i PROGRAMMI

Spazio aperto al dibattito sulle prossime elezioni..si raccomanda di mantenere la discussione moderata e rispettosa verso gli altri.
Post Reply
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

i PROGRAMMI

Post by eternopadre »

Un benvenuto alle liste dei candidati alle prossime amministrative :) .
Immagino che Alessandro (Pedrini) e Pasquale(Canclini) abbiano presentato un programma "di governo" alle persone che poi hanno accettato di entrare a far parte dell'una o dell'altra lista. Bene. :idea: Mi piacerebbe però anche leggere su queste pagine le intenzioni e le proposte operative di ambedue gli schieramenti. Sperando certamente che tutt'e due le liste accettino il forum come ambito (innovativo, almeno) di discussione, di dibattito.
Che ne dicono gli altri forumisti? La regola è stata annunciata dallo Staff in apertura del tema "elezioni comunali": la buona creanza e il rispetto reciproco possono garantire un confronto civile e costruttivo.
E amen così sia
eternopadre
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI

Post by gagarin »

IL programma e le proposte operative verranno illustrate e discusse nei vari incontri che si terranno nelle frazioni prtesumibilmente la settimana prima delle votazioni, a breve uscirà un opuscolo con il programma e i candidati in lista, ma se possibile (verificherò domani) trasmetterò il tutto anche sul forum (sto parlando del gruppo "VIVERE VALDISOTTO"). ciao.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI

Post by frosula »

HO capito bene?
domani uscirà un opuscolo e solo una settimana prima delle elezioni si terranno gli incontri con i cittadini.
Maria
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI

Post by gagarin »

l'opuscolo non uscirà domani, ma presumibilmente la prossima settimana, perchè ci sono i tempi tecnici per la stampa. Appena terminato il perfezionamento del programma, allegheremo il file sul forum.
gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: i PROGRAMMI

Post by elemont »

Inserisco alcuni punti "qualificanti" tratti dal programma della lista "Vivere Valdisotto" riferito alle elezioni comunali del 12-13 giugno 2004 per una nostra valutazione:
  • La tutela e la salvaguardia del nostro territorio
    Una nuova cultura turistica più attenta a valorizzare le risorse già esistenti e che promuova un deciso rilancio
    L'attenzione e l'appoggio al mondo del volontariato e delle assocciazioni
    Il miglioramento dei servizi e la costante manutenzione delle infrastrutture
    La realizzazione di nuovi parchi giochi
    Il maggior decoro cittadino
    Una migliore qualità della vita
    Interventi a sostegno delle famiglie e degli anziani
    Il miglioramento della viabilità e dei parcheggi nelle frazioni
    Una maggior partecipazione dei cittadini ed una corretta informazione
Secondo me, almeno per quanto riguarda Oga , il punto uno, ovvero la tutela e la salvaguardia del territorio è stato dimenticato sulla carta , basta guardarsi attorno per vedere cosa è stato fatto, magari nel rispetto e al limite del piano regolatore ma senz'altro contro il principio sopraelencato!

Nel programma si parlava di una ""programmazione urbanistica razionale, della necessità della prima casa dei residenti,nonchè della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente"" di una ""corretta fruizione e valorizzazione del territorio che non può prescindere da provvedimenti atti a contenere il dilagare della speculazione edilizia ""

Speriamo che nei prossimi 5 anni, chicchesia a governare Valdisotto, si ricordi di queste cose e le tenga presenti nelle sue decisioni.

Per quanto riguarda gli altri punti, non meno importanti, penso che qualcosa si è visto e magari gagarin li potrà illustrare meglio ( a Oga aspettiamo sempre il parcheggio e la sistemazione definitiva della vie principali )

Auguri per i partecipanti alle elezioni e che vinca il migliore !!!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: i PROGRAMMI

Post by Marior »

Elemont, hai fatto bene a ricordarci quanto promesso, ma devo dire che secndo me l'avvio alla speculazione selvaggia è nato con la concessione (dell'allora sindaco Scaramellini) di trasformare l'albergo Sancolombano in condominio che ha permesso alle immobiliari rampanti di accedere agli appezzamenti di terreno adiacenti e già predisposti con una percentuale massima di edificabilità e poi di approfittare in modo spregiudicato (non so fino a che punto legalmente) della legge allora vigente che permetteva il recupero delle mansarde.(in pratica , con vari aspedienti, tutti i fabbricati sono stati alzati di un piano rispetto al progetto)
Sempre secondo me è quì che l'amministrazione Pedrini ha nicchiato e non è intervenuta con la dovuta fermezza, almeno per questa ultima cosa che poteva essere sicuramente evitata. (vedi Bormio)

Ma a che sul secondo punto avrei qualcosa da dire e cioè
Una nuova cultura turistica più attenta a valorizzare le risorse già esistenti e che promuova un deciso rilancio


Allora perchè non è stata valorizzata la seggiovia Oga-La Rossa ed il pistone di rientro? Non erano strutture giù esistenti ?
Non avrebbero favorito il paese ? Non si sarebbe potuto utilizzare il finanziamento avuto per i mondiali per migliorare queste strutture?
Invece il pistone è furi causa e la seggiovia è stata smontata, tra l'altro a ricordarcela ci restano i piloni in mezzo ai prati ed ai boschi !
Dove è andato a finire il Deciso Rilancio del turismo ?

Sulla viabilità ed i parcheggi vorrei solo dire che sarebbe opportuno che l'amministrazione documentasse dettagliatamente (magari sul bollettino comunale ) a quanto ammontano gli oneri di urbanizzazione raccolti ad Oga e che dovrebbero essere utilizzati per queste opere necessarie per il paese, specialmente durante la stagione turistica visto che i condomini sono sorti a filo della strada, senza parcheggi esterni e senza verde !!!
Last edited by Marior on Wednesday 13 May 2009, 21:18, edited 1 time in total.
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: i PROGRAMMI

Post by frosula »

Per quel poco che so il PRG e stato sì approvato dalla vecchia amministrazione ma con voto unanime anche da parte del Sig Pedrini quindi finiamola di giocare allo scarica barile , molto in voga anche tra i nostri governanti (alcuni meriterebbero L'oscar).
In merito al recupero sottotetti va detto che purtroppo non c'era una legge molto chiara ovvero non stabiliva se riguardava solo gli edifici già esistenti o interessava anche le nuove costruzioni.Questo fatto ha permesso in particolar modo agli speculatori di approfittarne traendo maggiori utili, cosa peraltro successa non solo da noi,i comuni avevano forse degli altri mezzi ad disposizine per ostacolare tutti ciò.
Riporto un articolo di giornale che riguarda il comune di Milano
Repubblica - 16 ottobre 2003
Il Comune blocca la deregulation delle mansarde. Da fine mese, i progetti per il recupero a uso abitativo dei sottotetti dovranno superare un «esame paesistico», in pratica una valutazione estetica di compatibilità con gli edifici oggetto degli interventi. Il giro di vite arriva però due anni dopo il varo della legge regionale che ha permesso migliaia e migliaia di recuperi. Troppi i casi di aggiunte posticce ed esteticamente brutte ai palazzi, è la linea dell´assessore all´Urbanistica Gianni Verga.
Riporto inoltre anche uno stralcio della leege
.Legge Regionale 27 dicembre 2005, n. 20
Modifiche alla legge regionale n. 12 del 2005 in materia di recupero abitativo
dei sottotetti esistenti
(B.U.R.L. n. 52 del 30 dicembre e)
all'articolo 65, dopo il comm a 1, sono aggiunti i seguenti:
««1-bis. Fermo restando quanto disposto dal comma 1, i comuni, con motivata deliberazione, possono
ulteriormente disporre l’’esclusione di parti del territorio comunale, nonché di determinate tipologie di edifici
o di intervento, dall’’applicazione delle disposizioni del presente capo.
1-ter. Con il medesimo provvedimento di cui al comm a 1-bis, i comuni possono, altresì, individuare ambiti
territoriali nei quali gli interventi di recupero ai fini abitativi dei sottotetti, se volti alla realizzazione di nuove
unità immobiliari, sono, in ogni caso, subordinati all’’obbligo di reperimento di spazi per parcheggi
pertinenziali nella misura prevista dall’’articolo 64, comma 3.2005).
Maria
Post Reply