Premessa

Spazio per le seganalazioni all'Amminisrazione Comunale
Post Reply
User avatar
Staff
Site Admin
Posts: 41
Joined: Wednesday 9 January 2008, 9:00
Location: Oga di Valdisotto

Premessa

Post by Staff »

L'idea di utilizzare il forum per segnalare all'amministrazione comunale le varie problematiche che esistono sul nostro territorio può essere valida solo a queste due condizioni:

1 - Le segnalazioni devono essere fatte dagli utenti in modo chiaro, corretto ed educato.
2 - L'amministrazione dovrebbe leggerle, tenerle in considerazione e rispondere in modo altrettanto chiaro ai cittadini che intervengono.

So che non sarà facile dare soddisfazione a tutti e che ci saranno delle divergenze d'opinione fra le parti, ma forse questo servirà anche a migliorare i rapporti ed a rendere più costruttiva la collaborazione dei cittadini.

Staremo a vedere se funziona!

NOTA: Si raccomanda agli utenti di aprire un nuovo argomento per ogni nuova segnalazione !
Lo Staff
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Premessa & PROPOSTA

Post by eternopadre »

Potrebbe essere che i governanti locali non abbiano o il tempo o la voglia di dare retta ai post di un Forum, dovendo già fornire risposte formali ad una marea di cittadini insoddisfatti, rognosi, attaccabrighe,... Potrebbe anche capitare che solo alcuni Municipali accettino di dialogare con qualche forumista. Beh, meglio che niente, no? Ma se io chiedo lumi sulla captazione d'acqua "a l'olta de Kanton" (per es.: è prevista , rispetto alla portata del Cadolena, variabile come è variabile la portata di ogni "rin", una % di rilascio o il gestore fa quello che gli pare?), può essere che il municipale competente, per uno dei motivi sopraddetti, non entri in partita, lasciando la mia domanda ancora senza risposta.
La proposta dunque: vediamo di ottenere dalla Amministrazione un referente disponibile, attento e puntuale, e con le spalle larghe anche, e anche paziente.
Un nome l'avrei: GAGARIN. Anche se ogni tanto da segni di cedimento (dovrà irrobustirsi ulteriormente le spalle!), Gagarin ritorna in pista non appena riparte un argomento sul quale sa si saper proporre qualcosa di più delle chiacchiere da bar o da "dopo mesa".
Che ne dite? Ci sono altre soluzioni praticabili?
eternopadre
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Premessa

Post by elemont »

Potrebbe anche essere che un amministrazione seria ed attenta riesca ad instaurare un moderno rapporto con i cittadini dando delle risposte a quei problemi che verranno segnalati e che magari non sempre si riesce ad arrivare a cogliere.
Già adesso c'è qualche risposta positiva alle segnalazioni sparse nei vari argomenti , io spero che la cosa vadi avanti e si consolidi come uno strumento di utilizzo comune per un dialogo costruttivo.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Premessa

Post by planta de poirif »

si Gagarin e' il referente!
ha sempre cercato di dare risposte esaurienti alle domande fatte, ritornando piu' volte sugli stessi argomenti per ulteriori chiarimenti.
certe volte traspariva dalle risposte un po' di nervosismo ma si puo' comprendere: magari stava rispondendo a questiti gia' affrontati, oppure chi sottoponeva problematiche partiva gia' con pregiudizi verso l'amministrazione comunale.
Non conosco Gagarin ma sento dalle sue risposte che non e' il solito funzionario pubblico che sta nel suo ufficio e svolge le sue mansioni meccanicamente, ma e' parte del comune di Valdisotto
e vede anche lui quello che vediamo noi e ci fa sapere quello che lui sa.
grazie Gagarin per la tua pazienza.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Premessa

Post by gagarin »

Ringrazio Eternopadre e Planta de poirif, per la comprensione che dimostrano nei miei confronti. Siete voi che mi incoraggiate a proseguire il dialogo con i lettori del forum, perchè siete riusciti a capire i miei vari stati d'animo e miei abattimenti momentanei, proprio dovuti all'impegno che cerco di mettere nel portare avanti il mandato che ho ricevuto e nel riscontrare alle volte delle insinuazioni o dei pregiudizi che esulano dal mio modo di essere. Lo so bene che si potrebbe fare di più e (forse) anche meglio nell'amministrazione del nostro Comune, ma vi posso garantire che la "giunta" si sta impegnando a tutto campo per proseguire e migliorare il vivere quotidiano nei nostri paesi. In particolare voglio ricordare il lavoro del Sindaco che è impegnato a tempo pieno e molto disponibile a ricevere osservazioni e suggerimenti da tutti i cittadini, e ha una capacità, non comune, di "portare avanti" e sollecitare varie istituzioni e personaggi, riguardo a molte problematiche. Come più volte ribadito, i tempi di realizzazione delle opere in programma, spesso si allungano per vari motivi e difficoltà che sorgono lungo il percorso. Per fare un esempio, posso dire che è dall'inizio mandato che cerchiamo di realizzare un progetto di spostamento della "santela di Pemont" (nota bene: SPOSTARE indietro di due metri, NON ABBATTERE) e solo qualche giorno fa è arrivata la notizia "ufficiosa" che la SOVRAINTENDENZA ha dato, o meglio, ci darà la risposta (ufficiale) scritta per l'ok del lavoro, che si spera di realizzare presto = 2009! Se poi dovesse essere prima (quest' autunno) meglio ancora. Anche per il parcheggio centrale a OGA l'iter è già partito, ma la realizzazione avverrà realisticamente nel 2009.
Per quanto riguarda la domanda di ETERNOPADRE sul rin Cadolena, mi riservo di acquisire maggiori informazioni di quelle che già so, in modo da dare risposte precise, corrette e dire come stanno realmente le cose.

Fuori argomento, permettetemi di fare un plauso agli ALPINI del gruppo di OGA, per la bella e ben riuscita festa in località IGHEGLIA, ma anche per il ricordo e l'onore ai caduti tributato in mattinata presso il cippo del Forte, dove il ragazzo che ha suonato l'inno d'ITALIA con la tromba, (con tanta maestrìa) ci ha fatto rivivere sensazioni e sentimenti di un tempo ormai lontano quando ci si adunava per l'alzabandiera...Grazie a tutti gli organizzatori e collaboratori, con la speranza che lo spirito degli ALPINI possa continuare ed essere vissuto anche nelle generazioni future!
BUON FERRAGOSTO A TUTTI.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Premessa

Post by planta de poirif »

mi piace molto quello che sta succedendo nel forum del sito di oga: gente con dubbi sulle costruzioni, sulle distanze, sull'avanzamento di lavori pubblici, sulla captazione di acque, che lamenta l'inesistenza di posteggi,e altra gente che cerca con molta pazienza di dare chiarimenti in base alle sue conoscenze, gente che sa e che fa sapere anche ad altri, gente che fa fotografie e le mette a disposizione di tutti.
parlando un po' con la gente in paese si percepisce disagio e preoccupazione e anche ansia per i cambiamenti che sta subendo oga, e il forum e' solamente la proiezione deli quatro ciacola che si fanno al bar con la differenza che al bar o in plazin di solito ci sono quelli che hanno i dubbi ma mai quelli che forse li possono sciogliere!
Dunque meno male che c'e' il forum.
(Questa si chiama anche democrazia)
Post Reply