RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Volete discutere di un qualcosa che vi interessa, ma non avete trovato un forum adatto? Fatelo qui!
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by punto »

ciao a tutti.
DOVEROSA PREMESSA:
non è una ricetta tipica, ma a grande richiesta di un bambino mio estimatore che mi chiede sempre la ricetta per il crème-caramel. :D :D
INGREDIENTI:
1 litro di latte
250 gr di zucchero
6/8 uova intere (a seconda della misura)
2 cucchiai zucchero per caramellare
PROCEDIMENTO:
-preparare il caramello; in un pentolino mettere i due cucchiai di zucchero e un cucchiaino piccolo di acqua, far colorare a fuoco medio fino al punto desiderato senza mescolare e poi versare il composto nei singoli stampini.
- far bollire il latte con un'aroma a piacere (vaniglia o scorza di limone), a parte sbattere le uova intere. Solo quando bolle il latte, aggiungerci lo zucchero e mescolare, quando ribolle di nuovo versare sulle uova sbattute, filtrare il tutto con un colino e versare negli stampini precedentemente caramellati.
COTTURA:
- 80° per 30 minuti in forno a vapore
oppure
- a bagnomaria 170° per 40 minuti (mettere gli stampini in una placca da forno con acqua bollente ricoperti con la stagnola, ponendo uno strato fra la placca e gli stampini, ad esempio un giornale o cartone) L'acqua non deve mai bollire perchè altrimenti i crème-caramel diventerebbero spugnosi.
PROVATE E FATEMI SAPERE
BUON APPETITO :mrgreen: :mrgreen:
punto
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by planta de poirif »

giorni fa, curiosando nel sito di oga, ho avuto una piacevolissima sorpresa : finalmente un posto per la gastronomia!
Giustamente il curatore chiarisce che le ricette saranno quelle veramente di oga e se saranno pizzoccheri saranno come li facevano gli avi, sicuramente diversi da quelli di teglio.
Si potranno chiedere ricette di piatti gustati da bambini e mai dimenticatI?
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by eternopadre »

planta de pöirif, ciau!
sì, i piatti dei tempi andati stanno arrivando. Ho un problema: vorrei corredare la "ricetta" con delle immagini relative al piatto in presentazione. Sarebbe bello che di lassù (io sono quaggiù!) qualcuno fotografasse un piatto, che so, di gnoc sbatui, di ménèstra de flokett, di smasarè, di ménèstra de lec co li tagliaröla, di mösa mata, di tagliaröla sfèrzéda, di castagnola. Sono le ricette che ho già in tasca, ma senza immagini.
Sto aspettando che qualche pia donna mi scriva la ricetta dei tacc, dei frigul (o frigol), dei gnok del cucér, e di altri piatti della nostra cucina rustica.
Se hai sotto mano qualcosa, mandamelo (sulla e-mail del sito) o passalo ed Elemont.
Salùdi!
eternopadre
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by planta de poirif »

eternopadre, sei un platin che chiami frigul la colazione che ci propinavano le mamme tanto tempo fa? io dico: frigol
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by eternopadre »

platin, io? Neanche morto!(Salùdi agli amici de Plata!)
Anch'io dico "frigol". Avevo scritto anche frigul per incertezza. Da molti anni (dalla morte di mio fratello con il quale, tutt'e due lontani da Oga, parlavo il dialetto stretto) non pratico più tanto il dialetto, se non durante le vacanze, quando torno ad Oga. Ma ad ogni rientro al paese mi ritrovo confrontato con delle novità (parole, suoni, cadenze, figure) nel dialetto. Mi pare dilagante la contaminazione in atto, a partire dai bambini delle elementari e dei ragazzi delle medie. Impressionante il dialetto che parlano (quando gà non parlano l'itagliacano scorreggiuto!). Così finisce che mi vengono i dubbi.
Tranquilli tutti: ci vuole ancora tempo, ma il progetto di un vocabolario dell'ogolin procede.
eternopadre
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by planta de poirif »

ho la ricetta dei frigol.
Premetto che me l'ha data ( dopo aver resistito alquanto) una contadina de Semog, percio' magari si discosta un po' da quella di Oga.
Magari qualche Ogolina de un olta fara' qualche correzione.
Allora:

in un piatto mettere farina gialda ( a stim)
bagnare con pen o latte che diventi morbida
lasciare riposare mezz'ora o piu'
in un padella mettere strutto, quando e' ammorbidito buttare la farina
e tarer su.
sporverare con sale.

siccome la semoghina e' dispettosa come tutti i semoghin e sorrideva quando me la dettava, sospetto che mi abbia ingannato. forse sulla spolverata di sale? mha io me li ricordavo dolci i frigol....
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by planta de poirif »

ho anche la ricetta dei Tacc.
Anche questa l'ho avuta dalla Semoghina ma siccome mi aveva gia' detto troppo sui Frigol, ha tagliato un po corto:

uova
farina
fare delle piccole tortarela
fare una pastella con farina e acqua e poco latte
friggere nel burro
spolverare con zucher

MHA... qualcuno ne sa di piu'?
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: RICETTE TIPICHE ALTA VALLE

Post by eternopadre »

Planta de pöirif, intanto grazie per aver messo su un paio di ricette de un'olta, di quelle toste. Poi, non appena arrivo su ad Oga, le sottopongo per un controllino ad un paio di nostre cuoche. Anche a me i frigol (e anche i tacc) risultano dolci ("molto dolci" quando il papà riusciva a procurarsi un sacco di zucchero "de sfrosc"). E' un piatto che è rimasto al fondo della memoria, non essendo io, una volta diventato grande, più riuscito a farmelo cucinare dalla mamma! Più o meno lo stesso anche per i tacc. Chissà se riesco a trovare qualche anima buona che mi li prepara una volta...
Ciau!
eternopadre
Post Reply