i PROGRAMMI -2^parte

Spazio aperto al dibattito sulle prossime elezioni..si raccomanda di mantenere la discussione moderata e rispettosa verso gli altri.
Post Reply
vales
Posts: 6
Joined: Wednesday 9 April 2008, 21:17

i PROGRAMMI -2^parte

Post by vales »

:x Mancano due settimane alle elezioni e non c'è ombra di programmi! Neanche un punto, neanche le premesse. Niente di niente. I competitors non vogliono mettere nulla sul nostro FORUM? E passi. Ma non vedo nulla di nulla nemmeno sulla stampa locale (a parte i soliti bla bla inconcludenti :cry: ).
VOGLIO I PROGRAMMI, e subito :evil: . Altrimenti col cavolo che vado a votare. È't capì?
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by Marior »

Ciao Vales, ecco il sito http://www.pervaldisotto.it dove puoi trovare tutto ciò che cerchi per fare o non fare una scelta sicura !


mario
Attachments
IncontriPV.JPG
IncontriPV.JPG (17.74 KiB) Viewed 11729 times
User avatar
desfrosc
Posts: 10
Joined: Friday 27 June 2008, 7:48
Location: Italiana

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by desfrosc »

Ciao Vales,secondo te i candidati che si presanta alle prossime elezioni li valuti x quello che ti promettono in queste due settimane oppure x come si sono sempre dimostrati?
Premetto che io non ho bisogno di vedereli nei giornali o tv ecc.ecc.
Salviamo OGA dai predatori :D :D :D
vales
Posts: 6
Joined: Wednesday 9 April 2008, 21:17

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by vales »

Mersi a Marior per la segnalazione. Andrò di sicuro a scuriosare nel sito della lista civica Per Valdisotto
Per desfrosc: OK a che non si debba dare molto credito alle promesse elettorali. Ci mancherebbe. Ma qualche punto di programma sarebbe utile, soprattutto quando i candidati (come quelli della lista Per Valdisotto) sono, spero solo per me, degli illustri sconosciuti. Leggendo il loro programma, mi faccio un'idea delle loro intenzioni, della loro "visione del mondo" circa la gestione del territorio, la promozione del turismo e della cultura, ecc...
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by frosula »

Ciao,
ho appena letto il programmma della lista Per Valdisotto,devo dire davvero notevole,finalmente avremo risolto tutti i nostri problemi era così semplice bastava scrivere un bel programmino elettorare ed il gioco è fatto.Ora seriamente, con le scarse risorse economiche derivanti dai tagli operati dallo stato e se veramente si vuole bloccare l'edilizia speculativa verranno meno anche gli introiti degli oneri di urbanizzazione, dove si andranno a reperire i fondi per attuare tale programma?
Questo dovrebbero dire in campagna elettorale non solo l'intenzione di fare ma come e con che mezzi sopratutto si intendono portare avanti questi programmi.
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by napo »

Su gentile richiesta inserisco le date degli incontri della lista "Vivere Valdisotto" . Il programma completo sarà inserito prima possibile!
Attachments
Viveravaldisotto.jpg
Viveravaldisotto.jpg (191.28 KiB) Viewed 11455 times
Last edited by napo on Wednesday 27 May 2009, 11:41, edited 1 time in total.
NAPO
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by eternopadre »

[quote="frosula"]
ho appena letto il programmma della lista Per Valdisotto,devo dire davvero notevole,finalmente avremo risolto tutti i nostri problemi ecc.ecc...quote]
Hai ragione da vendere, frosula! Un programma da far crepare d'invidia qualche nostro partitone nazionale. Boh :? Per me basterebbero quattro~cinque punti con questioni che interessano i più (e non i soliti quattro gatti). A meno che mettere nel programma ventimila cose da fare voglia essere un "metter le mani avanti" sia a propria difesa ("però qualcosa abbiamo fatto, nonostante la crisi, i tagli di bilancio, e blablabla")sia per criticare il gruppo avversario ("non avete concluso nulla, noi sì invece avremmo fatto di più e di meglio, e blablabla")
Naturalmente la riflessione vale in generale, per ambedue le liste. Ad oggi ci è noto il programma della lista civica PER VALDISOTTO. Siamo in attesa del programma di VIVERE VALDISOTTO. Vedremo :| .
Per chiudere: a me piacerebbe leggere su questo forum qualche intervento di uno o dell'altro dei candidati, meglio se candidati "in quota Oga". Ci dicano come intendono tradurre nel concreto (a Oga) il programma della loro lista. Ci elenchino quelle due~tre cosette che loro intenderebbero realizzare. Dopo di che inizierà la discussione, immagino.
Ciau a tüc, e bóna! L'é óra di ir a böcia!
eternopadre
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by napo »

Ecco il programma della lista numero 1 " Vivere valdisotto " ..
Attachments
Vivere Valdisotto.pdf
(210.75 KiB) Downloaded 331 times
NAPO
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by eternopadre »

Grazie napo: sempre puntuale.
Ho letto anche questo di programma.Lungo da morire :shock: !
Mica male però l'idea di mettere in immediata successione il "realizzato" nella legislatura 2004-2009 e il "programmato" per la prossima (beh, lo poteva fare ovviamente la lista uscente, e non l'altra). Altra idea che può evitare la paralisi al lettore :? è quella di indicare nel "programmato" i luoghi dell'intervento. Io, ogolino, mi fiondo sul passaggio relativo agli interventi programmati per Oga e stop. Del "consolidamento statico della chiesa di s.Maria Elisabetta" non m'importa più di tanto, e ciò per tanti motivi, ultimo anche quello che a Monte ci sono stato una sola volta nella mia vita, ed era buio pesto e non ho visto nulla di nulla se non una strada stretta, in salita e interminabile. Che nöc, cara la mia ent! :wink:
Bon! Ho da fare un'altra richiesta: c'è lassù qualche buon'anima che voglia raccontare a noi poveri "ogolin a spass" gli incontri (di stasera 1 giugno -lista PER VALDISOTTO, e di domani sera 2 giugno - lista VIVERE VALDISOTTO) dei candidati con gli ogolini? Mersi!
eternopadre
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by frosula »

Per Eternopadre ,
le mie impressioni sono che sicuramente in quanto a preparazione tecnica decisamente meglio la lista del sindaco uscente, entrambi gli schieramenti, hanno in sistesi letto i punti del programma forse la compagine di Pedrini essendo anche freschi di mandato con delle argomentazioni migliori posando ovviamente l'attenzione su quanto è stato fatto nel quinquennio di governo. La lista Canclini pone il tema dello sviluppo impianti e strutture ricettivecome prioritario e seguito da agricoltura dicendo che ci vogliono le "palle per governare" e di avere le conoscienze e le capacità per reperire fondi per tali investimenti, mentre la lista Pedrini ha puntato di più sulla qualifica del territorio (cura boschi e pascoli,sentierista,piste ciclabile,trasporti migliori,ecc) favorire le varie associazioni per creare delle sinergie per il turismo e il sociale ,insomma più prudenti e importante sul PGT da quanto detto intendono ampliare le nuove aree edificabili solo per prime case e strutture ricettive e porre una serie di vincoli affinchè sia scoraggiata la speculazione.
Dimenticavo cosa importante le scadenze delle concessioni A2A(2010) e sorgente termale Bormio(2012) inutile dire che entrambi gli schieramenti si attiveranno per avere dei vantaggi migliori dal rinnovo in termine di posti di lavoro e scontistica per i residenti.
Questo in estrema sintesi, se qualche altro forumista a da aggingere qualcosa ben venga.
In fine una mia personale opinione,come tutti sanno la lista Canclini è appoggiata da speculatori( uno dei quali lo dice anche in maniera spudorata)mentre la lista Pedrini è forse più "clientelare a piccoli livelli"e anche questo si sa ,qundi voterò quella che spero faccia meno danni .
Notte
Last edited by frosula on Wednesday 3 June 2009, 2:00, edited 1 time in total.
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by frosula »

Maria
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by gagarin »

Brava FROSULA, per il tuo report sulle due assemblee a cui hai partecipato, mi dispiace solo che non sono riuscito a conoscerti di persona, come avrei avuto desiderio, sarà per un'altra volta! Ciao.
BUONA ESTATE E BUONE VACANZE. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by frosula »

Grazie Gagarin,
ho cercato di dire esattamente ciò che mi è arrivato da semplice elettore, auspico però che se verrete eletti sarete poi in grado di fronteggiare seriamente il problema "piccole Clientele" perchè non sono solo i grandi speculatori che fanno danni ma anche tanti piccoli messi assieme e anzi se devo essere sincera forse mi preoccupano di più gli ultimi in quanto più infimi e forse meno conosciuti .
E sicuramente dovete anche rendervi conto che per sviluppare il turismo ci vuole un aiuto più concreto da parte delle istituzioni non è sufficente promuovere solo le associazioni che per quanto meritevoli, non creano occupazione e porre un controllo più attento a chi fa turismo mascherato da opere di bene,perchè va a scapito di chi lo fa seriamente per lavoro.
L'importante è che NOI cittadini riuscissimo a diventare più informati e più critici sull'operato di chi ci governa così da sapere chi agisce per il bene di tutti e chi solo per i suoi interessi.
Buone votazioni
Maria
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by Marior »

Cari ogolini,
come ho già scritto, a Oga, ad esclusione del piazzale della chiesa, non sono stati fatti quegli interventi, anche piccoli, ma determinanti per valorizzare il territorio e per migliorare il paese..vedi parcheggi, sistemazioe strade, aiuole, cabine elettriche, piazza centale, muretti, ecc.....anzi si è continuato a costruire condomini (al limite delle regole, senza parcheggi e spazi verdi ) che a loro volta creano disservizi, mancando quelle opere di urbanizzazioe che dovrebbero essere intrinseche nei progetti di sviluppo.

Ma guardiamo avanti, cosa vediamo per il futuro ? Quali sono le prospettive per il nostro paese ? Quali sono i punti di maggior interesse che chi ci dovrà amministrare dovrà tenere presente ? Quali sono invece quelle opere a cui dobbiamo opporci ?

Il momento è importante, visto che bisognerà decidere su due importanti punti : il nuovo piano regolatore e la gestione degli impianti sciistici che sono strettamente collegati fra loro, infatti chi si accollerà l'onere degli impianti vorrà avere senz'altro le sue contropartite.
In che misura e con che criteri saranno concesse le licenze edilizie ? Con che percentuali saranno suddivisi gli investimenti ( di chi ha i soldi ) fra strutture turistiche alberghiere e residenziale ? e dove ?
Quello che chiedo alla prossima amministrazione (qulunque sia il risultato delle elezioni ) è di tenerci ufficialmente e costantemente informati sulle strategie adottate e di coinvolgerci prima di decidere sulle piccole e grandi questioni che ci riguardano !
E' troppo facile , gagarin, tirarsi fuori e dare tutta la responsabilità alla precedente amministrazione, all'ufficio tecnico ed alla commissione ambientale ! Sulle scelte bisogna coinvolgere anche i cittadini e dare le giuste indicazioni a tutti prima di decidere e non dopo !

Ciao.

Auguri alle 2 liste !
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI -2^parte

Post by gagarin »

Chi sarà chiamato ad amministrare, prima di redigere il PGT dovrà indire delle assemblee per proporre le iniziative e sentire i pareri della gente delle varie frazioni, e tenerne conto per il piano definitivo. Caro MARIOR nei miei scritti sul forum ho sempre cercato di essere obiettivo al massimo e di scrivere ciò che rispecchiava la situazione reale, ora non voglio più tornare sopra un argomento trito e ritrito, mi limito a ricordare che nel nostro periodo amministrativo abbiamo potuto SOLO APPLICARE IL PIANO REGOLATORE, APPROVATO DALLA REGIONE NEL 2003 e predisposto dalla precedente amministrazione, senza cambiare una virgola alle regole, che sono state osservate in tema di edificabilità.
In quanto al coinvolgimento di tutti i cittadini per "....tenerci ufficialmente e costantemente informati sulle strategie adottate e di coinvolgerci prima di decidere sulle piccole e grandi questioni che ci riguardano!"... devo dire che l'amministrazione ha un mandato ricevuto dalla gente che l'ha votata e quindi diventerebbe problematico un coinvolgimento continuo specialmente sulle piccole cose. Sono d'accordo per eventuali grandi questioni od opere, che sarebbe opportuno sondare il terreno per capire come la pensa la maggioranza della gente, anche se poi, qualunque sia la decisione presa, ci saranno SEMPRE DEGLI SCONTENTI perchè in Italia siamo tutti più bravi degli attuali allenatori delle squadre di calcio (per fare un paragone che rende l'idea).
Il giornalino comunale che giunge in tutti i nuclei familiari, mi sembra un ottima iniziativa che avvicina ed informa i cittadini sull'andamento delle opere realizzate ed in programma, e in generale su tutto l'andamento della macchina amministrativa in tutti i vari settori. Mi risulta che nelle precedenti amministrazioni l'informazione era piuttosto scarsa, anzi nulla...ma certamente a qualcuno andava bene così!
Saluto tutti i forumisti, chiedo scusa se nei miei scritti ho involontariamente offeso qualcuno, quello di cui sono certo è che sono sempre andato in cerca della VERITA'.
CIAO. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply