Bravo merigo, sei entrato nel forum con l'entusiasmo di chi vuole cambiare il mondo ed hai aperto un argomento interessante.
Io sono una mamma trapiantata a Oga e ho chiesto già al parroco in più occasioni il perchè qui non ci fosse l'oratorio. Mi è stato detto che "non ci sono i locali!"
Anche se so che non è vero, perchè come affermi tu il locale denominato ORATORIO c'è, ho risposto che non servono grandi locali e nemmeno grosse attrezzature; i bambini e ragazzi hanno solo bisogno di sapere che c'è un posto dove trovarsi e dove divertirsi insieme. D'estate, ad esempio, basterebbe un pallone o due racchette da tennis e nella piazza davanti all'asilo ci sarebbe posto a sufficienza per giocare. Certo ora stanno facendo il campo sportivo, ma se poi non c'è l'aggregazione il campo non serve a nulla.
Gestire un oratorio certo non è cosa facile, richiede un impegno non indifferente, ci vuole un responsabile, ma se non c'è uno che "si prende la briga di dare il via" nessuno si inventa di presentarsi al locale dell'oratorio né a giocare né tantomeno a fare il responsabile.
Ho avuto esperienza in un oratorio, aperto tutti i pomeriggi (compresa la domenica), dove per la maggior parte del tempo ci sta il parroco a supervisionare la situazione, a turni poi ci sono alcuni genitori che danno la loro disponibilità anche per l'organizzazione di eventi e giornate particolari.
Non si pretende di partire con una cosa grossa in un paesino piccolo come Oga, ma l'apertura dell'"oratorio" anche solo un paio di giorni a settimana non sarebbe male...
Oratorio vuol dire stare con gli altri, condividere momenti insieme (anche il catechismo), e io sarei ben felice di mandare i miei bambini (non solo per il catechismo); giocare con gli altri e condividere con loro esperienze è molto meglio che passare i pomeriggi al computer o davanti al televisore per noia...
MERIGO continua così, e coinvolgi i tuoi coetanei...