punto di raccolta

Dibattito sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: punto di raccolta

Post by punto »

grazie gagarin,
sapevo di rivolgermi alla persona giusta. Comunque in comune sono passata questa settimana, non tre mesi fa...
Il modulo mi è stato consegnato, solo che non hanno saputo spiegarmi esattamente come dovrebbe funzionare la cosa.
A presto
punto
andrea
Posts: 1
Joined: Sunday 5 October 2008, 22:12

Re: punto di raccolta

Post by andrea »

Ciao a tutti
ho appena scoperto questo blog e lo trovo molto interessante, soprattutto per chi come me vive purtroppo a Oga solo pochi giorni l'anno.
L'argomento della raccolta differenziata e il problema dei non residenti e' a mio avviso molto importante.
Vorrei essere piuttosto breve e andare subito al punto, e' brutto vedere sacchetti o rifiuti vari lasciati ai bordi delle strade di Oga.
Tutti sappiamo che il piu' delle volte e' dovuto ai non residenti. Purtroppo pero' il sistema di raccolta non e' coordinato agli arrivi e partenze dei villeggianti, a secondo me la soluzione migliore rimane quella gia' discussa circa le casette in legno divise all'interno per la raccolta differenziata.
A mio parere Il costo delle strutture dovrebbe essere a carico dei proprietari delle seconde case, non credo sia una spesa insostenibile se divisa tra tutti.
Il comune dovrebbe solo definire quante strutture siano necessarie e che caratteristiche debbano avere e rilasciare i permessi necessari all'istallazione.
Credo che con un po' di collaborazione si possa risolvere questo problema
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Ciao Andrea, mi ha fatto piacere leggere il tuo scritto, perchè ritorna sulla proposta delle casette prefabbricate per i rifiuti. Ti informo che il Comune ha predisposto da oltre un anno due piazzole in cemento in quel di OGA: una nella parte alta di via "crap del maro" ed una nella parte iniziale della "via al forte" (dove c'è anche la campana del vetro).
Dovevano servire proprio per posizionare le casette prefabbricate in legno, con i tre scomparti per la separazione dei rifiuti.
Tutti gli amministratori dei condomini della zona sono stati avvisati della cosa, è stato anche approntato un progettino della casetta (che non era vincolante, ma solo indicativo) e c'erano tutte le autorizzazioni per realizzare il progetto. Da quello che si è saputo, sembra che a tutti i condòmini, non andasse bene una simile soluzione che li obbligava a versare una somma per l'acquisto della casetta (come dici tu, la spesa divisa tra tutti i possibili utilizzatori, si riduceva a meno di 50 €).
Ora non resta che attendere la realizzazione della piazzola ecologica nelle vicinanze di S.ta Lucia, (le autorizzazioni sono in dirittura finale) così ognuno potrà depositare in qualsiasi momento la raccolta differenziata dei rifiuti (che sarà regolamentata da norme e monitorata), quando lascerà il proprio appartamento anche in giornate in cui la raccolta del sacco giallo azzurro o nero non è prevista.
Saluti. Gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
Giulia__8
Posts: 1
Joined: Saturday 1 November 2008, 19:19

Re: punto di raccolta

Post by Giulia__8 »

Siamo proprietari di un immobile da oltre 25 anni a Oga, vogliamo specificare la nostra idea, per una località turistica questo tipo di raccolta differenziata non è assolutamente valida.
La mia spazzatura la porto nel mio paese di residenza nonostante paghi gli oneri nel comune di Valdisotto! Fate qualcosa il + presto possibile perchè cosi non si può andare avanti.Altrimenti si riepiono i boschi di spazzatura!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

....e per BORMIO, VALFURVA e tutti gli altri Comuni che effettuano lo stesso tipo di raccolta differenziata col sistema del porta a porta, VA BENE?
Possibile che non si riesca a trovare la soluzione per depositare nei giorni stabiliti i propri rifiuti?
L'unica prospettiva di miglioramento rimane la soluzione della piazzola ecologica in zona S.ta Lucia che sarà sempre disponibile per conferire i rifiuti in qualsiasi momento, purtroppo certe lungaggini burocratiche per acquisizione dei terreni e per la progettazione, faranno slittare la realizzazione della stessa nella prossima primavera, perciò entrerà in funzione solo per la stagione estiva 2009.
Se il vigile dovesse trovare qualche riferimento in sacchi abbandonati nei boschi...allora la tassa sui rifiuti poi triplica!
Comunque chiunque compia l'azione di abbandonare o gettare sacchi dei rifiuti nei boschi, magari anche dal finestrino dell'auto, è un INCIVILE!!! (anche se nessuno lo vede).
Per ora il servizio offerto dal Comune per la raccolta rifiuti è questo e tutti si devono adattare, perchè tornare indietro ai "cassonetti" è impensabile ed improponibile.
Vi prego di leggere (qualora non l'aveste già fatto) tutti gli scritti riguardanti l'argomento RIFIUTI, così ci si può rendere conto come l'amministrazione abbia cercato di andare incontro alle problematiche che si sono evidenziate prepotentemente SOLO a OGA, ma non sono state accettate dagli interessati!
Saluti. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
Sergio
Posts: 8
Joined: Monday 21 January 2008, 10:23

Isola ecologica

Post by Sergio »

Caro Gagarin,
l'unica soluzione "realistica" al problema è l'isola ecologica.
Peccato che verrà resa disponibile (forse) esattamente un anno dopo a quanto annunciato in precedenza.
Evidentemente le priorità sono altre
Saluti
Sergio
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

No caro, l'isola ecologica è proprio una PRIORITA', comunque tu la pensi.... non vedo quali altri motivi (oltre a quelli citati) ci possano essere per non realizzare prima possibile una struttura che è stata pensata e approvata più di un anno fa...prova a proporti per entrare in amministrazione poi "forse" capirai" tutto l'iter che bisogna seguire per realizzare un progetto....Sappi che la passerella sull'ADDA che collega la Capitania con il centro sportivo di S.ta Lucia si è realizzata dopo più di 5 anni dal primo finanziamento!!!
CIAO.
INSIEME PER VALDISOTTO
Sergio
Posts: 8
Joined: Monday 21 January 2008, 10:23

Tienici informati

Post by Sergio »

Caro Gagarin,
io mi rifacevo ad una tua comunicazione del 10 febbraio di quest'anno in cui preannunciavi la possibile partenza di questo punto di raccolta per l'estate ormai trascorsa. Non sono un ingenuo e conosco le lungaggini delle Amministrazioni in Italia, solo speravo di poter essere per una volta ottimista.
So che tu dai molto del tuo tempo per la "cosa pubblica", ma non sentirti messo in discussione ogni volta che uno esprime un parere diverso dal tuo. Tienici cortesemente informati se ci saranno altri ritardi, credo che le persone debbano comunque essere vigili rispetto ai programmi annunciati, organizzarsi e far sentire la loro voce.
Saluti
Sergio
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Hai pienamente ragione, so che alle volte si perde un po' di credibilità di fronte alle persone con le quali si era preso un certo impegno, o comunque si erano date certe informazioni, ma credimi che sono io il primo a farmi sentire dal sindaco per questo progetto che avanza con fatica, ed ogni settimana sto a punzecchiarlo assieme al progettista per fare quei passi che ancora mancano per la realizzazione della piazzola.
Anch'io mi ero "illuso" di riuscire a migliorare e quindi a sveltire l'iter dei progetti...ma ho imparato che non devo più fidarmi delle scadenze che mi vengono segnalate dagli addetti ai lavori e quindi non dovrò più espormi come ho fatto finora nell'indicare presunte date di termine lavori....anche il parcheggio di Oga doveva essere realizzato nel 2007...forse si riuscirà nel 2009...così mi auguro!!!
Se me la prendo un poco su questo problema, è perchè pur impegnandomi a "spingere" mi sento impotente per migliorare la situazione...come vorrei risolvere prima possibile il problema dei rifiuti per i villeggianti (in modo particolare)!!! E la piazzola, come dici anche tu, diventerebbe un ottimo sbocco alle attuali problematiche.
Ciao e scusa se ti ho risposto un po' bruscamente in precedenza.
gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Per supportare con più vigore quello che ho scritto riguardo alla lentezza burocratica nell'iter di avanzamento del progetto piazzola ecologica, riporto sinteticamente i vari passi che sono stati fatti finora al riguardo:
-FINANZIAMENTO APPROVATO IN GIUNTA (265000€)
-che dovrà essere approvato anche in CONSIGLIO COMUNALE perchè acquisito con MUTUO.
-adeguamento programma triennale opere pubbliche ed inserimento nell'elenco annuale perchè supera l'importo di 100000€ (anche questo dovrà essere portato in consiglio).
-PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO, ESECUTIVO. (approntato). Poi si dovrà procedere per l' APPALTO e INIZIO LAVORI.
-richiesta alla Regione dell'area interessata al progetto, perchè di proprietà del DEMANIO (risposta positiva ricevuta dopo 6 mesi, AREA IN CONCESSIONE).
-Problematiche GEOLOGICHE perchè il terreno è in classe 4 di fattibilità (zona rossa) e quindi di inedificabilità assoluta, che si può derogare solo per opere pubbliche motivatamente giustificate da uno studio geologico, quindi incarico al geologo.
-PARERI di ARPA, REGIONE, PROVINCIA, COMUNITA' MONTANA e anche LEVISSIMA (perchè in area di concessione Levissima).
-Interferenza con futura tangenziale perchè nelle vicinanze. La provincia ha chiesto di verificare le distanze e la fattibilità (che otteremo).
-Sarà imminente la CONVOCAZIONE della CONFERENZA DEI SERVIZI da parte della Provincia (ente preposto) per le autorizzazioni definitive.
Sono previsti 90 giorni lavorativi per la realizzazione del progetto, quindi...forse... per l'estate 2009 dovrebbe...non dico niente!
CIAO. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Isola ecologica di Oga

Post by karol »

La predisposizione della piccola isola ecologica di Oga è sicuramente stata utile, ha tolto dalle strade di Oga molta immondizia.
Allego a questa mail una foto della stessa effettuata nel mese di agosto. Ne scaturiscono due questioni:
1- Secondo me è necessario costruirne per lo meno un'altra
2- Cosa succederà a Natale, con la neve, senza alcuna copertura?
Salud
Rifiuti  Oga.JPG
Rifiuti Oga.JPG (129.29 KiB) Viewed 15938 times
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Karol, come si fa a non essere d'accordo con te? riguardo al tetto si è già provveduto ad iniziare l'iter per la realizzazione dello stesso. Riguardo ad un'altra piazzola si sono visionate le mappe dei terreni in zona bassa di OGA, dove si sarebbe potuto ipotizzare la costruzione di una ulteriore piazzola, ma i terreni interessati sono tutti di privati cittadini. Si vedrà di intensificare ulteriormente il passaggio per il prelievo dei sacchi azzurri (così risulta dalla foto, dove debordano verso l'alto della recinzione) specialmente nei periodi di maggior flusso turistico. Poi, se qualcuno della via Roma ha urgenza di conferire un sacco di rifiuti all'infuori del giorno di raccolta, sa che può fare poca strada e salire nell'attuale piazzola; non si può pretendere di avere tutte le comodità a pochi passi dalla porta di casa. "SALUD" - come dici tu.-
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Area Butiga

Post by karol »

Gagarin,
mi sembra che una delle aree dove più si rischi di ammassare sacchetti di spazzatura sia di fronte alla Butiga.
Temo che spesso qualcuno che si reca a fare la spesa porti con sé anche il sacchetto colorato ….
Credo che questo non faccia piacere né al gestore né ai clienti.
Non so se esistano dei vincoli particolari, ma non si potrebbe utilizzare quello spazio a lato della Butiga già protetto da muratura che una volta ospitava dei cassonetti, adeguatamente sistemato, per avere una seconda piccola isola ecologica?
Salud
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Da quel che mi dice il gestore della BUTIGA le cose sono molto migliorate con la piazzola, e poi c'è lui che "fa la guardia" e avvisa la gente segnalando la piazzola stessa per il conferimento. Per quello spazio che proponi, mi sembra di ricordare che ci fosse qualche impedimento, quando ci era già stato proposto in precedenza, ora però non so dirti di che tipo, e poi mi sembra troppo adiacente alle abitazioni, una piazzola per rifiuti dovrebbe essere posizionata in luogo piuttosto appartato, anche se non molto distante dalle case. Saludi, ciao.
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Tetto isola ecologica

Post by karol »

Gagarin,
vedo che il tetto della piccola isola ecologica è stato predisposto in tempi molto rapidi, bene!, bisogna anche sottolineare le cose positive.
Ne approfitto per dirti di un altro problema che credo ti sia già stato segnalato da altri. Cinquanta metri prima, sul curvone, c'è un deposito molto brutto, magari anche abusivo, di materiale da costruzione. Non è possibile fare nulla per eliminare questo "colpo nell'occhio" alla bellezza di Oga?
Grazie
Salud
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Karol, grazie per il tuo apprezzamento riguardo la copertura della piccola piazzola. Per ciò che riguarda l'altra segnalazione, mi ero già interessato qualche anno fa, ma per la soluzione occorre solo la sensibilità della persona interessata riguardo all'ordine e all'ambiente. A tal proposito ti invito a leggere la lettera di un personaggio che si è firmato "amore per Oga" e che ho riportato sul capitolo "Oga è bellissima", scritta il 7 settembre. Solo una certa visione delle cose, una certa sensibilità al paesaggio, da parte delle persone, possono migliorare quei "disordini" che si vedono da varie parti. Il fare multe o instaurare contenziosi, non porta alcun risultato, se non l'inasprimento degli animi e il perdurare o il peggiorare della situazione.
Un caro saluto. Gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

I barbari tra noi

Post by karol »

Sabato 14 novembre mi sono recata a portare i rifiuti presso l'isola ecologica di Oga. Aperta la porta, per terra, c'era un quantitativo di lattine, bottiglie di vetro, vetri rotti, nonostante a pochi metri ci fosse la campana del vetro.
Evidentemente i barbari sono ancora tra di noi. Tra l'altro questo è un periodo "morto" perchè non si scia ancora, per cui non è detto che fosse opera di turisti, la sensazione è che si trattasse di persone giovani.
Dobbiamo fare ancora tanto per loro!
Salud
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

cara Karol, c'è poco da commentare riguardo alla tua segnalazione. Evidentemente c'è gente (ragazzi??) che non ama il proprio paese, gente che pensa che i prpri beni, la proprietà privata, va curata, protetta, mentre le cose comuni si possono rovinare, rompere, divertirsi a imbrattarle, perchè "tanto non sarò io a pulire, a riordinare, e alla faccia dei miei genitori sono un bravo ragazzo...nessuno sospetterebbe di me..." Eh sì , hai ragione dobbiamo ancora insegnare molte cose ai nostri ragazzi, dare il buon esempio, forse quella è la miglior scuola per inculcare loro quei valori importanti della vita. Ciao.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
Carlo Trotalli
Posts: 27
Joined: Saturday 27 June 2009, 20:05

Re: punto di raccolta

Post by Carlo Trotalli »

non prendiamoci in giro, questa estate mentre il Colturi addetto alla raccolta porta a porta stava pulendo il punto di raccolta di Oga una signora passando da fuori gli ha lanciato dentro il sacco; per esperienza quelli che più si lamentano sono i primi a comportarsi in questo modo
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Re: punto di raccolta

Post by karol »

Carlo,
non ho capito cosa vuoi dire veramente con questa tua mail, non penso tu ce l'abbia contro le donne .......
Salud
Karol
Post Reply