elezioni comunali

Spazio aperto al dibattito sulle prossime elezioni..si raccomanda di mantenere la discussione moderata e rispettosa verso gli altri.
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

elezioni comunali

Post by frosula »

I have a dream!!!!!!!
è molto che non scrivo nel forum ma dato che siamo in periodo prelettorale mi piacerebbe iniziare un dibattito per stimolare la popolazione e di conseguenza i nostri futuri amministratori che da qui a pochi giorni inizieranno la campagna elettorale che mi auspico sarà solo propositiva .
Personalmente credo che la politica ad ogni livello sia diventata una sorta di battaglia fatta di tattiche ,alleanze nascoste ,lobby che manovrano ,interessi personali, compromessi ,stategie, una vera e propria guerra, ma contro chi?????
Non dovrebbe la politica operare nell'interesse del cittadino, come ci si può fidare di persone che non esprimono chiaramente le proprie intezioni e con questo non intendo i vari programmi elettorali che sappiamo ormai siano fotocopie uno dell'altro.
Forse ci ritengono troppo ignoranti ,i soliti pecoroni che adempiono al loro diritto di votare perchè così hanno l'illusione di essere in una democrazia?
Come cambiare questo stato di fatto è troppo pretendere di avere un sitema in cui cio che si dice si fà senza dover sottostare a pressioni o interessi personali o ancora peggio favorire certe corporazioni che di fatto ci stanno strumentalizzanto e ci stanno rendendo schiavi di un sistema economico le cui regole sono solo il profitto e calpestano il principale diritto dell'uomo di essere libero ed indipendente?
Maria
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: elezioni comunali

Post by pedro »

ciao frosula
brava... bell'argomento... perlomeno interessante in questo periodo... anche se poi molto spesso l'interesse per la politica amministrativa locale , se non per cose
"eclatanti" svanisca...
:cry: :cry:
ma io credo che le persone che entrano in una lista concordino un programma in cui credono... e se sono persone coi piedi per terra ... visto che almeno quelli a livello comunale e provinciale sovente li conosciamo , dovrebbero anche avere la certezza di poterlo realizzare .
Quindi secondo me il programma è alla base di tutto ... se poi tu dici cher sono "fotocopiati" .. allora :shock: :shock: :cry:
E' pur vero che i settori di cui si deve occupare l'amministrazione comunale sono definiti e a volte le risorse scarse ... però con capacità e buona volontà credo
che .. senza strafare.. si possa amministrare dignitosamente e non... "beffare" gli elettori...

ciao ciao
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: elezioni comunali

Post by Marior »

Anche io ho un sogno !!!!
ed è quello di poter vivere in un paesino di montagna tranquillo e felice come nelle favole, senza problemi, governati da un'amministrazione coscenziosa e attenta ad amministrare il territtorio che generosamente la natura ci ha fornito, che sappia guardare al futuro ...e sopratutto che sia in grado di controllare gli approffittatori senza scrupoli che lo stanno devastando...
Torniamo a terra !!
Forse ha ragione maria quando dice che i programmi contano poco e sono più o meno simili , ma secondo me ciò che conta e che fa la differenza è il piano di azione che ciascun gruppo adotterà per raggiungere l'obiettivo, chi saranno i riferimenti esterni con le carte in regola per finanziarli senza contropartite devastanti ...e qui bisognerà che le parti siano chiare fin dall'inizio, e specialmente per quanto riguarda la strategia per lo sviluppo turistico del nostro versante è importante sapere chi e come intende portare avanti (o indietro) la questione impianti, strutture turistiche e servizi...mostrando chiaramente le proprie intenzioni.
Mi auguro che qualunque sia il risultato (se i programmi sono simili) anche l'opposizione (qule che sia) abbia la possibilità e la volontà di collaborare al raggiungimento degli obbiettivi comuni e non di defilarsi come in questa amministrazione, cosa che ha nuociuto alla credibilità di una alternanza ormai abbastanza compromessa !!1
A presto.

mario
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by frosula »

