Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

Per un po' ho resistito a non leggere il "forum" , ora, vedendo alcune repliche e in particolare a quanto scritto da "napo" che dice di non demordere anche se si ricevono critiche, voglio rispondere a "zagor" in merito agli appunti che ha fatto alla mia cronistoria dei lavori di Cepina. Ammetto che ho sbagliato a dire che la strada era percorribile nel corso del 2007, perchè potevano passare solo i pedoni e le biciclette, ma non le auto: sono incorso in errore perchè io passavo in bici ed ho fatto un po' di confusione.
Anche il sindaco mi ha confermato che la ditta ha lavorato nonostante la pioggia; in quanto a ciò che ha "tuonato" il prete e al fatto che ha chiamato i carabinieri, dico solo questo: il disagio causato dai lavori poteva essere segnalato dal prete al venerdì, agli operai stessi o al direttore dei lavori che spesso era presente sul luogo dei lavori, che tutto si sarebbe risolto con semplici passerelle come è stato fatto successivamente alla "tuonata", in aggiunta dico anche che la residenza del prete è a due passi dal luogo dei lavori, per cui senza fare tutto quel polverone poteva sensibilizzare con molto anticipo la ditta esecutrice dei lavori al fatto di sistemare un miglior accesso alla Chiesa in previsione della messa domenicale. Penso sarebbe stata la cosa che avrebbe portato i migliori risultati per tutti e senza scomodare i carabinieri che potevano dedicarsi a prevenzioni più importanti di un accesso scomodo. Se poi i "cristiani" che vanno a messa non aiutano un "fratello" disabile sulla carrozzella ad attraversare un punto per lui insuperabile della strada...non possiamo dirci cristiani!
Veniamo al terzo punto: la strada del DOS dove dici di "stendere un velo pietoso". Mi dispiace ma la tua critica è solo demolitrice come quella che fanno coloro che vogliono rompere i c.......! Sembra che nulla vada bene e che tu saresti in grado di progettare e realizzare molto meglio i lavori (sono più i lavori non previsti che quelli realizzati...cosi dici tu!) Perchè invece di scrivere certe cavolate non vai in ufficio tecnico a verificare i progetti e a capire i problemi che ci sono dietro a tutte le opere che si realizzano? Forse parleresti in un altro modo. Proprio oggi sono passato in bici per constatare "la pietà" di questa strada e sono rimasto soddisfatto di come è migliorata la viabilità rispetto a prima, perciò io sono portato a dire: "che bel lavoro che ha fatto il Comune su questa strada!" e questo lo pensa anche altra gente che transita sulla strada del DOS. Poi, che con un maggior stanziamento di soldi si poteva fare di più e meglio, è innegabile, ma "il passo si fa in base alla gamba". Quando sarai tu in amministrazione farai il resto....

Riguardo al Rin di OGA, (o le asfaltature della strada di OGA) io mi sono sempre limitato a riportare quanto scritto dalla PROVINCIA o quanto dettomi dal Sindaco, poi se i programmi non vengono rispettati mi irrito...ma non riesco a fare altro...personalmente se dovessi promettere qualcosa, mi farei in quattro per far realizzare quanto promesso, e, in caso di difficoltà o al sopraggiungere di imprevisti, mi preoccuperei di segnalare e motivare eventuali ritardi. So che il Sindaco martella spesso i responsabili provinciali per la risoluzione dei lavori in corso sul nostro territorio, ma la bacchetta magica non ce l'ha nessuno!

Anche se sono "fuori argomento" mi aggiungo anch'io alle lodi che sono state fatte al bar "GERE", passando in bici mi sono fermato e l'ho trovato accogliente e a misura della frazione di OGA. Non sono un frequentatore di BAR ma quando andrò in pensione forse lo diverrò, e quindi fa piacere che anche nella vostra frazione ci sia un luogo di pubblica aggregazione dove si possono incontrare e discutere con varie persone (magari anche gli argomenti del forum!!!)
Penso di aver "sforato" (in lunghezza) anche questa sera....
CIAO a tutti.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

hei gagarin, stai tranquillo, mi sa che il giro intorno al globo e l'atterraggio nella steppa kazaka ti abbia un po' frastornato...!!
ho già detto che e ribadisco che l'amministrazione secondo me sta operando abbastanza bene... ma sulle cose evidenti non puoi fare certe affermazioni..
so per certo che il curato di Cepina, prima di chiamare i gendarmi, ha fatto qualche decina di telefonate, parlato con l'impresa ecc ecc, ma niente risposta!!! e poi, bisognava farselo chiedere dal prete di predisporre qualche passerella provvisoria e sistemare l'accesso alla chiesa , sempre provvisoriamente?? qualsiasi imbecille ci sarebbe arrivato da solo...
Riaffermo poi che l'impresa quando piove non lavora!! Vai a vederti le presenze in cantiere (nomi e cognomi, qualifica ecc) che l'impresa DOVREBBE consegnare giornalmente alla DL, ovviamente penso non lo faccia..

Strada del Dosso: ristendiamo un velo pietoso...

Comunque vedo che sono l'unico che la pensa diversamente da te e non sono bene accetto, ma, visto che il ventennio è ormai un ricordo, continuerò a sostenere i miei pensieri, esattamente come fanno i rompic.... come mi hai definito..
saluti

PS : quando la completiamo la passerella per accedere alla zona sportiva di S. Lucia e quanto ci costerà complessivamente???? Gagarin, parliamo anche di questo e di come è stata progettata e realizzata!!! :roll: :evil:
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

Mi consolo che la gente che mi conosce e legge il "forum" saprà trarre le giuste considerazioni su quanto scrivo ma specialmente su quello che scrivi tu, (zagor) che puoi sparlare in tutte le salse perchè nessuno ti conosce e quindi è facile criticare, offendere e quant'altro. Faresti bene a guardare un po' in casa tua prima di criticare l'operato di altri. In genere quelli che si sentono i "migliori", quelli che "non sbagliano mai" sono coloro che non muovono mai un dito per il bene comune e non sanno cosa vuol dire dedicare del proprio tempo a favore di altri.

La passerella pedonale e ciclabile sul fiume Adda che collega la Capitania al campo sportivo è APERTA perchè sono state posizionate delle paratoie provvisorie ai lati del ponte, in attesa del lavoro definitivo già appaltato che verrà completato in autunno. Quello che interessa alla gente è il fatto che IL PONTE è TRANSITABILE A PIEDI O IN BICICLETTA ma non a mezzi motorizzati, e quindi niente motorini !
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
abracadabra
Posts: 4
Joined: Wednesday 30 July 2008, 11:38

Re: Richiesta di informazioni

Post by abracadabra »

ciao a tutti , sto leggendo da un po' di tempo questo forum ma ora mi sento in dovere di iscrivermi e esprimere i miei pensieri.
Caro gagarin io non ti conosco, presumo chi tu possa essere, non conosco zagor, ma non me ne frega davvero di conoscervi.
Penso che i forum debbano essere liberi, ciascuno possa esprimere ciò che vuole e non deve essere obbligatorio "firmarsi".
Comunque zagor ha ragione su tante cose.... io sono di valdisotto e vedo tutto quello che è visibile, l' "invisibile", quello che sta negli uffici alti del municipio non mi va nemmeno di vederlo e di conoscerlo, altrimenti magari mi verrebbe voglia di prendere alla parola quello che dice l'umberto relativamente al "91" (per chi non lo sapesse il 91 è il fucile da guerra adottato durante le 2 guerre...).
Ma il visibile è davvero tragico.... territorio disastrato, speculazioni edilizie allucinanti, strade...
caro gagarin, devi accettare anche le persone che non la pensano come te e gli adepti della tua lista...
Ma le elezioni si avvicinano a grandi passi e , si sa, il potere serve in tante situazioni (...vedasi le pedine messe qua e la dall'amministrazione, anche in posti dove tutto filava liscio ma, per ovvi motivi politici , necessitava il RICAMBIO...) e il potere bisogna mantenerlo a tutti i costi...

tanto dovevo
elisabetta
Posts: 12
Joined: Tuesday 27 May 2008, 17:54

Re: Richiesta di informazioni

Post by elisabetta »

Abracadabra....nomen,omen!
Hai per caso la bacchetta magica?
Io di amministratori di zone alpine con la bacchetta magica ne conosco solo uno: il Presidente dell’ ”Autonoma Provincia di BZ”

Lui può davvero amministrare xchè ha il vero potere di farlo.
Gli ingredienti sono 3:

1. Possibilità di FARE le leggi (ANCHE QUELLE X FRENARE LA SPECULAZIONE EDILIZIA A VANTAGGIO DEI RESIDENTI) e non di subire quelle che devono andar bene da Como a Lampedusa.
2. Amministrare una popolazione che per tradizione e consuetudine è gelosa delle proprie cose e preferisce che i turisti vadano negli alberghi, b&b, ecc.e che non cede i terreni per fare microappartamenti e loculi
3. Soldi TANTI, al punto che la sua attività amministrativa riguarda ormai quasi solo il superfluo.

n.b. i fattori indicati sono in ordine DECRESCENTE di importanza.


