E' un caso?

Neve ottima e abbondante, impianti OK !
Dal 20 dicembre si scia!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

E' un caso?

Post by elemont »

Questa mattina gli operatori intervenuti per avviare gli ski-lift della zona alta si sono trovati davanti ad una amara sorpresa:
la casetta a valle dello ski-lift "Pra Vegl" era completamente bruciata distruggendo i quadri elettrici ed impedendo così l'avvio dello ski-lift, programmato per oggi!

Questo "incidente" pregiudica anche l'avvio dello ski-lift "Le Pone"che rimane chiuso !

Pertanto il solo ski-lift della zona alto in servizio da oggi è quello del Masucco.

A voi trarre le conclusioni!

NOTA: Ho parlato in serata con un tecnico della società e sembra che sia già stato programmato un' intervento di emergenza per la sostituzione dei quadri elettrici e quindi avviare lo ski-lift in settimana ...........ma sarà poi vero?

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
noilar
Posts: 7
Joined: Tuesday 22 January 2008, 12:41
Location: Pisa

Post by noilar »

Mah, spero proprio sia un caso !!!
Altrimenti c'è qualcuno che rema contro.
Non riesco ad immaginare poi i possibili ed eventuali giochi di potere.
Saluti
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Atto di fede?

Post by eternopadre »

:oops:
Il resoconto di Elemont mi ha fatto cadere gli zebedei per terra. Ho chiuso gli occhi e ho rilocalizzato Oga (e non solo per la faccenda degli impianti, sia ben chiaro!): non più in Padania settentrionale, ma da qualsiasi altra parte, oltre il deserto dei Tartari... :cry:
Mah!
eternopadre
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Il prossimo passo

Post by pinna »

Mi auguro che sia un caso, altrimenti dobbiamo prepararci ad andare a sciare col timore che qualche fanatico si faccia saltare in aria in segno di protesta e per abbracciare la giusta causa???

Mi sembra quasi come quando vado a militare, con gli ufficiali che devono convincerti che l'esercito serve per difenderci da invasioni da parte dei nostri vicini. Di sicuro i francesi o i tedeschi o gli italiani invaderanno la povera Svizzera per andare a sciare sotto il cervino, mangiare la fondue e strafogarsi di cioccolato guardando l'uccellino del cucù che esce per annunciare le ore... Che delirio :D :D :D
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

pra vegl

Post by zingaro »

modificato piccolo errore :lol:
Last edited by zingaro on Monday 18 February 2008, 19:55, edited 1 time in total.
ZINGARO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

Chi ha compiuto questo "sabotaggio" come pare sia, di certo non vuole il bene di OGA, nè della Valdisotto, e non si capisce neppure cosa possa ricavarne da questi atti vandalici (semprechè di questi si tratti)...
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

Re: pra vegl

Post by zingaro »

zingaro wrote:
Questa mattina gli operatori intervenuti per avviare gli ski-lift della zona alta si sono trovati davanti ad una amara sorpresa:
la casetta a valle dello ski-lift "Pra Vegl" era completamente bruciata distruggendo i quadri elettrici
Caro Eternopadre non penso proprio che gli ogolini si sporchino le mani con queste cose .
Oga rimane sempre nel comprensorio della magnifica terra , e gli ogolini un pò ingenui ma semmpre bella gente .



CIAO :shock:
ZINGARO
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Pra Vegl, Oga e ogolin

Post by eternopadre »

Al Zinghen del kanton del sögn scrive:
... non penso proprio che gli ogolini si sporchino le mani con fatti del come questo. Oga rimane sempre nel comprensorio della magica terra , e gli ogolini un pò ingenui ma semmpre bella gente.
Neanche sotto tortura direi che l'incidente di Pra Vegl sia una birbonata di qualche ogolin "buontempone" (si fa per dire!).
Con quel mio "ri-localizzare Oga oltre il deserto dei Tartari" intendevo sintetizzare un po' amaramente -lo concedo!, una sensazione che percepisco essere piuttosto diffusa in quel di Oga, e cioé di trovarci, ad ogni iniziativa, ad ogni svolta (quante sono state dagli anni Settanta in poi?), presto nel pantano, con freno a mano tirrato e ruote sgonfie, con troppi ogolin che se ne strafegano, capaci a volte di compatire persino chi si è dato da fare per dare un domani concreto ad un'idea (non credo sia necessario una esemplificazione. Possono bastare i tanti esempi che da anni ci ripetiamo davanti alla tazzina di caffé, no?). E per far vedere che non solo il solo a pensarla così, ti ripropongo questa riflessione (che trascrivo perché non riesco a fare una seconda citazione nello stesso post): "Penso che il problema principale sia il comportamento degli abitanti del paese. La loro totale indifferenza su tutto. Mi dite a cosa servono gli impianti, se nessuno di Oga va a sciare. [...] Io vado a sciare ma sono quasi sempre l'unico ogolino sulle piste. Lo stesso discorso vale per le escirsioni in genere vale per tutto. Gli ogolini non esistono"
È un tuo post, esattamente del lun. 28.01.2008, 8:49pm.
Mi pare che abbiamo in comune qualcosa, o percepisco male, oltre alle mie idee, anche quelle degli altri?
eternopadre
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

risp . eternopare

Post by zingaro »

Oga è come il deserto dei tartari l'ho detto molte volte (la ritengo una mia battuta )
Ma su una certa moralità degli ogolini non ho dubbi.
Che gli ogolini non si schiodano per nessun problema lo affermo senza problema. ( vai avanti te che a me scappa da ridere , è il loro moto )
Ma il fatto di pra vegl é una cosa troppo grossa per uno di Oga.
Io vedo tra le motivazioni del sabotaggio interessi molto più alti (ECCONOMICI )

E' solo la mia opinione , non sono il depositario di tutte le verità .

Ciao padreterno
ZINGARO
Ema
Posts: 16
Joined: Saturday 19 January 2008, 20:41
Location: Barzago (Lc)

Post by Ema »

Non voglio entrare nel merito del "sabotaggio" dello ski-lift Le Pone ma voglio raccontarvi la mia domenica. Arrivo a Oga contento di poter finalmente salire a S. Colombano e ridiscendere alle Motte, visto che era stata garantita l'apertura degli impianti e il collegamento bus Le Motte-Isolaccia. Domenica mattina arrivo alle Motte alle 8.50, lascio la macchina e mi metto ad aspettare il bus navetta per raggiungere Isolaccia, salire da lì a S. Colombano e scendere poi alle Motte. Aspetto fino alle 9,20 ma del pullmino manco l'ombra. Non passa. E cominciano a girarmi. Tolgo gli scarponi, risalgo in macchina e vado a Isolaccia. Alla biglietteria chiedo come mai non sia passato il pullmino e la ragazza mi dice che non esiste servizio navetta, :evil: visto che le piste di collegamento S. Colombano- Le Motte non sono aperte. :shock:
Salgo a S. Colombano da Isolaccia e scopro l'amara verità: dei tre impianti che avrebbero dovuto aprire solo uno è in funzione. :? E la pista dei Cervi è chiusa da una rete arancione. Non è possibile scendere alle Motte se non scavalcando la rete. Vietato scendere da Masucco.
Ora mi chiedo: ok la non apertura degli impianti causa incendio. Ma perchè la pista per Oga era chiusa? Perchè il servizio navetta non era attivo? Ero convinto che il peggio fosse finito; ma ho dovuto ricredermi. Un'altra occasione persa. Un'altra presa x i fondelli. Non riesco più a capire cosa si voglia fare. Ditemelo, se lo sapete. Non era prevedibile il "sabotaggio" ma tutto il resto sì. Ho pagato il giornaliero la stessa cifra pagata al Mottolino. E là ho potuto sciare su tutto il comprensorio livignasco, utilizzando tutti gli impianti, con bus navetta (uno ogni 10 minuti circa) che collegavano i due versanti della vallata. Non ho parole. Una delusione. Meglio non fare promesse (apertura piste e collegamenti a valle) se non le si possono - o meglio dire non si vogliono???- rispettare!!
Adesso basta, che si venga ad una!!! E chi deve pagare paghi.
Buona serata a tutti. Emanuele

PS: per fortuna, almeno, c'erano gli sciatori d'una volta a rallegrare la giornata! Siete grandi!!!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Pra Vegli, Oga e ogolin

Post by eternopadre »

Zingaro, sono anch'io di questo parere! Figurati se mi vien da pensare che il fattaccio di Pra Vegl possa essere messo in relazione con gli ogolin (sempre ammesso che non si tratti di un banalissimo "cortocircuito", magari legato al fermo prolungato degli impianti ed alla conseguente scarsa manutenzione degli stessi).
Speriamo di avere presto delle notizie certe e fondate, così non stiamo nemmeno qui a perdere tempo in congetture ed ipotesi strampalate.
Se qualcuno sa qualcosa, lo posti subito, così stiamo tutti più tranquilli.
Elemont, le voci di una celere riparazione del danno hanno qualche riscontro a tutt'oggi? Faccelo sapere! Grazie
eternopadre
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Non è stato un caso!!

Post by elemont »

Dalle prime indagini sembra che sia stato un incendio doloso..non si sa chi e perchè...comunque i tecnici stanno lavorando giorno e notte per ripristinare il funzionamento dello ski-lift di "Pra Vegl" e stando a quel che dicono l'impianto potrebbe essere aperto già domani o al più tardi giovedì.

