È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Spazio per le novità e per le informazioni
Post Reply
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by eternopadre »

:shock: Salto sulla sedia!
Gironzolando per il sito della BORMIOSKI (della S.I.B.insomma), leggo che:
Per la prossima stagione estiva BormioSki ha in progetto la realizzazione di una bike arena sul comprensorio del Vallecetta. Saranno realizzati dei tracciati di mountain bike per tutte le difficoltà da quota 2.600 m a Bormio paese (1.225 m)
E il nostro BIKE PARK di Oga? Andrà a ramengo come tutte (o quasi tutte!) le iniziative avviate/tentate sul versante del nostro san Colombano?
Che sconsolazione, gente! Possibile che l'unica iniziativa riuscita sia stata la speculazione edilizia? :evil:
Mi piacerebbe leggere sulla faccenda qualche riga dell'Amministrazione comunale, visto che anche il versante del Vallecetta, così come quello del san Colombano, appartiene al Comune di Valdisotto.
Altri sanno qualcosa?
Vi allego per vostra comodità l'immagine presa dal bormioski.eu
Vallecetta_estate.jpg
Vallecetta_estate.jpg (172.62 KiB) Viewed 14893 times
eternopadre
gina
Posts: 6
Joined: Sunday 7 November 2010, 18:37

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gina »

Gentile Eternopadre..la notizia del bike park sul versante del Vallecetta non dovrebbe stupirti tanto..
Non mi pare che fin'ora la priorità di quel versante (il Vallecetta) sia stata nascosta da parte della società, il problema è che l'amministrazione, che è di Valdisotto, dovrebbe gestire la situazione in modo da SPALMARE le possibilità sul suo territorio. Di là danno tutti i permessi per qualunque cosa venga chiesto...di quà i permessi li danno solo per i PALAZZI.(BELLO STRAVEDER...COMPLIMENTI!!!)
E tutte quelle persone che quest'inverno sono rimaste a casa? All'amministrazione gliene frega qualcosa? A questa Amministrazione importa se a Oga si riesce a lavorare, a mantenere la propria famiglia, oppure che si debba andare altrove a cercare un lavoro?? Mi pare che la risposta sia sotto gli occhi di tutti..E' triste ma non c'è possibilità se le cose vanno avanti così. La scusa che fino adesso ci hanno raccontato non tiene più.( Una Società Privata può fare quello che vuole...non possiamo obbligarli..) IO NON CI CREDO PIU'. Bisognerebbe avere le palle...Saluti. Gina
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by eternopadre »

:cry: Non mi sento molto confortato dal tuo post! Ma tant'è...grazie lo stesso. I miei timori/ le mie perplessità hanno trovato un riscontro in quello che scrivi, e questo è già un passo avanti verso una maggiore consapevolezza :evil: (del ... in cui ci troviamo :oops: ).
eternopadre
gina
Posts: 6
Joined: Sunday 7 November 2010, 18:37

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gina »

Gentile Eternopadre, mi spiace di non darti conforto riguardo al bike park, ma credo che sia tutto collegato al fatto che di Oga importa molto poco all' Amministrazione. Ma secondo te,non trovano un minutino per fare un giro e vedere di persona come va? Perchè sinceramente di cose che non vanno potremmo fare un lungo elenco...Hai tempo??
A me piace camminare..quando vado in giro mi piacerebbe vedere strade ordinate e pulite e godermi il Panorama, invece devo fare slalom tra le cacche dei cani e le buche, insomma il Panorama deve attendere senno', nella migliore delle ipotesi prima di rientrare devo togliere e pulire le scarpe, altrimenti rischio una bella slogatura alla caviglia. La ghiaia che c'è in giro poi è veramente un fastidio..Dici che non si sono accorti giù in basso che non nevica da un bel po'? Che c'è in giro una polvere che forse, con quel macchinario costosissimo che il Comune ha comprato alcuni anni fa ,si potrebbe dare una pulita (provvisoria per carità..) e quelli che camminano potrebbero non dover mangiare tutto quello schifo che si alza al passaggio delle auto? Giuro che non sono uno scienziato..ma proprio non ci arrivano se non glielo suggeriamo?
Che dire poi dei guard-rail divelti, ammaccati , arrugginiti..dei muri che presto crolleranno (sotto la casa del Don) delle bellissime antenne all'ingresso del paese, delle campane del vetro (con annessa sporcizia intorno) che ci accolgono entrando a Oga?
Ora ,se è vero che il senso civico dovrebbe imporre ai proprietari dei cani di attrezzarsi per le deiezioni dei loro amici, sono altrettanto dell'idea che trovar pulito ci spinge a tener pulito.
E le speculazioni?? E' evidente il vantaggio che hanno portato i palazzi..o no? Ma non le dovevano fermare? Scusa forse mi sono allontanata dal discorso bike park..
Insomma di problemi ce ne sono molti, ma sembra che non importi a chi gestisce questi posti. Forse Sindaco e compagnia bella dovrebbero lasciare le macchine in garage e camminare un po per Oga ,di bello vedrebbero proprio poco. Peccato.
Gina
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gagarin »

Cara sig.ra Gina lei è troppo polemica e anche piuttosto prepotente, non meriterebbe alcuna risposta. In quanto alla spazzatrice è da circa 15 giorni che è attiva, (pur senza il suo suggerimento...) logicamente non può essere dappertutto, tanto meno a OGA, visto che è una frazione a quota più elevata e quindi con maggior possibilità di nevicata in previsione di precipitazioni (come erano previste ad inizio settimana). Poi quel suo "sfottere" per l'acquisto della macchina, proprio non mi va, anche perchè a detta di tanti cittadini è stato un acquisto indovinato e utile, comunque il primo imputato per questo investimento sono proprio io, e quindi può continuare ad infierire su di me. Per tutto il resto (vedi speculazioni ad Oga) rimando ai molteplici interventi e risposte da me fornite ai vari scriventi sul forum su questo argomento. La nostra amministrazione vedrà i propri risultati a salvaguardia del territorio con il nuovo PGT che è in dirittura di arrivo, perchè finora siamo andati avanti con il piano regolatore approvato dalla precedente amministrazione nel 2002. Non saremmo neanche più in amministrazione quando entrerà in vigore dopo tutta la prassi di approvazione. Mi auguro che ci si lei (in amministrazione) che sembra avere una risoluzione immediata a tutte le problematiche (buche, cacche, campane dei vetri...) presenti sul nostro territorio ed in particolare ad OGA. In quanto alla sporcizia, alla noncuranza, rimando alla poca civiltà da parte di tante persone che non si fanno scrupolo a disattendere le principali norme di comportamento dettate dal buonsenso. Quando poi lei farà tutti i chilometri che faccio personalmente in bicicletta (andando spesso anche ad OGA) potrà vedere ambienti migliori e forse anche peggiori dei nostri.
Per quanto riguarda il BIKE ARENA è notizia di questi giorni: ci sarà domani pomeriggio alle 18,30 un incontro presso gli uffici SIB a cui parteciperà il sindaco e anche altri componenti della giunta e poi si saprà qualcosa di più preciso, ma non è certo nostra intenzione mortificare il versante Colombano per favorire il Valleccetta! Non ci deve essere competizione tra i due versanti ma semmai complementarietà e integrazione.
Per concludere cito un pensiero di Charlie Chaplin: PREOCCUPATI PIU' DELLA TUA COSCIENZA CHE DELLA REPUTAZIONE.
PERCHE' LA TUA COSCIENZA E' QUELLO CHE TU SEI,
LA TUA REPUTAZIONE E' CIO' CHE GLI ALTRI PENSANO DI TE.
E QUELLO CHE GLI ALTRI PENSANO DI TE E' PROBLEMA LORO...
Bravo eternopadre che hai ridato vigore al forum!
Ciao a tutti.
Ugo
INSIEME PER VALDISOTTO
onda17
Posts: 2
Joined: Tuesday 3 March 2009, 11:00
Location: Genova

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by onda17 »

Mi spiace che il forum di Oga si scaldi solo per polemiche che trovano uno contro l'altro schierati.
Dopo un lungo periodo di silenzio che avava portato il sito a languire nel quasi oblio, mi spiace che si ravvivi solo perchè certe osservazioni vengono prese come se fossero critiche verso qualcuno in particolare e non come uno sprono a lavorare insieme per migliorare la situazione.
Io sono una turista molto affezionata a Oga, anche se vengo sempre meno. Penso che sia sotto gli occhi di tutti come negli anni il versante opposto sia stato preferito per tanti interventi e iniziative. Perchè litigarci sopra?
Non mi sembra di aver letto lamentele sul fatto che quest'anno le piste in alto siano rimaste chiuse! Da incompetente mi chiedo se sarebbe così difficile predisporre anche là degli impianti di innevamento artificiale. Forse il Bike park ha sottratto fondi a questa opera, come ho sentito dire? e allora visto che ormai è fatto non sarebbe meglio potenziarlo e sfruttarlo a pieno senza concorrenza a soli 4 /5 KM? Gli introiti potrebbereo poi essere reinvestiti sugli impianti sciistici perchè la stagione invernale non continui a soffrire (ogni anno qualcosa che non va).
Se davvero si vuol fare di Oga un posto turistico penso ci debba essere, soprattutto tra le persone che ci abitano e lavorano un pò + di unità d'intenti!
gina
Posts: 6
Joined: Sunday 7 November 2010, 18:37

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gina »

Gentilissimo Gagarin..che tono..
Come mai se la prende tanto? Le critiche servono a migliorare , o no??
Se io fossi sulla sua poltrona e mi venissero mosse queste critiche ,mi impegnerei molto di più nei fatti elencati, per migliorare la vita di quelli che si lamentano.
Se il mio modo ironico non piace, mi dispiace, però ci sono diversi modi di esprimersi..i piagnoni, i maleducati, i diplomatici.. Io preferisco stare sull'ironico.
Penso di aver detto la verità. Non mi pento di quello che ho scritto perchè lo penso . Oga è sempre l'ultima, anche perchè nessuno dice niente. Ora che qualcuno solleva la polvere allora gli animi si infuocano??
Se lei dice di aver fatto il possibile, sarà così, d'altra parte sono consapevole che gestire un territorio così vasto possa essere complicato..però..credo che Oga sia sempre stata trattata come la Cenerentola della Valdisotto, come se le tasse degli Ogolini valessero meno di quelle degli altri.
Spero che non si inquieti anche questa volta per le mie parole..e mi auguro di vedere al più presto i mirabili prodigi della scopatrice all'opera e che, con la collaborazione di tutti, si possa camminare (io non pedalo..)godendo del meraviglioso spettacolo di questa terrazza su Bormio. Salut. Gina
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gagarin »

No, che non mi iquieto per così poco! arriverà anche per Oga il momento delle migliorìe. sono in programma i lavori di rifacimento della via Roma e di altre vie laterali, la realizzazione di un parcheggio all'incrocio con via Ortigara, il rifacimento della tubazione dell'acquedotto di via Crap del Maro e una nuova captazione, migliorie di accesso pedonale al cimitero...e poi, perchè si dice che Oga è sempre l'ultima e non si fa niente? LA PIAZZA DELLA CHIESA, IL PARCO GIOCHI, IL CAMPETTO.... poi SOLO ad Oga c'è una casetta per il deposito dei rifiuti che possono essere conferiti tutti i giorni, mentre nelle altre frazioni tutti devono rispettare i giorni di consegna dei sacchi... l'allargamento della via Battaglion Tirano, il rifacimento di un tratto di muratura, il rifacimento di un tratto di manto stradale che ogni anno si sgretolava...tutti lavori che sono costati dei soldini che nenche assommando tutte le tasse degli Ogolini non si potrebbero fare! Sinceramente la solita frase "io pago le tasse" e quindi pretendo, non mi va giù! Tutti paghiamo le tasse (o quasi) e il comune deve garantire i servizi ai cittadini: non mi pare che il nostro sia così disastrato da creare disagi insormontabili ai cittadini. Certo la perfezione sarà difficile da raggiungere, ma"il miglioramento continuo" deve essere una prerogativa di chi amministra. Non pensi che non si vedano le cose da migliorare, come le ha viste lei, le vediamo anche noi, anche l'assessore al turismo che è di OGA, certo poi... i tempi per realizzare le migliorìe si dilatano per tutte le prassi burocratiche, per gli appalti...ma pian pianino tutte le frazioni migliorano, compreso OGA. Vedrà che a breve arriverà anche la spazzatrice, mi raccomando non vada a passeggiare in quei giorni in cui sarà operativa, altrimenti mangerebbe un po' di polvere nonostante gli spruzzi di acqua che getta sull'asfalto!
"Prima di criticare prova a metterti nelle scarpe altrui e così potrai capire le loro difficoltà" (grosso modo dice così un proverbio indiano) e poi per cortesia non parli di "poltrona" che sembra che sia tutto il giorno spaparanzato su di essa infischiandomi dei problemi dei cittadini e solo impegnato a mantenerla. non è assolutamente così! Se potessi la cederei subito domani a lei, mi libererei di un impegno che seppur non gravoso, tiene occupata la mente e anche del tempo...oltre a qualche "rogna" . A me fanno piacere le segnalazioni di problemi da parte dei cittadini, se esposti educatamente, senza ironia e soprattutto senza prepotenza...si rimane molto più propensi ad attivarsi per risolverli! Chi me lo fa fare di rispondere su questo forum? Se me ne fregassi, potrei andare a letto o guardare la TV... guardi quante risposte ho dato su questo forum e poi forse può capire maggiormente il mio sfogo nei suoi confronti.
Ciao e... se qualcosa non funziona a OGA, LA SEGNALI CHE NE TERREMO CONTO.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by punto »

arriverà anche per Oga il momento delle migliorìe
........
la realizzazione di un parcheggio all'incrocio con via Ortigara
...ARRIVERA'...forse.... sono sette anni che abito a Oga ed è ancor di più che sento parlare di questo fantastico parcheggio....ormai ho perso le speranze! continueremo a vedere le auto parcheggiate per la strada.....
LA PIAZZA DELLA CHIESA, IL PARCO GIOCHI, IL CAMPETTO
.......belle cose è vero, certo bisognerebbe curarne anche la manutenzione; settimana scorsa c'erano le mamme dei bambini di Oga a pulire il parco giochi e la piazza della chiesa dalla ghiaia e dagli escrementi dei nostri amici a quattro zampe!
Non voglio essere polemica, Gagarin, tutti dobbiamo contribuire, ma al parco di Cepina non ho mai visto i genitori a pulire.............
Inoltre mi chiedo se i proprietari di cani e gatti non abbiano un giardino privato dove lasciare i loro "amici" per i bisognini, certo è che poi dovrebbero pulirselo!
Ciao Gagarin, e continua a rispondere, i tuoi interventi sono apprezzati
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gagarin »

Ciao cepinasca! se rimanevi a Pedemonte potevi andare con i bambini nel parco giochi di Scleva che è sempre pulito, non perchè ci passano gli operai del comune a pulire, ma evidentemente perchè i bambini e le persone adulte che lo frequentano sanno mantenere pulito... poi il parco giochi di Oga è su terreno privato parrocchiale, quindi...come a Cepina ci sono i turni per la pulizia dell'oratorio e della chiesa, così potete fare anche voi! Troppo comodo pretendere che sia sempre il Comune (che ha pagato i giochi) a dover anche effettuare le pulizie e poi, possibile che non ci sia qualche genitore in grado di effettuare quella piccola manutenzione che necessita sulle attrezzature del parchetto... se i giochi fossero rotti, si può segnalare al comune di intervenire, ma se le rotture fossero dovute ad atti di vandalismo, è come instaurare una gara: "tu aggiusti ed io ti faccio vedere che rompo ancora, tanto poi tu aggiusti ancora!" Dobbiamo insegnare ai ragazzi a trattare i giochi che appartengono alla comunità, come se fossero loro e quindi ad adoperarli correttamente e a non rovinarli perchè dovrebbero servire anche ai ragazzi che verranno dopo....
Il parcheggio arriverà entro l'anno, prova interpellare anche Livio...
Con tutti i prati e boschi che ci sono ad Oga perchè i cani e i gatti vanno a fare i bisognini al parco giochi? o sono i padroni che li portano? Sarebbe poi il colmo!
Ciao e grazie che almeno tu apprezzi le mie risposte!
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

lavori in corso

Post by karol »

Visto che si parla di lavori conclusi e di lavori in corso, volevo approfittarne per chiedere qualcosa dei lavori che si stanno facendo sulla strada che sale verso Oga, anche se non so di chi sia la competenza.
Dove la strada era franata e' stato costruito per un tratto un muro di contenimento che spero venga sistemato il piu' presto possibile con allargamento della strada e nuovo manto di asfalto.
Volevo ricordare che poco piu' avanti di questa zona salendo verso Oga prima del tornante c'e' un tratto di strada che ricorda le montagne russe dove l'auto ogni vota che si passa rischia di "toccare sotto".
Qualcuno sa se sono previsti dei lavori per ovviare a questo dissesto della strada?
Grazie
Saluti
Karol
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gagarin »

Ciao Karol, sì, hai individuato alcuni problemi che si evidenziano salendo ad Oga. Per quanto riguarda la strada provinciale (fino al bivio LE MOTTE) a breve (dopo Pasqua) riprenderanno i lavori di allargamento e sistemazione del manto di asfalto. Mentre per quanto riguarda le "montagne russe" penso ti riferisca a quel tratto di strada in prossimità o meglio appena superato il bivio LE MOTTE salendo verso Oga: questa è strada comunale, e dovrà essere sistemata rifacendo completamente il fondo stradale prima di asfaltare. Al momento si può tamponare, ma serve poco, occorre proprio un intervento drastico per eliminare gli avvallamenti. Si prevede la sistemazione con l'arrivo della macchina per gli asfalti nei prossimi mesi, perchè ci sono altri lavori programmati di asfaltature strade, e quindi verranno effettuati tutti assieme quando ci sarà la disponibilità della ditta incaricata.
Saluti.
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

montagne russe

Post by karol »

Volevo precisare che per "montagne russe" intendo salendo un centinaio di metri dopo la fine del muro di contenimento, prima del tornante, dove la strada piu' che delle buche e' pericolosamente "ondulata" nel senso della sua larghezza.
Mentre subito dopo il bivio e' soprattutto un problema di grosse buche
Saluti
Karol
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gagarin »

In quel tratto la strada è provinciale, quindi siamo nelle mani della provincia, anche se con i lavori che riprenderanno, e in seguito a segnalazione, dovrebbero effettuare una manutenzione per migliorare le problematiche inerenti alla viabilità sulla strada in oggetto.
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Povera Provincia

Post by karol »

Gagarin,
dopo Pasqua dovevano proseguire i lavori di sistemazione sul tratto di strada provinciale.
E' passato un mese e mezzo e non si è visto nessuno.
Ci sono 300 mt. di asfalto dal punto in allargamento al tornante vergognosi, credo non si vedano nemmeno nel Basutoland del Sud.
Chissà quelli che devono transitarci tutti i santi giorni per andare al lavoro.
E' proprio il caso di dire: "Povera Provincia di Sondrio!!!"
Salud
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by gagarin »

Io sto a ciò che dicono i "politici provinciali", quando sottopongo le problematiche che vedo o che mi vengono riferite dai paesani. Come quasi sempre, le date previste per i lavori non vengono rispettate e quindi non mi meraviglio che non abbiano ancora ripreso a lavorare nel tratto di strada a cui si fa riferimento. Per una rapida sistemazione avrebbe dovuto transitare il "giro d'Italia"... allora sì che era un buon motivo per risolvere i problemi legati alla viabilità; ma così non è: il giro ciclistico transita solo sulla strada bassa per imboccare poi i tornanti dello Stelvio....
Comunque sono fiducioso che a breve riaprirà il cantiere. A meno che i ritardi siano imputabili alla ventilata proposta di abolizione della provincia, e quindi tutti i politici sono in fermento per questa prospettiva....(sono state raccolte firme per far pressione presso il governo ed evitare l'abolizione della provincia di Sondrio...) Vedremo.
Ciao.
INSIEME PER VALDISOTTO
Pikit
Posts: 11
Joined: Thursday 10 July 2008, 19:44

Re: È un DE PROFUNDIS per il BIKE PARK di OGA-Le MOTTE?

Post by Pikit »

Personalmente giudico un affronto alla natura quanto è stato fatto con il bike park e mi riferisco non tanta alla pista di mtb ma alla colata di asfalto che è stata gettata in un posto bellissimo e che peraltro non mi pare abbia nemmeno avuto un gran successo. Ma quando la capiremo che la vera risorsa è il territorio e che questo va preservato. Quando tutto sarà stato rovinato non ci saranno più nemmeno i turisti ! che lo ricordo vengono in montagna per godere dei prati e non dell'asfalto che già trovano a casa propria.

Scusate lo sfogo ma sembra proprio che in Lombardia non si sia ancora capito ciò che invece bene hanno colto in Trentino.
Post Reply