Ciao,
sognare ad occhi aperti a volte non fa male se non altro per ridestare quei concetti che dovrebbero essere alla base di una vera democrazia.
Ora tutti sappiamo che governare anche un piccolo comune comporta notevoli impegni tanta burocrazia tante leggi che si possono facilmente aggirare è una cosa intrinseca del sistema burocratico Italiano, dobbiamo pur foraggiare quella schiera di avvocati che ogni hanno sforniamo dalle nostre università,quindi chi si prende tale responsabilità secondo me dovrebbe essere pagato profumatamente e dovrebbe avere delle capacità notevoli non solo tecniche ma sopratutto avere l'indipendenza totale da ogni forma di coercizione sia essa a livello economico o personale purtroppo oggi viviamo in un sistema economico tale per cui noi pensiamo di essere liberi ma in realtà tutti siamo dipendenti dal denaro chi perchè ha un mutuo da pagare, chi perchè deve avere il lavoro, chi perchè deve costruire la casa, chi perchè ha il figlio da sistemare, chi perchè non vuole perdere il lavoro ,chi perchè non vuol perdere un certo prestgio ecc.ecc. l'integrità morale paga molto poco purtroppo .
So che con quanto detto scatenerò un vespaio ma purtoppo sono cose che tutti sappiamo e che chiamiamo carinamente pressioni(fa più chic e non impegna specialmente chi lo dice).
Ci vuole coraggio molto coraggio anche solo per tentare di stravolgere il sistema ma sopratutto ci vuole l'unione di noi cittadini che dobbiamo pretendere la chiarezzae l'assoluta trasparenza di ogni passo intrapreso per raggiungere l'attuazione del programma ma cosa più importante ancora abbiamo il DOVERE di controllare di denunciare di partecipare ai consigli oppure pretendere che siano video registrati ,in sostanza siamo pronti a non aver paura di dire quello che si pensa liberamente?
Concludo dicendo che i cambiamenti cominciano dal basso sopratutto dai piccoli comuni ,possiamo già cominciare con la prossima campagna elettorale andando numerosi alle varie riunioni che sicuramente ci saranno da ambo gli schieramenti fare domande anche scomode magari o addirittura pretendere un confronto diretto tra le parti potrbbe essere un'idea nuova non credete?
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by gagarin »

"Entrare in amministrazione e svolgere coscienziosamente il "mandato" è una tra le più grandi carità che si possano fare!" Questa frase mi è stata detta da un prete, e penso che aveva (e ha) ragione. Io non so se ci sono persone che si propongono di entrare a "governare" perchè hanno interesse di qulche genere da portare avanti, queste evidentemente sono fuori posto, e faccio fatica a pensarlo. Forse sono ottimista ed anche un poco ingenuo, ma a mio parere chi amministra un Comune dovrebbe avere un solo obiettivo: lavorare per il bene comune, cercando di migliorare il servizio a tutti i cittadini, di far crescere il paese (non inteso dal lato costruzioni...o perlomeno non solo) ma con innovazione nei vari campi, adeguamento ai tempi che cambiano, ai bisogni della gente e delle nostre comunità.
Che l'integrità morale paga poco,(economicamente) è sicuro, ...ma che bello girare a testa alta, sentirsi in pace e vivere serenamente dedicando un po' del proprio tempo per gli altri!
Certo in questi giorni prima delle elezioni, si parlerà, si terranno incontri nelle varie frazioni, gireranno i programmi, che non è sempre vero che vengono "copiati" ma possono anche essere frutto di attente analisi suggerite dalle aspettative della gente, frutto di incontri dove sgorgano priorità tra i lavori necessari in una o più frazioni...a me da fastidio sentire spesso come "luogo comune" solo critiche e che si vada alla ricerca di chissà quale interesse ci debba essere a fronte di lavori, di azioni...ma poi mi consolo perchè, anche se uno è criticato o sbaglia (come può succedere) in buona fede, ha la coscienza a posto.
Importante è agire, darsi da fare, non adagiarsi, poi si sa che si può incorrere anche in errori, ma se riconosciuti e rimediati aiutano a crescere e formano quell'esperienza che è un bagaglio importante nella vita di ognuno.
Buona campagna di informazione e di partecipazione a tutti e... arrivederci agli incontri nelle frazioni.
Ciao. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: elezioni comunali