Se hai queste bacchette magiche, allora puoi davvero amministrare, altrimenti, ti assicuro, è un inferno!
Provare per credere!

http://www.ferrotradati.it
http://www.ferrotradati.it/forum
Last edited by elisabetta on Friday 1 August 2008, 17:47, edited 1 time in total.
http://www.ferrotradati.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ferrotradati.it/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
abracadabra
Posts: 4
Joined: Wednesday 30 July 2008, 11:38

Re: Richiesta di informazioni

Post by abracadabra »

Su questo sono pienamente d'accordo con te, amministrare è difficile, ma questo si sa anche prima di essere eletti e, non è giusto che una volta al potere si esaltino le cose riuscite mentre, per i programmi non realizzati e i fallimenti la colpa sia sempre delle leggi, dei pochi soldi, ecc e mai degli amministratori...
saluti
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

Dopo qualche giorno di assenza ho avuto occasione di vedere lo stato d'avanzamento dei lavori della nuova pavimentazione del centro di Cepina e devo dire che il lavoro sta riuscendo davvero bene, speriamo si concluda presto e nel migliore dei modi. Ho inoltre ricevuto il bollettino di informazione comunale e, di cose veramente ne sono state fatte molte e quelle in programma sono tante e molto interessanti.
Quindi vedi caro gagarin che, quando le cose girano bene io non sono così cattivo come pensi.
ciao a tutti
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

OK! "ABRACATABRA, mettiamola come vuoi tu...se le cose in Valdisotto vanno male, se tutti i lavori fatti non vanno bene, se tutte le iniziative promosse non sono di tuo gradimento, LA COLPA E' DELL'AMMINISTRAZIONE! Non sarai comunque tu a decidere la bocciatura di questa amministrazione, ma la gente che tra meno di un anno andrà a votare, e stai tranquillo che il "popolo" non è ignorante e saprà scegliere con oculatezza in base alle persone che si metteranno in gioco. Riguardo a ciò che scrivi, devo dirti che non mi sento un "adepto" di una lista (tipo setta) e che non ho alcuna bramosia del potere, anzi se ti fai vivo posso cederti il mio posto, perchè una persona valida come te può stravolgere il Comune e raddrizzare tutte le cose storte che stiamo facendo noi (in buona fede!). Certo dire che "il territorio è disastrato" è proprio il massimo del pessimismo, vuol proprio dire non vedere alcuna cosa buona...e poi, possibile che tutto questo disastro sia avvenuto con la ns. amministrazione? o piuttosto noi abbiamo cercato di prendere atto di come stavano le cose all'inizio del mandato e poi abbiamo operato per cercare di migliorarle? A me sembra che qualcosa di positivo sia stato fatto e alcuni risultati si sono raggiunti... la perfezione la lasciamo... al tuo prossimo governo del nostro territorio. AUGURI per questo.

Devo anche concludere le mie risposte a ZAGOR.
Dall'ultimo tuo scritto, mi sei sembrato più umano, cioè meno cattivo del solito...sono contento di chiudere spero definitivamente questo "braccio di ferro" che non è utile a nessuno, salvo alimentare continuamente polemiche che potrebbero continuare all'infinito perchè ognuno manterrebbe le proprie posizioni!
Ora ti rispondo riguardo al PONTE SUL FIUME ADDA:
LAVORI a base d'asta di 155900 € che con un ribasso del 12,12% ammontano a 137000 €
A questa cifra bisogna aggiungere l' iva e le spese tecniche per un totale di circa 41000 €
Il secondo appalto per completare l'opera (isolazione, pavimentazione, paratoie laterali in acciaio inox, illuminazione, verniciatura assi di legno di rivestimento del calcestruzzo) prevede un importo a base d'asta di 94000 €.
TIRANDO LE SOMME IL PONTE VERRA' A COSTARE 272000 € (circa)

Prima di chiudere voglio però fare un paragone con un lavoro simile, anzi si può dire identico, in quanto lo scopo è uguale (attraversare l'Adda) la lunghezza della passerella è la stessa (63 metri) mentre la larghezza è leggermente superiore quella del nostro ponte: 3,30 metri contro 2,80.
Ebbene, questa passerella che sarà inaugurata ad ALBOSAGGIA in questi giorni, è costata circa 650000 € !!! sarà anche un'opera più moderna con pavimentazione in legno sorretto da una tensostruttura metallica e impostato sopra due cavalletti a "V" rovesciata...ma il legno necessita molta più manutenzione e la portata non è certo pari a quella del nostro ponte (si pensi che per il collaudo è stato caricato con 400 quintali sulla mezzaria!)
Quando la nostra opera sarà terminata, oltre che utile, sarà anche bella esteticamente e soprattutto resistente alle intemperie e all'usura del tempo: i nostri figli e nipoti potranno constatarlo in futuro... e non per ultimo è costata meno della metà della passerella di Albosaggia!
CIAO A TUTTI I LETTORI DEL FORUM.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

gagarin wrote:.....
Devo anche concludere le mie risposte a ZAGOR.
Dall'ultimo tuo scritto, mi sei sembrato più umano, cioè meno cattivo del solito...sono contento di chiudere spero definitivamente questo "braccio di ferro" che non è utile a nessuno, salvo alimentare continuamente polemiche che potrebbero continuare all'infinito perchè ognuno manterrebbe le proprie posizioni!
Ora ti rispondo riguardo al PONTE SUL FIUME ADDA:
LAVORI a base d'asta di 155900 € che con un ribasso del 12,12% ammontano a 137000 €
A questa cifra bisogna aggiungere l' iva e le spese tecniche per un totale di circa 41000 €
Il secondo appalto per completare l'opera (isolazione, pavimentazione, paratoie laterali in acciaio inox, illuminazione, verniciatura assi di legno di rivestimento del calcestruzzo) prevede un importo a base d'asta di 94000 €.
TIRANDO LE SOMME IL PONTE VERRA' A COSTARE 272000 € (circa)

gagarin
grazie per la risposta caro juri...
era quello che volevo sentire....
ma, come mai si è progettata un'opera a metà?? se tu costruisci una casa il tetto non pensi di metterlo??
Anche perchè 94000€ per il secondo intervento non sono pochi e quindi devo pensare che, oltre al tetto, manchi anche la mansarda....
Comunque va bene così, tanto soldi ce ne sono e quando saranno finiti ci penserà il solito pantalone... anzi, tra poco arriverà anche il federalismo fiscale e vedremo se le tasse dei contribuenti rimarranno sul territorio oppure se gli enti locali (TROPPI....) quando saranno a secco, inventeranno qualche balzello al fine di finanziare le opere incompiute....
Comunque se è costato meno di quello di Albosaggia, va bene così :cry: :cry: :cry:

gagarin, ora ti faccio incazzare ancora, ma il parco giochi di scleva come mai procede così a rilento? passo spesso e mi sembra di notare presenza di operai un giorno ogni 10 .... perchè??
Complimenti invece per il parco giochi di S. Lucia, davvero bello. Non faccio il cattivo e non voglio sapere i costi. Va bene così.
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Schifezza

Post by karol »

Volevo fare una domanda a Elisabetta e Gagarin che mi sembrano i più coinvolti con l'Amministrazione Comunale. Da diversi anni sul curvone di Oga è presente del materiale (schifezza di vario tipo) che sicuramente deturpa il paesaggio. Il terreno su cui viene continuamente scaricato il materiale è di proprietà di questi signori che scaricano? E' possibile chiedere al Comune di Valdisotto di far rimuovere tutto quanto o occorre fare ricorso ad un Ente diverso?
Grazie
Salud
Karol
abracadabra
Posts: 4
Joined: Wednesday 30 July 2008, 11:38

schifezza 2

Post by abracadabra »

Vorrei segnalare anche io una cosa che non mi sembra il massimo...
La piazzola di raccolta differenziata di Ponte Zola sembra ora una discarica a cielo aperto.... Rottami sparsi dappertutto, anche all'esterno, e soprattutto sotto la piazzola, verso il fiume Adda c'è un deposito di sterpaglie, erba , scarti di pulizia di prati e giardini, che, con il caldo di questi giorni sta fermentando provocando un odore nauseabondo che si sente parecchio lontano. Non dimentichiamo che a pochi metri c'è il parco giochi ma, sfido chiunque a provare a stare seduto sulle panchine del parco... Mi si dirà ora che è una sistemazione provvisoria ma, almeno l'erba che proviene dagli operai della Contea si potrebbe scaricare da qualche altra parte penso...
Ringrazio in anticipo se qualche amministratore che legge il forum si può interessare al problema e invito gli stessi amministratori a passare e constatare di persona .

abracadabra
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

Il primo appalto era per l'opera edile, il secondo per tutto il resto. La mansarda... il discorso tasse...dove si andranno a prendere i soldi...mi ricorda una frase di un mio caro professore che diceva spesso: "non fasciatevi la testa prima che sia rotta" come dire che tante volte si pensa di avere ostacoli insormontabili che poi risultano invece abbordabili e quindi risolvibili senza scervellarsi troppo! E poi D. BOSCO mi ha insegnato che esiste sempre la PROVVIDENZA e così pure il Manzoni nel romanzo "i promessi sposi" parla spesso della Provvidenza che va incontro al bisogno delle persone! Un fatto certo è che, dal 2004 anno di inizio mandato amministrativo, non è stata aumentata alcuna tassa, anzi qualcuna è pure diminuita, quindi prima di parlare aspettiamo i fatti concreti. Per tutti i lavori che sono stati fatti finora non sono stati chiesti soldi ai cittadini, o a te "zagor" è stato chiesto qualche contributo speciale?
Poi ti ripeto: quando sarai tu ad amministrare sarai un ottimo progettista, direttore dei lavori, ma soprattutto farai tutto in un appalto unico e con tempi velocissimi nella realizzazione....di nuovo TANTI AUGURI!!!
Per il campo giochi di Scleva devo informarmi bene, so comunque che finora ha lavorato la ditta che ha l'appalto dei piccoli lavori di manutenzione per il Comune, allo scopo di predisporre il fondo drenante e assestato per l'asfaltatura della pista di roller che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni: il progetto del parco giochi ricalca quello di S.ta Lucia con in aggiunta proprio la pista per i pattini a rotelle che si pensa possa essere gradita ai bambini e forse un po' meno alle mamme che si ritroveranno qualche ginocchio "sbucciato" da medicare (però ci sono le ginocchiere!). Se ho novità al riguardo, ve le trasmetterò.

Per KAROL: sono proprio passato sabato a fotografare alcune "schifezze" tra cui quella che dici tu; purtroppo il terreno su cui è depositato quel materiale è privato e so che è già stato richiamato il proprietario per maggior ordine e anche per recintare e quindi nascondere il più possibile il materiale che deposita.
Vedremo se possibile migliorare la situazione. (Poi prova ad andare sulla via Cavalli e verificare cosa trovi su un grande pianoro che rimane nascosto, ma su cui esistono schifezze...)

Ad ABRACADABRA dico che concordo sul fatto della piazzola di Zola, anche se devo riconoscere l'impegno profuso dall'addetto al ritiro nei giorni di apertura, in quanto fa il possibile per portare avanti un'isola ecologica che non è certo adatta per spazio e disposizione. L'odore di erba in putrefazione l'ho sentito anch'io passando sabato pomeriggio e certo non è gradevole. La regola è che i privati possono portare un sacco nero dell'erba tagliata nel giardino, ma non dovrebbero di certo scaricare trattori di erba le ditte che hanno in appalto la cura del verde di condomini o di grosse aziende (ma dove dovrebbero andare se lo sfalcio avviene nel territorio di Valdisotto?) Vediamo se possibile rimuovere il cumulo che si è creato in modo da eliminare l'odore. Spero vivamente che con l'autunno possano iniziare i lavori per la piazzola ecologica di S.ta Lucia così da risolvere molti problemi che attualmente ci sono riguardo i rifiuti di ogni tipo.
Certo che a scrivere si fa in fretta, ma a risolvere i problemi ci vuole un po' più di tempo, ma la volontà alla risoluzione c'è!
Buone Vacanze.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
abracadabra
Posts: 4
Joined: Wednesday 30 July 2008, 11:38

Re: Richiesta di informazioni

Post by abracadabra »

Caro gagarin, non so se è merito tuo o se l'idea di togliere l'erba depositata a Zola è venuta a qualcun altro, comunque ringrazio.
Come vedi per risolvere tanti problemi "terra terra" che comunque sono visibili e "odorabili" e che alla fine sono sotto gli occhi di tutti ci vuole veramente poco.
grazie

abracadabra :D :D :D
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: Richiesta di informazioni

Post by lasi »

buongiorno.
volevo chiedere notizie circa i lavori che da tempo si stanno eseguendo in cima a via Crap del Maro.. salendo a sinistra fra la zona del TELEIR ed i condomini più in alto...
Mi pare di aver capito che si tratta di bonifiche ...ma i lavori devono durare così a lungo?
Verso la valletta che c'è al di là del Residence Giulia (era così bella prima dei lavori...) c'è un cancello di legno e plastica arancione, mucchi di terra e sassi... sembra un'area abbandonata...

grazie e saluti.
lasi
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

Il problema di dove depositare i materiali di risulta degli scavi per le nuove costruzioni è molto importante, in zona non ci sono discariche autorizzate e questo comporta grossi costi per portare i suddetti materiali fino a Sondalo - Mazzo - Lovero con l'aggiunta del disagio che camion di cantiere provocano nella viabilità, specialmente nelle gallerie.
Per evitare questi costi alcuni privati hanno ottenuto il permesso dalla Forestale per depositare i materiali idegli scavi n zone di loro proprietà che alla fine dei lavori dovranno essere livellate e riseminate a prato, cosa che ci auguriamo tutti avvenga in tempi brevi.

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Rio Oga !!!

Post by elemont »

Ritorno sull' argomento iniziale, cioè sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al rio Oga:

A me sembra che non ci sia una grande attenzione verso questi importanti lavori che vengono continuamente sospesi, senza motivi validi e che vengono eseguiti in modo (a mio dire) un po' trasandato.

Se questo è il modo di lavorare ormai generalizzato (per quanto riguarda le opere pubbliche) bisogna cambiare sistema , non bastano gli stanziamenti, non bastano i progetti sulla carta e gli appalti al ribasso alle grosse imprese che intervengono con ruspe e scavatori, ma ci vuole anche la competenza e la responsabilità di tutte le maestranze impiegate, i lavori vanno organizzati e seguiti con cura quotidiana anche nei particolari e nelle finiture di abbellimento che sono considerate solo sulla carta!

Sarebbe opportuno che quacuno in alto si renda conto di questa situazione allo sbando e si attivi per ricreare quelle strutture di controllo che sono necessarie per la corretta esecuzione dei lavori pubblici.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: Richiesta di informazioni

Post by lasi »

buongiorno.
ieri, passando dalle Motte in direzione Isolaccia, ho visto che hanno abbattuto un bosco intero, vicino ad una baita lungo la strada...è normale manutenzione o
forse devono costruire anche lì? spero di no....
saluti
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: Richiesta di informazioni

Post by napo »

ieri, passando dalle Motte in direzione Isolaccia, ho visto che hanno abbattuto un bosco intero, vicino ad una baita lungo la strada...è normale manutenzione o forse devono costruire anche lì? spero di no....
Stavolta la speculazione non c'entra, il boschetto di pino mugo è stato abbattuto a causa del "bostrico" un insetto che colpisce le piante e si propaga rapidamente con effetti devastanti.
La Comunità montana ha stanziato dei contributi per il taglio dei boschi attaccati dal bostrico per evitare il peggio.

Cordiali saluti a tutti i forumisti.
NAPO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

Ripropongo la seguente richiesta di informazioni postata l'anno scorso ma senza riscontro...spero che giunga ai responsabili dei lavori e che si attivino per il completamento dei medesimi.
Richiesta di informazioni sui lavori di sistemazione del rio OGA in base ad un preciso progetto appaltato con regolare concorso ad una società di primaria importanza e con dei precisi e dettagliati progetti esecutivi, con relativi tempi di esecuzione e termine di consegna lavori.
Siamo di fronte ad una situazione ridicola, sia per lo stato di avanzamento dei lavori, sia per come sono portati avanti, sia per come i medesimi vengono eseguiti.

Invito i responsabili, a cui invio copia della presente segnalazione, a fare un sopraluogo dettagliato sul posto per valutare la situazione e a prendere i provvedimenti necessari, e quindi a fornire le informazioni dovute ai cittadini sui modi e sui tempi reali previsti per il completamento dei lavori, così come previsti dal progetto.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

A questa richiesta di informazione dovrebbere rispondere il consigliere provinciale!
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply