Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Dibattito sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti
Post Reply
Sergio
Posts: 8
Joined: Monday 21 January 2008, 10:23

Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Post by Sergio »

Credo che la raccolta differenziata dei rifiuti sia utile, ma assolutamente negativa la modalità "porta a porta", tenendo conto delle caratteristiche di Oga: centro di villeggiatura con maggioranza di non residenti.
Ritengo più efficace creare un sito unico di raccolta (sempre differenziata)
Sergio
Ema
Posts: 16
Joined: Saturday 19 January 2008, 20:41
Location: Barzago (Lc)

Post by Ema »

Condivido pienamente. Oltretutto, noi villeggianti, quando veniam via da Oga cosa facciamo: lasciamo fuori casa il sacco fino al giorno del ritiro? Eh no, va a finire che dobbiamo portarcelo a casa.... O lasciarlo a qualcuno che lo metta fuori poi a tempo debito. Molto meglio, come dici tu, un centro di raccolta differenziato dove poter conferire. Altrimenti rischiamo di trovare sacchi sparsi ovunque...
User avatar
ogolino
Posts: 16
Joined: Tuesday 22 January 2008, 0:21
Location: LE PRADELLE

amo i sacchi colorati

Post by ogolino »

Tanto per tirarvi un pò su: io amo i sacchi colarati. il mio problema è che mi dimentico di portarli in fondo alla mia strada per cui li accumulo nella legnaia. Due i problemi principali: 1 mia moglie all'alba quando stò dormendo beatamente che mi grida: ti sei ricordato di portare giù i sacchi? E' la fine, e non ti ricordi mai niente e sei il solito e non ci si può fidare ecc ecc . 2 Geronimo Stilton e tutti i suoi parenti si sono trasferiti nella mia legania e a sentir loro organizzano le feste in villa, per cui tutti i bambini che volessero incontrare il loro beniamino possono contattarmi. :wink:
bella la vita...a OGA
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Post by punto »

ciao ogolino,
meno male che c'è qualcuno che vede il lato positivo di tutto. Ci mancavano solo le feste di Geronimo Stilton & company. Continua così che tieni alto il morale di Oga.
ciao
punto
punto
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

Come succede a molti, dopo i miei soggiorni a Oga mi ritrovo a caricare il sacco in macchina e riportarmelo a casa... un giorno o l'altro ci arresteranno in dogana :P

Oga è un paese prevalentemente turistico: i sacchi colorati per i turisti non sono per niente pratici. Posso ammettere che forse sono pratici per chi a Oga abita tutto l'anno, ma vi assicuro che come amante del paesaggio preferivo vedere i cassonetti del rut che i sacchi in mezzo alla strada che aspettano di essere raccolti :P

In più per chi a Oga abita tutto l'anno, sono sicura che sia ancora più comodo avere il punto di raccolta (dei rifiuti differenziati, non dei sacchi colorati). Oga non è una metropoli, 4 passi per buttare l'alluminio o la carta non hanno mai fatto male a nessuno!
Praolini Valeria
Posts: 2
Joined: Friday 5 June 2009, 17:16

Re: Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Post by Praolini Valeria »

La raccolta dei rifiuti porta a porta forse non è il modo più indicato soprattutto per i turisti ma visto e considerato che questo è il metodo di raccolta che stanno assumendo anche i comuni limitrofi, perchè non iniziare veramente ad adeguarsi e a comportarsi da persone civili chiudendo accuratamente i sacchi, soprattutto quelli neri, evitando di spargere rifiuti ovunque? Sbaglio o le campane del vetro sono sempre rimaste al loro posto? Ma ,allora, perchè passeggiando si vedono bottiglie di vetro buttate ovunque? A casa mia questo si chiama semplicemente educazione e rispetto......
I quotidiani letti dovrebbero essere messi nel sacco azzurro ma certo è più comodo gettarli a bordo strada così se c'è un pò di vento ne volano ovunque.


Sarò anche una montanara ma sono orgogliosa di esserlo!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Post by gagarin »

Ciao a tutti e buone vacanze! Sono a segnalare ai lettori del forum OGA che è stata aperta una piccola piazzola "DI EMERGENZA" per la raccolta differenziata delle tre tipologie dei sacchi (nero - azzurro - giallo) sulla via "AL FORTE" in prossimità della deviazione con la via "dei CAVALLI" dove era già posizionata la campana del vetro. Questo intervento da parte dell'amministrazione comunale vuole essere un "andare incontro" alle esigenze di chi non potendo conferire i sacchi nei giorni stabiliti perchè NON RESIDENTI in modo permanente, abbia questa alternativa che dovrebbe evitare la permanenza di sacchi dei rifiuti ai bordi strada, magari per più giorni, con le conseguenze che sappiamo (rottura da parte di animali....sporcizia sparpagliata). Si raccomanda a tutti coloro che usufruiranno di questa alternativa nel conferimento (ESSENZIALMENTE TURISTI E RESIDENTI IN SECONDE CASE O CONDOMINI) di posizionare i sacchi nei giusti comparti, BEN CHIUSI e DEPOSITATI IN MODO ORDINATO per facilitare la raccolta degli addetti. Nei prossimi giorni verrà posizionata anche la porta all'ingresso della piccola piazzola, si raccomanda di chiuderla (quando ci sarà) in modo che gli animali non possano entrarvi facilmente.
Detto questo, concordo con quanto scritto da Valeria: "perchè non iniziare veramente ad adeguarsi e a comportarsi da persone civili...evitando di spargere rifiuti ovunque?..."
Segnalo che anche nel centro di raccolta di ZOLA, nel perido di agosto, da sabato a lunedì, verranno lasciati all'esterno del recinto della piazzola tre cassonetti per la raccolta dei tre tipi di sacchi, sempre per favorire i turisti...vediamo se il sistema può migliorare e perfezionare ulteriormente la raccolta differenziata...eventuali abusi saranno ripresi dalla telecamera e poi si pagheranno le conseguenze!
SALUTI. Gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
Sergio
Posts: 8
Joined: Monday 21 January 2008, 10:23

Isola ecologica di Santa Lucia

Post by Sergio »

Finalmente è stato fatto qualcosa di utile per i "non residenti" che in questo periodo costituiscono la maggioranza degli abitanti di Oga.
E' possibile avere un aggiornamento dei tempi di realizzazione dell'Isola Ecologica di Santa Lucia preannunciata da tempo?
Saluti
Sergio
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Post by gagarin »

Sergio, hai ragione di chiedere per la piazzola di S.ta Lucia! Sono anni che cerco di spingere affinchè le cose vadano avanti (nel senso di iniziare i lavori, avendo già da tempo il progetto definitivo)...purtroppo adesso è la PROVINCIA che ci tiene in sospeso per il fatto che la zona prevista per la piazzola è in zona "cantiere" per i lavori della famosa tangenziale di Bormio, perciò siamo proprio FERMI in attesa che il Sindaco vada in Provincia a chiarire e a vedere di trovare un accordo e la soluzione migliore per sbrogliare il nodo ed iniziare l'iter per il bando di appalto...(altro tempo che se ne va). A questo punto non ipotizzo più alcuna data per la realizzazione della piazzola ecologica, avendo già preso tante "bidonate" in passato. Certo una rapida realizzazione della stessa ci consentirebbe un netto miglioramento e un servizio migliore per la raccolta differenziata e quindi spero che presto si possano superare le attuali difficoltà. Proprio anche per questo ritardo, si è cercato di tamponare con quella piccola piazzola realizzata a OGA, che spero venga utilizzata in modo corretto = tutti i rifiuti in sacchi chiusi non sparpagliati in terra sciolti, anche le bottiglie di plastrica nei sacchi gialli, nel sacco nero non si dovrebbe mettere l'erba tagliata nel giardino! ...si troverà un posto da buttarla che poi col tempo diventa terra (concime)... invece che buttare i rifiuti nelle scarpate sarà sempre meglio eventualmente buttare erba!
Ciao. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Post by sidecar »

quindi ora a Oga si differenziano i rifiuti, ve li portano via porta a porta nei giorni prestabiliti, per urgenze c'è l'isola ecologica, col tetto, e poi ? io chiederei al comune, visto che pagate la tassa sui rifiuti, che cosa? ma sì una fatina che si alza presto la mattina e vi porta fuori il sacco ....
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Post by merigo »

Bravo sidecar! condivido pienamente la tua osservazione. abbiamo il sistema di raccolta differenziata più efficente, cosa vogliamo di più? forse sarebbe meglio smettere di lamentarci e cominciare a fare meno spazzatura, applicando il decompostaggio dei rifiuti organici, e acquistando acqua in vetro a rendere. Sono dei piccoli passi per far sì che la fine del mondo non ci sorprenda.
VIVA L'ITALIA!
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Raccolta differenziata dei rifiuti a Oga

Post by sidecar »

Fare meno spazzatura.... questo non significa non farne, sarebbe impossibile;
consigli?
Bottiglie dell'acqua di vetro ( se capitano bottiglie di plastica,- come si fa a non comprare la coca cola confezione doppia , scontata ?- una sciacquatina e poi schiacciamole per ridurne il volume prima di metterle nel sacco è semplice e anche divertente : anche i bambini si divertono...fatelo fare a loro)
e i tappi di plastica? si danno ancora agli alpini ?
Post Reply