punto di raccolta

Dibattito sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

Ciao ZINGARO, sono riuscito ad aprire i cassetti della mia memoria e così ho capito chi sei: Walter G. Ho sempre creduto che fossi di S.ta Lucia, non so il perchè...poi siccome hai vissuto fuori paese, è sempre stato difficile incontrarci, ma ti prometto che verrò a trovarti alle mie prime uscite in bici!
A proposito di ex-allievi: elemont dice di essere stato a BIVIO DI CUMIANA dove sono stato anch'io per 2 anni, ma noi siamo stati al REBA proprio a Torino dove abbiamo frequentato i tre anni dell' avviamento industriale. Ricordi la severità di D. Ponzo e D. Bordignon? Le nostre ore preferite erano quelle di laboratorio in officina dove il sig. Brunello ci ha isegnato ad usare la lima...sino ad avere il callo sul palmo della mano destra. Al giorno d'oggi i ragazzi di 11-12 anni non sanno cosa sia una lima, un truschino, un guardapiani, un trapano a colonna...mentre noi abbiamo imparato bene le basi dell'aggiustaggio, che a me sono servite in più occasioni nel mio lavoro e anche per le piccole riparazioni domestiche.
Il tempo è passato velocemente e forse sei vicino al pensionamento, se mi va bene io andrò in pensione a fine 2010 con ormai quasi 40 anni di contributi, ...l'importante è stare bene in forma per tutto il tempo che il buon Dio vorrà concederci!
CIAO.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: punto ddi raccolta

Post by eternopadre »

Gararin carissimo,
ricorro a te su consiglio dell'amico Elemont.
La raccolta "porta a porta" pare avere ancora qualche dèfaillance. Stamano ho trovato ancora una volta un mucchio di sacchi della spazzatura sotto casa. Spazzatura che gli addetti SECAM alla raccolta non riescono proprio a vedere, nonostante siano bene in vista (presso la cabina elettrica in via La Santela).
Anche Zingaro mi dice che la cosa si ripete troppo spesso. Bisognerà o obbligare i raccoglitori Secam a raccogliere i sacchi o obbligare il condominio (l'ultimo in via la Santela) a depositare i sacchi in un luogo piu' comodo (sic! paghiamo lo stesso?) per gli addetti deboli di vista.
Elemont mi dice che certamente saprai risolvere questo problema.

Image
eternopadre
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto ddi raccolta

Post by gagarin »

Caro padreterno, ho appena parlato con la ditta incaricata per la raccolta dei rifiuti, e domani passeranno in via Santela per la raccolta dei sacchi depositati in prossimità della cabina elettrica (se ci saranno ancora). Si scusano per la precedente mancata raccolta, ma non è per cattiva volontà che rimangono indietro dei sacchi, probabilmente loro in base alle postazioni trovate nei soliti giri, non pensano che possano essere depositati sacchi in nuovi posti, per questo rimangono poi sul posto. Visto che a Oga il problema è particolarmente evidente, LI HO INVITATI AD UNA MAGGIOR ATTENZIONE per evitare il ripetersi di simili episodi.
D'altro canto, da parte di turisti e residenti, si dovrebbero depositare i sacchi sempre nello stesso punto, in modo da rendere automatica la raccolta per gli addetti, perchè se non trovano i sacchi dove venivano messi solitamente, difficilmente vanno a cercarli altrove.
Ringrazio e invito a segnalarmi sempre eventuali problematiche inerenti alla raccolta, perchè solo così si potrà migliorare il servizio.
Cordiali saluti.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: punto di raccolta

Post by eternopadre »

Grazie, Gagarin, per il pronto interessamento.
Non ritroveranno (gli addetti) i sacchi vicino alla cabina (a meno che qualcuno dell'ultimo condominio li abbia rimessi sul ciglio della strada) perché io stesso mi sono permesso di riportarli al condominio, dopositandoli in una rientranza dell'androne del garage.
Se posso: bisognerebbe insistere con gli addetti locali della Secam affinché si pongano nella raccolta con atteggiamento "di servizio" (pagato non male, no?). A inizio febbraio, con casi simili già successi durante le feste di Natale, finalmente decido di bloccare , in fondo alla via Ortigara, gli addetti segnalando loro l'esistenza di numerosi sacchi in prossimità della cabina elettrica, in via La Santela. Non ti dico la faccia che mi ha fatto l'autista! Le parole sono state del tipo: "se non possiamo raggiungere il luogo con il mezzo, non raccogliamo". Gli ho fatto cortesemente osservare che il condominio è stato per ben due anni raggiunto da mezzi anche più ingombranti e pesanti del suo trabiccolo raccogli-mondezza. Dico: due passi li potrebbero fare anche gli addetti, come li faccio io per portare (quando non porto al centro di raccolta al ponte di Zola!) il mio sacchetto nero all'angolo della vecchia La Roca.
Bon, comunque grazie per la cortese sollecitudine. Non mancherò di segnalarti, se sarà il caso, altri disguidi nel servizio.
eternopadre
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto ddi raccolta

