Incisioni Rupestri a Oga

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Incisioni Rupestri a Oga

Post by lasi »

buongiorno
sono un oghino del sabato e domenica (quando posso scappo dalla pianura e vengo lì....) e dopo tanti anni sono ancora e sempre innamorato del paese e dintorni...

Vado spesso per boschi e mi fa male trovare in giro un pò di tutto..ho raccolto persino un paraurti d'auto, una sdraio, bidoni, plastica, specialmente in zona campetto di calcio in cima a via Crap del maro...non so cosa suggerire per migliorare la situazione..(qui da me una volta all'anno si organizza una pulizia fra volontari, ma è una faccenda più grossa)...si potrebbe fare almeno un opera di sensibilzzazione a non lasciare rifiuti e chiedere collaborazione per rispettare il bosco, l'ambiente...specie in luglio-agosto , quando la situazione peggiora..


Come secondo argomento: vedo che vicino al campetto di calcio è affiorata da tempo una roccia con incisioni rupestri (coppelle): ai miei occhi è un riferimento storico importante che andrebbe valorizzato, segnalato...non ne conosco altri dello stesso tipo nelle vicinanze (oltre Grosio)...che ne dite?

grazie e saluti.
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: non solo impianti

Post by elemont »

Anzitutto un caloroso benvenuto a lasi che segnala una situazione abbastanza conosciuta, cioè che il bosco in certi punti è diventata una specie di pattumiera dove gettare i rifiuti ingombranti e non solo.. noi fungaioli certe volte troviamo certe sorprese, magari proprio nei posti migliori per la raccolta...!?
Aggiungo anche che nella zona poiriva dove l'anno scorsoi boscaioli hanno tagliato le piante, il bosco è impercorribile a causa degli scarti lasciati sul posto. ( chi deve intervenire per la pulizia del bosco ?)

Se ancora qualcuno non lo sa, segnalo che per i rifiuti ingombranti in Valdisotto (ponte di Zola) è aperto per due giorni a settimana un centro di raccolta dove è possibile depositare gratuitamente i materiali da smaltire. (batterie, copertoni, rottami vari, televisioni, lavatrici..ecc..).

Qualcuno sa qualcosa sulla roccia con le incisioni rupestri ?

Ciao !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: non solo impianti

Post by planta de poirif »

per i rifiuti lasciati da incivili nel bosco: magari un piccolo aiuto a tali signori potrebbero essere cartelli in legno con scritte le piu' elementatri regole per il rispetto di un luogo accessibile a tutti.

per i residui lasciati dai boscaioli dopo il taglio di piante: non dovrebbe essere l'ente che ha dato il permesso alla ditta di boscaioli a pretendere pulizia alla fine dei lavori? Scommetto che nessun sopralluogo fu fatto...

per le incisioni rupestri: e' la prima volta che ne sento parlare. l'amico lasi indica esattamento il posto dove le ha viste ? Qualche foto? Questa e' una notizia eccezionale. Credo che sia compito della comunita' montana occuparsene.
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: non solo impianti

Post by punto »

Non ero a conoscenza di queste incisioni ad Oga, ma sul versante del Vallecetta c'è un percorso segnalato "delle coppelle" che se non sbaglio parte appena sotto il 2000.
punto
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: non solo impianti

Post by eternopadre »

Anch'io invito Iasi a ulteriormente precisare l'argomento "incisioni" in quel del "Dos de li Plata".
L'ambientazione, a dire il vero, è consona, simile ad altre che pur si ritrovano sul Vallecetta, a Grosio, a Aquigna di Tresenda (Teglio)e anche (seppur in grande!) in Valcamonica.
Sarebbe auspicabile che Iasi "prendesse le misure" ovvero, come già sopra gli diceva Planta de pöirif, scattasse qualche foto (con luce radente, mi raccomando!).
Sto in "trepida" attesa (per ragioni professionali, mi capirete!).
eternopadre
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: non solo impianti

Post by lasi »

buongiorno
dunque..per quanto riguarda le incisioni...
se salite sulla piana del campetto di calcio, andate a destra, nella direzione della parte superiore del condominio...lasciandovi alle spalle il pilone in ferro..poco prima di raggiungere la recinzione in legno del condominio, a destra, nell tratto più alto, c'e una parte di roccia scoperta dalla terra (2 mt x 1) dove sono incise alcune coppelle...
pensavo fosse cosa nota perchè qualcuno ha tolto la terra da sopra la roccia....non è gran cosa per adesso, solo coppelle, ma la posizione della roccia nella larghezza del paesaggio fa ben pensare.

fate sapere... saluti
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: non solo impianti

Post by lasi »

x punto

grazie per l'indicazione sul percorso ..ho cercato e trovato in "Alta Valellina da conoscere" le indicazioni relative...ci andrò presto. grazie ancora...
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: non solo impianti

Post by elemont »

Ecco le famose e sconosciute coppelle:
Image
Image

Ciao
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: Incisioni Rupestri a Oga

Post by MorningMist »

per i rifiuti lasciati da incivili nel bosco: magari un piccolo aiuto a tali signori potrebbero essere cartelli in legno con scritte le piu' elementatri regole per il rispetto di un luogo accessibile a tutti.
Una persona che pianta copertoni in mezzo a un bosco se ne frega della natura e penso che se ne frega anche dei cartelli :( ci vorrebbe qualche multina salata, e magari anche delle raccolte di rifiuti volontarie (come qualcun'altro diceva)
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: Incisioni Rupestri a Oga

Post by lasi »

buongiorno.
...aggiungo qui il mio commento, anche se non riguarda le incisioni ma l'ambiente.
Nel mio girovagare fra i boschi, mai come quest'anno ho visto un incremento di rifiuti abbandonati: bottiglioni da vino (!) infilati fin sui rami degli alberi, lattine, bottiglie di plastica, contenitori da succo di frutta...
Lo so che eventuali cartelli producono poco, specie fra gente che se ne frega del bosco, ma credo che non bisogni lasciare nulla di intentato.
Ho portato fuori dal bosco diversa robaccia...sul sentiero che dal campetto va giù a dx verso una baita ho tirato fuori dal bosco un fondo di carriola ed un bidone in metallo, lasciandoli visibili ai margini del sentiero, perchè pesanti e non ce la facevo, sperando che qualcuno li raccogliesse. Beh, sono stati ributtati nel bosco per ben tre volte....l'ultima più lontano del solito.
Difficile identificare chi abbandona rifiuti nel bosco, ma non fare nulla è peggio...almeno cartelli di richiamo dicono che qualcuno si interessa, che ha caro l'ambiente, che E' SBAGLIATO E NON AMMESSO lasciare rifiuti in giro...
Nell'area picnic vicino al campetto c'è un pò di tutto...se oltre a controllare chi raccoglie funghi (Chi l'ha visto?....) la stessa persona controllasse quelli che dopo un picnic buttano di tutto nell'area circostante, sarebbe già un passo avanti.
"Una bella multina..." (come direbbero Aldo Giovanni e Giacomo) educa anche i più distratti.
Insomma: servono più controlli durante l'estate, una divisa che giri in giro, un fischietto che tenga ordine....salgono automobili oltre il campetto e l'area picnic, fin sulle piste e nessuno sembra avere nulla da dire...
La scorsa settimana andavano su e giù per la Pista dei Cervi moto da cross, con gran rumore...ma è ammesso? Ed in area sotto il forte e lungo le piste ho incontrato ben quattro cani liberi, coi padroni poco lontano...ma è ammesso?

(nel mio girovagare ho incontrato anche - EMOZIONE - due cervi, un capriolo e quattro scoiattoli - tre neri e uno rosso..)

Scusate il disturbo. W OGA e saluti.
lasi
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: Incisioni Rupestri a Oga

Post by MorningMist »

Mi correggo, per i rifiuti "leggeri" (scarti da picnic, tanto per farmi capire), qualche cartello potrebbe anche giovare! Ma per quanto riguarda i rifiuti pesanti... beh, secondo me non servono a niente :P

Dovete scusarmi ma è molto tempo che non passo più dall'area picnic... ci sono dei cestini dei rifiuti in quella zona? Perchè se mancano allora sotto il cartello sarebbe carino mettere anche un bel cestino! Chiaramente accompagnato da qualcuno che lo svuota regolarmente :P
Oltre a essere brutti da vedere, rifiuti come sacchetti di plastica o bottiglie rotte possono essere anche un pericolo per gli animali!

Per quanto riguarda i "rifiutoni"... chi è che li butta? nella mia mente affiora la frase "cià che vado a Oga a buttare un po' di rut", e come succede a Oga succederà anche in tutti gli altri posti! Smaltire i rifiuti pesanti a nell'apposito punto di raccolta costa qualcosa? (è una domanda da ignorante, non una provocazione...)
Ci vorrebbe un po' più di coscenza, ma visto che manca... ripeto :multe salate :(
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Incisioni Rupestri a Oga

Post by planta de poirif »

ok allora: oltre ai cartelli che richiamano alla educazione civica ( brava ministro che la vuoi introdurre di nuovo a scuola: io l'ho studiata a scuola e vi dico che se ho una carta in mano da buttare dovrei fare veramente violenza su me stesso per buttarla per strada, infatti la metto in tasca in attesa di un cestino, per dire che quello che impari da piccolo difficilmente lo disimpari) anche le multe: ma vista la propensione alla furbizia siano multone!
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: Incisioni Rupestri a Oga

Post by lasi »

buongiorno.
sono passato l'altro giorno a vedere la roccia delle incisioni ed ho notato che lo scavo è stato di recente allargato, raddoppiato...sono emerse altre coppelle ed una piccola croce...
Che sappiate , se ne sta interessando qualcuno?
saluti.
Post Reply