I sentieri di Oga

Non solo critiche ma anche proposte realizzabili per migliorare !
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

I sentieri di Oga

Post by MorningMist »

Mi è stato spifferato che si sta pensando di occuparsi un po' di più dei sentieri ogolini... è vero?

Trovo che alcuni sentieri siano tenuti veramente bene, ma ce ne sono altri che invece sono stati abbandonati a loro stessi, e la cosa mi rattrista molto. Per esempio, l'ultima volta che ho provato a scendere a Bormio passando per Didalent a metà strada mi sono ritrovata a camminare nell'erba alta fino alla vita! (e non mi sono persa... davvero!)

Nelle valli vicino a dove abito una specie di comunità montana si occupa anche della manutenzione dei sentieri. Gli operai esperti e pagati sono però pochissimi! Le "braccia" del lavoro sono tutti ragazzi/e VOLONTARI (per amore della montagna o per volontà dai genitori eheh). A questi volontari in più si aggiungono anche ragazzi della germania che vengono qui a imparare l'italiano e a farsi una vacanza in mezzo ai monti... insomma, una specie colonia dove si lavora durante il giorno! In più, se questi volontari arrivano da lontano e rimangono ben impressionati dal luogo, chissà che magari in futuro non ci tornano in vacanza con mamma e papà :)

Già che sono sull'argomento... una bella idea sarebbe anche sfruttare i nostri sentieri durante la stagione invernale! La base sarebbe scegliere dei percorsi (possibilmente non tutti in salita ahaha) e batterli con un gattino, di modo che anche la sciüra con i moon-boot e la pelliccia può fare la sua passeggiata nella neve senza farsi investire dagli sciatori. Bisogna pesare anche a coloro che non sciano!
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Sentieri estate/inverno

Post by pinna »

Ciao MorningMist

Concordo con quanto hai scritto riguardo ai sentieri. Bisognerebbe ingaggiare qualcuno per tenere puliti i percorsi, ma soprattutto segnalarli con dei cartelli; magari di legno che sono pure più carini e si sposano meglio con il paesaggio.
Da un punto di vista prettamente turistico penso che se abbiamo degli itinerari ben tenuti e ben segnalati, si potrebbero proporre per delle passeggiate con le racchette anche durante l'inverno e a coloro che magari non amano o non sanno sciare.
Una cartina estiva con lunghezza dei percorsi, punto di partenza e arrivo, dislivello e grado di difficoltà; e una invernale con gli stessi criteri.
Già mi immagino la famiglia che la mattina va a sciare e il pomeriggio si inoltra nel bosco per una bella passeggiata con le racchette, merenda nel bosco e ritorno a casa al calar del sole
:D :D :D
Ma forse questi sono solo sogni...
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

Chi lo sa :(

Bom penso che la cartina sia abbastanza fattibile... alla fine per Bormio, Isolaccia e Livigno esiste, l'ho usata io quest'estate!
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Cartina

Post by pinna »

Ad averla in formato pdf che puoi metterla sul sito e puoi scaricartela quando ne hai bisogno sarebbe già un passo avanti. Poi, a fianco della cartina, si potrebbero mettere, per il momento e finché la nuova versione non vedrà la luce, i nomi dei percorsi, la lunghezza, i dislivelli, a chi si addice il percorso e se c'è qualcosa di particolare da vedere/visitare: malga, pascolo, fattoria, ecc.
franky
Posts: 8
Joined: Monday 18 February 2008, 21:19

Post by franky »

A oga ci sono tra l'alto bellissimi sentieri fattibili in MTB, purtroppo sulle cartine che danno all'apt non sono segnalati! :(
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Sentieri mtb

Post by pinna »

Buondì Franky

Non essere geloso e dammi qualche dritta sui percorsi non segnalati che, sinceramente, meno tracciata è la via, più è divertente il percorso :lol: :lol: :lol:
Magari sono percorsi che ho pure già "calcato" con le mie belle ruote grasse...

Grazie per delucidazioni.
franky
Posts: 8
Joined: Monday 18 February 2008, 21:19

Post by franky »

niente di particolare, io generalmente quando vado in MTB a oga, salgo dalla starda sterrata che dal forte porta fino al rifugio san colombano poi percorro la nuova pista di rientro a isolaccia e da li rientro a oga da una pedemontana ciclabile, la conosci?
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Non conosco

Post by pinna »

Ciao Franky

Sinceramente non so dove vai a prendere la nuova pista di rientro a Isolaccia e non riesco a capire qual'è la pedemontana della quale parli. Mi spieghi per favore?
Se hai una buona mtb (magari biammortizzata) e ti piacciono le discese "sektor" c'è un altro bel percorso abbastanza tosto sia in salita che in discesa: da Oga sali fino alla partenza della vecchia seggiovia (quella vicina ai residence neri, per intenderci), passi a sinistra costeggiando il fiume a fondo valle e inizi a salire dove praticamente una volta arrivavi in fondo al pistone. Il tracciato si presenta a tratti molto ripido e a tratti pianeggianti. Sali fino ad arrivare ad una casetta con una sorta di cancello (se non mi ricordo male) e una fontana???; in teoria nel giro di un'oretta dovresti essere su. Riposati, goditi il panorama e poi parti a manetta fino ad Oga.
Consiglio sempre l'utilizzo di guanti da mtb interi e il casco!!!

Le persone sagge si proteggono.
No pain, no glory!
franky
Posts: 8
Joined: Monday 18 February 2008, 21:19

Post by franky »

si ho una ful ma da xc con escursione posteriore di soli 80mm come per l'anteriore quindi i superdiscesoni a da fare a manetta tendo a evitarli. :D


quando arrivi alla malga di san colombano vai fino allo ski lift che porta al monte masucco, li è stata creata un pista di rientro verso isolaccia.....la pedemontana di rientro a Oga comincia poco più in basso all'arrivo dell'ovovia, c'è una strada sulla destra, l'anno scorso hanno messo anche i cartelli :wink:

non l'hai mai fatta?
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Ora ho capito!!!

Post by pinna »

Ciao Franky

Sinceramente non sapevo della pista di rientro del Masucco, ma la pedemontana mò me la ricordo.

Comunque 80 di escursione fa già un bel lavoro. Dovresti comunque provare a farla, anche perché non è che ci siano salti.

Variante di discesa dal San Colombano: una volta arrivato in località al Forte, vai proprio al Forte e, una volta arrivato quasi all'entrata, prendi il "sentiero della sentinella" che si stacca a destra, gira attorno alla fortificazione e ti porta all'arrivo della prima seggiovia che sale dalle Motte. A quel punto prendi una delle piste che scendono fino alla partenza della seggiovia e poi rientri a Oga o dalla strada o dalla sterrata.

Hai visto che il 15 di giugno c'è una granfondo con partenza e arrivo a Bormio? http://www.clublombardiateam.com
No pain, no glory!
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Eventuali proposte concrete

Post by karol »

Credo che l’obiettivo primario di un Forum sia di facilitare il dialogo tra un gruppo di persone attorno a degli argomenti specifici, non credo debba essere considerato un passatempo per nessuno. Nella misura in cui si approfondiscono delle tematiche che eventualmente potrebbero generare delle iniziative concrete, varrebbe la pena creare un “contenitore” specifico di queste iniziative dove qualcuno con “nome e cognome” fa una proposta, ad esempio: su come valorizzare il tracciato di un sentiero, proporre un incontro per le persone di Oga su un tema specifico, chiedere al Comune di Valdisotto perché si sia deciso per una raccolta rifiuti “porta a porta” non adatta ad un ambiente come Oga ecc. ecc. altrimenti col tempo le discussioni richiano di diventare sterili e inconcludenti.
Karol
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

Oga sali fino alla partenza della vecchia seggiovia (quella vicina ai residence neri, per intenderci), passi a sinistra costeggiando il fiume a fondo valle e inizi a salire dove praticamente una volta arrivavi in fondo al pistone. Il tracciato si presenta a tratti molto ripido e a tratti pianeggianti. Sali fino ad arrivare ad una casetta con una sorta di cancello (se non mi ricordo male) e una fontana???
eheh faccio spesso questo percorso, a piedi però :P Non hai mai continuato dopo la casetta (senza fontana, mi pare)? Non molto dopo c'é una salita/discesa breve ma molto ripida, dovrebbe piacerti :)



Cara Karol, sono d'accordo con te. Ma credo che delle iniziative concrete possano partire solamente dal momento che gli utenti attivi supereranno un certo numero. Siamo per ora veramente in pochi a partecipare attivamente al forum! Di conseguenza, certi off topics sulla MTB penso possano essere tollerati! Anche se sarebbe carino che qualcuno proponesse una soluzione concreta (per esempio) per mettere a posto certi sentieri, prima o poi!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

nuove idee che faticano a concretarsi

Post by eternopadre »

La benemerita associazione "Amici di Oga" da ormai tre anni sta rompendo le scatole alle istituzioni locali (il Comune, la Comunità montana, la Pro Loco, la Provincia, ecc) perché, sinergicamente, si avvii a concretizzazione, per esempio, la sentieristica sul versante del s.Colombano. Al di là di qualche assai generico "stiamo mettendo a punto un progetto in collaborazione con Tizio e Caio" non si è visto nulla di nulla, se non un paio di cartelli al laghetto delle libellule (non potevano lasciargli il nome che ha sempre avuto :x ?). Vogliono rendersi conto i nostri "governanti" (in primis i resaponsabili delle attività turistiche, economiche ed ambientali) che occorre fisicamente (pic e pala! :evil: ) ri-tracciare i sentieri che attraversano in lungo e in largo il nostro territorio. Questo lavoro materiale deve farlo /commissionarlo l'istituzione. Dopo di che possono attivarsi tutti gli altri gruppi (ANA, Gioventù di Oga, Amici di Oga, e chi altri ancora volete) per ciascuno dare il proprio contributo possibile.
La "Amici di Oga" si era dichiarata disponibile a commissionare e a finanziare una cartina (tipo internazionale) delle passeggiate/escursioni sul versante ogolino del s. Colombano, ma non è certamente in grado di intervenire fisicamente sulla sentieristica.
Visti i cronici chiari di luna della Comunità Montana Alta Valtellina, non sarebbe il caso che il Comune di Valdisotto- con la puntuale iniziativa dell'Assessore al Turismo e alle Attivita produttive- prendesse finalmente in mano la situazione mettendo a punto un progetto di intervento progressivo - un paio di tracciati all'anno! - da realizzare con la concreta e complementare partecipazione dei vari gruppi associativi locali?
Sempre che si assumano il turismo e il territorio come valori prioritari.
Da perseguire se vogliamo avere un futuro di una qualche dignità.
eternopadre
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Sentieristica

Post by pinna »

Bravo eternopadre, così mi piaci.

Come giustamente dici tu, se in una regione come la Valdisotto non dai priorità al turismo e al territorio, a cosa la devi dare allora :?: :?: :?:
Dopotutto la riqualificazione e la ritracciatura dei sentieri sul versante ogolino del San Colombano non penso che sia un lavoro che richieda chissà quale investimento finanziario. Come tu ben sai, in Svizzera se non presti servizio militare devi andare a fare protezione civile. E cosa fanno fare ai personaggi della PC durante i corsi di aggiornamento??? Esatto! gli fanno mettere a posto i sentieri con "pala, piccone e oli da gombat" e alla fine ti ritrovi con dei percorsi SEGNALATI, PULITI da rami e alberi caduti, e ASSICURATI con ringhiere di legno e puntellamenti anti franamento.
Non si potrebbe prendere persone in disoccupazione e, anziché dar loro i soldi per stare a casa, glieli dai per farli lavorare 3-4 mesi in primavera a favore del turismo pedestre? Secondo me sarebbero meno annoiati e più invogliati.
No pain, no glory!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Sentieristica in un paese normale

Post by eternopadre »

Pinna scrive:
Come tu ben sai, in Svizzera se non presti servizio militare devi andare a fare protezione civile. E cosa fanno fare ai personaggi della PC durante i corsi di aggiornamento?
:lol: Oi, Oi! Negli anni passati ai soldati di Valdisotto era concesso di prestare il servizio militare in zona, al servizio del Comune per questo genere di interventi (post-frana). Mi ricordo di aver visto all'opera qualcuno di costoro a s.Lucia, impegnati a riverniciare i parapetti del ponte sull'Adda. Ora è tutto finiti. In Italia il servizio militare è diventato facoltativo e la PC ha altre incombenze.
Resterebbero i disoccupati, per i quali organizzare "lavori socialmente utili". Ma credo che l'equivoco sotteso sia quello del utilità: a chi utili? alla società o al disoccupato? Fondamentalmente al disoccupato, io credo. Dopo di che sarà dura mettere in mano a costui pic e pala con buona probabilità che non li usi solo per appoggiarsi quando si fa una paglia.

Pinna, an s'è in Italia! Anche il vicino Süd Tirol è in Italia, e la questo genere di cose funziona a meraviglia. Ma il Süd Tirol ha quell'autonomia che gli permette, proprio come ai cantoni svizzeri, di "comandare a casa sua" realizzando per bene le cose che servono.

Credo tuttavia che sia utile che noi ci guardiamo intorno, in Svizzera, in Tirol, in Carinza e altrove: c'è sempre da imparare da chi ha già fatto e magari ha anche fatto bene (vedi la sentieristica elvetica o austriaca).

Se hai qualche sito (in italiano) che può farci vedere concretamente come da qualche altra parte è stato risolto il problema che stamo dibattendo, segnalalo sul forum che così possiamo (noi stessi ma anche i nostri cari Municipali che hanno questa competenza) andare a vedere. Ciao, e grazie per le dritte concrete.
eternopadre
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Lavori socialmente utili

Post by pinna »

In effetti, caro eternopadre, è socialmente molto utile ridipingere i parapetti del ponte sull'Adda :? invece di occuparsi della manutenzione delle strade, dei sentieri e così via che possono anche eventualmente evitare che qualcuno si faccia male, magari cadendo in un dirupo :evil:

Comunque, seguendo il consiglio di Carol (che bisogna fare proposte concrete e portare soluzioni realizzabili) e raccogliendo il tuo guanto di sfida, sarà mia premura nelle prossime settimane contattare alcune APT in Italia, Svizzera, Austria, Germania e Francia per sapere come gestiscono loro la tanto ingestibile situazione dei sentieri.
So per certo che l'Ente Ticinese per il Turismo (associazione cappello sotto la quale si riuniscono tutte le APT regionali in Ticino) hanno una "squadra sentieri" che in primavera si occupa, dietro segnalazione dell'APT locale, di intervenire con delle migliorie sui sentieri (costruzione di scalinate con tronchi e anime di ferro, pulizia post periodo invernale e altro ancora). Ovviamente non sono 300 operai e non mettono a posto tutti i sentieri nello stesso periodo, però almeno fanno qualcosa :P

"Eppur si muove..."
No pain, no glory!
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: I sentieri di Oga

Post by MorningMist »

E cosa fanno fare ai personaggi della PC durante i corsi di aggiornamento???
Bevono birra dalla mattina alla sera? eheheh :P

Visto che Pinna si impegna, mi impegno anche io... ricordate qualche post fà? raccontavo dei programmi vacanza dove i ragazzi mettono a posto i sentieri... non ho ricevuto riscontri da nessuno, ma a me sembra comunque una bella idea! Nel pomeriggio cerco di informarmi presso la società di manutenzione dei sentieri della Valle Verzasca... in qualche settimana (spero anche prima) avrò qualche informazione concreta!!

Come hanno già detto altri... non fa mai male prendere esempio altrove! So che l'Alta Valtellina ha le mani legate "per colpa dell'Italia", ma sono ottimista lo stesso ;)
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: I sentieri di Oga

Post by napo »

Come hanno già detto altri... non fa mai male prendere esempio altrove! So che l'Alta Valtellina ha le mani legate "per colpa dell'Italia", ma sono ottimista lo stesso
Qui in alta valtellina abbiamo la comunità montana ( http://www.cmav.so.it ) che dovrebbe gestire al meglio i soldi che ha a disposizione (e sono tanti) ..il nuovo presidente della comunità è di Valdisotto.. speriamo che si attivi in questa direzione per la salvaguardia del territorio montano con tutte le sue infrastrutture (strade, sentieri, baite e malghe...).

Auguri dunque al giovane e nuovo presidente al quale consiglio vivamente un viaggetto in Svizzera, in Austria od in Tirolo con tutto il suo staff, per raccogliere il meglio di quello che si fa in quei posti per favorire il turismo, l'agricolture e l'artigianato utilizzando le risorse che la natura ha messo a disposizione!!!
NAPO
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Re: I sentieri di Oga

Post by pinna »

Grazie Napo per il sostegno.

Mi sto muovendo per raccogliere informazioni "internazionali" sulla manutenzione dei sentieri, ma il lavoro si prospetta molto arduo... Ma io non mollo :twisted: !

Affaire à suivre :wink:
No pain, no glory!
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: I sentieri di Oga

Post by MorningMist »

Io invece mi rattristo... le informazioni che ho raccattato io non sono belle :( A quanto pare la burocrazia italiana richiede miliardi di permessi e autorizzazioni che invece in svizzera non sono richieste! Ma continuerò pure io a informarmi eheh
Post Reply