Avvenimenti 2010

Orari S. Messe, eventi in Parrocchia e altre informazioni utili...
Post Reply
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Avvenimenti 2010

Post by sidecar »

Ciao a tutti da Sidecar !
Era in programma di partecipare alla serata e invece niente: se qualcuno ci va, fatemi sapere se hanno cantato bene.
Ho visto e sentito, in altra occasione, che nel coro c'è una presenza ogolina: lodevole.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Avvenimenti 2010

Post by gagarin »

Il coro LAREIT si è esibito con successo nella chiesa di Cepina, che evidentemente si presta bene per l'acustica, le "donne" hanno cantato benissimo ed anche il maestro Ruggeri era visibilmente soddisfatto per l'esibizione del coro. La chiesa non era gremita, ma la partecipazione è stata buona. Si sa che ci si mette fastidio ad uscire alla sera con queste temperature, ma specialmente quando non si paga il biglietto, (sponsorizzazione PROLOCO) bisognerebbe aproffittarne maggiormente anche perchè non si ha sempre l'opportunità di queste esibizioni culturali, ...salvo poi dire che nei nostri paesi non si fa nulla! CIAO.
INSIEME PER VALDISOTTO
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

FESTA DI S.ANTONIO ABATE

Post by sidecar »

Ciao a tutti,
domani, 17 gennaio è S.Antonio, protettore degli animali.
Ho una scommessa in ballo e vi chiedo un'informazione: una volta a Oga si festeggiava questa ricorrenza con la benedizione degli animali? Parlo di quando c'era Don Luigi o forse anche prima?
A Bormio domani si festeggia con la messa al S.Crocifisso alle 10.30 e la benedizine a seguire degli animali che i relativi proprietari vorranno portare al di fuori della chiesa; è una bella tradizione dove fede e tradizione si uniscono nel rispetto di un rituale che ha origini antiche.
Anche a S.Antonio Valfurva sicuramente si festeggia ma non sono al corrente del programma.
Il pomeriggio ci si vede sulle piste di Oga!
Ciao a tutti e buon week end.
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Avvenimenti 2010

Post by elemont »

Ciao Sidecar,
il giorno di sant'Antonio anche a Oga si benedivano gli animali, (Cavalli, asini e muli ...e in tempi più recebti anche cani e gatti) che venivano portati sul sagrato della chiesa ben puliti ed infiocchettati per l'occasione.
Penso che le ultime benedizioni siano avvenure alla fine degli anni novanta.

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Avvenimenti 2010

Post by sidecar »

Grazie Elemont per l'informazione, ho vinto la scommessa.
Buona sabato sera a tutti da Sidecar.
ROBIN
Posts: 25
Joined: Tuesday 18 March 2008, 15:14

Re: Avvenimenti 2010

Post by ROBIN »

Io mi ricordo quando Carlin (il papà di Gippo, il nonno di Ivan e Carlo) portava il suo mulo a ricevere la benedizione.
E Don Luigi non si esimeva dal dare la benedizione anche ai nostri amici animali..
Forse dovremmo chiedere a Don Umberto se vuole reintrodurre questo particolare momento: potrebbe essere una splendida occasione per far vedere alcuni animali e far capire che non tutto è scontato o artificioso anche ai piccoli bambini della scuola materna..
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Avvenimenti 2010

Post by sidecar »

Senza trascurare il lato spirituale ( ai giorni nostri molto soggettivo direi) sarebbe un'occasione anche "per fare paese";
sono però l'ultima persona ad avere voce in capitolo dato che non abito a Oga e non posso venire dal Don Lumina tutti i S.Antonio far benedire i miei animali ...
Post Reply