Page 1 of 2

La Crosc

Posted: Saturday 19 July 2008, 17:03
by elemont
So che forse qualcuno ci ha già pensato o ci sta pensando, ma la "Crosc" è ormai nascosta dalla vegetazione e la sua storia scritta sul legno sta scomparendo con il passare degli anni.
Non ci vorrebbe tanto a riposizionarla in modo da renderla visibile e fare un po' di manutenzione (forse la pro loco valdisotto potrebbe intervenire)

Allego due fotografie che evidenziano quanto scritto.

Image


Image


Ciao

Re: La Crosc

Posted: Tuesday 26 May 2009, 11:17
by elemont
La situazione non è cambiata, anzi è peggiorata, ora la croce si stà per spezzare !
Qualcuno può intervenire ??

Re: La Crosc

Posted: Tuesday 26 May 2009, 20:40
by zagor
però Elemont..., possibile che a Oga non ci sia qualche volontario di buona volontà e fede che si prenda la briga di passare una domenica diversa, magari abbinandola anche ad una mangiata in compagnia, e faccia una bella manutenzione alla croce in questione???
Perchè chiedere sempre l'intervento di qualcun altro (Comune o pro loco che sia)???
Saluti

Re: La Crosc

Posted: Wednesday 27 May 2009, 10:40
by pedro
salve
Elemont, mi associo a Zagor... se programmi il tutto vengo a darti una mano... anche a portare la croce...(oltre che a mangiare polenta) :lol: :lol:

Re: La Crosc

Posted: Friday 29 May 2009, 23:13
by gagarin
Bravo ZAGOR, mi hai rubato la risposta che volevo dare, sono d'accordissimo con te. Ricordo che anche la gente di Cepina non ha coinvolto Comune o Pro loco per sistemare quella sul "CRAP DE LA CROSC" un po' di anni fa. Deve essere la FEDE popolare e quindi l'impegno di tutti a mantenere nel tempo quei segni di religiosità che sono sparsi sulle nostre montagne e sentieri!
gagarin

Re: La Crosc

Posted: Saturday 30 May 2009, 0:45
by eternopadre
Se mi aspettate ancora qualche settimana (fine giugno), mi aggrego anch'io! In quanto... eternopadre, vi potrei essere di grande utilità :wink: (avendo avuto in famiglia un famoso caso di crocifissione!) Salùdi a tutti! :mrgreen:

Re: La Crosc

Posted: Saturday 30 May 2009, 12:24
by planta de poirif
bravo zagor per l'idea, non bisogna aspettare che tutto piova dall'alto!
Inoltre la tentazione di una bella boglia in compagnia attirera' molti operai.
c'e' qualcuno che mi rinfresca la memoria sulla leggenda legata alla crosc?
quando ero una plantina noi cugini quando passavamo di li di ritorno dal bosco avevamo sempre un po' di timore.....

Re: La Crosc

Posted: Sunday 31 May 2009, 14:02
by merigo
non essendo un ogolino puro, non sò dove si trovi e non conosco la storia di questa crosc. qualcuno mi può illuminare? mi associo a darvi una mano per sistemarla!

Re: La Crosc

Posted: Monday 1 June 2009, 0:30
by eternopadre
Merigo, sali fino ai Condomini neri (non guardarli, che son brutti brutti) sopra Oga. Cammina sulla strada che è tra i condomini e l'ex-seggiovia. Quasi in cima alla salitella dopo lo spiazzo, cerca nel boschetto sulla sinistra. Lì troverai la crosc.
A proposito della quale, in attesa di avere notizie più dettagliate (leggendarie e storiche), allego una foto curiosa che qualche anno fa mi ha fatto avere il governatore di Oga, alias Elemont. Eccola, e salùdi!

Re: La Crosc

Posted: Monday 1 June 2009, 23:38
by merigo
Grazie per le indicazioni! appena sarò a Oga andrò a vedere la crosc che dalle foto mi sembra davvero abbandonata a sè stessa. Dobbiamo dare più valore ai nostri piccoli "simboli"!!!

Re: La Crosc

Posted: Saturday 27 June 2009, 20:56
by Carlo Trotalli
dovete avere pazienza
il terreno su cui è la croce è anche di mia madre
io ho già un idea ma essendo un terreno indiviso in cui è in corso una divisione bisogna avere fede
vedrete che presto cambierà una cosa è certa la croce li è stata posta e li deve restare di "riposizionarla" neanche a parlarne!!!
li sotto potrebbe dico solo potrebbe esserci anche un morto e serve rispetto, fu per quel motivo che mio zio fece fermare lo scavo e lo sbancamento quando fecero il piazzale sisco per la seggiovia.

Re: La Crosc

Posted: Saturday 27 June 2009, 23:38
by eternopadre
Carlo, in attesa della definizione dell'intervento conservativo della crosc, magari ci potresti raccontare l'arcano. Io avevo degli appunti da qualche parte, ma non li ritrovo più, e non vorrei far passare delle lucciole per delle lanterne :? . Bye

Re: La Crosc

Posted: Sunday 28 June 2009, 1:42
by Carlo Trotalli
Franco
io non conosco nessun arcano (però proprio stanotte ho avuto un sogno su quel prato , però non lo racconto sul forum... )
quello che sò me lo ha raccontato mia madre e mio Zio Albertino, diceva che quando c'era la dominazione svizzera c'era un ugolino un pò ribelle che voleva fare di testa sua e non sottomettersi, non credo fosse per ragioni religiose, le 95 tesi di Lutero sono dello stesso anno 1517 , per cui le guerre e le scorribande di religione penso siano delle epoche successive, forse non voleva pagare i tributi, le corvee, o versare il grano ai soldati-predoni Bernesi (questo deve essersi rifiugiato o nascosto sulla montagna credo verso la Mandria, ma i soldati Bernesi (Dante Sosio lo storico mi ha detto che questi cavalieri-predoni risiedevano nella vecchia Fortezza delle Motte e da li vigilavano sulla antica via dei Cavalli che dalla Val Viola scendeva a Oga attraverso S.Colombano.... questo ripeto detto a voce da Dante Sosio non ho verificato se era nello stesso periodo storico) i cavalieri Bernesi sono saliti lo hanno catturato e legato alla coda del cavallo e trascinato fin li, dove questo pover uomo morì strozzato... mio Zio una volta che gli proposi di risistemare la croce mi disse che sebbene fosse sul nostro terreno cera una sorta di tradizione per cui la manutenzione spettava alla famiglia del marito della Marina che secondo questa "tradizione" sarebbe un parente-discendente di questa vittima... anche lui voleva riaggiustarla ma aggiunse che siccome non era in buoni rapporti con la Marina non voleva urtare quella che riteneva una prerogativa dei parenti della vittima...
questo quel che sò io e immagino sapevi anche tu
per il resto meglio sentire gli anziani di Oga che non gli internauti... loro le cose le sanno ma non navigano...

Re: La Crosc

Posted: Sunday 28 June 2009, 8:56
by eternopadre
Carlo, più o meno è la storia che ricordo di aver sentito anch'io quando, da piccolo, ascoltavo, talvolta impaurito, le storie che i vecchi si raccontavano la sera al tremaz in casa della nonna, attorno alla pigna.
Se trovi qualcosa di scritto, anche di Sosio, sulla faccenda, non perderlo, che vediamo di tirare insieme due righe per metterle magari on-line sul sito. Ok?

Re: La Crosc

Posted: Tuesday 30 June 2009, 19:11
by ROBIN
Carlo Trotalli wrote:dovete avere pazienza
il terreno su cui è la croce è anche di mia madre
io ho già un idea ma essendo un terreno indiviso in cui è in corso una divisione bisogna avere fede
vedrete che presto cambierà una cosa è certa la croce li è stata posta e li deve restare di "riposizionarla" neanche a parlarne!!!
li sotto potrebbe dico solo potrebbe esserci anche un morto e serve rispetto, fu per quel motivo che mio zio fece fermare lo scavo e lo sbancamento quando fecero il piazzale sisco per la seggiovia.
Ok Carlo, dobbiamo avere pazienza e fede (che significa anche rispetto di un simbolo non messo lì a casaccio nel 1517).
Ma se aspettiamo ancora un poco va a finire che la croce crolla.
Io, prima che costruissero la partenza della seggiovia ed il piazzale sottostante, da lì ci passavo a piedi con il nonno Severino per andare al Poz, sia in primavera che in autunno ad accudire le mucche. Da lì (potevo avere nove anni) passò anche la "VEGLIA", la mucca più mansueta, ma allo stesso tempo autorevole, e più bella che io abbia mai visto e conosciuto, quella volta che - morsa da una vipera - venne spinta a forza per riportarla in stalla (purtroppo il veterinario allora intervenuto non si era accorto del morso della vipera). Se ne accorse solo dopo un giorno e mezzo il "Nando" papà del veterinario Vittorio di Bormio e marito della Prudenza, ma purtroppo troppo tardi per poterla salvare.
E vi assicuro che allora piansi, un pianto di dolore come per la morte di un amico caro.
Spesso nel ritorno, quando io precedevo mio nonno di alcuni minuti, prendevo il piccolo sentiero che portava sotto la croce e mi soffermavo a leggere le parole scritte là, in alto.
Mi ricordo che anche in quegli anni la croce stava per crollare, in quanto la base stava collassando.
Intervennero "GIAM" e "CENSO" e realizzarono l'innesto in legno che forse è ancora visibile oggi.
Dobbiamo aspettare che i proprietari dei terreni si mettono d'accordo o possiamo quanto meno intervenire sul manufatto?
Il sentiero, l'eventuale spiazzo davanti alla croce, una possibile siepe in legno che la circonda, potrà essere oggetto successivo di intervento.
Ma credo che la manutenzione alla croce vada fatta e subito..
Io ci sono, basta solo mettersi d'accordo.

Ciao.

robin
(andrea maiolani)

Re: La Crosc

Posted: Tuesday 14 July 2009, 15:26
by planta de poirif
non credo sia necessaria nessuna autorizzazioene a procedere: elemont prendi in mano la situazione, riunisci i discendenti di cenzo e giam che sono giovani e forti e dirigi i lavori.
arriveranno in aiuto anche gli altri: operai e cuochi.

Re: La Crosc

Posted: Monday 22 November 2010, 14:55
by ROBIN
Si parla, si scrive, ma spesso si aspetta indifferenti l'evolversi degli eventi..
La CROSC è crollata sotto il peso di una nevicata non eccezionale (anche se con neve molto bagnata).
Per fortuna Marsilio è passato di là e ha notato il crollo.
Per fortuna Franco Pozzi - vigile di Valdisotto, si è interessato della questione e si è impegnato (avvertendo Pierino Casa) a farla sistemare al gruppo Alpini di Valdisotto.
Mi ha chiamato l'altro giorno e subito gli ho proposto di recuperare la croce e di sistemarla per l'inverno in un luogo coperto.
Ho lasciato il lavoro e sono accorso a recuperarla, aiutato da Marsilio e da Franco Pozzi.
Durante l'inverno verrà restaurata e la primavera prossima risistemata nel luogo in cui era stata eretta quasi 500 anni fa.
Ringrazio gli Alpini per la disponibilità e la concretezza dimostrata e mi impegno fin d'ora ad aiutarli nell'opera di ripristino e a cucinare per loro una gustosa grigliata.

robin (andrea maiolani)

Re: La Crosc

Posted: Wednesday 19 January 2011, 22:59
by sidecar
.... meno mal !!! Per farsi salvare è crollata..... è davvero mancata la concretezza: un grazie a chi si è interessato seriamente ed ha agito.

Re: La Crosc NOA: grazie ALPINI!

Posted: Sunday 7 August 2011, 11:11
by eternopadre
Sabato pomeriggio i soliti ALPINI (grazie! :wink: ) hanno provveduto a re-installare la croce (nuova di pacca, commissionata ad un artigiano locale) che le intemperie del passato avevano abbattuto (come prova l'immagine del post precedente). Andate a dare un'occhiata e dite qui le vostre impressioni. Per il momento osservate il risultato qui sotto.

Re: La Crosc

Posted: Sunday 7 August 2011, 11:14
by eternopadre
Robin, se fai la grigliata promessa, invita anche me, che ho fatto la mia ...fatica a fare le foto, nèh! :wink: