RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Volete discutere di un qualcosa che vi interessa, ma non avete trovato un forum adatto? Fatelo qui!
le piste
Posts: 3
Joined: Monday 11 February 2008, 18:40

RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by le piste »

CIAO A TUTTI,
QUANDO VENIAMO SU DA MILAN, FACCIAMO INCETTA E SCORPACCIATE DI PIZZOCCHERI E SCIATT NEI VARI RISTORANTI. QUANDO TORNIAMO A CASA, NON AVENDO RISTORANTI CHE FANNO DEGNAMENTE QUEI PIATTI, CI SBIZZARRIAMO IN CUCINA PER RICREARE I PIATTI PRELIBATI MA...... SOLO INSUCCESSI !!!! SCIATT CON LA PARTE ESTERNA COTTA E L'INTERNO CRUDO SENZA SAPORE, PIZZOCCHERI CHE NON FILANO MA FORMANO UN AGGLOMERATO INGUARDABILE E IMMANGIABILE.
AIUTATECI, LA PROSSIMA VOLTA CHE VENIAMO SU A OGA SARA' FRA 1 MESE, QUI RISCHIAMO DI ANDARE IN ASTINENZA DI SCIATT E PIZZOCCHERI. DATECI QUALCHE DRITTA.
CIAO CIAO A TUTTI
LE PISTE
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Per gli sciatt!

Post by napo »

Io li faccio così

Ingredienti per 3-4 persone.

200 grammi di farina nera
100 grammi di farina bianca
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
mischiare le farine !
diluire piano piano con acqua minerale frizzante
aggiungere 1/2 bicchere di birra o un goccio di vino bianco
Deve risultare un'impasto fluido che deve colare ma non troppo !
Lavorarlo con la frusta dall'alto al basso per incorporare tanta aria
Lasciare 30 minuti a riposare al fresco con sopra un panno.
Formaggio semigrasso tenero circa 1 kg.
Tagliare il formaggio semigrasso a cubetti di circa 2 cm.
Prima di iniziare a friggere:
1 bianco d'uovo sbattuto a neve (con un pizzico di sale)
1 filo di grappa (lasciare sopre se non si lavora subito)
Preparare l'olio caldo al punto giusto!
Immergere qualche cubetto di formaggio alla volta nell' impasto e prelevarne uno alla volta aiutandosi con un cucchiaio ed una forchetta accertandosi che siano bene avvolti dall'impasto!
Nell'olio vanno messi pochi sciat alla volta, devono cuocere in pochi secondi senza che esca il formaggio : dipende dalla temperature dell'olio!
Per toglierli usare un attrezzo adatto tipo mestolino forato o simile!

Mangiarli caldi con contorno di insalata di cicoria!

Per i pizzocheri è più semplice!

Saluti da Oga e buoni sciatt!
NAPO
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

Anche se non sono stata io a chiederla, ringrazio per la ricetta! Il problema degli sciatt per me è l'olio, ho sempre paura di scottarmi :P

Per accontentare i palati di Le piste e me, richiederei agli esperti anche la ricetta per le manzole, anche se so che molti se la tengono ben stretta :P
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Post by giocali »

tra pochi giorni c'è Marzarol allora le Manzole le potete mangiare senza cucinarle :D :lol: :roll:
Giocali
User avatar
ogolino
Posts: 16
Joined: Tuesday 22 January 2008, 0:21
Location: LE PRADELLE

Post by ogolino »

Quest'anno è bisestile, la tradizione di marzarol non prevedeva la partecipazione di sole donne?
bella la vita...a OGA
le piste
Posts: 3
Joined: Monday 11 February 2008, 18:40

Post by le piste »

Innanzitutto grazie napo per la ricetta, questa domenica metto mia moglie ai fornelli e vedremo cosa succede.

Scusate la mia ignoranza ma cosa sono le manzole ?? Dolce o salato ??

Cacciamo la ricettina che proviamo anche questa e fate contenta MorningMist.

Ciao Ciao a tutti.
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

manzole

Post by giocali »

Ciao forumisti
Le Manzole le manzole sono tipo le chiacchere però molto +++++ buone!
La ricettina ..................
Vi auguro una buona giornata a tutti.
Ogolino ann biset li fomena ma a bor i omen. :P :P
Giocali
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Ricette sul sito

Post by pinna »

La Valtellina è conosciuta anche per le sue prelibatezze culinarie, nevvero???

Allora perché non creare sul sito di Oga una rubrica legata alla "buona tavola" dove si possono trovare le ricette per pizzoccheri, sciatt, canederli, manzole, magari ricette particolari con la bresaola, presentazione dei vari formaggi e magari pure l'abbinamento con i fantastici vini della nostra regione e relative schede tecniche??
Le ricette potrebbero essere proposte da ristoratori del posto.

Eternopadre, se sei alla lettura, batti un colpo!!!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Gastronomia tipica

Post by eternopadre »

PUM, PUM! Eccomi qui!
Avrai notato che sul sito compare già uno spazio (ancora, ahimè!, vuoto) riservato alla gastronomia tipica.
Durante le vacanze di carnevale sono riuscito ad avere da alcune brave massaie ogoline delle ricette del tempo che fu. Non appena ho un pelo di tempo, le carico sul sito.
Avrei da mettere anche dell'altro, compresi gli itinerari di MTB ai quali tu tieni tanto, e le passeggiate, sia estive sia invernali, nei nostri bei boschi di Oga. Non mi manca la voglia. È il tempo materiale che mi manca. Dovrei forse cercare (non è che non abbia mai provato!) della collaborazione per poter tenere almeno decentemente aggiornato il sito.
Ma devo continuare desolatamente in solitario questo impegno. E tu sai quanto sia difficile farlo restando fisicamente per molta parte dell'anno lontano da Oga. Finisce che faccio quello che posso, sperando nella pazienza e nella comprensione dei frequentatori del sito.
Tu, per esempio, potresti dami una mano con il caricare le ricette sul sito e trasformare la pagina in formato PDF (per rendere un po' più difficile la scopiazzatura). No? Sempre che tu, così tanto impegnato con i tuoi pargoli, abbia ancora qualche briciola di tempo per queste sciocchezzuole!
eternopadre
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Coolaborazione

Post by pinna »

Buondì Eternopadre, Padreterno, Sua Santità e chi più ne ha più ne metta :D :D :D
Premetto che di "alta tecnologia" non ne capisco una mazza, però, se mi fai avere le ricette, le passeggiate o altri documenti in formato word, textedit o altro, ti faccio tutti i pdf che vuoi. Il mio indirizzo ce l'hai, la disponibilità anche, non hai che mandarmi le cose.
Per evitare di fare dei doppioni sarebbe "cosa buona e giusta" sapere quali initerari per mtb hai intenzione di mettere sul sito.

P.S.: Sei riuscito a scoprire chi ha stampato la cartina dei sentieri di Oga e, di conseguenza, a farti mandare la stessa in formato pdf???
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

tra pochi giorni c'è Marzarol allora le Manzole le potete mangiare senza cucinarle
Anche quest'anno sarò a più di 400 km di distanza da Oga, da Marzarol e soprattutto dalle manzole :( mangiatene tantissime anche per me, mi raccomando!

Se mai, ci si può dividere il lavoro... Pinna si occupa del MTB e io delle ricette ;)
Sarebbe carino avere delle foto dei piatti però ^__^
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Foto ricette

Post by pinna »

Cara MorningMist non preoccuparti delle foto basta andare una volta al ristorante e portarsi dietro la macchina fotografica.
Oltretutto i piatti non sono neanche tanti: pizzoccheri, sciatt, canederli, bresaola, manzole, eventualmente i finferli.
Poi aggiungerei i formaggi, i vini e i liquori (taneda, Braulio, ...).

La soluzione migliore sarebbe trovare una sorta di collaborazione con i ristoratori del luogo e con una cantina vinicola.
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Post by punto »

ciao golosoni,
ecco la mia ricetta per le manzole:
1kg di farina
4/6 uova intere
50 gr di burro
100 gr di zucchero e un cucchiaio di miele
sale q.b.
un bicchierino di grappa
la buccia grattuggiata di un limone
poco latte tiepido o un po' di panna da cucina

impasto energicamente il tutto ottenendo una "palla" omogenea
lascio riposare per una mezzoretta e poi stendo la pasta finemente (con l'apposita macchinetta).
Le manzole devono essere cotte in abbondante olio caldo (meglio ancora con lo strutto). Alla fine le ricopriamo con dello zucchero a velo.

Buon appettito a tutti
punto
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Le Manzole di Punto

Post by elemont »

Io ne ho fatto una scorpacciata e vi assicuro che sono buonissime !!


Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

Oltretutto i piatti non sono neanche tanti: pizzoccheri, sciatt, canederli, bresaola, manzole, eventualmente i finferli.
Poi aggiungerei i formaggi, i vini e i liquori (taneda, Braulio, ...).
ecco... adesso non ci vedo più dalla fame :shock:

Grazie per le ricette!
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Pizzoccheri o Fiesta

Post by pinna »

Ciao MorningMist

Non rubare frasi celebri come "non ci vedo più dalla fame" alla pubblicità... Queste cose non si fanno e poi rischi di dover scegliere tra una Fiesta e un piatto di pizzoccheri o sciatt o canederli o un bel carpaccio di bresaola :? :? :?
Confido comunque che tu faccia la scelta giusta (e anche quella più salutare...)

Tschau
No pain, no glory!
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by MorningMist »

Queste cose non si fanno e poi rischi di dover scegliere tra una Fiesta e un piatto di pizzoccheri o sciatt o canederli o un bel carpaccio di bresaola
Beh dai potrei anche scegliere TUTTO *__* (anche se la Fiesta non è il massimo come dessert... meglio un sorbettino al Braulio!!)
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by pinna »

Anche perché della Fiesta, mi rimangono sempre sullo stomaco i cerchi del 16'...

Battutaccia delle 16.26 circa... Stendiamo un velo pietoso :?
Meglio "tuffarsi" in una bella bottiglia di Braulio o di grappa di sfursat, no????
No pain, no glory!
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by MorningMist »

Meglio "tuffarsi" in una bella bottiglia di Braulio o di grappa di sfursat, no????
Alle 16.26? wow... :P
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by pinna »

Non è mai troppo presto per iniziare un aperitivo :D
È un pò come quando torni dal carnevale alle 7 del mattino e ti fermi a fare colazione con croissant e birra... Non è mai troppo presto - Il mattino ha l'oro in bocca - Chi ben inizia è già a metà dell'opera!

Salutoni.
No pain, no glory!
Post Reply