NOTIZIE

Spazio per le novità e per le informazioni
Post Reply
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

NOTIZIE

Post by gagarin »

Per tutti i frequentatori di BAR, ma anche agli amanti delle cose belle, segnalo a titolo informativo che nella giornata di ieri dalle ore 18 si è tenuta l'inaugurazione di un nuovo locale BAR NEI PRESSI DI "ZOLA"...."da Marianna" è un locale accogliente ed anche originale con un arredamento in legno fatto su misura e curato nei minimi particolari dai maestri del legno della zona che sanno trarre delle vere opere d'arte dai tronchi degli alberi. Entrando si sentiva l'odore tipico caratteristico del legno utilizzato, che unito alla bellezza del locale, diventava un incentivo a restare in quell'atmosfera profumata e calda...con un buon bicchiere davanti e anche con delle torte speciali...
Se passate da Cepina non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare e soffermarvi per qualche momento nel bar, ne vale la pena!
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NOTIZIE

Post by gagarin »

Nella serata di ieri, a OGA si è tenuta una tavola rotonda tra l’amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco, con la presenza del presidente della Comunità montana, e le categorie di imprenditori (maestri di sci e albergatori) che operano sul versante di Oga – San Colombano.
E’ scaturita una discussione su vari argomenti, che, pur senza una scaletta predefinita, ha comunque portato chiarimenti ed evidenziato le principali problematiche della zona.
Si è discusso della stagione sciistica che aprirà il 20 dicembre e terminerà il 13 aprile 2009. Come risaputo le tessere per i residenti e quindi “scontate” valgono solo per gli impianti di Bormio e San Colombano e NON PER gli impianti di ISOLACCIA, mentre i turisti possono prendere la tessera per ambedue i versanti. (Questo per mancato accordo tra i tre proprietari degli impianti..!!)
I maestri di sci hanno evidenziato il fatto che nelle ultime stagioni è stato trascurato il comprensorio sciistico (sappiamo delle disavventure della stagione scorsa..).
Questa dovrebbe partire col piede giusto, visto il perfetto innevamento delle piste per le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Il sindaco ha assicurato che è allo studio un progetto congiunto tra Nuova San Colombano e SIVAL per realizzare un impianto di innevamento artificiale che, in caso di scarse precipitazione, possa garantire il collegamento trai due comprensori (sciovia Masucco).
La variante della pista di arrivo alle MOTTE è stata realizzata, il tappetino per i principianti è stato posizionato, il ristoro in alto verrà aperto.
La C.M. ed i Comuni contribuiranno con 318.000 € ed i privati (Impianti ed alberghi) con 100.000 € per garantire un servizio di trasporti GRATUITO con 8 corse giornaliere che partono da BORMIO (zona impianti – Perego – S.ta Lucia – Le Motte – Oga e ritorno) quindi anche coloro che hanno la casa in Oga potranno accedere alla seggiovia delle Motte sfruttando questo trasporto. La tabella degli orari verrà esposta, ma si potrà rilevare anche sul giornalino d’informazione municipale che verrà consegnato per Natale. Questo servizio partirà dal 26 dicembre fino al 13 aprile.

E’ scaturito il problema RFIUTI, dato dai sacchi abbandonati ai bordi delle strade e anche fuori orario. Una soluzione che potrà migliorare la situazione, sarà la futura piazzola ecologica di S.ta Lucia, dove si potrànno conferire i sacchi dei rifiuti in qualsiasi momento.
Una grande fetta di responsabilità per questi disagi creati dalla raccolta “porta a porta” è di alcuni AMMINISTRATORI di CONDOMINI: i più collaborativi si sono dati da fare per trovare soluzioni che favorissero gli amministrati, e di fatto le hanno trovate, altri invece hanno sempre combattuto il sistema e non vogliono farsi carico del problema per eliminare le attuali inadempienze.
Poi di certo è fondamentale anche il senso civico di ogni persona…

Si è anche parlato della segnaletica sui sentieri: la C.M. provvederà a posizionarli e a mapparli per poi inserirli nel proprio “portale” a disposizione di tutti per la stampa.
Nel periodo estivo si è anche sperimentato il “pascolo custodito” nei terreni di proprietà comunale: alcune pecore di un coltivatore hanno pascolato nel terreno delimitato, contribuendo ad un miglior mantenimento e ordine del posto.
E’ pure stato segnalato il mantenimento delle strade rurali: alcune sono incomplete e, a volte, si passa ad eseguire interventi su altre strade senza un certo ordine nell’esecuzione dei lavori.

E’ stato spiegato l’intervento che si vuole fare sulla segnaletica informativa di tutto il Comune: per maggior ordine ed uniformità si ha intenzione di sostituirla con cartelli regolari rispettosi delle norme, questo vale anche per la segnalazione delle attività economiche che operano sul territorio. (ci sarà un articolo dedicato sul bollettino comunale).

Poteva mancare un riferimento all’edilizia, in quel di OGA? Naturalmente no!!
Ognuno dei partecipanti ha espresso i propri pensieri e suggerimenti, solo che difficilmente sono realizzabili stante le attuali leggi: in pratica è il PIANO REGOLATORE che determina tutto ciò che vediamo intorno e non si possono dettare delle prescrizioni ai costruttori, e tantomeno si possono ridurre gli indici di volumetria fissati dalle norme tecniche di attuazione del P.R.G. stesso.
Ritengo che la discussione abbia chiarito (un po’) le idee a tutti e abbia fatto capire tutte le difficoltà che esistono in materia di “edilizia”.

Altro punto esaminato è stato quello della TANGENZIALE: in un primo momento sembrava che la realizzazione della stessa fosse più un problema per Valdisotto che altro, ma poi si sono anche intravisti dei benefici sia per la viabilità che per un maggior flusso di persone e turisti, potenziali visitatori dei luoghi e fruitori degli impianti da sci nel periodo invernale.
Per ora è stato redatto il progetto definitivo, poi arriverà quello “esecutivo” quindi la Provincia procederà alla gara di appalto a cui seguirà l’inizio lavori (entro 5 mesi dall’aggiudicazione). Verosimilmente i lavori inizieranno nell’autunno del 2009.

A conclusione di questa relazione, segnalo come sia emersa la necessità, o comunque che sia auspicabile una unione di tutte le forze; degli enti e soprattutto di opera nel campo turistico per ottenere migliori risultati per tutto il comprensorio dell’ALTA VALTELLINA….arriveremo a questo? Chissà!!! (tra i nostri Comuni è ancora troppo radicato il campanilismo e poi si guarda quasi esclusivamente agli interessi privati, ed è difficile instaurare una mentalità con vedute più aperte e lungimiranti).

Un grazie ai partecipanti all’incontro, scusate se ho tralasciato qualcosa, semmai integrate voi!
Cordiali saluti e ancora AUGURI per le prossime festività.
Gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply