Downhill a Oga !!

Spazio per le novità e per le informazioni
Post Reply
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Downhill a Oga !!

Post by elemont »

In questi giorni saranno completati i lavori per la realizzazione della nuova pista per la discesa in bicicletta, che dal "Dossaccio" scende fino alle "motte di Oga" per una lunghezza di più di 3 km e della piccola ma impegnativa pista per ragazzi (ma non solo) in zona "Cornecia", un anello di 320 m. fatto su misura per i più giovani.

"Cornecia" si propone come il centro della struttura del "bike park" e la zona dovrà essere attrezzata per dare tutti i servizi necessari agli appassionati ed ai visitatori.

Io ho provato la pista (anche se in modo prudente) e vi assicuro che è un emozione unica scendere in bicicletta seguendo il tracciato, con curve paraboliche, salti, ponticelli in legno e lunghi tratti rettilinei non ti da un attimo di respiro fino alla fine.

Mi auguro che questa bella iniziativa abbia sucesso e che sia l'inizio di una serie di interventi per la promozione e la valorizzazione della nostra bella zona !

Per la stagione è' prevista l'apertura della seggiovia "Le Motte - Dossaccio" per portare i bikers in quota ( Ultimi 2 Weeck-end di Luglio e tutto Agosto).
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: Downhill a Oga !!

Post by merigo »

Facendo la RampikinOga ho notato che il percorso è molto bello, ed ha interessato anche me che non sono un appassionato di mtb, ma il percorso sarà percorribile solo in discesa? oppure anche in salita?
VIVA L'ITALIA!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Downhill a Oga !!

Post by gagarin »

Ciao Elemont, Merigo e tutti i lettori, domenica scorsa ho partecipato alla prima edizione della rampikinOga e sono rimasto entusiasta anzitutto del posto meraviglioso (CORNECIA) in cui abbiamo pranzato: ero ancora passato d'inverno praticando lo sci-alpinismo, ma il panorama era completamente diverso. Ci si trova su un grande pianoro immerso completamente nella natura: prati e bosco dove i ragazzi possono divertirsi anche giocando al pallone, sono state sistemate infatti due porte di adeguata grandezza e così si possono organizzare partite di calcetto all'aria aperta e senza respirare polvere! Sono anche sistemati più focolari per preparare grigliate o altre prelibatezze per il palato; e c'è anche una piccola fontana con l'acqua sempre corrente, insomma è un posto ideale dove tutta la famiglia può trascorrere una giornata spensierata in allegria. Il bello è pure che, una ventina di metri a monte c'è la divertente pista per ragazzi (e non) dove ci si può cimentare nel breve percorso con la mountain - bike dove il dislivello salita - discesa è molto poco e quindi adattissimo ai ragazzi, anzi diciamo ai bambini. Nelle immediate vicinanze passa la pista per gli appassionati della discesa: da lì ho provato la risalita giungendo fino al Dossaccio dove c'è l'arrivo della seggiovia; fare il percorso in salita è abbastanza faticoso perchè ci sono dei tratti ripidi e per due brevi tratti sono sceso dalla bicicletta, poi comunque non si potrà fare il percorso al contrario e quindi in salita, perchè la pista è stata predisposta per la discesa e a breve sarà terminata e opportunamente segnalata da apposita cartellonistica. Chi vorrà provare il percorso potrà salire con la seggiovia che parte da "LE MOTTE" (5 € UNA CORSA - 15 € IL GIORNALIERO - per i ragazzi c'è uno sconto); la bici verrà sistemata con appositi ganci su un sedile e una volta arrivati al Dossaccio giù in picchiata sul percorso! Attenzione ad abbassare il sellino in modo da evitare ribaltamenti...ed acquisire maggiore stabilità, le gomme devono essere "ramponate" e gonfiate nella giusta misura (non eccessivamente) e il cambio posizionato intermedio. Intanto che la seggiovia non è funzionante (aprirà verso metà luglio) si potrà comunque provare il percorso salendo in bici (o anche in macchina se si hanno amici che la riportano giù) fino al FORTE e da lì si percorre un breve tratto di pista in piano e poco in salita fino ad arrivare in zona arrivo seggiovia e da lì inizia il tracciato per la discesa: la "prima" si deve effettuare con una certa prudenza allo scopo di conoscere il percorso, poi con la maggior confidenza si potrà osare di più... mi unisco a Elemont auspicando un successo non solo per gli appassionati bikers, ma per tutto il territorio del versante S. COLOMBANO che merita di essere visitato. In seguito riferirò informazioni maggiormente dettagliate, se interessano a qualcuno. Ciao e buona estate o buone vacanze!
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Downhill a Oga !!

Post by elemont »

ecco qui il volantino con elencati i divertimenti disponibili ed i costi per l'accesso al parco giochi e il noleggio delle biciclette speciali !!
Attachments
Sommerpark0002.jpg
Sommerpark0002.jpg (276.94 KiB) Viewed 4820 times
Sommerpark0001.jpg
Sommerpark0001.jpg (235.37 KiB) Viewed 4815 times
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Immagini Downhill a Oga !!

Post by elemont »

Inserisco tre spettacolari fotografie scattate sulla pista di Oga !
Attachments
Down-hill 3.jpg
Down-hill 3.jpg (212 KiB) Viewed 4718 times
Down-hill 2.jpg
Down-hill 2.jpg (185.25 KiB) Viewed 4702 times
Down-hill 1.jpg
Down-hill 1.jpg (135.74 KiB) Viewed 4696 times
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Post Reply