il "PIANO CASA" di Valdisotto: novità per OGA

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

il "PIANO CASA" di Valdisotto: novità per OGA

Post by eternopadre »

Dunque il Comune ha deciso come comportarsi di fronte alla Legge Regionale del luglio 2009 detta anche "Piano Casa" (quella legge che concedeva, fatte salve alcune precise condizioni, degli ampliamenti alle abitazioni esistenti).
Mi pare di aver capito che il Comune per Oga ha chiuso la porta (ed ha buttato la chiave!).
Leggete anche voi l'articolo che annuncia la deliberazione comunale
http://www.altarezianews.it/bormio_e_va ... aldisotto/ e soprattutto leggete (e se ne capite qualcosa, spiegate per bene il tutto e in lingua corrente, anche in dialetto se volete, al popolo bue che non capisce nulla del burocratese) l'allegato dove, per le aree comunali dove non si prevedono concessioni di ampliamento, Oga fa la parte del leone.
Occhio alle motivazioni! A me sono sembrate una ammissione di colpa: non si prevedono ampliamenti perché l'area è già stata abbondantemente e malamente saturata.
Se ho capito tutto storto, sono pronto a fare un reload.
Salùdi!
eternopadre
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: il "PIANO CASA" di Valdisotto: novità per OGA

Post by Marior »

A me sembra tutto chiaro....per il momento l'amministrazione cerca di chiudere la porta dopo che i buoi sono fuggiti:

"Sotto il profilo urbanistico l’ambito territoriale della Fraz. di Oga ha formato oggetto di
ampia edificazione talché gli standard urbanistici esistenti si presentano carenti riguardo, ad
esempio, ai parcheggi, al verde attrezzato pertinenziale del fabbricato/residenza, e che per
lo stesso ambito, a seguito di verifiche effettuate dall’ufficio tecnico, la volumetria
realizzabile, in base al vigente strumento urbanistico, è stata massimalmente realizzata."


Anche secondo me questa è un ammissione di colpa e va preso atto che se ne siano resi conto anche i nostri amministrator e ne tengano conto anche durante la stesura del ormai imminente PGT!

D'altra parte se torniamo indietro a guardare chi ha veramente usufruito della legge per il recupero dei sottotetti, ci accorgiamo che i paesani sono stati veramente pochi, mentre gli speculatori immobiliari ne anno approffitato senza pudore (anche con modalità poco chiare ed artificiose) per aumentare i loro guadagni uilizzando tale possibilità. Vergogna !!
E' mai possibile che tutte le leggi vengano fatte senza tenere conto di alcuni chiari punti chiave, ad esempio che la casa da ampliare sia abitata tutto l'anno, che sia costruita almeno da 15-20 anni, che la famiglia che richiede l'ampliamento ne abbia bisogno,...ecc...ecc.. ci conosciamo tutti e non dovrebbe essere difficile capire queste cose !
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: il "PIANO CASA" di Valdisotto: novità per OGA

Post by planta de poirif »

qualcuno mi aiuta a capire quale e' a Oga " l'area individuata in colore rosa nell'allegata planimetria sotto la lettera A"?
dove e?
grazie
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: il "PIANO CASA" di Valdisotto: novità per OGA

Post by eternopadre »

Foese Gagarin riesce a mettere sul FORUM la planimetria di cui parla planta de poirif.
Ci sarebbe di grande utilità nella discussione, anche in vista del PGT che andrà in discussione.
eternopadre
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: il "PIANO CASA" di Valdisotto: novità per OGA

Post by gagarin »

Caro "ETERNO PADRE" rispondo in modo semplice alla tua richiesta di chiarimento in merito all'area "ROSA" della planimetria predisposta (nel caso di OGA sarebbe meglio dire NON PREDISPOSTA) per l'applicazione della legge regionale 13-2009. Oggi non sono in grado di allegare la cartina, ma ti dirò che il succo della questione riguardante Oga è la seguente: oltre ai vincoli ministeriali in atto dal 1976 che arrivano a lambire solo una piccola parte del territorio sul versante di Oga, e alla riserva del PALUACCIO, si è pensato di escludere TUTTO IL TERRITORIO DELLA FRAZIONE per quanto riguarda l'applicazione della legge regionale per l'aumento di volumetria (20% e in certi casi anche 30-35% - vedi legge) questo anche in base all'imput che ci arriva dalla gente stessa, ed alle frequenti critiche riguardo alla cementificazione di OGA per la quale (mi ripeto per l'ennesima volta) l'amministrazione ha avuto le mani legate in quanto è stato l'attuale piano regolatore a definire le aree edificabili...solo prossimamente con il nuovo PGT si potranno definire regole e quindi mettere dei paletti affinchè non avvengano più costruzioni smisurate rispetto all'ambiente paessagistico e alle caratteristiche della frazione stessa. Lo so anch'io che ormai "i buoi sono scappati" ma ...salviamo il salvabile! Quindi l'area rosa comprende TUTTA la frazione. Certo l'esclusione dell'applicazione della legge, ha richiesto delle valide motivazioni che allego e che mi paiono comprensibil e chiare.

(VIENE ESCLUSA)
- l’area individuata in colore rosa, nell’allegata planimetria sotto la lettera A), relativa alla fraz. di
Oga in quanto:
a) è posta in un contesto territoriale di alta montagna (ad una quota altimetrica di 1500 mt.
slm) su un versante dove il valore paesistico - paesaggistico è di fatto intrinseco con la
presenza di vasti versanti prativi montani edificati, con notevoli squarci di visibilità da vari
ambiti del territorio comunale e dalle principali vie di penetrazione dell’alta valle, a cui si
deve prestare particolare attenzione pure essendo esclusi dal vincolo ambientale
b) È da salvaguardare per la particolare valenza naturalistica, che non può essere
ulteriormente gravata da maggiori volumetrie che andrebbero ad incidere pesantemente in
un contesto già ampiamente ed adeguatamente strutturato in base alla vigente normativa di
Piano Regolatore Generale
c) tali incrementi volumetrici generalizzati potrebbero incidere negativamente nell’assetto
paesistico esistente, caratterizzato dall’esistenza di nuclei storici di pregevole valenza,
infrapposti a zone di alta concentrazione volumetrica di recente edificazione, posti su di un
versante prativo ubicato nell’area boscata montiva ed unicamente raggiungibile tramite
percorsi di altissima valenza vedutistica di fondovalle. Pertanto la morfologia del territorio,
come precedentemente indicata, ha peculiarità di vedute e di assetto ambientale e
distributivo dell’edificazione, tali da non permettere un’ulteriore incremento edificatorio che
andrebbe ad appesantire e a pregiudicare il già consistente quadro ambientale di sviluppo
urbanistico edilizio del contesto.
d) Sotto il profilo urbanistico l’ambito territoriale della Fraz. di Oga ha formato oggetto di
ampia edificazione talché gli standard urbanistici esistenti si presentano carenti riguardo, ad
esempio, ai parcheggi, al verde attrezzato pertinenziale del fabbricato/residenza, e che per
lo stesso ambito, a seguito di verifiche effettuate dall’ufficio tecnico, la volumetria
realizzabile, in base al vigente strumento urbanistico, è stata massimalmente realizzata.
INSIEME PER VALDISOTTO
SLALOM
Posts: 6
Joined: Thursday 17 September 2009, 22:47

Re: il "PIANO CASA" di Valdisotto: novità per OGA

Post by SLALOM »

Perchè l'amministrazione comunale ha fatto costruire tanti condomini, e successivamente dirottato i milioni di euro raccolti con gli oneri di urbanizzazione per fare parcheggi e opere pubbliche su frazioni magari piu importanti elettoralmente, e ora non lascia applicare anche solo parzialmente il piano casa a Oga ???
Se la scusa è la mancanza di opere di urbanizzazione, mi arrabbio, eccome che mi arrabbio .... sono quasi sei anni che amministra Pedrini.
Se la scusa è la tutela dell'ambiente, mi arrabbio comunque. Non freintendete, ci tengo anche io alla tutela del paesaggio, ma non mi piace l'ipocrisia.
Taluni inteventi previsti dal piano casa infatti non vanno ad incidere sull'aspetto generale dei fabbricati (vedi delibera del comune di Bormio). Inoltre la frazione di Oga ha messo al servizio della commissione ambiente due stimati professionisti che avrebbero filtrato le istanze. Forse il sindaco non si è fidato dei suoi tecnici?
E le altre frazioni ??
Non volgio farne una questione di campanilismo, anche perchè noi in questo campo siamo avvantaggiati..... ne abbiamo avuto uno tutto nuovo da pochi mesi.
Post Reply