Incontro al Forte di Oga

Spazio per le novità e per le informazioni
Post Reply
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Incontro al Forte di Oga

Post by elemont »

Oggi pomeriggio abbiamo assistito alla presentazione di Nemo Canetta del suo recente lavoro sulla storia della Grande Guerra in Valtellina alla presenza delle autorità locali e provinciali e di un numeroso pubblico.

L'autore ha dimostrato che la storia certe volte non è raccontata in modo veritiero se si basa solamente sui fatti riportati dai singoli protagonisti e dalla stampa e non fa capo alla documentazione ufficiale (rapporti degli ufficiali, cartine militari e diari di servizio).

La presentazione ha evidenziato che le strutture militari realizzate nel periodo della Grande Guerra possona ancora oggi essere di richiamo per i numerosi turisti appassionati di storia.

I presenti hanno rinnovato l'auspicio per un impegno sempre maggiore delle istituzioni locali a che i programmi di valorizzazione del Forte Dossaccio di Oga siano realizzati nel modo migliore.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Il Forte di Oga

Post by eternopadre »

Al resoconto di Elemont che avete letto sopra aggiungo per stasera due immagini dell'incontro al Forte Dossaccio.

Una ritrae Eliana e Nemo Canetta, i due ricercatori-autori del saggio Storia della Grande Guerra in Valtellina e Valchiavenna, il cui primo volume è da poco in libreria per i tipi Edizioni Libreria Militare (il secondo volume sarà pubblicato il prossimo anno).

L'altra foto ci mostra Nemo Canetta "cicerone", intento a illustrare ai convenuti particolarità e curiosità del Forte Dossaccio.

A breve metterò sul http://www.oga.so.italtre immagini dell'interessante evento.
Intanto un grazie alla dott. Francesca Bormetti per aver organizzato l'incontro e ai suoi genitori per la squisita ospitalità.
Attachments
canetta_cicerone-al-Forte.jpg
canetta_cicerone-al-Forte.jpg (59.68 KiB) Viewed 2356 times
canetta_eliana&nemo.jpg
canetta_eliana&nemo.jpg (40.85 KiB) Viewed 2357 times
eternopadre
Post Reply