Impianti di risalita

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Impianti di risalita

Post by frosula »

Ciao a tutti,
che noia che barba ,io credo che qust'anno abbiamo chiuso gli impianti
in alto per darci modo di avere qualcosa da discutere quando ci si vede,
perchè tutti crediamo che senza impianti non si faccia turismo ed in parte è vero,ma il discorso credo sia molto più ampio , non mi risulta che a Bormio ci sia il pienone nonostante gli impianti funzionano benissimo, mancano le strutture ricettive ma in compenso spuntano come funghi palazzi e palazzine finti residence che cementificano il territorio l'unico vero mezzo che ci permette di fare turismo sia invernale che estivo.
Chi elimina il vero problema di Oga di Bormio e valli?
I nostri amministratori o noi , dobbiamo picchettare tutti i terreni edificabili e non, o dobbiamo" picchettare" tutti coloro che svendono il nostro territorio per evitare che facciano ultriori danni.
Credo che la sete di potere e di soldi di questi signori ci costi molto cara tanto vale pagare subito , propongo di versare a costoro una "tassa" decidete voi se mensile semestrale o annuale per poter avere la certezza che da ora in avanti si costruiscano solo alberghi ,moublè ,case vacanze, residence, villaggi turistici,case per residenti ,campeggi, bed and brakfast ,bar, Trattorie, pub, sale da tè ,pasticcerie , creperie, gelaterie,negozi ,ristoranti ,pizzerie, piste ciclabili,piste per slitte,piste per bob,kindergarden si sistemino i sentieri con l'appropriata segnaletica ecc.le cose da fare sono tante poi forse riusciremo a lavorare con il turismo .
Maria.
Maria
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

ciao "FROSULA" , sono d'accordo con quello che scrivi, purtroppo sui terreni edificabili nessuno può porre un limite e, il privato può anche venderlo quando una impresa glielo paga profumatamente, così sorgono condomini e seconde case... e anche l'amministrazione comunale è impotente quando tutto è nella regolarità (ovvero è consentito dalla legge)...ora penso che anche i terreni edificabili siano ridotti al lumicino, poi sì che l'amministrazione comunale con il nuovo piano del "governo del territorio" (PGT) potrà definire e stabilire regole mirate per favorire le costruzioni che servono ai residenti come prima casa, e, per contro, frenare quella che chiamiamo "speculazione edilizia"! In quanto ai sentieri e alle piste ciclabili, so che si sta muovendo qualcosa in collaborazione con la comunità montana, e penso che già dalla prossima estate potremo vedere qualcosa di nuovo. Anche se lentamente, mi sembra che in Valdisotto si stiano facendo "passi avanti" in vari campi, di certo non si possono risolvere le problematiche tutte e subito...
Ciao, un cordiale saluto.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Impianti di risalita

Post by elemont »

frosula wrote: Chi elimina il vero problema di Oga di Bormio e valli?
I nostri amministratori o noi , dobbiamo picchettare tutti i terreni edificabili e non, o dobbiamo" picchettare" tutti coloro che svendono il nostro territorio per evitare che facciano ultriori danni.
Maria.
E brava Frosola, la tua sarebbe una buonissima idea che serve a stimolare l'argomento ma purtroppo irrealizzabile, però ci sono altri sistemi per disencentivare la costruzione dei condomini ed è quella di satbilire delle regole!


Per chi non lo sapesse è in fase di realizzazione il Piano di Governo del Territorio e perciò io propongo alla Amministrazione di renderci partecipi su come impostarlo, per il momento anche utilizzando il nostro Forum, ma sarebbe opportuno organizzare una serie di incontri con i cittadini, magari paese per paese per prima spiegare in dettaglio la situazione, poi per discuterla insieme e quindi stabilire le regole! (Sempre se siamo ancora in tempo!)


Qualche mese fa per esempio ho firmato una petizione (non ho capito chi l'ha promossa e tantomeno non so che successo abbia avuto) da presentare in comune prima della stesura del "piano di Governo del Territorio"che mi sembrava abbastanza ben impostata, infatti tra l'altro si chiedeva di inserire una regola che impediva la vendita degli appartamenti per un periodo di 10 anni...

Perciò spero che qualcuno che conosce meglio di me gli argomenti sopracitati e che li abbia a cuore ci aiuti a capire e a organizzare una campagna per la salvaguardia del nostro territorio.

Cara Frosola..da come scrivi tu potresti essere una di quelli !!
E anche tu Gagarin !!!

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Post by frosula »

Ciao Gagarin e Elemont,
credo che nei discorsi che si fanno ci sia ancora qualcosa di sbagliato si parla di Valdisotto ma io credo che per avere dei risultati bisogna parlare più in generale di Alta Valle l'unione fa la forza. giusto chiedere il parere dei cittadini ma bisogna che questi intervengano alle discussione invece la cosa che dispiace di più è che sembra che non interessi a nessuno.
Probabiòlmente il turismo non viene considerata una fonte di reddito al pari di un lavoro fisso alla levissima o alle dipendenze di quelle persone che lucrano vendendo appartamenti, sicuramente è più sicuro al momento ma cosa accadrà quanto ,spero il prima possibile, l'edilizia si fermerà dove andranno tutti a lavorare?
Certamente le amministrazioni fanno poco per incentivare l'apertura di nuove attività non mi risulta che ci siano riduzioni di tasse o di oneri o quant'altro .
Sono convinta che se ci fosse più mentalità turistica probabilmente tutte queste speculazioni non ci sarebbero state in fondo siamo noi che l'abbiamo permesso.
Comunque per quanto dici Elemont se si potesse risolvere tutto con una petizione sarebbe troppo bello ma purtropo siamo in Italia dove non contano i referendum figuriamoci le petizioni .
Dovremmo essere un po più incisivi e un pç meno ossequiosi verso certe figure magari avere il coraggio di dire in faccia quello che si pensa si potrebbe magari anche convincerli ad investire nel turismo .
Ciao.
Maria
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

ciao frosula e elemont, questo forum di OGA da una parte mi incuriosisce e dall'altra mi fa passare un po' di tempo davanti al computer, ma quando le giornate sono così (brutto tempo) si può fare!
Concordo pienamente che per uno sviluppo turistico bisogna guardare al comprensorio, specialmente per il settore dello sci che in questi ultimi anni è un po' in decadenza,... se si trovano le giuste sinergie tra le varie stazioni si può migliorare l'offerta turistica che diventerebbe più appetibile, più ricca e variegata (questo dipenderà molto dai proprietari degli stessi impianti!)
In merito al PGT concordo sulla necessità di incontri in cui l'amministrazione comunale possa recepire i suggerimenti e le aspettative della popolazione residente con la speranza che questo sia un argomento che possa interessare molti... di certo e per contro se saranno pochi gli interessati, saranno invece molti coloro che in seguito faranno mille critiche al riguardo...ma noi siamo fatti così!
Sono certo che l'amministrazione comunale quando avrà in mano uno studio e quindi una bozza di quello che potrebbe essere lo sviluppo del PGT, lo sottoporrà all'attenzione della gente in modo da prendere in considerazione eventuali richieste e miglioramenti, che suggeriti da chi vive sul posto, porteranno un valore aggiunto allo stesso. In ogni caso una discussione risulterà sempre costruttiva.
Quindi "elemont", stai tranquillo che non penso sia tardi per questo.
Con la speranza di non "stufarvi" con le mie chiacchierate, vi saluto.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply