Ci informano che...

Neve ottima e abbondante, impianti OK !
Dal 20 dicembre si scia!
Post Reply
Fedora
Posts: 17
Joined: Thursday 3 July 2008, 15:40

Ci informano che...

Post by Fedora »

Vorrei avere notizie sulla data di apertura degli impianti e se da quest'anno il collegamento Isolaccia-S.Colombano è funzionante.
Mi auguro di sì perchè sto organizzando con un gruppo di amici di venire a sciare dalle vostre parti e vorremmo provare le piste di Oga e Isolaccia che ancora non conosciamo.
A proposito come stiamo a neve?
Visto che nel gruppo ci sono anche alcuni " stakanovisti" del fondo mi servirebbero anche notizie sulla data di apertura delle piste di Isolaccia e S.Caterina.
Grazie e buone sciate a tutti!!!!
Fedora
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Ci informano che...

Post by gagarin »

Visto che nessuno ti ha risposto, ti dico quello che attualmente so riguardo alle tue domande, riservandomi di riscriverti appena so qualcosa di preciso in merito.
Martedi prossimo riesco a informarmi in modo più sicuro. Per ora so che gli impianti del San Colombano saranno aperti dal 20 dicembre, ma forse anche prima se la neve arriverà anche in basso (8 dicembre?). Per i turisti sarà possibile acquistare una tessera valida per tutti e due i versanti (Sancolombano-Isolaccia), mentre per la gente del posto che si avvale di sconto residenti, sarà valida solo sul versante del proprio Comune, a meno di acquistare due tessere, oppure di rinunciare allo sconto e avvalersi della tessera normale che vale sui due versanti.
In alto la neve è arrivata con maggior abbondanza rispetto agli anni scorsi, e da 2500 fino a 3000 si scia benissimo su una neve invernale fantastica. Ti dico questo perchè domenica scorsa sono andato con le pelli da Bormio 2000 fino al 3000 e devo dire che difficilmente si riescono a trovare condizioni così ideali, anche perchè non c'erano gli affollamenti dei periodi delle festività. A Bormio si scia normalmente essendo aperta la seggiovia che va da 2600 a 3000, ma in questi giorni di freddo intenso stanno predisponendo la pista Stelvio con l'innevamento artificiale.
Per gli appassionati di fondo, penso che a Santa Caterina, si possa già sciare su un anello ridotto, e a Isolaccia senz'altro per le festività natalizie a meno di anticipi per nevicate, (anche se hanno l'impianto di innevamento artificiale). Sarò più preciso nel corso della prox settimana.
Ciao. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Ci informano che...

Post by gagarin »

Mi sono dimenticato di dire che il collegamento SANCOLOMBANO -ISOLACCIA sarà aperto, come era sottinteso.
INSIEME PER VALDISOTTO
Fedora
Posts: 17
Joined: Thursday 3 July 2008, 15:40

Re: Ci informano che...

Post by Fedora »

Ciao Gagarin , ti ringrazio per le informazioni positive che hai già saputo darmi relativamente al comprensorio San Colombano-Isolaccia.
Dalle webcam vedo che la neve è arrivata anche a quote basse. Bene se va avanti così si prospetta una stagione invernale "coi fiocchi"!!!!
Grazie e a risentirci presto.
Fedora
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Ci informano che...

Post by gagarin »

ti confermo l'apertura degli impianti SAN-COLOMBANO per il 20 dicembre. Una novità riguarda la pista di rientro alle Motte: per i principianti e i bambini poteva risultare difficile l'ultimo tratto ripido scendendo a sinistra della seggiovia, così proprio in questi giorni stanno ultimando un percorso ricavato nel bosco molto più graduale. Con questa variante si può affermare che le piste del versante SAN-COLOMBANO, ben si adattano alle famiglie perchè oltre a non essere affollate ora risultano veramente alla portata di tutti anche per i meno esperti sugli sci.
Per il fondo so che a S.ta Caterina i ragazzi dello sci club hanno iniziato gli allenamenti quindi un anello è senz'altro preparato.
A Valdidentro è in programma una gara di fondo il 14 dicembre, questo fatto presuppone la preparazione di un anello. Se dovesse nevicare nel frattempo, il giorno dopo la nevicata si troverebbe l'anello completo che è anche molto tecnico e divertente, poi ognuno può scegliere il percorso da fare, volendo si può sciare anche solo in piano.
Attualmente la pista migliore per innevamento e panorama si trova a LIVIGNO dove è battuto un anello di 21 km, ma in questi giorni fa un freddo bestiale (-17°C) quindi non ci si può fermare, bisogna restare sempre in movimento! Nei prossimi giorni la temperatura è prevista in rialzo, perciò sarà uno spettacolo percorrere la valle di Livigno con gli sci di fondo.
Un cordiale saluto. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
Fedora
Posts: 17
Joined: Thursday 3 July 2008, 15:40

Re: Ci informano che...

Post by Fedora »

Ciao Gagarin ,
le tue informazioni sono dettagliate a tal punto da far invidia al miglior Ufficio per il Turismo.
Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per un'ottima stagione invernale ,oggi anche qui nella bassa padana sta nevicando alla grande e il traffico è già in tilt però è così bello vedere tutto il paesaggio così candido !!!
Bene, per Natale verremo sicuramente a Oga a sciare e così avremo anche l'occasione di passare per il bar Gére a gustare una buona e fredda Weissbier.
Ancora grazie per la tua disponibilità.
Fedora
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: Ci informano che...

Post by MorningMist »

per i principianti e i bambini poteva risultare difficile l'ultimo tratto ripido scendendo a sinistra della seggiovia, così proprio in questi giorni stanno ultimando un percorso ricavato nel bosco molto più graduale.
ma che bello, hanno pensato sicuramente a me :P

ricapitolando... TUTTE le piste saranno aperte? tutte tutte tutte? (salvo problemi di neve, chiaramente)
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: Ci informano che...

Post by punto »

NEVE!!! E'ARRIVATA !!!
direi che a questo punto non abbiamo più nemmeno "i problemi di neve".
Apertura impianti assicurata, arrivo di turisti sicuro.....,ma a noi poveri automobilisti qualcuno ci pensa??
Vorrei capire chi ha l'appalto della pulizia neve sulla strada provinciale che da s. Lucia porta alle Motte; stamattina quando sono scesa, la strada era sì pulita, ma nel mezzo!! Se incontri un'altra auto o addirittura un bus, devi pensare da quale parte è meglio andare a sbattere, perchè in due non ci passi!! Anche sul tratto nuovo, dove la carreggiata è bella larga!!
Se questi sono i presupposti per la "nuova tangenziale".........
Comunque W la neve!!!
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Ci informano che...

Post by gagarin »

Cara Punto, ho ancora presente la tua mail dell'anno scorso riguardo alla stessa problematica che sollevi, circa la pulizia della neve lungo la strada provinciale che sale fino alle Motte. Noi abbiamo i nostri problemi a cercare di spronare le imprese che hanno in appalto lo sgombero neve sulle strade comunali, figurati se andiamo ad impicciarci anche delle strade provinciali.
Siccome però questa strada interessa molti abitanti del nostro Comune, proverò a sentire il responsabile capo cantoniere per segnalargli le problematiche che hai riscontrato.
Se ti può interessare ti lascio il numero telefonico dell'impresa aggiudicataria del tratto di strada in oggetto, così in caso di urgenze potrai chiamare direttamente gli interessati
(Trabucchi PierAngelo 3331207845).
Penso che per tutte le imprese che hanno in appalto la pulizia neve, siano stati giorni un pò tribolati per le continue nevicate: con una tregua, come sembra essere oggi, riusciranno a lavorare con meno "urgenza" e quindi a migliorare la situazione viabilità.
La neve nei nostri paesi è sempre "aspettata" e benvenuta, ma oltre ai benefici turistici, porta logicamente anche qualche disagio specialmente a coloro che non amano gli sport invernali e che non hanno a che fare con strutture alberghiere turistiche. Nei nostri paesi bisogna comunque essere attrezzati tecnicamente per riuscire a combattere questi disagi e superarli senza troppa difficoltà. Personalmente mi diverto ad andare in auto sulle strade innevate perchè so che con l'utilizzo (es.) delle catene si va dappertutto. Poi se uno riesce a fare a meno dell'auto per spostarsi è ancora meglio, può godere del paesaggio naturale ed assaporare la freschezza dell'aria e il "canto" della neve al calpestìo, come dire che torniamo indietro di circa 50 anni, quando le auto erano una rarità!
Ciao a tutti e...sfoghiamoci sugli sci.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Ci informano che...

Post by gagarin »

Vedo che ultimamente gli interventi sul "forum di Oga" stanno un pochino languendo, forse si sono esauriti tutti gli interventi sui molteplici argomenti aperti, o siamo tutti impegnati nelle nostre faccende quotidiane, o forse preferiamo sfruttare il tempo libero a fare sport, a leggere o a gurdare la TV...o forse sono ancora troppo pochi coloro che sono collegati ad internet, per cui nei nostri paesi il numero delle persone che possono accedere al forum sono poche, questo è un peccato perchè questo strumento potrebbe essere un importante mezzo di comunicazione immediata tra tutti i cittadini su vari argomenti e su curiosità della zona.
Un po' mi mancano gli scritti di "Kuccyola" che, anche se "riportati" e alle volte trasmessi come un "fiume in piena", a me sono piaciuti perchè aiutano a vivere meglio esprimendo quei valori che sono importanti nella vita di ognuno.
Siccome sono sull'argomento dell' informazione, segnalo a Fedora e a tutti i turisti, che dopo le abbondanti nevicate (e anche a quelle in previsione...) è aperta una pista per gli amanti dello sci da fondo, anche a Bormio: è un anello di circa 3 Km, ed è abbastanza vario in quanto ci sono anche delle piccole salite e conseguenti discese e poi dalle ore 11 alle ore 15 circa è esposto al sole, perciò oltre ad allenarsi ci si abbronza pure...e poi è libero quindi non si paga l'ingresso in pista! In questi ultimi giorni era frequentata da molti fondisti dai bambini, ai principianti, agli appassionati in genere ma anche da qualche atleta della zona che continuava a girare per allenarsi.
Un cordiale saluto a tutti e un arrivederci per le vacanze natalizie.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Ci informano che...

Post by elemont »

Caro gagarin,

hai ragione, forse siamo un "pochino" troppo pigri per scrivere le nostre impressioni sul forum, che è un potente e moderno strumento di comunicazione e che avendo come interlocutori anche persone volonterose e disponibili al confronto, potrebbe essere utilizzato molto meglio, sopratutto per chiedere e dare informazioni, avere delle risposte di prima mano, oppure anche per avere uno scambio di opinioni sulle varie situazioni (belle o brutte) della nostra comunità.
Secondo me è una grossa occasione che non dovrebbe andare persa e mi auguro che col tempo le cose migliorino, magari con l'aiuto di tutti, l'importante e parlane anche tra amici, in famiglia , al bar , al lavoro, ecc.

Per quanto riguarda le informazioni, ci si aspettava che anche a Oga si sarebbe aprofittato dalla situazione favorevole. per lo scorso fine settimana ....neve in abbondanza,... bel tempo e... tanti turisti, per l'apertura anticipata degli impianti di risalita, ma invece niente ,anche in questo caso nemmeno un segnale di buona volontà da parte dei gestori degli impianti di Sancolombano !!
Peccato, era una buona occasione per un buon inizio...!!


Ciao.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Ci informano che...

Post by gagarin »

caro Elemont,
mi sono informato del perchè non hanno aperto gli impianti del S.Colombano per le ultime festività...è solo un problema di risparmio dovuto al fatto che magari nei tre giorni di festa ci sarebbero stati gli sciatori, ma che poi in questi giorni successivi gli impianti sarebbero girati pressochè a vuoto e poi il personale addetto avrebbe dovuto essere retribuito con circa 15 giorni di anticipo... e poi anche perchè i nuovi gestori non erano pronti all'apertura del rifugio ristoro. Tutte queste concomitanze hanno indotto gli imprenditori a mantenere l'apertura degli impianti per il giorno 20 come avevano stabilito con largo anticipo. Sappiamo tutti bene come al giorno d'oggi, in tutti i campi di lavoro, gli imprenditori e anche le multinazionali (tu ne sai qualcosa..) siano attenti ad evitare sprechi e tendano a "sfruttare" al massimo tutte le risorse (anche quelle umane) e non solo in riferimento ai macchinari.
Noi che abbiamo iniziato a lavorare 40 anni fa, abbiamo vissuto altre situazioni, dove la manodopera non aveva un incidenza così determinante sul costo finale del prodotto e dove la competitività del mercato non era così spietata come lo è ora, perciò si era meno attenti al costo del lavoro, e all'efficienza degli impianti, l'importante era soddisfare le vendite. Non so se concordi con me, ma un fatto è certo: in questi anni passati abbiamo vissuto l'evolversi del sistema di lavoro, anche per le nuove tecnologie che hanno contribuito in modo determinante alla riduzione dei posti di lavoro, d'altronde non si poteva frenare o respingere l'avanzamento della scienza e della tecnica...questo forse non c'entra poi molto in riferimento agli impianti di risalita, ma c'entra con i conti, nel senso che se un'azione porta utili si può fare, ma se si prevede che siano infruttuose allora....come si può dar torto agli imprenditori, ognuno guarda ai propri interessi ... (purtroppo!).
Ciao. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Ci informano che...

Post by elemont »

Mah....
secondo me questa era una buona occasione per iniziare bene....magari se poi c'erano difficoltà economiche si poteva pensare ad una chiusura anticipata degli impianti, quando ormai la gente si è sfogata e non ha più la passione dell'inizio stagione.
Comunque grazie dell'info, se va avanti così dovremo davvero chiudere per troppa neve !!!
Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Post Reply