

Post by Giacinto Lanfranchi »

Concordo con Solidsnacke, altri tempi erano quelli passati non c'era internet bensì la CitizenBand 27 Mz detta CB, collegamenti assai difficoltosi di uno che rimane dalla parte opposta del Monte Colombano. Ostacolo detto monte, per via delle frequenze di riflesso, a tutti, forumisti di Oga 7351 saluto CB,
solidsnake wrote:Credo che sperare nella gioventu' sia un po' inutile se poi non la si appoggia e in ogni cosa che fa gli si remi contro!!!!!!!!! Voglio ricordare che,non per fare dell'inutile polemica, la gioventu' di Oga ha dai 40 anni in su!!!!! Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo..... Spero di non essermi fatto troppi nemici.
adesso a scriverci con nuove tecnologie.
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: Oga: Gli abitanti di Oga.

Post by Sily »

La pista di Oga è quella che parte dalle Motte? (Scusate ma sono moooooooooolto inesperta in materia :D )... Se è quella ci sono andata una volta e mi è piaciuta un sacco, soprattutto perchè è alla portata di una "sciatrice" alle prime armi come me...... E' un peccato non dare valore a una cosa del genere, ma non credo la cosa dipenda molto dagli abitanti...................
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Oga: Gli abitanti di Oga.

Post by eternopadre »

Sì, Sily. La pista è quella. Se prendi la seggiovia alle Motte, sali fino al Forte. Dopo di che raggiungi la seconda seggiovia che dal Forte ti porta ai 2000 m dei Planon. Prendi sulla destra e scendi a La Rossa dove c'è un'altra seggiovia che ti porta nel cuore della skiarea del s.Colombano, Puoi gironzolare tuttoil giorno in quota, scegliendo di volta in volta l'uno o l'altro degli skilift (con relative piste comode, ben esposte al sole, facili (per sciare rilassati, senza stress!).
Se vieni su domani, potrai seguire l'esibizione di un gruppo di appassionati ogolin che, in tenuta (integrale, sci compresi!) cercheranno di rievocare le sciate eroiche dei loro padri nell'immediato dopoguerra. Quanto meno divertente. Bye!
eternopadre
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: Oga: Gli abitanti di Oga.

Post by Sily »

eternopadre wrote:Sì, Sily. La pista è quella. Se prendi la seggiovia alle Motte, sali fino al Forte. Dopo di che raggiungi la seconda seggiovia che dal Forte ti porta ai 2000 m dei Planon. Prendi sulla destra e scendi a La Rossa dove c'è un'altra seggiovia che ti porta nel cuore della skiarea del s.Colombano, Puoi gironzolare tuttoil giorno in quota, scegliendo di volta in volta l'uno o l'altro degli skilift (con relative piste comode, ben esposte al sole, facili (per sciare rilassati, senza stress!).
Se vieni su domani, potrai seguire l'esibizione di un gruppo di appassionati ogolin che, in tenuta (integrale, sci compresi!) cercheranno di rievocare le sciate eroiche dei loro padri nell'immediato dopoguerra. Quanto meno divertente. Bye!
Leggo sempre in ritardo io...... Però è bello sapere che c'è qualcuno che si preoccupa ancora che le tradizioni della propria terra non vadano perse e che il territorio non venga dimenticato......
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
Post Reply