suggerimenti...

Spazio per le seganalazioni all'Amminisrazione Comunale
Post Reply
Chiara Brandi
Posts: 1
Joined: Friday 7 August 2009, 14:51

suggerimenti...

Post by Chiara Brandi »

Ciao, idee per risolvere situazione RUT...All'ingresso di Oga c'è lo spazio per creare un piccolo sbancamento di fianco all'antenna Telecom (terreno della Chiesa) mettere dentro campane vetro e sacchi spazzatura . Da li passano tutti quando vanno via e potrebbero buttare i sacchi senza lasciarli in strada la domenica pom...Non so a me sembra che si possa valutare l'idea e possibilmente,se buona, proporla in Comune. Ciao Chiara CONTENTO IGGHINS ?????
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: suggerimenti...

Post by elemont »

Ciao Chiara, sono contento per la tua iscrizione al forum e anche per la tua proposta che spero sia una prima di tante per concorrere a migliorare il paese.
In merito segnalo che le campane per il vetro sono state spostate sulla sinistra della strada in occasione della gara di MTB,ma che dovrebbero essrere rimesse al loro posto di origine per maggior sicurezza e comodità.
Già che siamo in zona ci sarebbe anche da sistemare la ringhiera che sembra un residuato di guerra ed il muro a monte che in qualche punto stà cedendo pericolosamente !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: suggerimenti...

Post by gagarin »

Se "qualcuno" di OGA riesce a convincere qualche privato che ha un piccolo appezzamento di terreno ( 15 - 20 metriquadri) in prossimità della strada a fine paese scendendo, di certo l'amministrazione comunale non avrebbe alcuna difficoltà a creare una ulteriore piccola piazzola di emergenza per la raccolta delle tre tipologie di rifiuti differenziati, come quella predisposta all'inizio di via al Forte che è già utilizzata e quindi funziona in pieno! Comunque se qualcuno del fondo paese ha necessità di smaltire rifiuti con urgenza senza attendere il giorno di raccolta, può fare un piccolo sforzo, andando nella piazzola di via al Forte...ci vorranno 5 minuti di auto tra andata e ritorno, sempre meglio che abbandonare o buttare i sacchi in giro! Un plauso va ai residenti nei condomini GIULIA e PARADISO (via Crap del Maro) che hanno risolto il problema con la costruzione di una piccola casetta adatta allo scopo. Questo è senso civico! Non bisogna sempre pretendere che il "Comune" risolva tutti i piccoli problemi creandoci le comodità sotto casa! Se dovessimo costruire in tutte le frazioni del Comune delle piazzole ecologiche, che senso avrebbe la raccolta differenziata "porta a porta"? Si è capita la situazione particolare di OGA, per questo si è cercato di andare incontro ai turisti dei condomini e seconde case, ma ora cerchiamo di non esagerare.
A MERIGO che ha dubbi sullo smaltimento dei rifiuti e in particolare sulla separazione delle lattine dalla plastica, dico che ci sono proprio delle persone che operano su un nastro trasportatore dove scorrono i rifiuti (dei sacchi gialli) e riescono a separare (dove non riescono apparrecchiature particolari) la plastica dalle lattine, quindi bisogna continuare a mettere le lattine nel sacco della plastica perchè non vengono sotterrate nè tantomeno bruciate (bruciando la plastica si produrrebbe diossina!).
Saluti e buon ferragosto! gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: suggerimenti...

Post by merigo »

Grazie Gagarin! sei stato abbastanza esauriente! MA devo chiederti un'altra cosa: sai dove si trova il punto di smistamento più vicino?
VIVA L'ITALIA!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: suggerimenti...

Post by gagarin »

l'impianto di separazione e smaltimento rifiuti più vicino, si trova a CEDRASCO, un piccolo paesino di circa 500 abitanti poco sotto Sondrio.
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply