L'oratorio fantasma

Per i giovani e per chi si sente giovane: discutete quì !!
Post Reply
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

L'oratorio fantasma

Post by merigo »

Da sempre mi chiedo: perchè a oga non esiste un oratorio?
tutte le parrocchie ne hanno uno anche se molto "povero": negli oratori si svolgono tutte le attività della parrocchia riservate ai giovani (anche il catechismo) inoltre è un luogo di ritrovo per i bambini ed i ragazzi. :lol:
A oga c'è un salone denominato oratorio ma questo viene utilizzato solo per il catechismo e per il resto della settimana resta chiuso; per farlo diventare un oratorio come si deve basterebbe lasciarlo aperto durante la settimana e comprare qualche gioco ( basterebbe anche solo un calcietto) ed affidarlo ai ragazzi piu grandi.
NON é UNA VERGOGNA CHE POSSEDIAMO LO SPAZIO PER CREARE UN LUOGO DI RITROVO PER I BAMBINI E NON LO SFRUTTIAMO? :cry:
VIVA L'ITALIA!
User avatar
EnricolaTalpa&Cesira
Posts: 4
Joined: Wednesday 10 December 2008, 20:39

Re: L'oratorio fantasma

Post by EnricolaTalpa&Cesira »

Bravo merigo, sei entrato nel forum con l'entusiasmo di chi vuole cambiare il mondo ed hai aperto un argomento interessante.
Io sono una mamma trapiantata a Oga e ho chiesto già al parroco in più occasioni il perchè qui non ci fosse l'oratorio. Mi è stato detto che "non ci sono i locali!"
Anche se so che non è vero, perchè come affermi tu il locale denominato ORATORIO c'è, ho risposto che non servono grandi locali e nemmeno grosse attrezzature; i bambini e ragazzi hanno solo bisogno di sapere che c'è un posto dove trovarsi e dove divertirsi insieme. D'estate, ad esempio, basterebbe un pallone o due racchette da tennis e nella piazza davanti all'asilo ci sarebbe posto a sufficienza per giocare. Certo ora stanno facendo il campo sportivo, ma se poi non c'è l'aggregazione il campo non serve a nulla.
Gestire un oratorio certo non è cosa facile, richiede un impegno non indifferente, ci vuole un responsabile, ma se non c'è uno che "si prende la briga di dare il via" nessuno si inventa di presentarsi al locale dell'oratorio né a giocare né tantomeno a fare il responsabile.
Ho avuto esperienza in un oratorio, aperto tutti i pomeriggi (compresa la domenica), dove per la maggior parte del tempo ci sta il parroco a supervisionare la situazione, a turni poi ci sono alcuni genitori che danno la loro disponibilità anche per l'organizzazione di eventi e giornate particolari.
Non si pretende di partire con una cosa grossa in un paesino piccolo come Oga, ma l'apertura dell'"oratorio" anche solo un paio di giorni a settimana non sarebbe male...
Oratorio vuol dire stare con gli altri, condividere momenti insieme (anche il catechismo), e io sarei ben felice di mandare i miei bambini (non solo per il catechismo); giocare con gli altri e condividere con loro esperienze è molto meglio che passare i pomeriggi al computer o davanti al televisore per noia...

MERIGO continua così, e coinvolgi i tuoi coetanei... :) :) :)
LA VITA E' DURA MA IO RESISTO!
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: L'oratorio fantasma

Post by merigo »

Sono molto contento che qualcuno appoggi le mie idee, ti ringrazio molto Cesira!!
infatti sarebbe abbastanza organizzare un piccolo torneo di calcio,pallavolo, od anche un piccolo GREST e sono sicuro che tutti i ragazzi e bambini accorrerebbero all'oratorio!!! basta poco per fare diventare un cortile un luogo di ritrovo!!! :D :!:
VIVA L'ITALIA!
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: L'oratorio fantasma

Post by Marior »

Speriamo che Don Umberto legga queste righe e le tenga presenti... se finora ha pensato ad abbellire tutta la parrocchia, (oratorio, asilo, casa del giovane, chiesa e piazzale) adesso bisogna che pensi ad utilizzare le strutture e la sua posizione per unire e coinvolgere la popolazione di Oga, giovane e non giovane che mi sembra sia stata un po' trascurata !

Forza Don Umberto.. !!

mario
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: L'oratorio fantasma

Post by Sily »

Uhm... Anticipo che parlo nella più totale ignoranza, dato che non sono della zona quindi non so quanti bambini frequentano l'oratorio da voi....

Qui a Sondrio negli anni '90 c'è stato il bbom degli oratori: in concomitanza con l'anno scolastico si svolgeva il catechismo e d'estate il grest.... Adesso a me sembrano parecchio vuoti, e mi piange davvero il cuore a vederli così... Ero abituata a vedere saloni colmi all'inverosimile di bimbetti urlanti (me inclusa!)........... I bambini del giorno d'oggi piuttosto che mettersi a giocare a palla avvelenata o caccia al tesoro si spianano davanti alla tele, incollati alla paystation........... Però parlo di Sondrio... nei paesi dell'Alta Valle vedo (con un sacco di invidia!) che i bambini son più "alla buona".... Un po' come eravamo noi degli anni '80...... La questione oratorio dipende molto, quindi, dal numero di adesioni, ma aanche dalla capacità di organizzare qualcosa x i giovani... Non basta avere uno spazio a disposizione, bisogna metterci anche un sacco di idee su cosa fare, come usarlo ecc ecc................

In bocca al lupo........................
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: L'oratorio fantasma

Post by merigo »

Cara silvy, io alloggio dai salesiani di Sondrio per tutte le settimane scolastiche e non mi sembra che gli oratori di Sondrio siano così abbandonati! anzi, noi convittori dell'alta valle proviamo invidia vedendo l'oratorio di San Rocco ricco di bambini, con tutte quelle strutture e giochi (palestra, bar, campo di calcio a sette, campo di calcio a cinque, campo di basket, ping pong, calcietti, biliardi, aule per catechismo...) e tutte le attività che l'oratorio San Rocco organizza! (sportinsieme, carnevale....) Noi un oratorio così ce lo sognamo!!!!!
VIVA L'ITALIA!
User avatar
salsi
Posts: 6
Joined: Friday 28 March 2008, 20:48

Re: L'oratorio fantasma

Post by salsi »

Ciao ragazzi, io non sono più tanto giovane, ai tempi della mia gioventù ci si trovava nel piazzale dell’asilo e si giocava a pallone, oppure spesso il parroco di allora il Don Luigi ci apriva l’oratorio dove c’era solo un calcetto ma era abbastanza per divertirci poi si sa che da ragazzi si combinano un po’ (di bullate), di rispetto per le cose altrui se ne ha poco,e immancabilmente si rompeva qualche vetro, le porte dell’oratorio a suon di pallonate e non solo le avevamo conciate da buttare via il calcetto l’abbiamo distrutto, a pensarci adesso eravamo proprio dei vandali, malgrado questo il Don Luigi dopo una sfuriata ci lasciava di nuovo giocare e devo dire che mi sono rimasti dei bei ricordi passati nel piazzale dell’asilo e all’oratorio. Qualche anno fa, una signora benestante di mia conoscenza, mi dice che avrebbe voluto fare una donazione alla chiesa di Oga, allora pensando alla mia gioventù a quell’oratorio poco organizzato, le ho proposto di fare una donazione per sistemare e attrezzare l’oratorio, ben contenta dell’idea si è presentata dal Don Umberto con un bel assegno e con l’impegno che quei soldi venissero usati per l’oratorio, da allora sono passati 7 anni, io al Don ho chiesto più di una volta il perché non si faceva niente, ma non ho mai avuto una risposta mi diceva solo che i soldi erano in banca! allora forse è meglio tenere i soldi in banca e la gioventù in mezzo alla strada! Vi saluto.
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: L'oratorio fantasma

Post by merigo »

mi sa proprio che il nostro parroco non abbia molta voglia di fare un oratorio! per fortuna che ci pensa l'amministrazione comunale che ci sta facendo il campetto!! però mi sorgono dei quesiti: il campetto come sarà???? avrà le reti perimetrali? le porte saranno munite delle reti? sarà in sintetico? ci sarà la possibilità di montare la rete da pallavolo? chi terrà le chiavi del cancello? sarà illuminato per poter giocare anche la sera? a chi sarà nominato? Sarebbe molto bello nominarlo a don Bosco o a San Domenico Savio ma anche a San Colombano o a San Lorenzo.
VIVA L'ITALIA!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: L'oratorio fantasma

Post by planta de poirif »

Confermo che gli Oratori a Sondrio sono molto frequentati.
Dai bambini, con attivita' organizzate dagli animatori, dai ragazzi per giocare a calcio ,per trovarci gli amici e le amiche e anche dagli adulti per qualche partita a calcio del tipo scapoli-ammogliati.
Quando per il periodo di piena estate s.Rocco chiude gironzolano in citta' molti ragazzi annoiati e orfani del loro oratorio!
Anche Oga aveva il suo piccolo Oratorio e, come racconta benissimo Salsi, i ragazzi ci passavano interi pomeriggi e d'estate si faceva amicizia con i comasch e i varesott della Casa del Giovane.
Chi si ricorda Don Luigi che con due pezedon sparpagliava ragazzi e poi rimetteva tutto di nuovo a disposizione?
Allora Don Umberto, visto che ha fatto 30 faccia anche 31!
I plozer lasciati in banca non fruttano nulla, ma un oratorio pieno sara' motivo di grande orgoglio per lei.
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Re: L'oratorio fantasma

Post by giocali »

Ciao Merigo
ti informo che il campetto sara illuminato avra le reti di pallavolo le porte avranno le reti e in certi punti anche le reti perimetrali. Mentre per il nome sarebbe bello intitolarlo in onore al nostro Don Luigi Acquistapace.
Enca non per li pezzèdà che sè ciapè.
Le chiavi !!!!!!!!!
Saludì
Giocali
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: L'oratorio fantasma

Post by napo »

Per Don Umberto (so che ogni tanto ci legge !)

Mi associo alla planta del poirif e a salsi circa l'utilizzo dei "plozer" (soldi) : meglio investirli nell'oratorio che ingrassare la banca!

Questa è l'occasione buona per partire con il piede giusto !
L'inaugurazione del campetto da gioco con annessi e connessi, e di tutto il sagrato rimesso a nuovo, deve essere completata con l'apertura dell'oratorio per dar modo ai giovani di avere un punto di ritrovo e di svago.

Certamente gestire l'oratorio non sarà facile ma con la supervisione del parroco e di qualche genitore volonteroso e con l'aiuto dei più garndicelli i ragazzi sapranno autogestirsi al meglio..rispettando le regole e.. magari senza fare danni !

Ciao
NAPO
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: L'oratorio fantasma

Post by Sily »

merigo wrote:Cara silvy, io alloggio dai salesiani di Sondrio per tutte le settimane scolastiche e non mi sembra che gli oratori di Sondrio siano così abbandonati! anzi, noi convittori dell'alta valle proviamo invidia vedendo l'oratorio di San Rocco ricco di bambini, con tutte quelle strutture e giochi (palestra, bar, campo di calcio a sette, campo di calcio a cinque, campo di basket, ping pong, calcietti, biliardi, aule per catechismo...) e tutte le attività che l'oratorio San Rocco organizza! (sportinsieme, carnevale....) Noi un oratorio così ce lo sognamo!!!!!
Il S. Rocco di Sondrio credo sia grossomodo il più organizzato, frequentato e bell'oratorio di tutta la città, soprattutto perchè ha molti spazi (dai campi di calcio, alla palestra, al parco giochi, alle aule didattiche ecc ecc.... E vi dirò di più ilmerito di questo successo è da attribuire a Don Agostino Sosio che è stato davvero un gran "Don" cui tutti volevamo un bene dell'anima... Poi se non erro era tornato a Semogo, sua terra natale... Ma dopo l'era "Don Agostino" è cambiato molto il clima, è molti hanno abbandonato....

Sono d'accordo con chi non approva l'idea del parroco di mettere i soldi in banca anzichè investirli per sistemare uno spazio per i giovani: sarebbe bello vedere tutti i bambini giocare all'oratorio piuttosto che vederli scorazzare per le viuzze di Oga a razzo in bibicletta incuranti delle macchine.... Io quando passo ho sempre il terrore di investirne qualche d'uno, infatti passo... a passo d'uomo, e forse ancora meno! Sarebbe un passatempo decisamente più sano e salutare...
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: L'oratorio fantasma

Post by planta de poirif »

complimenti al don Umberto e al Municipio(?)per il bellissimo piazzale antistante la chiesa.
il giorno della sagra dei persighin, verso fine festa ho visto i bambini e i ragazzi che vi si divertivano.
adesso tocca a un locale all'interno.
Forza don Umberto!
Post Reply