non solo impianti

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

non solo impianti

Post by zingaro »

perfettamente in linea con te elemomt.

Peccato che gli argomenti scarseggiano un pò , non ci sono solo gli impianti di Oga.
Si potrebbe anche migliorare e collaborare col sito di Oga.
Vero eternopadre o padreterno

ciao :idea:
ZINGARO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Argomenti prioritari..

Post by elemont »

Gli argomenti più sentiti in questo momento sono gli impianti e l'immondizia..ma secondo me non sono i più importanti.

Infatti se ci guardiamo attorno si possono notare le grosse attività edilizie, alcune già completate, altre in fase di completamento, altre appena iniziate, e per il futuro prossimo è facile prevedere cosa ci aspetta !

Il paese si va via via saturando e forse presto bisognerà espandere le aree edificabili in zone attualmente adibite a pascoli e coltivi, bisognerà potenziare i servizi urbani (luce, acqua, fognature, parcheggi, ecc..), e bisognerà che qualcosa si muova anche per quei servizi sociali e commerciali che ancora mancano quasi completamente.

Lo so che per parlare di queste cose non serve nascondersi dietro ai forum, ma questo potrebbe anche servire a trovare un primo punto di incontro permettendo a tutti di esporre tranquillamente le proprie idee ed i propri punti di vista.

Ciao a tutti
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

edilizia e fantasmi

Post by zingaro »

Lo scempio è visibile a tutti , infatti tutti si lamentano.
Molte case e empre vuote , io le chiamo la case dei fantasmi.
Ne discutiamo la prossima settimana.
( sabato e domenica riposo )

Ciao a tutti :D
ZINGARO
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Post by punto »

PARCHEGGI!!
ecco un altro tasto dolente per Oga.
Costruiscono case, ma ai parcheggi non ci pensano, tanto poi le auto le mettiamo in tasca!!!
I privati devono pagare gli oneri (anche per i parcheggi pubblici) ma poi questi dove sono?? Rimangono sulla carta del piano regolatore...
punto
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Parcheggi

Post by pinna »

Il problema parcheggi a Oga è sicuramente d'attualità.
La mia paura è che, con tutte le case che hanno costruito, la scelta possa ricadere su un immenso autosilo; pieno nei mesi periodi di villeggiatura e desolatamente vuoto per i restanti (circa) 10 mesi all'anno.
Se hanno un minimo di testa ne costruiscono uno sotterraneo :wink:
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Post by elemont »

Noooooo!!!! guarda che qui non siamo a Sant Moritz!! :P :P :P
Pinna sei forte!!

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Autosilo

Post by pinna »

Oga, ovviamente, non è St. Moritz, ma concorderete che un autosilo "invisibile" è molto meglio di uno alla luce del sole e che va a fare da cornice alla schifezza edilizia che è stata prodotta soprattutto tra il vecchio albergo San Colombano e La Rocca, dove le case sono così vicine tra di loro che gli inquilini dell'una potrebbero con una trave di legno fare un "abbordaggio in chiave piratesca" agli inquilini dell'altra...

Si potrebbe però, inventare una sorta di gara nella quale i concorrenti devono prendere possesso dell'abitazione altrui :) :) :)
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: non solo impianti

Post by pedro »

Sono un frequentatore abituale delle vostre Montagne... non mi interessano tanto gli impianti .. per ora... visto che
preferisco salire con le pelli.... però capisco anche i turisti... Per gli impianti è una cosa vergognosa che il rifugio
in alto S:Colombano ?? non sia aperto .. manca inoltre qualcosa nella zona del Forte... è una bellissima zona ma
poco Valorizzata..

Inoltre in OGA dopo la chiusura dell' Albergo cosa rimane a livello di strutture ricettive ?? solo seconde case..

Non mi sembra il modo giusto per far turismo che renda...

INOLTRE ... IMPORTANTISSIMO.... VEDETE DI RIAPRIRE ALMENO UN BAR O EQUIVALENTE IN PAESE ... io sono ormai
vecchio e nelle nostre piccole realtà va benissimo anche un bar dove fare una partitina a carte e bere un buon bicchiere
in compagnia.... in attesa dei TURISTI ...

ciao da Pedro
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
brunilde
Posts: 12
Joined: Sunday 20 January 2008, 10:31
Location: seregno

Re: non solo impianti

Post by brunilde »

mi risulta però che st.moritz i prati vengono tagliati e a oga?
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: non solo impianti

Post by eternopadre »

brunilde wrote:mi risulta però che st.moritz i prati vengono tagliati e a oga?
Hai voglia a non tagliare i prati in Engadina (e in Svizzera in generale)! Il contadino riceve dal Cantone un bel pacco di soldini anche per praticare lo sfalcio sui prati non di sua proprietà.
Al di qua delle Alpi invece i contadini sono presi spesso e volontieri a calci nel sedere, obbligati a "mettersi a norma", aprire partite IVA e dotarsi di licenze per confezionare un scemudin o vendere un sédèlin de léc. È un altro paese questo, e la vicinanza con la Svizzera non fa altro che far risaltare ancora meglio le magagne, i ritardi, il disordine, ecc.
Aggiungerei anche un'altra osservazione: nella vicina Confederella un po' tutti hanno un rapporto più positivo con l'ambiente: lo considerano una risorsa, e lo valorizzano dopo averlo preservato e conservato. Da noi prevale ancora la fase di sfruttamento (vedi per esempio boom edilizio, vedi prosciugamento torrente Cadolena, vedi boschi tagliati con troppi residui lasciati in loco = bosco impraticabile, vedi immondizia abbandonata in ogni dove,...).
Forse le cose stanno cambiando (sperém). Ma come faremo (come faranno i nostri figli) con tutte le schifezze che ci siamo messi nel frattempo tra i piedi? Ad essere un po' pessimisti, converrebbe dire che è ormai troppo tardi. Volendo invece essere ottimisti, si rischia di passare per babbei.
eternopadre
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: non solo impianti

Post by gagarin »

Eternopadre, come vorrei anch'io vivere in un paese come la Svizzera dove regna l'ordine e la disciplina! Essendo stato abituato da giovane al rispetto della natura, dell'ambiente, e in definitiva delle persone con cui conviviamo, tutte le volte che visito la vicina Helvetia, rimango impressionato per le meraviglie dei piccoli paesini che incontro, tutti ordinati, puliti, con i balconi fioriti, con i prati ben coltivati e sogno che anche i nostri paesi possano diventare così!
Qualcuno però mi dice che anche in Svizzera non è tutto oro quello che luccica, e che la loro mentalità difficilmente si adatterebbe alla nostra (e viceversa). Forse con l'avanzata del "federalismo" potremmo anche noi migliorare l'aspetto dei nostri paesi e quindi della nostra vita.
Per ora, per quanto riguarda gli "sfalci" rimando l'argomento al personale che opera in Comunità Montana,(che legge gli argomenti del forum), perchè so che ci sono contributi stanziati per tale scopo e quindi sarebbe interessante per tutti conoscere le regole per queste sovvenzioni.
CIAO. Gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
brunilde
Posts: 12
Joined: Sunday 20 January 2008, 10:31
Location: seregno

Re: non solo impianti

Post by brunilde »

ti ringrazio per la risposta , questi argomenti già li conoscevo la mia è stata una provocazione per vedere di svegliare un po' l'ambiente. Riguardo la raccolta della pattumiera stendiamo un velo pietoso, ieri per non lasciarla in giro fino al prossimo lunedì me la sono portata fino a Tirano peccato che io la paga a Oga.

p.s in italia ascoltano solo chi fa la voce grossa. Chi ha orecchie per intendere intenda

ciao a tutti
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: non solo impianti

Post by gagarin »

Bunilde, guarda che al lunedì vengono raccolti i sacchi neri dei rifiuti, in tutte le frazioni del Comune, quindi non dovevi portare a Tirano un bel niente! E' ora di darsi una regolata e quindi di rispettare le regole come fanno gli Svizzeri.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
brunilde
Posts: 12
Joined: Sunday 20 January 2008, 10:31
Location: seregno

Re: non solo impianti

Post by brunilde »

lo so benissimo che il lunedì passano a ritirare l'immondizia ma io sono tornato martedì sera e lunedì era festa e in fatto di regole io sono sempre stato molto osservante.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: non solo impianti

Post by gagarin »

Caro "brunilde" se lunedì avevi dei rifiuti da conferire, nulla te lo vietava anche se era festa! Se poi sei andato via martedì non penso che hai potuto fare talmente tanti rifiuti in un giorno da riempire un sacco nero, altrimenti poveri noi e povero anche te che vivresti immerso tra i rifiuti!
CIAO gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
brunilde
Posts: 12
Joined: Sunday 20 January 2008, 10:31
Location: seregno

Re: non solo impianti

Post by brunilde »

pochi ho tanti sempre rifiuti sono
Post Reply