Resoconto lavori pubblici a Oga

Spazio per le seganalazioni all'Amminisrazione Comunale
Post Reply
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by Marior »

In questi ultimi anni abbiamo visto Oga trasformarsi da un tranquillo paesino di montagna ad un agglomerato di condomini cresciuti come funghi che portano più danno che utile alla maggior parte dei residenti , questo è dovuto alle scarse strutture di servizio esistenti, come parcheggi e viabilità.
Segnalo alcune opere promesse ma non ancora fatte o completate dall'amministrazione comunale che dovrebbe utilizzare per questo i soldi ricevuti per le opere di urbanizzazione dalle immobiliari:

1- parcheggio centrale e in zona cimitero
2- sistemazione strade interne (allargamento, asfaltatura e porfido)
3- piazzale chiesa (iniziato ma sospeso e ancora da completare)
4- sistemazione piazza centrale e plazin.
5- ristrutturazione cabine elettriche
6- piazzuola rifiuti (a santa lucia)
7- arginatura e rifacimento alveo del rio Oga (dovrebbe essere interessata la Provincia)
8- rifacimento dei barbeque realizzati in Cornecia (non sono utilizzabili)
9- riattrezzatura di alcune aree pic-nic che erano presenti ma ormai inesistenti


Questi sono solo alcuni interventi realizzabili per avere un minimo di credibilità e per migliorare la situazione ormai già abbastanza compromessa...

mario
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by planta de poirif »

per quanto concerne il punto 5 - ristrutturazione cabine elettriche
suggerirei ai Tecnici del Comune di Valdisotto L'ELIMINAZIONE definitiva della Cabina a suo tempo costruita nella zona della Rocca a Oga. Oltre che essere una vera bruttura e' inutile.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by gagarin »

Marior, rispondo per quello che so, ai lavori che hai elencato:
1.il parcheggio centrale è già finanziato con 50000€ partirà la progettazione e successivamente l'opera. Per quanto riguarda il CIMITERO, è stato finanziato il progetto.
2.per le strade interne "storiche" di OGA, l'ufficio tecnico sta progettando il lavoro, dove si prevede la posa di porfido.
3.Nel piazzale della chiesa, per l'inizio dell'estate saranno ultimati i lavori.
4.i lavori nella piazza centrale e plazin erano inseriti nel famoso "progetto di quartiere"del bando ministeriale, si attendono i provvedimenti dello Stato, dopo che il nostro Comune risultava nell'elenco dei beneficiari, ma poi tutto è rimasto bloccato causa il ricorso della Regione Umbria; (i tempi di reazione dello Stato sono ancora peggio di quelli del nostro Comune...quindi bisogna pazientare.) Se tutto andasse in fumo, non è detto che il lavoro non venga effettuato, si programmerà con finanziamenti comunali.
5.Cabine elettriche:una è stata demolita, per le altre due c'è il preventivo della SSV per esguire la ristrutturazione che deve essere congiunta tra impresa edile ed elettricisti, e si programmerà il lavoro nel corso di quest'anno.
6.la piazzola rifiuti a S.ta Lucia attende la chiusura della "conferenza dei servizi" per poi iniziare i lavori di realizzazione.
7.i lavori appaltati dalla Provincia sul rin de OGA termineranno verso estate. (per informazioni più precise chiamare negli uffici provinciali).
8.l'ufficio tecnico manutentivo ha fatto sistemare l'area CORNECIA già nell'estate scorsa, sistemando le piastre dei barbeque e posizionando 4 o 5 tavoli,... per cortesia verificare!
9.all'unica area da pic-nic esistente (di Cornecia) si è aggiunta quella de "LE MOTTE" e a nessuno risulta che ce ne fossero altre, salvo forse qualche tavolo sparso e piazzato da altre associazioni quali cacciatori, ma non dal Comune. Se dovessero arrivare segnalazioni più dettagliate al riguardo, si potrebbe provvedere nel limite del possibile, valutando le richieste.

Caro Marior la bacchetta magica non esiste!...sai che per OGA sono stati spesi 600000€ per il piazzale e la viabilità (via Battaglion Tirano) e 350000€ per il rifacimento acquedotti, più altri 150000€ per le asfaltature, e poi è in programma il rifacimento dell'acquedotto Crap del Maro perchè, nonostante non sia vecchio, ci sono continuamente segnali di arrivo nelle case di acqua color ruggine (tubazioni di ferro), senza poi contare le spese per la manutenzione delle strutture comunali...
...e poi a cosa ti riferisci riguardo alla "credibilità" e alla "situazione ormai compromessa" ?
Pensi che alle prossime elezioni saremo "fottuti"? In ogni caso, se così dovesse essere, mi ritirerò con tutti i miei colleghi, sicuro di avere la coscienza "a posto" e di aver dedicato parte del mio tempo per il bene comune, non avendo alcun interesse privato da portare avanti!
Ciao.gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by Marior »

gagarin wrote:...e poi a cosa ti riferisci riguardo alla "credibilità" e alla "situazione ormai compromessa" ?
Con questa frase mi riferisco alla situazione dei lavori elencati che ancora non sono iniziati e comunque non ancora completati anche se sono stati sicuramente presi in considerazione.

I soldi spesi per Oga sono senz'altro tanti ma per ora, per quanto riguarda la piazza della chiesa e la strada sovrastante, non sono ancora terminati dopo quasi 2 anni dal' appalto... Chi li segue ???

La gente come me vede quello che viene fatto in pratica e trae le sue conclusioni, quindi se uno promette una cosa e poi non si vedono i risultati, la credibilità viene a meno...anche per quanto riguarda la situazione ormai compromessa mi riferivo alla vivibilità del paese che nei periodi di maggior presenza turistica non offre adeguati servizi ne per il turista ne per il residente !

mario
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by elemont »

Mi associo al 100% alla relazione di mario (gli interventi sono quelli più segnalati ed evidenti) e anche io credo che i risultati sono quelli che contano!
Non avertela a male , caro gagarin, ma anche lo spostamento della fontana è stato un esempio di come vanno le cose:
Tanti soldi spesi per la progettazione, lavori fatti e rifatti, con un risultato estetico e funzionale meno che mediocre, (un lato della fontana di granito è sommerso dal cemento l Ed il progetto non è ancora completato.dopo tre anni.
Perchè quando si fanno questi interventi, anche piccoli, non si coinvolge di più la gente, magari con una riunione e si ascoltano i suggerimenti che ne derivano?
Non tutti possono mettersi in lista ed agire in prima persona, ma se si tratta di contribuire al bene comune penso che anche dall'esterno si possa essere di aiuto.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by gagarin »

Mi scuso con Mario per aver frainteso le sue conclusioni riguardo ai lavori in corso ad OGA.
Ad Elemont dico che la storia della fontana non andrebbe più rivangata in continuazione: era iniziata con la precedente amministrazione e poi su segnalazione di alcuni cittadini si è cercato di rimediare in qualche modo, migliorando la disposizione della stessa. Scommetti che se dessimo un foglio di carta a tutti i residenti di Oga, per far disegnare un progettino sulla fontana, otterremmo almeno una decina di soluzioni diverse? Non si possono accontentare tutti, ad un certo punto "qualcuno" deve prendere una decisione anche contro il parere di alcuni. E poi....l'allora direttore dei lavori è un vs. paesano... non potevate raccontare a lui stesso come doveva essere posizionata questa benedetta fontana? Era la strada migliore per ottenere quello che volevate. Ma tant'è, cosa fatta capo ha. E comunque non mi pare che che il risultato sia così osceno come lo dipingi. Se scrivi queste cose per vivacizzare il "forum", mi sta bene...ma se fai sul serio resto un po' perplesso...di questi continui rigurgiti sulla fontana.
Ciao.gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by elemont »

Ciao gagarin, il mio riferimento ala fontana era puramente casuale e preso come esempio di come non bisogna fare !
Io ci passo davanti tutte le mattine e non posso fare a meno di guardarla, storcere il naso, ed accettare quello che vedo !

Come dici tu abbiamo problemi più importanti da portare avanti, nella tua risposta hai elencato lo stato della situazione per quanto riguarda Oga, spero che i lavori non ancora iniziati e/o completati vengano portati presto a termine nel migliore dei modi, magari con un minimo di coinvolgimento anche della gente.

Per il resto vai tranquillo !!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by zagor »

Scusate se dico la mia, non conosco il problema dello spostamento e/o ristrutturazione della fontana di Oga, quello che non mi sembra giusto è scaricare la colpa sui progettisti e direttori dei lavori..., dovrebbe essere chi commissiona il lavoro a dire, anzi pretendere come venga il risultato finale, il progettista e direttore lavori dovrebbe limitarsi a scegliere la strada migliore (e la più economica, anche se non avviene mai così per via delle parcelle calcolate a percentuale) al fine di raggiungere il risultato scelto.
E' successo quasi sempre così per le varie brutture esistenti in Valdisotto (scuole di Cepina, palestra, piano di zona di scleva,e .... il grande albergo incantato, ottimo esempio di architettura da non imitare...) e guarda caso i progettisti e direttori dei lavori sono sempre gli stessi... (penso che con le sole parcelle dei lavori sopra citati ci campino per tre generazioni)
Ma così funziona!
Saluti a tutti
User avatar
desfrosc
Posts: 10
Joined: Friday 27 June 2008, 7:48
Location: Italiana

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by desfrosc »

ciao a tutti
volevo solo dire la mia opinione riguardo i lavori in generale.
Quando un tecnico entra in questi giri il pensiero + grande è quanto riesco a portare nelle mie tasche!
Il lavoro bello brutto funzionale o non x loro non conta.
Bello vivere a Oga :lol:
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by gagarin »

Sono d'accordo con ZAGOR per quanto riguarda le varie "brutture" della Valdisotto, perchè tali sono e rimarranno nel tempo a ricordo della nostra epoca e in particolare della precedente amministrazione che ha avvallato, fatto progettare e realizzare dette opere...a proposito, nella prossima estate inizieranno i lavori di isolazione del palazzo scolastico perchè di questi tempi non si possono spendere cifre attorno a 90000 € per il riscaldamento!!! Da notare che la struttura è stata realizzata nei primi anni 90 e quindi recente, ed ora bisognerà spendere una cifra attorno a 500000 € per porvi dei rimedi. Speriamo di riuscire a modificare la copertura magari anche con l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica...Elemont in questo campo potrebbe dare un notevole contributo vista la sua esperienza pratica.
Di certo non si può paragonare la discussione sulla fontana di Oga, alle altre opere elencate da Zagor! A proposito della fontana devo dire ad Elemont che il Comune non ha potuto terminare le finiture e la pavimentazione attorno alla stessa perchè in attesa del passaggio del canale del rio, che la Provincia dovrà terminare nel corso dell'anno. Se l'avessimo terminata e poi successivamente (come si farà) scavato e qiundi buttato tutto all'aria, qualcuno avrebbe senz'altro commentato:"questi buttano via i soldi! non potevano aspettare il termine dei lavori sul rio prima di pavimentare?"
Quindi vale un po' il detto: "Comunque tu faccia, SBAGLI..." come dire che ci sarà sempre qualcuno a cui non vanno mai bene le cose che si fanno...
Ciao. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by punto »

caro gagarin,
sono d'accordo con te che sono troppi i soldi spesi per il riscaldamento delle scuole, anche se quest'inverno è stato particolarmente freddo...
c'è comunque da dire che, oltre ai problemi di isolamento, i termostati lì sono sempre alle stelle. Sono genitore e quando sono a scuola per riunioni o colloqui, mi sono sempre chiesta se il gasolio fosse gratuito, perchè la temperatura tenuta nelle aule è assurda. E' vero che i ragazzi stanno fermi per più ore, ma questo non vuol dire che debbano starci in T-shirt; un bel maglione di lana non ha mai disturbato nessuno, e quindi penso che si potrebbe moderare anche la temperatura.
Tornando al discorso iniziale, di "brutture" ce ne sono parecchie, difficile cancellarle; cerchiamo di non crearne altre.
ciao a tutti
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by gagarin »

Cara PUNTO, con la tua risposta mi hai fatto ricordare la mia aula di 1, 2, 3, 4 elementare in quel di Piazza, dove per riscaldamento c'era una stufa a legna che veniva accesa una mezz'ora prima dell'inizio della scuola...e dove una, e sottolineo, una sola MAESTRA (il maiuscolo è dovuto) seguiva tutti i bambini delle varie classi: in totale eravamo circa 20. Non mi ricordo di aver patito freddo, forse anche perchè dovevamo salire a piedi dalla Capitania a Piazza, perciò arrivavamo gia ben accaldati...e poi si sa che i ragazzi non stanno mai fermi! Altri tempi...di certo non bisogna tornare indietro, ma neppure bisogna sprecare le comodità che il progresso a portato...forse le maestre di oggi sono più freddolose, non so...dovrebbero essere loro stesse con la collaborazione delle bidelle a gestire la temperatura delle aule, e i "consigli di classe" potrebbero sollevare questa problematica per capire le motivazioni che portano ad avere nelle aule temperature eccessive. Rimango sempre dell'idea che quando si "paga" di tasca propria si è molto più attenti agli sprechi, mentre se si tratta di cose pubbliche allora si naviga in lungo e in largo....questa purtroppo è la mentalità di molti Italiani.
Ciao. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by zagor »

Perfettamente d'accordo con Gagarin, purtroppo le brutture qualcuno le ha concepite, costruite e fatte pagare... Nel futuro bisognerà impegnarsi a sfruttarle al meglio, cercando di non ripetere gli stessi sbagli fatti dalle precedenti amministrazioni!
Per quanto riguarda il rifacimento dell'isolamento delle scuole è sicuramente una buona iniziativa, in questi periodi il risparmio energetico e le energie alternative non sono una moda ma una necessità da incentivare e sostenere.
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by punto »

elemont wrote:...il mio riferimento ala fontana era puramente casuale e preso come esempio di come non bisogna fare !
Io ci passo davanti tutte le mattine e non posso fare a meno di guardarla, storcere il naso, ed accettare quello che vedo !....
Buongiorno a tutti!!
Caro gagarin, non ti preoccupare non voglio riprendere la polemica sullo spostamento della fontana; mia nipote, che non abita a Oga, deve svolgere una ricerca sul nostro territorio e le sarebbe utile avere delle foto di come era questa "benedetta" fontana nei tempi passati. Chiedo quindi a chi avesse qualche foto, se riesce a metterle sul forum, così da darle una mano. Eterno Padre, tu che sei il fotografo ufficiale del forum, non hai in archivio qualcosa del passato??

Grazie a tutti e buona giornata.
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by gagarin »

Cara Punto, penso proprio di trovare qualche foto della fontana, riferita a com'era prima degli ultimi lavori. Martedì sono in Comune e così farò la ricerca e poi le manderò sul forum, così tutti potranno vedere la differenza e giudicare circa il posizionamento tra prima e dopo!
Già che sono su OGA, mi sai dire se è stato rattoppato l'ultimo tratto della via Roma in alto (prima di arrivare alla fontana) che presentava un tratto di strada molto rovinato? Andando in bicicletta si vedono meglio tutte le problematiche inerenti alle strade, e in particolare dopo questa stagione invernale c'è molto da lavorare per migliorare la viabilità. Buon fine sttimana. Ciao. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by eternopadre »

Punto, ciao
l'unica fotografia old-time di Oga (in cui compare il Bugl del cò dé sóra) che ho sul sito è quella famosa scattata dal mitico Agresta. La trovi sul sito alla pagina http://www.oga.so.it/comeoga/old02.php. Credo di averne una in grande nella casa di Oga, appesa ad una parete. Ma forse non è quella della fontana. Boh! non ricordo. Trovi tuttavia la foto nel negozio che fu dell'Agresta, all'inizio di via Roma, appena prima del fotografo. Ti vendono la foto ingrandita e la cornice. E non per pochi €! Beati gli eredi di quell'artista della foto. Ciao!
eternopadre
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Resoconto lavori pubblici a Oga

Post by planta de poirif »

il mitico Agresta era veramente un artista!
La foto con il bugl era sulla copertina del mensile cattolico "il Pellegrino",edito a Chiuro, dell' Aprile 1964 stampato dalla Tipografia Bonazzi.
Non sono sicura dei nomi dei due ogolini immortalati: una era la mama de Bernard e l'altro? mha...
Le foto di Agresta sono veramente bellissime e rievocano tempi magari non vissuti ma sicuramente sentiti raccontare:
nella foto scattata in piena estate dove si vedono due donne vestite di nero e una bambina che vanno verso il taula' magari qualcuno pensera' di riconoscere mamma, nonna o bisnonna.
E quella dove si vede la plaza e uno scorcio de font oga?
Magari gli eredi consentiranno di farle ammirare anche sul sito?
Sarebbe un grande piacere godere di tale emozione.
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Lavori Piazza della Chiesa

Post by elemont »

Image

Sono ripresi in questi giorni i lavori di completamento dell'opera descritta nel cartello del cantiere.
Questi lavori comportano la chiusura della "strada alta" a partire dal 27 aprile al 10 giugno 2009 che dovrebbe essere la data finale per il completamento del progetto, mi auguro che non siano trascurate quelle finiture di abbellimento che valorizzano il lavoro svolto.

Per gagarin: I rapezzi delle zone dissestate sono stati eseguiti la scorsa settimana, ma a quando la sistemazione definitiva ??

Ciao e bentornato "planta del poirif", sono d'accordo con te: le foto del mitico Agresta sono bellissime e ci ricordano la vita di una volta !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Post Reply