La casera e la gioventù di Oga.......

Per i giovani e per chi si sente giovane: discutete quì !!
Post Reply
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

La casera e la gioventù di Oga.......

Post by merigo »

spesso mi chiedo......di chi è la casera? Lo stabile delle vecche scuole è di proprietà comunale (credo) ma la casera a chi è affidata? credo sia affidata ai giovani di Oga, ma a Oga nn esiste nessun tipo di associazione di giovani (gioventù), alcuni possiedono le chiavi della casera e la utilizzano per fare dei "festini", io non ho nulla contro il divertirsi, ma facendo così non permettono l'utilizzo da parte di tutti i giovani, ma solo una schiera di amici.......
Inoltre spesso mi chiedo.....ma questi che usano la casera, che legna bruciano per scaldare? se dovesse incendiarsi (spero non accada mai) di chi sarebbe la responsabilità?
Non sarebbe meglio affidare la casera in gestione ad una associazione con un responsabile (es. gioventù di cepina, alpini, amici dello sport) per poterne dettare gli orari di apertura? Sarebbe molto bello farne un circolo per giovani (che non sia un bar, perchè il gere è insostituibile) accessibile a tutti i giovani, e non saebbe bello costituire definitivamente la GIOVENTù DI OGA???????????
VIVA L'ITALIA!
giovanioga
Posts: 1
Joined: Monday 14 December 2009, 16:32

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by giovanioga »

Caro Merigo,
su qualcosa hai ragione …lo stabile della casera è di proprietà del Comune ed è affidata ai giovani i Oga.
Pur non esistendo un’associazione vera e propria (da te definita Gioventù di Oga) ci risulta che noi giovani ci adoperiamo per stare uniti-“fare gruppo” anche se purtroppo questa situazione non è sentita da tutti. Ad esempio quest’estate la sera del 1 agosto ci siamo impegnati a riproporre la serata danzante dopo quasi un decennio di assenza con il nome di “Agost Fest”.
Le chiavi della Casera sono in mano alla maggior parte della gioventù ogolina compresa dai 14 ai 30 anni questo per favorire un’autogestione più controllata e per far si che tutti ne possano usufruire nell’arco della giornata (i più giovani nel pomeriggio e quelli più grandi la sera perché di giorno lavorano). A nostro avviso la tua proposta di avere degli orari di apertura non è fattibile nella piccola realtà dell’abitato di Oga.
Probabilmente sei poco informato , altrimenti sapresti che c’è un responsabile del locale con tanto di firma di assunzione di responsabilità presso il nostro Comune.
Questa tua lettera ci delude molto , infatti rendi vani molti nostri sforzi per mantenere in piedi la Gioventù di Oga, le tradizioni ( MARZAROL) ed in generale le funzionalità della Casera. Elenchiamo ora di seguito alcune opere eseguite per la funzionalità del locale dal 1998 ad oggi:
 Ristrutturazione completa con rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico con il solo aiuto economico di alcuni genitori;
 Realizzazione e pavimentazione con piastrelle del vano adibito a w.c.;
 Creazione del locale adibito a cucina;
 Nel momento in cui si è intasata la fognatura abbiamo dovuto provvedere a risolvere tale problema in collaborazione con gli Alpini, anche loro interessati in quanto la loro sede è ubicata al piano sovrastante la Casera. Il Gruppo Alpini ci ha fornito i materiali e noi giovani abbiamo provveduto alla sostituzione dell’intera rete fognaria (il tutto senza recare spese e preoccupazione al Comune);
 Vista la nostra collaborazione con la Gioventù “più anziana” nelle feste estive (Sagra del Persighin, degustazione ecc..), ci viene riconosciuto un piccolo contributo che ci ha permesso nei vari anni di acquistare degli accessori utili per il locale quali: stereo,televisione, pentole e una stufa. Alcune di queste cose vengono utilizzate tuttora in tutte le feste del paese.
 Per ulteriori accessori utili/dilettevoli ci siamo affidati alle nostre tasche: lettore dvd, playstation, strobo, luci psichedeliche, una seconda stufa , gas e inoltre abbiamo acquistato dal vecchio Bar Silver, tramite una colletta fra di noi, il calcetto che è stato gentilmente prestato al nuovo Bar Gere.
Apriamo una parentesi per quanto riguarda la legna: ti informiamo Merigo che a Oga il 9 agosto ci sono le fiamme di S.Lorenzo e per l’occasione oltre a realizzare la fiamma in località Tadè provvediamo anche all’approvvigionamento della legna per l’inverno in Casera.
Spero che la prossima volta prima di criticare se hai qualcosa da dire (senza nasconderti dietro pseudonimi) puoi venire tranquillamente in Casera a parlarne visto che è aperta a tutti!!
La tua lotta non ha senso di esistere….
Ciao
I Giovani di Oga.
User avatar
peruviano
Posts: 4
Joined: Wednesday 23 January 2008, 20:53
Location: Oga

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by peruviano »

Ciao,
Mi presento, io sono un ragazzo che frequenta il locale (la casera), inanzitutto vorrei porgere uno speciale ringraziamento a giovanioga per la sua risposta dettagliata e precisa;
Vorrei soltando approfondire un paio di cose qui sopra accennate:
Caro merigo, ti posso chiedere una cosa? secondo te, è giusto che il nostro locale A OGA, il nostro punto di ritrovo A OGA. LA NOSTRA CASERA, venga affidata alla gioventù di CEPINA????????????
Beh sai, scusami il termine ma questa è una vera CAZZATA, io mi dico, ma al posto di criticare e parlare di cose che nemmeno si sanno, impegnamoci a formare una gioventù!!!!
Poi tu mi parli della legna, giusto? allora, se tu ti saresti INFORMATO, ci avresti PARLATO, avresti dato un AIUTO, alle varie feste da noi organizate, ti saresti anche accorto come facciamo e come ci IMPEGNAMO, a far si che il locale venga gestito nel modo migliore.
Io nn ti conosco, ma dalle tue parole posso percepire che non hai mai fatto parte a questi eventi, quindi, se veramente ci tieni alla casera e vuoi frequentarla, fatti vivo!!! (NON NASCONDERTI) Nessuno te lo vieta!!!
Ciao.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi!...Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi del domani!
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by merigo »

Carissimi Giovanioga e Peruviano,
innanzitutto volevo farvi presente che il mio messaggio non era nè di protesta, nè di critica, ma voleva essereuna lettera consultiva e di proposta.
Ho voluto aprire questa discussione perchè mi era saltato in mente se per le imminenti feste i giovani di oga avessero organizzato qualche festicciola, ma poi ho pensato che se ne avessero fatta una, non mi sarei mai azzardato ad andarci, per non essere d'impiccio, per non arrecare disturbo, e anche per non correre il rischio di essere scacciato :roll: (dato che non ho mai fatto parte della compagnia). Questo tipo di disagio da me percepito, come percepibile da chiunque, è dovuto al fatto che è vero che negli anni vi siete adoperati molto per la casera, (impegnarsi per le "cose pubbliche" è un gesto lodevole); ma vi manca un tassello al fantastico puzzle del divertirsi assieme: quello del coinvolgimento. Il coinvolgimento consiste nell'invitare tutti (con qualsiasi mezzo, a voce, o anche con qualcosa di molto semplice come un volantino scritto a mano), alle varie feste da voi organizzate, e riunirsi per decidere le cose insieme in democrazia. Questo tipo di coinvolgimento però non è mai mancato in vista di marzarhol, anche se sarebbe meglio adoperarsi alla stessa maniera tutto l'anno.
Adesso che ci ripenso la mia proposta sugli orari di apertura è quasi impossibile, però volevo sapere ancora una cosa da te Giovanioga: chi sarebbe il responsabile del locale?
giovanioga ha detto:
"Questa tua lettera ci delude molto , infatti rendi vani molti nostri sforzi"

Quando ho scritto queste poche righe, non credevo di suscitare in voi delusione, anzi credevo che fossero ben accette, e che la volontà di migliorarsi vi avrebbe indotti a prenderle in considerazione .

giovanioga ha detto poi:
"Spero che la prossima volta prima di criticare se hai qualcosa da dire (senza nasconderti dietro pseudonimi) puoi venire tranquillamente in Casera a parlarne visto che è aperta a tutti!!
La tua lotta non ha senso di esistere…."

Ho voluto scrivere sul forum, e non venire a parlare direttamente con voi per essere sicuro di attirare la vostra attenzione e per essere preso in considerazione, dato che il forum è accessibile a chiunque.
Per quanto riguarda lo pseudonimo, quasi tutti ormai siete a conoscenza della mia identità, quindi tutto sommato non mi nascondo, e comunque anche voi, e tutti gli altri iscritti a questo forum ne utilizzano uno.
Carissimo Giovanioga, tu saresti un bravissimo portavoce, perchè non organizzi una riunione invitando tutti, e vediamo se possiamo impegnarci concretamente nella formazione dell'associazione Gioventù di Oga? Potremmo chiedere una mano anche all'amministrazione comunale, che ci tiene a queste cose.
Con la collaborazione possiamo fare qualcosa di veramente molto bello, da fare invidia a tutti gli altri paesi.
Tutto sommato la mia lotta un senso di esistere ce l'ha................


Caro Peruviano,
forse non sono stato abbastanza chiaro, scrivendo Gioventù di Cepina, ho fatto soltanto un esempio, dato he sono le uniche associazioni in Valdisotto ( e credo che dovremo prendere ad esempio la gioventù di cepina).Anzichè alterarti con le parolacce, se tu avessi riletto bene, ti renderesti conto che io non ho mai fatto delle critiche. Se una nuova proposta suscita in te così tanta paura, allora lascia perdere tutto, perchè se veramente vuoi formare la Gioventù di Oga come hai detto, non saresti così scorbutico.


Spero che queste poche righe non vi deludano, ma anzi, spero che servano a fruttificare i vostri sforzi.
VIVA L'ITALIA!
EKS
Posts: 4
Joined: Sunday 13 December 2009, 14:16

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by EKS »

Caro Merigo... Quando dici che manca un tassello cioè quello del ritrovarsi e di divertirsi insieme mi fai un pò innervosire, è vero che quel tassello forse manca, ma è anche vero che quando c'era da preparare le cose e fare la legna x tadè o per san colombano non ti sei fatto vedere. Troppo facile ritrovarsi assieme la sera a fare festa e lasciare andare gli altri a far legna! Anche quello di preparare le feste è un modo di ritrovarsi assieme! Ho trovato il tuo comportamento,cioè quello di scrivere sul forum, piuttosto che venire a parlare con i diretti interessati,poco carino e vile. Sapevi benissimo dove avresti potuto trovarci e ti assicuro anche che avresti avuto la nostra attenzione.. Cosi come hai fatto tu invece, hai attirato soltanto l'ira e la delusione di molti. Anche per quanto riguarda le feste di questi giorni avresti potuto venire benissimo a chiedere e a informarti. Cosa pensavi che facendo cosi ti saresti fatto ben volere?? Forse era meglio se prima di scrivere avessi pensato un po su quale decisione prendere. Scrivere sul forum oppure fare due passi e andare fino in casera????????
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by merigo »

Caro EKS, mi dispiace molto, ma credo di aver fatto bene a scrivere a questo forum, anche perchè ho aperto un dialogo che prima non c'era, ed è questo il motivo per cui esiste il forum. comunque se quello che dite voi è vero, la prossima volta verrò direttamente a parlarne con voi, per dimostrarvi che non sono vile. Il tuo modo di ragionare non è del tutto sbagliato ( chi ha lavorato ah il diritto), ma non deve diventare motivo di discriminazione (quelli che non hanno dato una mano devono stare alla larga) perchè io un aiuto la darei volentieri, ma non sono mai stato invitato. Mi piacerebbe essere invitato in casera un giorno di questi, ricordate che se c'è da lavorare, io non mi tiro indietro. Spero che la mia propsta di formare la gioventù non venga abbandonata. ci si vede in giro.......
VIVA L'ITALIA!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by gagarin »

mi permetto di dire la mia riguardo all'argomento trattato che riguarda principalmente i giovani. Durante la visita pastorale del Vescovo, nei vari incontri a cui ho partecipato ho notato un grande interessamento di mons. Diego Coletti nei confrontoi dei giovani. Ad una mia osservazione che aveva un "debole" per i giovani, mi ha detto: "sono il futuro della società, quindi rivolgo loro una attenzione particolare nel periodo dell'adolescenza affinchè possano crescere con sani princìpi e capiscano quali sono i veri VALORI della vita..." Il nostro Vescovo si è dimostrato una persona che sa anche scherzare con tutti: giovani e adulti, per questo è risultata gradevole la conversazione con lui.
Tornando al problema della Casera o meglio alla gioventù, da esterno alla frazione di Oga, posso affermare che ho notato uno spirito particolare che anima la "gente" di Oga: si danno da fare per la comunità e si sentono uniti nell'organizzare varie manifestazioni e, particolare non trascurabile, sanno autofinanziarsi e quindi tutti i miglioramenti che apportano ai locali e all'arredamento sono frutto del loro impegno. Penso anche al gruppo degli Alpini che hanno la sede nello stesso stabile e che ogni anno sanno organizzare bene e partecipano a varie manifestazioni senza chiedere finanziamenti al Comune.
Come avete detto, la porta è aperta a tutti, e quindi anche se un ragazzo non è esplicitamente invitato, può farsi avanti e proporsi per stare in gruppo e per mettere a disposizione le proprie capacità in caso di bisogno. Quindi, Merigo, fatti avanti senza alcun timore e vedrai che tutti ti accoglieranno come amico e compagno per quel bellissimo periodo della vita che risponde a "gioventù" e che vissuto in allegra e sana compagnia è il massimo che uno possa desiderare.
Auguri a tutti i lettori per le prossime feste: Gesù Bambino porti pace e serenità nelle nostre famiglie, ci aiuti ad iniziare l'anno nuovo con proposito di viverlo intensamente per ottenere molte soddisfazioni e tanta gioia.
Ugo Rodigari
INSIEME PER VALDISOTTO
Pikit
Posts: 11
Joined: Thursday 10 July 2008, 19:44

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by Pikit »

Premesso che non sono più ormai definibile come giovane e che non ho alcuna intenzione di inserirmi nella "gestione della casera" apprifitto solo della conversazione per suggerirvi di organizzare qualche evento aperto a tutti gli altri giovani anche non del paese, magari in occasione delle classiche feste o in altri appuntamenti.
Potreste pubblicizzare le feste con semplici volantini affissi sui portoni, alla butiga o in altri luoghi e magari chiedere anche un piccolo contributo di qualche euro da utilizzarsi per migliorare ancora il ocale.
Questo potrebbe sicuramente facilitare le relazioni nel paese e sicuramente far nascere nuove amicizie anche con i non Ogolini!

ciao a tutti e buon divertimento
User avatar
peruviano
Posts: 4
Joined: Wednesday 23 January 2008, 20:53
Location: Oga

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by peruviano »

EKS wrote:Caro Merigo... Quando dici che manca un tassello cioè quello del ritrovarsi e di divertirsi insieme mi fai un pò innervosire, è vero che quel tassello forse manca, ma è anche vero che quando c'era da preparare le cose e fare la legna x tadè o per san colombano non ti sei fatto vedere. Troppo facile ritrovarsi assieme la sera a fare festa e lasciare andare gli altri a far legna! Anche quello di preparare le feste è un modo di ritrovarsi assieme! Ho trovato il tuo comportamento,cioè quello di scrivere sul forum, piuttosto che venire a parlare con i diretti interessati,poco carino e vile. Sapevi benissimo dove avresti potuto trovarci e ti assicuro anche che avresti avuto la nostra attenzione.. Cosi come hai fatto tu invece, hai attirato soltanto l'ira e la delusione di molti. Anche per quanto riguarda le feste di questi giorni avresti potuto venire benissimo a chiedere e a informarti. Cosa pensavi che facendo cosi ti saresti fatto ben volere?? Forse era meglio se prima di scrivere avessi pensato un po su quale decisione prendere. Scrivere sul forum oppure fare due passi e andare fino in casera????????
sono pienamente daccordo merigo ecco la mia risposta!! ciao
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi!...Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi del domani!
milulla
Posts: 6
Joined: Tuesday 21 October 2008, 14:49

Re: La casera e la gioventù di Oga.......

Post by milulla »

Non mi risulta che l'Associazione Alpini Valdisotto non abbia mai ricevuto finanziamenti comunali. Si possono avere delucidazioni in merito?
Post Reply