Staremo a vedere ! Dal racconto di Ema sembra che la società non si sia preoccupata minimamente di organizzare il pulmino dalle Motte ad Isolaccia e della possibità di permettere la discesa dal Masucco sul versante di Oga fino alle Motte! Questo era fattibile anche senza lo ski-lift di "Pra Vegl.

Ciao, a domani con le ultime notizie sulla situazione!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Post by giocali »

Ciao a tutti sapete perchè non è stato messo a disposizione il servizio navetta? :lol: :lol:
Semplice sabato sera è stato chiamato Nostradamus.
Spero di avervi chiarito tutti i dubbi :oops: :oops:
Giocali
franky
Posts: 8
Joined: Monday 18 February 2008, 21:19

Post by franky »

scusate la domanda, ma perchè non aprono la seggiovia "la rossa", non sarebbe più comodo che organizzare i pulmini?
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Per franky

Post by elemont »

Per sapere la cronistoria degli impianti leggi la conferenza stampa del sindaco di Valdisotto!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Post by punto »

Ho visto che il servizio bus navetta è entrato in funzione; io ho visto la jeep a disposizione negli orari pomeridiani ma credo funzioni anche al mattino. Speriamo non ci siano altre sorprese.
ciao a tutti
punto
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Impianti zona alta parzialmente riaperti1

Post by elemont »

Ultime notizie:
Da oggi pomeriggiip funzionano gli ski-lift della zona alta ed è in servizio la "navetta" di collegamento tra le Motte ed Isolaccia anche se devo segnalare che non ci sono state grosse informazioni ne cartelli indicatori in merito alla possibilità di scendere lalle Motte e all'utilizzo della "navetta"!

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

E' stato appurato che l'incendio della postazione con i quadri elettrici di comando dello skilift "pra vegl" è stato di origine dolosa, così si rileva anche dai rapporti dei vigili del fuoco e dei carabinieri che hanno effettuato il sopralluogo dopo il misfatto ed è stata sporta denuncia contro "ignoti"!!!
Il costo della riparazione è stato di circa 30000 € e... possiamo metterci nei panni del proprietario, pensando alla rabbia che ha provato la mattina della domenica 17 quando ha trovato quel regalo!
Di certo non si è più preoccupato della navetta... ma ha dovuto attivarsi per il ripristino dello skilift.
Comunque da oggi, il comprensorio del SANCOLOMBANO, è aperto compreso il servizio del bus navetta che collega LE MOTTE con ISOLACCIA.
C'è da augurarsi che da qui al 6 aprile non si verifichino altre sgradevoli sorprese e che gli "ignoti" si ravvedano e vadano a sciare di giorno e non di notte per compiere atti vandalici!
Con la speranza di avere belle giornate, in particolare nei fine settimana, così da "sfruttare" quest'ultimo periodo della stagione sciistica sulle piste del Sancolombano, saluto tutti augurando magnifiche giornate sulla neve.
gagarin

Per tutti coloro che sono rimasti fermi al problema della seggiovia "la rossa" : NON SI PUO' METTERE IN FUNZIONE CAUSA PROBLEMI DI SICUREZZA ALLA FUNE PORTANTE (57 rotture nei fili di acciaio che compongono la fune, hanno di gran lunga superato la percentuale ammissibile per legge... quindi chi è disposto a rischiare la pelle e/o la galera?)
Per la prossima stagione invernale 2008-2009 la fune verrà sostituita e quindi non ci sarà più alcun problema...(si spera)
INSIEME PER VALDISOTTO
Ema
Posts: 16
Joined: Saturday 19 January 2008, 20:41
Location: Barzago (Lc)

Post by Ema »

Leggo su La Contea di Bormio che sono stati riaperti gli impianti a S. Colombano. E leggo:"Il Sindaco del Comune di Valdisotto nell'esprimere soddisfazione per l'apertura degli impianti, vuole ringraziare gli operai, i tecnici e la Società Servizi Valdisotto s.p.a. che si sono prodigati per la riapertura in tempi molto brevi, sperando che la stagione invernale possa aprirsi e chiudersi in modo favorevole". Scusate ma mi sento altamente preso x i fondelli. Come si fa ad essere soddisfatti?? E' un concetto che fatico a relazionare con questa vicenda. "Riapertura in tempi molto brevi"... Certo, peccato che la stagione sia cominciata il 21 dicembre... Giusto 2 mesi fa... comincio a credere che l'anno prossimo saremo ancora con questo gestore in carica e la solita storia!
Saludi. Ema
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

Sono rimasta molto male leggendo questo topic :evil:
doloso? a Oga? mi sembra così impossibile!!! E la cosa più triste é che sicuramente non salterà fuori né chi è stato né il perché esatto (il perché generale credo sia chiaro a tutti...)
Almeno questo atto di sabotaggio ha creato solo problemi alla nostra reputazione e non ha coinvolto direttamente nessuna persona!
Che nervös
Post Reply