Verso Calosio nuova discarica?

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
Antonio Sisana
Posts: 2
Joined: Sunday 7 November 2010, 17:00

Verso Calosio nuova discarica?

Post by Antonio Sisana »

Carissimi amici di Oga, cosa stà diventando il bel sentiero verso Calosio? Pian piano osservo sempre più discariche a cielo aperto che accompagnano la passeggiata di molti di noi, sulle scarpate: materiale edile, mattoni, ferraglie, interiora di animali. A chi chiedo se sanno come mai di tale uso del territorio, chi ci abita vicino, nessuno sa niente o se sa, presume, non vuole fare nomi perchè non è bene fare la spia... e poi magari critica a morte il comune che non tutela, non controlla non fa molto. Magari può avere ragione ma credo che il "comune" siamo anche noi ed il nostro senso civico... Anche in altre zone, altri sentieri si pratica la stessa usanza, anche solo per erba ed altro, che per lo meno sono biodegradabili, ma non di certo belli da vedere. E si vuole parlare di turismo, si rimpiange la Svizzera o il Trentino e i suoi sentieri. A noi manca poco o nulla come risorsa, forse molto di più d'intelligenza e rispetto?
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Verso Calosio nuova discarica?

Post by gagarin »

Concordo pienamente con quanto dice Antonio, sia in questo post che anche in quello che riguarda la frazione di Oga. L'amministrazione comunale non può arrivare sempre dappertutto con avvisi, con videocamere, con il vigile, con sanzioni a tutelare il territorio...il Comune siamo tutti noi che viviamo nelle nostre frazioni e se ci teniamo all'ordine, al rispetto della natura e del prossimo, dobbiamo comportarci tutti con senso civico e non demandare sempre al "Comune" la pulizia delle "discariche" che qualcuno crea lungo le scarpate...quante volte gli operai passano a pulire certe zone che immancabilmente dopo poco tempo sono sporche come prima! Passeggiando sul marciapiede, mi succede di chinarmi a raccogliere carta o pacchetti vuoti di sigarette che qualcuno butta in terra...poi mi guardo in giro sperando che nessuno mi abbia visto, perchè penso di essere fuori dalla normalità... è un'abitudine che mi porto dietro dal collegio dove mi hanno insegnato a raccogliere le carte di caramelle che altri buttavano in terra! E notare che lungo il marciapiede ci sono cestini ogni 100 metri che vengono regolarmente vuotati! Sarebbe bello riuscire a vivere in Italia con le regole e la mentalità degli Svizzeri riguardo all'ordine e alla pulizia...ma noi siamo Italiani con tutti i vantaggi-svantaggi che questo comporta!
Riguardo ai sentieri e piste ciclabili, alla loro segnalazione, i Comuni con il supporto della Comunità montana si sono attivati per completare, potenziare le indicazioni sull'esempio della Svizzera e del Trentino: un po' in ritardo, ma pian piano arriviamo anche noi. Questo per dire che l'amministrazione comunale è sensibile a queste problematiche e ci tiene a portarle avanti.
Saluti a tutti.
Ugo Rodigari
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply