La situazione a Oga

Spazio per le novità e per le informazioni
Post Reply
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

La situazione a Oga

Post by Marior »

Visto che sul forum stanno prendendo forma alcune discussioni molto impegnate sulla Chiesa e lo Stato..io vorrei dare una piccola occhiata alla nostra parrocchia, che secondo me riflette un po' la situazione odierna del Cristianesimo.

Una volta il parroco era , insieme al maestro, uno dei punti di riferimento e la chiesa era sempre piena di gente, nelle prediche spesso si parlava anche di cose pratiche legate al paese e magari anche alla politica, esso veniva interpellato anche per questioni di interesse private e personali dando la sua indicazione che veniva ascoltata e seguita.

Oggi il parroco è una brava e "mistica" persona che rappresnta la Chiesa, ma l suo impegno non va oltre a quello che gli permette una vita comoda ed agiata, gestendo in modo del tutto personale le risorse che ha a disposizione e non coinvolgendo giovani, adulti ed anziani alla vita parrocchiale.

La gente non chiiede più consigli al parroco ma all'avvocato od al geometra e alla domenica i più non vanno in chiesa per non perdere tempo ad ascoltare e riascoltare le stesse cose, sentendosi in pace con se stessi solo pensando di non essere peggio degli altri...

Termino senza concludere, lasciando a voi questo compito...magari l' Umberto può leggere e rispondere e chissa mai ch le cose col tempo possano migliorare...


mario
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: La situazione a Oga

Post by planta de poirif »

penso che ogni parroco sia obbligato a seguire i dettami della diocesi cioe' del suo capo.
poi ogni parroco ha il suo carattere, temperamento, modo di avicinarsi ai suoi parrocchiani.
Non sempre un parroco amicone e' la cosa migliore per una comunita'.
credo che un parroco come si deve si riconosca nel momento del bisogno, del dolore , della malattia, della perdita di un lavoro.
ecco cosa deve essere un parroco: aiutare la tua anima ma anche aiutare te nella vita di tutti i giorni, se glielo chiedi.
Abbiamo avuto il mitico don Luis detto anche Frosola che ha fatto tanto per oga,e ha cercato di aiutare anche praticamente i suoi parrocchiani e sempre in silenzio; ora abbiamo l'Umberto che in pochi anni e' riuscito a fare veramente molto per la parrocchia in termini di abbellimento, praticita', ristrutturazione.
sono sicuro che e' in grado di abbellire e ristrutturare anche l'anima e la fede dei suoi parrocchiani.
Post Reply