Curiosità turistica

Volete discutere di un qualcosa che vi interessa, ma non avete trovato un forum adatto? Fatelo qui!
Post Reply
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Curiosità turistica

Post by MorningMist »

Da qualche giorno sono in cerca di ispirazioni per un viaggetto estivo. Questa mattina ho deciso di spulciare per bene il sito dell' Aldi Suisse Tours. Diciamo che è come se fosse l'agenzia di viaggi della Lidl (molto conveniente, ma abbastanza famosa da potersi fidare).
(credo che il link sia in italiano, ma se caso la lingua si cambia in alto a destra, da parte alla Patagonia :P)

Ok, sotto Austria le uniche vacanze proposte sono in Tirolo.
Ma andiamo nella sezione Italia... dimentichiamo tutto ciò che ha a che fare con mare&simili e concentriamoci sulle montagne. Alto Adige, Tentino, Alto Adige, Dolomiti, Alto Adige,.... e infine? Sondrio!! Sondrio??? Ma con tutti i posti che abbiamo in Alta Valtellina sti poveri turisti svizzerotti me li volete mandare a Sondrio in pieno agosto??

La cosa mi ha fatto sorridere e ho pensato di condividerla... che nessun utente di Sondrio si offenda! eheh
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Curiosità turistica

Post by planta de poirif »

di solito su tutti i depliant di vacanze la nostra zona e' indicata come "Valtellina e Valchiavenna" e anche sui siti.
Sondrio di solito e' citata all'interno di questi.
comprendo la tua perplessita' morningmist, in quanto Sondrio non e' conosciuta nemmeno in Italia pensa te!
quando io sono andata al Sud, per far capire da dove arrivavo dovevo dire "dallo Stelvio, da Bormio" se no la gente non capiva.
potresti far notare l'errore a questo sito.
Detto cio' vorrei ricordare che anche Sondrio ha le sue bellezze, nonostante per i turisti di solito sia un posto di passaggio.
Citta' medioevale e rinascimentale: ha conservato il Palazzo Carbonera, la Chiesetta dell'angelo custode, il Castel Masegra,il bel palazzo comunale; barocca: si possono ammirare la casa Carbonera con la meravigliosa scala elicoidale, e i bellissimi ingressi e cancellate delle case patrizie; il bel quartire di scarpatetti.
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Curiosità turistica

Post by planta de poirif »

e, ultimo e non ultimo il Museo valtellinese di storia ed arte diretto dalla innovatrice d.ssa Dell'Oca , ospitato nel cinquecentesco Palazzo Sassi, che raccoglie reperti preistorici,lapidi nord etrusche, un cippo sepolcrale romano trovato a Sondalo, affreschi staccati e cosi' salvati, opere dei Ligari, una sezione dedicata a opere d'arte provenienti da tutte le chiese della Provincia, oreficeria sacra.
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: Curiosità turistica

Post by merigo »

e non è tutto! anche le vicinanze di Sondrio hanno le loro bellezze. basti pensare al castel grumello, le vigne, i meleti, la Valmalenco, Tresivio, Ponte, Teglio! La valtellina è bella ovunque (ad eccezione dei capannoni del fondovalle) Basta conoscerla e saperla apprezzare! Dai paesi sul versante retico si può osservare un fantastico panorama della valle (con un raggio visivo più ampio di quello di Oga).

Però la nostra valle è sconosciuta. L'anno scorso in Toscana, una signora credeva che la Valtellina fosse in Umbria!!!!! CHE VERGOGNA :oops:
VIVA L'ITALIA!
Post Reply