INQUINAMENTO AMBIENTALE

Dati e considerazioni sui nuovi sistemi per il risparmio energetico e alcuni dati sull' andamento del clima
Post Reply
User avatar
Orso
Posts: 2
Joined: Monday 10 March 2008, 17:36

INQUINAMENTO AMBIENTALE

Post by Orso »

Tutti, al giorno d'oggi si riempiono la bocca con parole come ambiente, ecologia ecc., ma forse per OGA è arrivato il momento di pensarci seriamente per salvaguardare "la piccola Sant Moriz" sotto l'aspetto dell'inquinamento atmosferico. Non tutti sanno che qualche anno fa sono state fatte delle analisi della qualità dell'aria alle varie altitudini e a quota 1400-1500 metri sono state riscontrate diverse "porcherie". Sicuramente le varie sostanze riscontrate non vengono prodotte tutte dal paese di OGA ma vengono trasportate dai venti che spirano dalla bassa valle. Ma allora perchè non pensare a qualche cosa per migliorare la situazione! Sicuramente gli inquinanti principali arrivano dai prodotti generati dalle varie caldaie, più o meno correttamente gestite che bruciano gas, gasolio o legna. UNA SOLUZIONE E' SICURAMENTE UN IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO. L'AGGLOMERATO DI CASE ABBASTANZA COMPATTO AIUTEREBBE SICURAMENTE SIA LA REALIZZAZIONE CHE I COSTI DI GESTIONE.Io il sasso l'ho lanciato attendo vostri commenti in merito.
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: INQUINAMENTO AMBIENTALE

Post by elemont »

Orso wrote:. UNA SOLUZIONE E' SICURAMENTE UN IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO. L'AGGLOMERATO DI CASE ABBASTANZA COMPATTO AIUTEREBBE SICURAMENTE SIA LA REALIZZAZIONE CHE I COSTI DI GESTIONE. Io il sasso l'ho lanciato attendo vostri commenti in merito.
Il teleriscaldamento a Oga..sarebbe il momento giusto, visto che sono in corso i lavori per il rifacimento dell'acquedotto, ma questa idea non è mai venuta in mente a nessuno o perlomeno non se ne è mai sentito parlare...ma con i costi ormai proibitivi del gasolio sarebbe un grosso vantaggio per tutti.

Orso, tu hai tirato il sasso , io ti appoggio al 100% per spingere su questo ambizioso progetto... c'è qualcuno che è d'accordo ?
Se vuoi vedere cosa fanno gli altri Clicca Quì
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: INQUINAMENTO AMBIENTALE

Post by punto »

ciao elemont,
mi sono informata.
A S.Caterina, col sistema del teleriscaldamento, gli alberghi che si sono allacciati quest'inverno hanno calcolato un risparmio del 35% .
Cerco di raccogliere maggiori informazioni anche sulle case private e poi farò sapere.
ciao a tutti
punto
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: INQUINAMENTO AMBIENTALE

Post by pedro »

ormai le fonti energetiche alternative oltre che di moda stanno diventando necessarie e tutti cercheranno di
adottarle... attenzione però... c'è modo e modo..

Teleriscaldamento... ottima cosa... chissa' perchè anche li qualche società cerca sempre di specularci troppo
( cioè oltre ai leciti guadagni)... teleriscaldamento di Sondalo e S,caterina insegnano .almeno per quanto riguarda
l'impatto ambientale... e così che questi impianti in Ato Adige esistono da decenni...e se si vanno a vedere
quasi quasi non ci si accorge che esistano tanto sono ben inseriti ambientalmente...

PS spero proprio che a S. Caterina i lavori debbano essere ancora completati... L'ingresso del paese è completamente
devastato... TELERISCALDAMENTO+ PIAZZALI + PARTENZA FUNIVIA = SFACELO.

ciao
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Così si diceva...

Post by elemont »

... una volta... ma queste considetazioni sino ancora attuali?
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Post Reply