Parcheggio centrale a Oga

Spazio per le seganalazioni all'Amminisrazione Comunale
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Parcheggio centrale a Oga

Post by planta de poirif »

cos'e' questo futuro parcheggio centrale a Oga?
spero una novita' positiva nel mezzo di tutte quelle negative!
non ne ho mai sentito parlare. dove sara' ubicato?
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Parcheggio Centrale a Oga

Post by elemont »

Il parcheggio sarà realizzato all'incrocio tra via Roma e via Ortigara (davanti alla casa di Cleofe).
Tale zona è inserita nel piano regolatore fin dal 1997 ma ancora lo staiamo aspettando come pure l'allargamento della strada nello stesso tratto dove attualmente c'è una ex concimaia tra l'altro pericolosa per chi scende da via Roma.
Speriamo che sia la volta buona !

Image
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Parcheggio Centrale a Oga

Post by planta de poirif »

grazi elemont, temevo peggio
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by eternopadre »

Con quei danari (e qualcuno in più, certamente) forse si poteva pensare di realizzare un parking a due livelli: uno sotterraneo, con dei posti auto da affittare ai residenti /proprietari della zona (così da poter recuperare nel corso degli anni un po' di soldi investiti) e uno di superficie per parcheggio standard, temporaneo, libero (per il momento).
Ne ho visti altrove (in luoghi turistici, con tante"seconde case") di parcheggi del genere.
Una idea bislacca la mia?
eternopadre
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by MorningMist »

Un parcheggio sotterraneo vuol dire tanti scavi e tanti mesi di cantieri proprio in centro paese... sicuri che ne vale la pena? E poi, se ho capito bene dove si trova, non ci sarebbe nemmeno il posto :oops:
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by gagarin »

Il parcheggio sarà un semplice piazzale dove ci potranno stare una decina di auto e non un atosilo che non avrebbe senso in un paese come OGA. Dovrebbe servire ai residenti del posto per evitare il parcheggio delle auto ai bordi della via Roma, anche perchè alcune case vecchie non hanno un piazzale antistante.
INSIEME PER VALDISOTTO
rocca.fiorenza
Posts: 2
Joined: Wednesday 5 May 2010, 18:34

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by rocca.fiorenza »

a mio modesto parere la realizzazione di questo parcheggio è necessaria perchè quando vengo ad OGA mi è sempre difficile trovare un luogo idoneo per la sosta, che non sia di intralcio alla circolazione.
CIAO a tutti gli ogolin e ai "sorvegnu" (ho sentito per la prima volta oggi questo termine, ho capito bene?)
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by planta de poirif »

meno male che si fara' il parcheggio in plazin!
anche se non riesco ad immaginare che si possano poi parcheggiare una decina di auto, come ci informa gagarin, dato che lo spazio mi sembra poco.
l'importante e' che il parcheggio sia pronto per l'estate.
possiamo sperare?

sorvegnu o survegnu e' l'appellativo che un tempo gli ogolini davano a chi arrivava da fuori, ma non inteso come turista, ma come uno o una che arrivavano in paese per aver sposato un ogolin.

saludi
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by gagarin »

conoscendo i tempi per la realizzazione di un'opera, con tutte le pratiche connesse, dubito che il parcheggio possa essere realizzato prima dell'estate: l'importante è che si faccia e questo è certo, si tratta di definire il progetto, potrebbe essere anche su due livelli; uno seminterrato e l'altro superiore, che permetterebbe un maggior utilizzo e stoccaggio di auto specialmente in certi periodi dell'anno. Si accettano valutazioni e suggerimenti in merito. Ciao
INSIEME PER VALDISOTTO
rocca.fiorenza
Posts: 2
Joined: Wednesday 5 May 2010, 18:34

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by rocca.fiorenza »

Cara "planta de poirif" il mio Ogolin mi dice "planta del peirif"
Ciao Renza
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by punto »

Caro Gagarin,
non ho capito se è ancora tutto solo nelle teste dei progettisti o se c'è qualcosa di concreto....Io abito a Oga da cinque anni e quando ho ristrutturato casa mia ho pagato anche gli oneri per i parcheggi, la zona in oggetto era già indicata come parcheggio pubblico sul piano regolatore, possibile che la burocrazia sia così lenta????
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by gagarin »

Cara Punto, vorrei darti risposte confortanti al riguardo del parcheggio, ma non è proprio così, anche se qualcosa si sta muovendo. Ti spiego l'iter per arrivare all'inizio lavori....
1. l'ufficio tecnico sta predisponendo un documento preliminare per il progetto, da approvare in giunta. (in pratica si segnalano costi stimati e vincoli da rispettare nella stesura del progetto)
2. si farà il bando per la progettazione.
3. i progetti da approntare sono 3: preliminare, definitivo, esecutivo
4. Se necessario si farà un'integrazione del finanziamento già stanziato (90000 €)
5. approvazione progetto ed integrazione da parte della giunta
6. appalto lavoro tramite bando
7. come minimo poi passeranno 60 giorni prima dell'inizio lavoro!

Lascio a te prevedere i tempi per la realizzazione...ad essere fiducioso direi il prossimo anno!
Ciao e buone vacanze. (se mi chiedete ulteriori spiegazioni, scusate, ma per due settimane sarò assente, le risposte potrò darle solo dopo il 27 giugno)
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by punto »

Caro gagarin,
....60 giorni prima dell'inizio lavori, ma per tutti gli altri punti??
come al solito mi sembri ottimista...non so se un anno basterà!!! (mi sembra però che per il bike park l'iter sia stato molto più breve!)
Ora tu sei in vacanza, ci sarà qualche altro membro dell'amministrazione comunale che naviga sul forum di Oga? perchè avrei un'altra domanda:
per un lavoro "impegnativo" come quello del parcheggio c'è una lunga burocrazia da seguire, ma per la normale manutenzione delle nostre frazioni?
Attorno alla famosa fontana di Oga, sono stati posizionati come tutti gli anni dei bei vasi di gerani, peccato che l'aiuola antistante presenti delle erbacce alte che coprono i fiori (si possono ammirare anche guardando la webcam di ogalive2)....come dobbiamo comportarci? Dobbiamo essere noi cittadini a segnalare queste cose o gli addetti alla manutenzione dovrebbero passare regolarmente a controllare lo stato delle aiuole pubbliche? :?: :?:
punto
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by Sily »

Mi eliminano il prato dei micetti :(
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by sidecar »

Mi riallaccio all'argomento di punto "manutenzione": il parco giochi in che condizioni si trova? spero meglio degli anni scorsi per il taglio erba.... che urtigheda suli gamba.....
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by elemont »

Ciao Sily, vedo che conosci bene Oga, quando vieni da queste parti fatti conoscere !
Per quanto riguarda il prato dei micetti , credo che possono stare tranquilli ancora per un pezzo visto la lunga trafila burocratica che ci aspetta !
Ciao sidecar, dalle ultime notizie Il parco giochi in zona asilo sarà completato a breve con l'installazione delle nuove attrezzature, semprechè vengano mantenute le promesse !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by sidecar »

Grazie Elemont, io mi riferivo al parco giochi adiacente alla ex-scuola che allora non c'è più?
Al parco giochi dell'asilo non dovremmo avere grossi problemi con le ortiche dal momento che la pavimentazione è in porfido (e la pulizia credo non si debba insegnare al don Lumina che sicuramente vigilerà sul parco....)
Un saluto a tutti.
(dove si ritirano i cartelli per i parcheggi riservati? ne vorrei prenotare uno con la scritta ONLY SIDECAR).
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by elemont »

Hi Sidecar, i cartelli si ritirano presso l'ufficio "Reserved" però devi fare un salto fino in New Zealand !
Per quanto riguarda il parco giochi dell'asilo, credo che venga dismesso.....
La novità è il nuovo "Oga Summer-Park" in Cornecia con piste per Mountain Bike, campo pratica, skate park, parco giochi.... ingresso giornaliero area giochi € 5....
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by sidecar »

Grazie Elemont, vado giusto stasera in New Zeland; il costo dell'ingresso giornaliero al nuovo parco immagino sia a persona, pagano anche i bambini? dobbiamo portare anche attrezzatura tipo falce, rastrello , scopino o te li danno con il biglietto d'ingresso? giusto per regolarsi prima di uscire da casa. Anche a Grosotto c'è un bellissimo parco pubblico (la domenica pomeriggio si balla anche il lissscio, si può pescare, ci sono le anatre, i conigli, i giochi per i bambini, il campo di calcio, l'area pic nic ). Una domenica ci incontriamo magari.
E se il vecchio parco giochi viene dismesso cosa ne fate di quell'area? Pascolo?

Buona giornata a tutti.
Sidecar
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Parcheggio centrale a Oga

Post by elemont »

Ciao Sidecar, QUI puoi trovare le informazioni relative al nuovo "Oga Summer Park) apertura dalla metà di Luglio !!
Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Post Reply