Post by gagarin »

caro Eternopadre, mi sono accorto di averti invertito il nome, ma il significato non cambia!
Grazie per il tuo impegno di collaborazione nel cercare di migliorare la raccolta rifiuti. Sono d'accordissimo sul fatto che gli incaricati della raccolta debbano fare qualche passo in più per evitare di trascurare qualche sacco! Come dici bene sono pagati per lo svolgimento del loro compito e quindi fai bene a segnalargli direttamente eventuali mancanze che compiono, anzi dovrebbero tutti agire così, in modo da evitare in futuro tutte quelle inadempienze che finora si sono verificate.
Saluti.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: punto ddi raccolta

Post by planta de poirif »

gagarin sei sempre molto chiaro nelle tue risposte date in "considerazioni"
prendo spunto da li' perche ci dici che la piazzola ecologica sara' ' pronta in autunno e a S. Lucia.
Per piazzola ecologica si intende un punto di raccolta rifiuti?
Se si allora ti dico che ne occorre una anche a Oga e entro l'autunno, in quanto i residenti sono stufi di raccogliere sacchi dell'immondizia lasciati ( dai sciori al momento del rientro in giorni infrasettimanali) negli angoli delle strade o sui cigli dei prati.
Preciso che non tutti gli ogolini si dedicano a questo piacevole passatempo, ma i piu' attenti al loro paese si, magari depositando i sacchi all'interno dei propri garages.
A proposito: gli amministratori dei condomini si saranno premurati di informare i sciori sui giorni di raccolta? Mha...
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto ddi raccolta

Post by gagarin »

Ciao planta de poirif! Per l'ennesima volta torniamo a parlare dei "rifiuti", segno che il problema è sentito e che comunque esiste. Non so cosa possa succedere a Bormio e Valfurva quando inizieranno anche loro la raccolta rifiuti col sistema "porta a porta"..., certo che è il sistema migliore per la differenziazione dei rifiuti e per aumentare la percentuale del riciclato.
Torniamo alla piazzola ecologica in progetto a S.ta Lucia: questa sarà la piazzola (abbastanza centralizzata) per tutte le frazioni del Comune di Valdisotto. Si valuterà l'eventuale mantenimento di quella di Zola per le frazioni più a sud (Cepina, Aquilone, S.ta Maria).
Questa piazzola non escluderà il servizio di raccolta differenziata che proseguirà regolarmente col sistema attuale del "porta a porta" MA POTRA' ESSERE UN OTTIMO "SFOGO" PER TUTTI I VILLEGGIANTI, TURISTI E ANCHE PER I RESIDENTI CHE POTRANNO DEPOSITARE IN QUALSIASI MOMENTO I VARI SACCHI COLORATI DEI RIFIUTI (si vedrà di studiare il sistema migliore per regolamentare l'accesso ai vari cassonetti). Logicamente uno non parte da Oga apposta per depositare un sacco dei rifiuti, ma sfrutterà un passaggio e i turisti il ritorno a casa, per depositarvelo.
La piazzola è stata progettata dopo un iter molto travagliato nel senso che si sono apportate varie modifiche per cercare di ottenere il meglio, valutando tutte le possibili soluzioni anche in base ad esperienze altrui nel campo specifico. Lo scopo primario sarà quello della raccolta centralizzata dei rifiuti "ingombranti" che verranno separati in appositi container (ferro, legno, apparecchiature elettriche RAE, frigoriferi, batterie, gomme...) più apposito spazio per il verde dei giardini. Lo scopo secondario ma non meno importante sarà proprio quello di andare incontro ai problemi sorti dopo l'entrata in vigore del "porta a porta" e quindi con la difficoltà (essenzialmente da parte dei turisti), di conferire i sacchi solo nei giorni stabiliti dal passaggio per la raccolta.
Realizzata questa piazzola, starà poi al senso civico di ognuno, rispettare i boschi, le scarpate, i vicini di casa, evitando di sparpagliare sacchi dei rifiuti in giro. Capirai che è impensabile dotare tutte le frazioni del Comune di una simile piazzola ecologica (1200mq di superficie) non solo per i costi elevati per la realizzazione, (attorno a 265000 €) ma per i costi di raccolta che andrebbero aggiunti a quelli attuali e che verrebbero quasi raddoppiati!
Meritano un plauso coloro che "rimediano" alle malefatte di altri, raccogliendo i sacchi lasciati in giro, tante volte con l'esempio si riesce a migliorare l'operato di coloro che vedono il gesto...
Non voglio commentare l'operato degli "amministratori di condomini" (con qualche eccezione) che hanno fatto il possibile per boicottare il sistema e non hanno collaborato per migliorare la raccolta e in fondo per aiutare i loro condòmini a rispettare le regole...
Ti saluto, sperando vivamente di NON RITORNARE PIU' SULL'ARGOMENTO, perchè raccogliendo tutto ciò che ho scritto al riguardo, si potrebbe stampare un libro!
CIAO. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Rimaniamo attaccati alla realtà

Post by karol »

Alcune precisazioni sull'ultima mail del Signor Gagarin:
1- Io non farei insinuazioni sull'operato degli Amministratori di Condominio senza avere informazioni certe. Io posso dire che il nostro ci ha relazionato sempre in modo completo, ma se la risoluzione dei problemi dei "non residenti" doveva consistere nelle "casette dei puffi" (che dovevano essere pagate da questi ultimi, pur arrivando già la maggioranza delle entrate del Comune dai "non residenti") allora non ci siamo proprio! Anche i "non residenti" e gli "Amministratori" hanno una dignità ed un cervello! Inoltre è stata giudicata assai "discutibile" la lettera del Comune, datata 8 maggio 2008, e indirizzata solo ai condomini contenente minacce di sanzioni.
2- Come già detto, le casse del Comune sono rimpinzate soprattutto dai "non residenti" (figuriamoci poi ora che non si paga più l'ICI per la prima casa) e un "non residente" produce mediamente circa un dodicesimo dei rifiuti di un "residente". Quindi mi sembra giusto che si tenga conto anche delle esigenze di un "non residente". La Piazzola ecologica di Santa Lucia potrebbe essere una soluzione, sperando che la realizzazione non slitti troppo nel tempo .........
3- Alcuni "non residenti" che intrattengono degli ottimi rapporti con diversi "residenti" hanno raccolto pareri non molto lusinghieri sulla soddisfazione di questi ultimi rispetto la raccolta "porta a porta" e questo significherà pure qualcosa.
Cordialmente

Karola

P.S. anche per sdrammatizzare, senza voler offendere l'ego maschile: ma Jury Gagarin è quell'illuminato astronauta sovietico che al ritorno da un suo viaggio spaziale disse che sicuramente Dio non esiste perchè lui non lo aveva incontrato?
Karol
ROBIN
Posts: 25
Joined: Tuesday 18 March 2008, 15:14

Educazione

Post by ROBIN »

Penso ke Yuri abbia generalizzato e nn specificato se quell'amministratore piuttosto ke quell'altro nn sia stato efficace nell'informare ed aiutare i suoi condomini per la raccolta differenziata.
Di fondo c'è una bella mancanza di educazione civica; i possibili scenari sn due:
1) ci mettiamo tutti d'impegno e col sorriso sulle labbra effettuiamo la differenziata
2) ce ne sbattiamo, ki più ki meno e facciamo la fine della Campania e di Napoli con montagne di immondizia a bordo strada

Ad ottobre partirà il sistema porta a porta anche in quel di Bormio: penso ke anche lì ci saranno i problemi ke vediamo in quel di Oga (probabilmente accentuati ancor più).

ps: forse anche quei residenti di Oga ke sn ancora abituati a gettare il sacchetto dell'immondizia nei cassonetti di Bormio dovrebbero iniziare a differenziare e prender confidenza con sacchi neri, gialli e azzurri..

Ciao ciao
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: punto ddi raccolta

Post by punto »

Sono pienamente d'accordo con Robin soprattutto sul titolo EDUCAZIONE[
Il condominio non è un albergo dove c'è chi ti serve a dovere; il condominio è un associazione di unità abitative, se poi i proprietari non sono residenti ma usano l'appartamento solo per le vacanze questo non cambia le cose.
I residenti si sono attrezzati, ognuno in base alle proprie esigenze e possibilità, organizzando uno spazio sul balcone, nel garage, in un angolo della caldaia o quant'altro; non vedo perché i non residenti non possano fare altrettanto sfruttando gli spazi comuni del condominio e la cooperazione fra i vari proprietari.
A proposito di dignità e di cervello, prima di riempire il viale o la rampa dei box con cumuli di sacchi colorati, io singolo penso ad una soluzione per evitare uno "spettacolo alla napoletana" ( la casetta dei puffi se serve me la compro), e non me la prendo con chi svolge il proprio lavoro secondo un calendario prestabilito... se so che i sacchi gialli sono raccolti solo fra dieci giorni, non posso metterli sulla strada e pretendere che rimangano intatti per così lungo tempo considerando che ci sono anche gatti che girano liberi. ( o volpi..)
Come si organizza il residente nel proprio appartamento o casa, così può e deve farlo anche il condominio senza pretendere che tutto sia DOVUTO (..."perché noi paghiamo l'ici come seconda casa.."..); ogni cittadino è tenuto a dare il proprio contributo per migliorare la convivenza civile: LA LIBERTA' DI OGNUNO FINISCE DOVE INIZIA QUELLA DELL'ALTRO!
Detto questo approvo la raccolta porta a porta (anche se magari si potrebbe migliorare ancora il servizio);io differenziavo già prima, per me è cambiato solo il modo di conferimento, e sono convinto che differenziare e riciclare sia ormai una necessità e una risorsa.
Un grazie a GAGARIN (sei un grande!!) :wink: per l'impegno che dimostra nello svolgere la sua funzione amministrativa nell'ambito comunale.
ciao a tutti
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto ddi raccolta

Post by gagarin »

Cari ROBIN e PUNTO, mi avete risollevato il "morale" dopo aver letto la risposta di KAROL, grazie per il vostro appoggio! Sono sempre più convinto che se tutti ci impegnamo un pochino riusciremo ad effettuare correttamente la raccolta differenziata. Tutte le novità in qualsiasi campo richiedono un minimo di adattamento (vanno prese le misure...) se uno continua a battersi contro per partito preso, invece che sforzarsi a migliorare la situazione, è logico che le cose non andranno MAI BENE!
GRAZIE PER I VOSTRI INTERVENTI, un cordiale saluto.
gagarin
PS. (per KAROL) contrariamente a "yuri" mi ritengo fortunato di credere in DIO e di fare il possibile per essere un "buon cristiano e un onesto cittadino" come mi ha insegnato D. BOSCO! la mia firma "gagarin" deriva solo dal soprannome che mi avevano appioppato da ragazzino e che anche "elemont" ricorda...ma non ha niente a che vedere con la frase detta dal primo astronauta!
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Un altro cinema!!

Post by karol »

Carissimi Gagarin e Punto,
non ci siamo capiti, voi state quardando un altro cinema, altro che "per partito preso":
1- innanzittutto credevo che Gagarin fosse un "cittadino qualunque", non sapevo che lavorasse nell'ambito della Amministrazione.... per cui forse un "pò di parte"
2- considerare i residenti "i buoni" e in non residenti "i cattivi" è una ingenuità e un falso che non deve essere mai compiuto da chi opera nell'ambito del bene comune
3- da un'altra parte di questo Forum si è parlato anche di "speculazione edilizia". Chi si è portato a casa i soldini o in alternativa una seconda casa, vendendo i terreni agli speculatori?
4- io non metto in discussione la raccolta differenziata e la buona fede di tutti, dico solo che la raccolta porta a porta va bene soprattutto per i residenti, per cui spero che l'isola ecologica di Santa Lucia venga pronta entro luglio, prima dell'arrivo dei cosiddetti "turisti"
5- personalmente mi sono portata via in auto più volte il sacco nero, ma non a Santa Lucia, ma a Milano, proprio perchè sarebbero passati per il sacco nero dopo qualche giorno. Inoltre lascio i sacchi gialli ed azzurri in garage o balcone fino a quando non passano da calendario!
Cordialmente
Karola
P.S. Gagarin ricordati l'educazione che hai ricevuto da giovane (che è sicuramente il meglio che si possa avere) dovresti fare un esame di coscienza prima del Sacramento della Penitenza; dopo di che sicuramente riuscirai a guardare con occhio più ottimistico e misericordioso anche i fratelli che chiami in modo un pò dispregiativo "i turisti" ( e spero anche le donne). Salud
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

NON MI SONO NEPPURE MAI IMMAGINATO CHE LA PAROLA "TURISTI" POTESSE ESSERE UN TERMINE "DISPREGIATIVO" TU RIESCI A VEDERE CATTIVERIE ANCHE DOVE NON CI SONO! COMPLIMENTI. IN QUANTO ALL'ESAME DI COSCIENZA, OGNUNO DEVE FARSI IL PROPRIO E NON QUELLO DEGLI ALTRI. TI DIRO' CHE IO MI SENTO IN PACE CON LA COSCIENZA, E POI CHE DEDICO DEL TEMPO PER IL COMUNE (CHE E' DIVERSO DEL "lavorare per il Comune"). CERCO DI IMPEGNARMI COMPATIBILMENTE CON IL MIO VERO LAVORO, E TRA UN ANNO SONO DISPOSTO A "FARMI DA PARTE" PER LASCIARE IL POSTO A PERSONE MAGGIORMENTE VALIDE, NEL FRATTEMPO CI TENGO AD ONORARE FINO IN FONDO IL MANDATO CHE HO RICEVUTO DALLE PERSONE DEL MIO PAESE. (devo anche aggiungere che non ho assolutamente nulla contro le donne che sono la "culla della vita"...)
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Piazzola ecologica

Post by karol »

Non facciamo diventare la "raccolta rifiuti" una questione personale.
Ora, per lo meno tutti i lettori del forum, hanno capito che occorre collaborare e che non serve creare artificiose suddivisioni tra residenti e non residenti.
Il vero traguardo è che sia disponibile il prima possibile la piazzola ecologica.
Salud
Karol
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: punto di raccolta

Post by punto »

Nessuno di noi, credo, sostiene che i residenti siano i "buoni" e i turisti i "cattivi, anzi...viviamo in una realtà in cui il turista ci porta l'80% del lavoro (oltre che l'ICI per la seconda casa) e quindi, ben vengano!
Per quanto riguarda la speculazione edilizia, si auspicava uno stop ai grossi condomini: in un paese come Oga mi sembra che siano già in abbondanza!e continuare su questa strada farebbe solo perdere tutte le caratteristiche a questo bel paese di montagna

Si discuteva solo della raccolta differenziata dei rifiuti...Per tutti la raccolta porta a porta è sicuramente un pò più scomoda e l'obiettivo è di imparare a riciclare il più possibile speriamo che con questa isola ecologica si vada un po' meglio
Volevo rispondere ieri sera ma ho avuto problemi "tecnologici"e l'argomento ha avuto ulteriori sviluppi..MI RACCOMANDO...NON INCAZZIAMOCI TROPPO!
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Brava Punto! tu scrivi cose sensate che approvo pienamente. Ti saluto cordialmente e auguro a te e famiglia di trascorrere felicemente le "vacanze", anche se so che le mamme hanno sempre da fare quando sono in vacanza (sempre che le possano fare!).

Ora penso di aver esaurito la mia vena di scrittore nel forum, perciò saluto tutti quelli che pazientemente hanno letto le mie risposte: se ho offeso qualcuno, perdonatemi, se qualche altro si è annoiato, non l'ho fatto apposta, e se qualcuno ha apprezzato sono contento.
CIAO A TUTTI, gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Piazzola ecologica di Santa Lucia

Post by karol »

Qualcuno ha notizie sullo stato di avanzamento della piazzola ecologica di Santa Lucia?
Grazie
Salud
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

Si, siamo a buon punto per l'approvazione del progetto definitivo. Ci sono state delle difficoltà che hanno allungato molto i tempi, quali la zona di protezione per le falde acquifere dell'acqua industriale (pozzi che servono per attingere l'acqua di lavaggio e dei servizi, NON per l'imbottigliamento) della Levissima.
Poi si è dovuto modificare la struttura, in pratica l'ufficio dell'addetto, che sarà in legno prefabbricato e non in muratura.
Spero che l'autorizzazione del demanio sia in dirittura d'arrivo, perciò nei prossimi giorni dovrebbe uscire la gara di appalto.
Appena avrò notizie definitive lo farò sapere. Per noi questo lavoro è una priorità.
Saluti. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: punto di raccolta

Post by punto »

caro gagarin,
mi rivolgo a te perchè vedo che in materia di rifiuti sembri ferrato.
Ho letto sul bollettino comunale del compostaggio domestico, della possibilità di poter ottenere una riduzione sulla tassa sui rifiuti...
Siccome ho sempre effettuato la differenziata anche dell'umido, buttando in un angolo del mio orto gli scarti alimentari, mi sono recata presso gli uffici comunali per avere maggiori delucidazioni in merito all'autocertificazione di cui si parlava nell'articolo del bollettino. Non ho avuto nessuna risposta esauriente, nessuno ha saputo dirmi cosa devo fare esattamente. Per poter avere lo sconto sulle tasse devo per forza acquistare il composter o posso continuare col mio sistema dimostrando comunque che il compostaggio viene fatto? Ho fatto una buca nell'orto e ci butto gli scarti della cucina, l'erba del giardino, dell'orto; per nascondere la cosa ho seminato delle zucchette ornamentali rampicanti che hanno creato una parete attorno a quest'angolo in modo da mimetizzare la cosa (esteticamente mi sembra più bello di un composter in plastica)...Ogni primavera quando mio marito vanga l'orto recupera ciò che si è ormai decomposto, lasciando nella buca gli ultimi scarti buttati che ancora devono finire il loro processo di decomposizione (si, perchè anche d'inverno butto lì gli scarti che poi rimangono sotto la neve..)
Cosa devo fare???
Aiutami tu!!!!
grazie in anticipo per le spiegazioni che sono certa mi darai
ciao
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: punto di raccolta

Post by gagarin »

cara Punto, complimenti per quello che già fai da tempo riguardo i rifiuti organici umidi! Mi meraviglio e un po' mi preoccupa il fatto che dagli uffici comunali non hai ricevuto spiegazioni esaurienti e/o chiare al riguardo. (forse sei passata troppo in anticipo quando le cose non erano ancora ben definite).
Quello che fai va benissimo, solo che per stare al regolamento approntato (si è reso necessario per un minimo di ordine e anche di verifiche, oltre che per il censimento allo scopo di definire lo sconto attuabile in base al n° di famiglie che lo praticano) devi passare all'ufficio tributi e compilare il modulo predisposto portando anche una foto del composter che può anche essere lo spazio del tuo orto delimitato da rete circolare, da assicelle, da zucchette rampicanti...
Non ho gli strumenti per allegarti il modulo ma cerco di riportarlo brevemente:
"COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il /la sottoscritto/a (intestatario/a delle cartelle di pagamento relative alla tassa rifiuti)
nato a il C.F. residente a in via n° TEL.

DICHIARA
Che dal effettua il compostaggio domestico mediante l'utilizzo di

- composter

- spazio appositamente destinato

Allega alla presente la fotografia del composter in utilizzo riportante sul retro le generalità e l'indirizzo dell'utente.

CHIEDE

Che gli/le venga applicato, per l'appartamento F. Mapp.le sub.
lo sconto sulla tassa rifiuti partendo dall'anno successivo alla domanda.

Valdisotto, lì In fede "

nota: nella compilazione si può essere aiutati dall'addetta all'ufficio tributario per i riferimenti dell'appartamento, se uno non li avesse sott'occhio.
Questo modulo dovrà essere consegnato entro fine novembre 2008, come è specificato sul bollettino comunale, per ottenere lo sconto sulla tassa del 2009.
Coloro che in futuro si aggiungeranno alle attuali famiglie (circa 40) che già lo praticano o che hanno richiesto il composter che arriverà nella prima decade di ottobre, potranno sempre fare la domanda per ottenere lo sconto a partire dall'anno successivo.
A differenza di ciò che è scritto nel bollettino, e per incentivare ulteriormente il compostaggio, il prezzo del composter di plastica per chi lo ha ordinato è di 25 € anzichè 50 € + iva (prezzo pagato dal Comune).
Mi fa piacere che sta entrando nella mentalità di molte persone il fatto di essere sensibili ad inquinare meno, a produrre meno rifiuti da conferire nel sacco nero, indipendentemente dal fatto che si ottiene uno sconto sulla tassa. So che altri Comuni dell'Alta Valle si stanno attivando in questo campo, anche sull'esempio di ciò che abbiamo fatto a Valdisotto.

Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi ulteriori spiegazioni su ciò che non ti pare chiaro.
CIAO, gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply