COSE DA FARE

Spazio aperto al dibattito sulle prossime elezioni..si raccomanda di mantenere la discussione moderata e rispettosa verso gli altri.
Post Reply
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

COSE DA FARE

Post by eternopadre »

All'incontro di lunedì sera (13.07) degli operatori del settore economico-turistico della Valdisotto con il neo-assessore al Turismo ecc Livio Raineri di Oga (presenti anche il Sindaco ed alcuni consiglieri) sono emerse alcune idee che, proprio perchè riprendono taluni dei punti del programma elettorale, potrebbero essere approfondite e concretizzate dalla attuale Amministrazione (da poco premiata dai cittadini della Valdisotto con uno squillante 80% di voti).
Eccone alcune:
1) Per contrastare la crisi attuale e per rimontare la china, far sì che ci sia una diffusa accettazione (convinta!) da parte di tutte le realtà produttive del ruolo, in Alta Valle, primario e trainante del Turismo.
2) Guadagnare per il Turismo una ottica comprensoriale (l'intera Alta Valle, Livigno inclusa).
3) Valorizzare il poco che ci è rimasto, e cioè l'ambiente naturale (paesaggi, flora, fauna...) e storico-artistico, prima che il modello di sviluppo centrato sulle "seconde case" ci devasti pure quello!
4) Realizzare "entro subito" incentivi concreti (per es. riduzione di ICI e dei costi di energia e di smaltimento rifiuti) a favore di coloro che mettono sul mercato del turismo le proprietà (es appartamenti) e/o attività.
5) Promozione (sul mercato turistico) dell'Alta Valle più mirata (individuare con maggiore scientificità il nostro turista-tipo), meno generica.
6) Normalizzare l'offerta turistica "a pacchetti".
7) Con il nuovo PGT riduzione drastica degli "indici di edificabilità" per scoraggiare la speculazione edilizia ed il mercato delle "seconde case" che massacrano irreparabilmente il territorio e strangolano il Turismo.
8- Rimettere al centro delle iniziative comprensoriali la Comunità Montana come istituzione che promuove/pubblicizza l'Alta Valle, coordina (rendendole omogenee) le varie iniziative e si faccia carico delle attività sovracomunali (sentieristica, impiantistica, trasporti, comunicazioni, ...)
9) Costringere gli impiantisti ed elaborare interventi integrati su base regionale e a garantire un servizio efficace (o a chiudere baracca se non sono in grado di essere competitivi).

E assai probabile che mi sia dimenticato (tanti sono stati gli interventi!) di altre suggestioni importanti. Auspico che questo mio parziale ed affrettato elenco sia integrato/precisato/corretto dagli altri intervenuti alla riunione di Cepina

Un suggerimento conclusivo ai nostri Amministratori: alla prossima riunione invitate/coinvolgete/convocate anche la stampa! Così il giorno dopo i cittadini possono avere sotto il naso un resoconto "professionale"di ciò che si è discusso nella riunione. Il tutto ovviamente per evitare di mantenere vivo e vegeto l'antico detto del "CHI NON SA, CREDE".
eternopadre
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: COSE DA FARE

Post by frosula »

Grazie per la relazione, hai saputo cogliere i punti fondamentali della riunione, gli altri interventi erano di ordine pratico ed informativo sui lavori in corso secondo me anche poco attinenti all'argomento della serata.
Il problema ovviamente sono le risorse da destinare alla promozione e sviluppo turistico che mi è parso di capire notevolmente inferiori ad altre realtà (Trentino AltoAdige) ne è un esempio la notizia di oggi , delle difficoltà economiche della società Pentagono e dei mancati aiuti promessi dalle varie amministrazioni comunali di Bormio allora mi chiedo perchè si usano fondi pubblici per creare strutture poi difficili da gestire se non addirittura mal gestite.
Mi trovo pienamente concorde sul primo punto da te elencato forse il più importante , se non crediamo nel turismo ,poco si riuscirà a fare di costruttivo.
Buona notte
Post Reply