Post by planta de poirif »

sarebbe possibile riportare sul presente sito le liste e i relativi candidati delle elezioni comunali a Valdisotto?
e magari anche i programmi?
grazie
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by frosula »

Buongiorno Gagarin
mi spiace ma non condivido il pensiero del prete e di conseguenza il tuo, anche se vero che il significato di carità vuol dire amore disinteressato verso il prossimo.Ti do atto comunque che se ognuno di noi mettesse in pratica questo nobile pensiero il mondo sarebbe qualcosa di molto simile al paradiso terrestre.Quindi tornando alla realtà io non metto in discussione la volontà dei singoli (sempre troppo pochi) che sicuramente si prongono di operare per il bene collettivo ma come ho già detto sono contro quei poteri economici che purtroppo tegono le fila di tutti gli esseri umani e che sfortunatamente la carità non la conoscono.Ora tu, come molti altri, dirai il nostro è un piccolo paese queste cose non ci toccano. Ma se facciamo un analisi approfondita del nostro territorio possiamo notare che chi la fa da padrone sono quei gruppi o quelle persone vedi BANCHE,AEM ,LEVISSIMA,IMPRENDITORI EDILI che con la scusa di dare lavoro e di sviluppare il territorio accumulano delle ingenti quantità di denaro.
Quale reale vantaggio abbiamo tratto noi come collettivita dà questo enorme sviluppo che c'è stato dal dopoguerra ad oggi ?
A mio modesto parere il saldo non è in attivo per noi ,forse ci sembra che lo sia perchè dopotutto tanti hanno trovato posto alla levissima e aem tanti lavorano nell'edilizia tanti lavorano nelle attività legate a quest'ultima di paripasso però sono calati i lavori nel sottore turistico e agricolo(se non proprio calati di sicuro non si sono sviluppati come gli altri).
Con la scusa della recente crisi economica le grosse multinazionali stanno operando dei tagli anche la levissima e interessata, aem sono anni che fa politiche di riduzioni del personale,le vendite immbiliari sembra stiano calando quei vantaggi in termine economico per la popolazione si stanno dissolvendo con l'aggravante che ci resta un territorio gravemente compromesso terreni aricoli ridotti al lumicino l'acqua nei fiumi non c'è più l'attrattiva turistica sempre più compromessa dalla cementificazione.
Questo sviluppo allora è stato un bene per la collettività o solo un bene di pochi?
Ciao
Maria
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Re: elezioni comunali

Post by giocali »

Ciao a Tutti
ecco i candidati alle prossime elezioni in Valdisotto
Vivere Valdisotto
Candidato Sindaco: Pedrini Alessandro
Stefano Confortola, Ugo Rodigari, Luigi Bonetti
Filippo Canclini, Roberto Capitani, Bruno Casa
Andrea Colturi, Rino Dei Cas, Roberto Dei Cas,
Angelo Gilardi,Patrizia Nazzari, Francesca Pedrana,
Irene Pedrini,Luca Pozzi, Livio Raineri, Matteo Sambrizzi


Altra Lista
Per Valdisotto
Candidato Sindaco Pasquale Canclini
Danilo Anelli, Barbara Bedognè, Simona Bedognè
Franco Bracchi, Donatella Canclini, Enzo Canclini
Franca Canclini, Valentino Canclini,,Domenico Careddu,
Ariella Casari, Danilo Dei Cas, Roberta Della Valle
Filippo Forini, Andrea Pedrana,Mirko Pedrana, Marino Pedranzini
Giocali
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by frosula »

Ciao Giocali ,
avevi finito il colore per la seconda lista?
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Re: elezioni comunali

Post by giocali »

Ciao Frosula
No colore ne avevo ancora ma forse sono di parte(pochissimo)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Buona Giornata
Giocali
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by gagarin »

Da correggere nella lista VIVERE VALDISOTTO: Irene PEDRINI
e nella lista PER VALDISOTTO: ROBERTA Della Valle
Questo per la precisione.
In quanto alla risposta di "frosula" posso anche essere d'accordo sul discorso delle multinazionali e di chi la fa da padrone, ma non riesco a vedere un collegamento diretto con l'amministrazione del Comune e in particolare con il titolo dell'argomento: "elezioni comunali". Posso anche affermare che il Comune ha tratto dei vantaggi sia dal lato economico che da quello tecnologico per quanto riguarda il settore acquedotti e vasche di approvigionamento idrico, senza poi considerare, come hai detto anche tu, i posti di lavoro. E' vero che si stanno riducendo, in parte per tecnologie sempre più perfezionate e quindi più produttive, ma anche per la crisi del settore e per una campagna denigratoria delle acque minerali, a favore dell'acqua del rubinetto filtrata e lavorata con varie apparecchiature che possono anche "gassarla". Certo è che le multinazionali guardano essenzialmente al "business" e se si preffiggono un obiettivo lo devono raggiungere ad ogni costo. L'attuale amministrazione ha chiesto ed ottenuto un incontro con i vertici aziendali, proprio per la tutela e la salvaguardia dei posti di lavoro, e per capire le strategie immediate e future dell' azienda per combattere la crisi. Questo incontro si terrà nei prossimi giorni, poi vi relazionerò al riguardo.
Buona notte a "frosula" e a tutti gli amici del forum.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by frosula »

Le campagne denigratorie contro le acque minerali servono a far capire alle persone che l'acqua è uin bene di tutti e nessuno ci può speculare. Gli acquedotti e le vasche tecnologiche si potevano fare lo stesso magari con più difficoltà anche senza la levissima . Ora che hanno le concessioni dobbiamo trattare per salvaguardare una manciata di posti di lavoro (Davide contro Golia).Le amministrazioni comunali hanno avuto un ruolo determinante nella concessini delle sorgenti qundi non puoi dirmi che non c'è collegamento forse non è attinente a queste elezioni ma era un modo per dire a chi ci governerà di non fare lo stesso errore e di vendere le nostre risorse primarie (territorio e acqua)accecati da immediati benefici senza pensare alle conseguenze future.
Maria
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: elezioni comunali

Post by pedro »

brava FROSULA..
:wink: :wink: :wink: ciao
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by gagarin »

Devo dire che, sia "frosula" che "pedro" (e di quest'ultimo mi meraviglio...) non sanno esattamente chi rilascia le concessioni per lo sfruttamento delle acque: non sono i Comuni, ma fino agli anni 2004 era la REGIONE e successivamente la PROVINCIA. Il Comune rilascia solo il permesso di costruire la sorgente, che dopo la concessione diventa un atto dovuto che non si può negare nè alla Levissima e nè a coloro che hanno costruito le famose centraline per lo sfruttamento dei torrenti, per ricavarne energia elettrica.
Siccome poi dal "piatto" di Levissima ho mangiato per 36 anni e mangerò presumibilmente fino al 2011, come altre centinaia di persone che vi lavorano, devo ribadire che ha portato lavoro e benessere nel nostro Comune e non ha "rubato" acqua a nessun cittadino perchè, anche qualora dovesse evidenziarsi un calo di questo bene prezioso, la Levissima dovrà garantire sempre prioritariamente l'acqua al Comune e quindi agli abitanti.
Secondo me è peggio lo sfruttamento dei torrenti: che benefici danno ai cittadini? Il ricavo va quasi esclusivamente nelle tasche di chi ha avuto la concessione e non si sono creati posti di lavoro!
gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by frosula »

Se si parte dal concetto che l'acqua è un bene di tutti e quindi non deve essere sfruttata non vedo perchè dovrebbero esserci delle differenze tra levissima e altri soggetti .
Forse la differenza sta nel fatto che fermare questi ultimi è più "facile" hanno meno peso politico rispetto alle grosse multinazionali.Il concetto di base ,ribadisco ,è acqua bene comune qundi bisogna battersi perchè questo sfruttamento non continui ,come ben saprai ci sono grosse organizzazioni che si stanno muovendo in tal senso(anche il comune di Valdisotto vi ha aderito)a conferma di quanto sia serio questo problema.
Manca l'informazine ,il comune dovrebbe essere ,in quanto rappresentante dei cittadini il primo a sensibilizzare la popolazione sui rischi futuri, favorendo movimenti di protesta, l'unione fa la forza !!!
Ultima riflessione,se non ci fosse stata la levissima magari ci sarebbe stato qualche albergo in più e si sarebbe sviluppata maggiormente la vocazione turistica anche in quel della Valdisotto.
Maria
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: elezioni comunali

Post by zagor »

cara frosula, sono perfettamente d'accordo con te, è bello ogni tanto leggere pareri "giusti e diversi", nei nostri piccoli comuni sono rimaste poche cose da tutelare e fra queste spiccano sicuramente il territorio e l'acqua....
Proporrei, in questo periodo pre elettorale la formazione di un comitato apposito a difesa del territorio...
Sono aperte le iscrizioni, chi aderirebbe??
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by frosula »

Ciao Zagor,
io ci stò e siamo in due, avanti il prossimo :D :D :D
Maria
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: elezioni comunali

Post by frosula »


Maria
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: elezioni comunali

Post by pedro »

FROSULA...
sempre più brava... :wink: :wink: :D :D MAI UNISCO AL GRUPPO....
GAGARIN ..
pensala come vuoi... non mi interessa... (so benissimo che le concessioni minerarie non le dà il Comune... ma credo che un comune possa anche provvedere
in proprio alla manutenzione delle sue sorgenti ecc ecc. .. poi che si debbano fare i conti con le Rèaltà esistenti è un'altro discorso.. ciò non vieta di vedere oltre...
e no n significa "sputare nel piatto dove si mangia ". :mrgreen: :mrgreen: )

Saluti
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: elezioni comunali

Post by zagor »

esatto pedro, riporto qui sotto un mio intervento di qualche mese fa sempre in questo forum, riguardo ai lavori sul monitoraggio delle sorgenti comunali....

"Nessuno nega l'importanza che ha avuto lo stabilimento Levissima nella storia del nostro comprensorio, anche io ci ho lavorato per due anni, volevo solo portare a conoscenza del fatto che probabilmente non tutti pensano che le ricerche di acqua, che poi si trasformano di fatto in captazioni (recintate, videosorvegliate ecc ecc), siano cosa buona e giusta per la collettività..
I lavori sulle sorgenti del comune, con il monitoraggio, telecontrollo ecc, lo si poteva fare benissimo senza coinvolgere la Sanpellegrino, penso che sul mercato ci siano tecnici e ditte specializzate in grado di lavorare altrettanto bene.
Per niente nessuno fa niente, ricordiamolo.
Comunque la mia non è una polemica, e , visto che non conosco gli accordi tra comune e sanpellegrino nè come stanno bene le cose, non mi esprimo.
Vorrei solo evidenziare come l'occupazione in Levissima cali di anno in anno mentre i fatturati crescono.. e l'occupazione, in una zona come la nostra dove non ci sono industrie, il terziario è quello che è, è una delle cose di maggior importanza.
Si corre il rischio che fra qualche anno con poche decine di persone la società farà la stessa produzione, o forse la incrementerà, n po' quello che è successo per AEM (chiusura sito di Premadio e forti riduzioni di personale a Grosio, per una perdita secca di posti di lavoro di almeno 200 unità in poco più che 15 anni...).
Quindi a mio parere va bene che si collabori e che si facciano tutte le ricerche di acqua possibili, andrebbe altrettanto bene garantire una stabilità di occupazione e magari non solo di manovalanza"

(intervento del 20/09/2008...)

Praticamente la Levissima, con la "carità" che ha fatto al Comune di Valdisotto, per i lavori di monitoraggio delle sorgenti, tiene sotto controllo ogni goccia di acqua che preleviamo e questo, in futuro potrebbe sempre servire... A LORO...
Post Reply