NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
brunilde
Posts: 12
Joined: Sunday 20 January 2008, 10:31
Location: seregno

NOTIZIE

Post by brunilde »

a PROPOSITO QUANDO INIZIERANNO I LAVORI PER LA NUOVA GALLERIA X lIVIGNO?
aLTRO SCEMPIO?
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

galleria

Post by zingaro »

E' caduto il governo , probabilmente spariranno anche i finanziamenti.
Forse no .
:roll:

Ciao buon fine sttimana
ZINGARO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re - Notizoe Tangenziale

Post by elemont »

La tangenziale si farà ..è tutto pronto per l'appalto. Allego estratto dal bollettino di Valdisotto.

Image
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: NOTIZIE

Post by pedro »

questo progetto sotto l'aspetto paesaggistico non mi entusiasma...

e neanche per la funzionalità ,

non ho capito poi per andare verso Livigno cosa succeda (zona motte di OGA e oltre)..

una cosa è sicura.... i BORMINI hanno colpito ancora... smaltendo il traffico di LIVIGNO sul territorio di VALDISOTTO.

PS una volta... mi ricordo .. avevano posto un cartello all'inizio di BORMIO dove si diceva che sarebbe stata costruita
la tangenziale di BORMIO per Livigno ( era prevista dopo il ponte sul Frodolfo e in sponda sinistra dell'ADDA verso Premadio
e poi non so ...) sta di fatto che poco dopo il cartello è sparito e i Bormini hanno costruito una serie di case, il presidio
OSPEDALIERO , un ALBERGHETTO e non so quant'altro.... altrochè tangenziale....

poi a cose fatte... quando la quiete bormina è minata dal traffico che non interessa solo Bormio .. si trovano
queste soluzioni...

boh .. il mondo è dei furbi....
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by pedro »

HELLO forumisti... :o :o
CI SONO NOTIZIE CIRCA I LAVORI PER LA STRADA CHE DALLO SVINCOLO "capitania" DOVREBBE PROSEGUIRE
VERSO LE MOTTE DI OGA per "LIBERARE LA MAGNIFICA TERRA DAL TRAFFICO DA E PER LA ZONA FRANCA" .... :? :?

ps. E I LAVORI SULLA FRANA VAL POLA ??? (Per fortuna le abbondanti nevicate hanno reso quel sito ancora "guardabile" :cry: :cry: ma questi lavori sono fermi per la stagione invernale o per altro ??

ciao
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by eternopadre »

Qualche settimana fa un amico furic mi segnalava che sul sito della Lega di Valfurva http://www.forbalega.it/ era possibile dare un'occhiata a delle foto del progetto di svincolo a Santa Lucia e della immissione della circonvallazione nella montagna. Vedo ora che il servizio è ancora attivo. Va' alla pagina http://www.forbalega.it/tangbormio_1.html e trovi il tutto. Di più non so. Magari su a Oga sanno qualcosa di più. Forse Gagarin potrebbe essere il più informato sulla faccenda. Bye!
eternopadre
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by elemont »

QUI'
puoi trovare le informazioni relative all'argomento in oggetto, ormai è deciso, la tangenziale di Bormio si farà, anche se in modo incompleto, infatti per adesso i lavori consistono nella realizzazione del viadotto e della galleria, dopodichè la strada resta quella che è ora, con tutti i punti critici (tornanti sotto le Motte, svincolo per Oga, valico delle Motte, discesa verso Sughet, Ponte di Sughet, ecc.).
Per Bormio lo scopo è raggiunto, ma per noi di Oga questo progetto è valido? Che vantaggi/svantaggi ci può portare ?
Già adesso allo stop delle Motte se non stai attento rischi grosso, (chi sale e va verso Livigno taglia la semicurva per non rallentare), se poi nevica la strada può considerarsi a senso unico, se incontri qualcuno devi fermarti e poi a ripartire....sono guai.
Staremo a vedere, ormai i lavori inizieranno presto e per l'anno prossimo dovremo adeguarci alla nuova e parziale "tangenziale di Bormio" che diventerà una strada alternativa per chi va a Livigno (come lo è già ora) ma che non può essere considerata la strada principale fintanto che saranno completati i lavori nei punti critici evidenziati.

Fra qualche anno i "bormini" faranno approvare la variante per la tangenziale dello Stelvio : si pensa al collegamento "Madonnina di Oga - Tre Baracche" !!!


Per noi di Oga si dovranno prevedere lunghi periodi in cui dovremo fare il giro da Fiordalpe !

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Fedora
Posts: 17
Joined: Thursday 3 July 2008, 15:40

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by Fedora »

Notizie "fresche fresche " sulla nuova tangenziale di Bormio le potete leggere sull'articolo apparso oggi su www. Altarezianews.it dal titolo.
VIABILITA' IN ALTA VALTELLINA:pubblicato il bando per la variante di Santa Lucia. Aggiudicazione dei lavori entro l'estate 2009.

Che questa sia la volta buona?

Ciao a tutti.
Fedora
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by zagor »

Stranamente Bormio riesce sempre nei suoi intenti e Valdisotto... resta sempre a guardare... ci rimette tanto territorio e si chucca il traffico e i disagi ......
Sono molti gli esempi da citare che, per Bormio sono problemi risolti e per Valdisotto invece non hanno portato niente di positivo, almeno dal mio punto di vista.
1) zona artigianale di Bormio, costruita al limite estremo del comune, quasi in Valdisotto, tant'è che alcuni capannoni hanno fruito anche dei servizi (acqua, fogna e corrente), provenienti da Valdisotto;
2) caserma dei vigili del fuoco....
3) svincolo ANAS della Capitania, con relativa rotatoria, rampe ecc ecc, per niente illuminato!!!! ; Tutti gli svincoli da Le Prese a Lovero sono illuminati, stranamente quello di Valdisotto no. Chissà perchè?
4) e ora pure il viadotto per livigno....

L'elenco potrebbe essere più lungo, mi limito alle cose che sono sotto gli occhi di tutti, ma che per "tutti" vanno bene così.
Comunque è uno schifo.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

La Provincia, nei giorni scorsi, ha emesso il bando (per le imprese che intendono partecipare alla gara d'appalto per la tangenziale) che si chiuderà il giorno 08 aprile. Poi seguirà l'esame delle richieste pervenute e, successivamente, la ditta aggiudicataria dei lavori, avrà tempo 5 mesi per approntare il PROGETTO ESECUTIVO dell'opera ed iniziare i lavori. Quindi, presumibilmente, questi potrebbero iniziare verso ottobre 2009 e mal che vada in primavera 2010.
Mi sembra di aver già scritto in altri argomenti che non bisogna guardare come un fatto del tutto negativo la costruzione di questa tangenziale che potrebbe anche non essere considerata tale, essendo questa una strada che può favorire l'afflusso turistico verso LE MOTTE ed anche a OGA.
Dopo la galleria, proseguiranno nel tempo i lavori di ammodernamento (allargamento) del tratto di strada che andrà poi ad innestarsi sulla statale prima di Isolaccia. Ci sarà con tutta probabilità una variante anche in prossimità di LE MOTTE per rendere più agibile il passo verso la discesa per Valdidentro.
Criticare così per "partito preso" questo lavoro mi sembra fuori luogo, perchè oltre a favorire i bormini (meno traffico al semaforo), si otterrà anche uno snellimento del traffico in zona S.ta Lucia dove l'ingresso in paese è attualmente piuttosto sacrificato. Non per ultimo saranno contenti i turisti diretti a Livigno e in Valdidentro che eviteranno le code dovute al semaforo e potranno vedere, visitare e/o pranzare in OGA , AL FORTE o a LE MOTTE.
Altro fatto positivo sarà l'impiego di manodopera che potrà dare uno sfogo alle contrazioni di lavoro delle ditte del posto che iniziano a risentire della ormai famosa e palpabile "crisi".
Ricordo infine che questo è un lavoro voluto dalla Regione Lombardia che ha poi demandato la Provincia per la messa in opera del progetto.

Riguardo ai lavori sulla frana di S. Antonio, è logico che sono interrotti per le pessime condizioni atmosferiche, ad inverno passato riprenderanno.
Un saluto. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

Quel "COMUNQUE E' UNO SCHIFO" mi fa capire quanto sei pessimista e che non sei capace di vedere nulla di buono nelle cose che vengono fatte!
Se la caserma dei pompieri è in Valdisotto avremo almeno il vantaggio di un intervento più immediato in caso di incendio, o no?
La zona artigianale di BORMIO è al confine con VALDISOTTO, ma pur sempre sul territorio di BORMIO, e stai tranquillo, se c'è un servizio, (ma ora mi pare che la cosa sia sistemata) di una fogna o un attacco dell'acqua erogato dal Comune di Valdisotto, il "canone" lo pagano a Valdisotto.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by zagor »

Mi piacerebbe essere più ottimista, ma da quello che si vede e che si sente, le sensazioni sono ben altre...Mi sembra di sentire Berlusconi che tranquillizza tutti dicendo di spendere e comprare, dice che la crisi non esiste, che è tutta una montatura e un'ossessione della sinistra... , quando tutti percepiscono l'aria di crisi ormai purtroppo molto pesante... O sentire quel tale cardinale lefevriano (non so se è scritto giusto) che sostiene che le camere a gas non sono mai esistite, è un'invenzione!!... Siamo davvero in un paese al limite di ogni decenza...
Comunque torniamo a noi, che senso ha dire che se la caserma dei VVFF è stata costruita in valdisotto, siamo fortunati perchè avremo tempi di intervento più rapidi? E allora Valdidentro e Valfurva, poverini, come faranno?? Comunque è stata una scelta della passata amministrazione, per cui non do' alcuna colpa all'attuale.
Chiedo un'altra informazione a te gagarin, senza voler fare polemiche inutili:

- hai notato che l'impianto di illuminazione costruito con le opere di urbanizzazione della futura area artigianale di Valdisotto, che interessa anche il tratto di strada del comune di Bormio (zona Rossi e Lersa e Feval), non è MAI stato acceso?
I pali ormai pendono uno a destra e uno a sinistra (sono bypartisan per fortuna)...
Come mai? Possibile che non interessi a nessuno?
- Come anche l'impianto di illuminazione della strada che costeggia l'area artigianale di Bormio (scendendo da Bormio, fino alla rotatoria), quasi sempre spento.
saluti
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by elemont »

gagarin wrote:...... essendo questa una strada che può favorire l'afflusso turistico verso LE MOTTE ed anche a OGA.
..... perchè oltre a favorire i bormini (meno traffico al semaforo), si otterrà anche uno snellimento del traffico in zona S.ta Lucia dove l'ingresso in paese è attualmente piuttosto sacrificato......i turisti diretti a Livigno e in Valdidentro che eviteranno le code dovute al semaforo e potranno vedere, visitare e/o pranzare in OGA , AL FORTE o a LE MOTTE......
Può darsi che qualcuno si fermi alle Motte, ma non credo che "l'afflusso turistico" diretto a Livigno venga deviato verso Oga e tantomeno verso il Forte, forse mi sbaglio, ma se non si risolveranno quei punti critici che sono evidenti a tutti magari andremo a perdere anche turista qualche appassionato che veniva ad Oga per godersi un po' di tranquillità.

Ormai è fatta, ma la vera alternativa era quella di fare la tangenziale per Livigno in basso, lungo il fiume Adda, passando per San Gallo, con il raccordo per lo Stelvio e con la galleria a Premadio.

Zagor, sono tante le cose che i "bormini" hanno scaricato su Valdisotto e sono tante anche quelle che si sono prese da Valdisotto !

Siamo fatti così !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
elisabetta
Posts: 12
Joined: Tuesday 27 May 2008, 17:54

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by elisabetta »

Cari amici della nostra stupenda Oga, non cadete nella trappola che ci fa vedere solo ciò che divide i comuni dell’alta valle e mai cio’ che li unisce.
Vedo che criticate la tangenziale per livigno pensando che sia un “sopruso” di bormio nei confronti di valdisotto. Certo, l’opera così com’e’ è incompleta, ma lo è soprattutto per quanto concerne Valdidentro (Premadio esclusa che, come S.Lucia potrà avere nuova vita). L’auspicio è che si prosegua nel progetto anche per risolvere il nodo di Isolaccia, per la quale non cambierà nulla e nel cui centro si riversa tutto il traffico per Livigno. Il comune di Valdisotto ha fatto inserire nel progetto della tangenziale numerose compensazioni ambientali e potrà rendere la frazione di S. Lucia certamente molto più godibile. Guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno.
Vorrei poi fare alcune considerazioni: dovremmo anche guardare che cosa offre Bormio ai comuni “fratelli”: il presidio sanitario, le scuole superiori, la casa di riposo (per edificare quella nuova, che accoglie anche molti cittadini di Valdisotto occorrerà usare territorio e sostenere grandi oneri) gli impianti sportivi (tra cui il costosissimo palazzo del ghiaccio per i suoi campioni), i garage per i turisti che vanno a sciare, il trasporto pubblico gratuito per gli insediamenti limitrofi, ecc. Credo che sia ora di superare antiche divisioni e organizzare il territorio come un “unicum”. Centralizzare i servizi che, se dispersi, sarebbero solo costi insostenibili, e “specializzando” i comuni dell’alta valle in base alle loro vocazioni.
Chi si sognerebbe, ad esempio, di fare un secondo stadio per il Biathlon?
Non è stato positivo l’accordo con valdisotto per realizzare l’asilo nido? O il centro diurno per gli anziani? O la gestione comune Bormio-Valdisotto dell’ufficio turistico?
http://www.ferrotradati.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ferrotradati.it/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by zagor »

Sicuramente alcune iniziative compartecipate sono lodevoli, niente da obiettare!! Certo è vero che la parte del leone, nel corso dei tempi l'ha fatta sempre Bormio, e questo sicuramente purtroppo dovuto al mal governo di Valdisotto... E gli esempi ci sono, primo fra tutti gli impianti di risalita in Bormio 2000, dove il territorio è tutto comune di Valdisotto. Se non erro negli accordi iniziali del 1966/67, addirittura la partenza della funivia per Bormio 2000 doveva essere in loc. Capitania (Valdisotto)... E ve lo immaginate lo scenario attuale se quegli accordi fossero stati rispettati??
Comunque ora poco importa degli sbagli del passato, ... errare è umano, però perseverare è diabolico, non dimentichiamolo..
Io non sono campanilista, mi sembra che da parecchi decenni i campanilisti siano stati proprio i bormini, considerando "quelli delle valli" come esseri se non inferiori, quasi...
Ragionando in termini di razionalizzazione dei costi io vedrei molto bene un accorpamento dei comuni in un comune unico, la soppressione della CMAV, la soppressione dei vari consorzi (forestale, depurazione - ora Società multiservizi, Contea - ora Bormio servizi).
Nessuno può mettere in discussione il fatto che ci sono molte sovrapposizioni di competenze, consigli di amministrazione inutili, consulenti strapagati, segretari comunali sempre strapagati, ecc ecc. Si sa benissimo che comunque nessuno approverà tutto questo, e, guarda caso, proprio per via dei campanilismi, dei piccoli poteri che nessuno è disposto a cedere...
Cari politici predicate sempre bene ma razzolate male, peccato.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

Zagor, visto che sei un attento osservatore (ti aiuta ad esserlo anche il tuo lavoro) ti dirò che i pali storti a cui fai riferimento, sono due e "pendono" a DX se si imbocca la strada uscendo dalla provinciale, mentre, uscendo dalla strada della Alute per andare sulla provinciale "pendono " a SX. (Hanno battuto contro con qualche automezzo).
Fatta questa precisazione scherzosa, ti dirò anche il motivo per cui le luci non si accendono e che forse saprai anche tu: l'illuminazione di quel tratto di strada (che è sul comune di Bormio) è dipendente da una cabina elettrica inserita nell'area del PIP (PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI) e, purtroppo, come altre opere realizzate dai nostri predecessori, non sono state appaltate o realizzate a norma di legge, in quanto non sono stati acquisiti preliminarmente all'appalto dei lavori, i terreni che sono di proprietà privata. Ora il Comune non può cedere alla società SSV (Valdisotto servizi) la gestione della cabina elettrica fino alla definizione completa della procedura che a questo punto diventa molto complessa e di difficile attuazione. Si sta verificando, con l'aiuto di un notaio, la possibilità di una soluzione che sblocchi definitivamente la questione.
In merito all'illuminazione della rotatoria, e torno alla precedente amministrazione, si deve dire che le richieste andrebbero fatte al momento giusto ossia quando si visionano i progetti e si esegue l'opera, perchè poi a "tamponare" quello che non si è richiesto, non fatto e messo a bilancio per tempo, si tende al risparmio ed è così che per merito dei mondiali si è riusciti ad ottenere quel "contentino" di illuminazione della rotatoria.
Ti dirò che sul nuovo progetto della provincia per lo svincolo della tangenziale di Bormio, è stato richiesta l'illuminazione con pali e quindi molto più efficace, come tu ben mi insegni.

Per ribadire ulteriormente quanto sopra segnalato riporto un tratto della lettera che il Sindaco Pedrini ha scritto in data 7 gennaio c.a. all' ANAS: "spett.le Ente, con la presente sono a segnalare il non funzionamento dell'illuminazione sulla S.S. 38 DELLO STELVIO presso lo svincolo di Capitania, un disguido che si verifica pressochè settimanalmente, e che crea non pochi problemi di sicurezza e di visibilità all'uscita dell'ultima e lunghissima galleria che conduce a Bormio. Attualmente l'illuminazione è garantita mediante tubi luminosi collocati in sommità alle barriere di protezione, ma che, si presume per scarsa manutenzione o per vetustà delle strutture stesse, funzionano raramente o alternativamente, dopo pochi giorni di corretto utilizzo, rimangono spenti per settimane. Per questo motivo si chiede urgentemente di intervenire per porre rimedio definitivo al problema della mancata illuminazione dello svincolo in oggetto, richiedendo al contempo di valutare anche il posizionamento di un nuovo apparato di illuminazione "con pali" così come già installati negli altri svincoli sulla strada statale dello Stelvio nel tratto dell'Alta Valtellina (Le Prese, Sondalo, Grosio, Mazzo....) al fine di garantire un corretto e costante funzionamento nel tempo".
Questo per dire che c'è l'impegno per cercare di risolvere le cose che non vanno, e che vedono in molti e quindi che vediamo anche noi!"
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

Elemont, voglio rispondere, precisando meglio quello scritto in precedenza, alla tua inserzione del 06 febbraio, riguardo all'argomento in oggetto. Nel 2009 verrà rifatto il tratto di strada successivo ai tornanti già sistemati, per intenderci quel tratto diritto e con il fondo sconnesso sul lato destro a salire, causa cedimento del terreno. Ci sarà l'allargamento a monte e il rifacimento dei muri di sostegno a valle. Nel 2010 verrà poi realizzata la variante a Le Motte e quindi non ci sarà più l'incrocio pericoloso di cui parli. Successivamente, anche grazie al contributo che il comune di Livigno stanzia OGNI ANNO (500000€) per l'ammordenamento di questa strada si proseguirà ad eliminare tutti quei punti "critici" fino al rientro nella statale in zona SUGHET.
Tranqullizzo poi sul fatto che la strada attuale non resterà chiusa, anche perchè agiranno contemporaneamente due cantieri: uno eseguirà lo svincolo e il viadotto sull'Adda, e l'altro inizierà la galleria partendo dal basso (zona cimitero di S.ta Lucia). Può essere che in occasione del termine della galleria venga parzialmente chiusa una corsia per un periodo molto limitato e comunque solo per lo stretto necessario. (semaforo)
Altra cosa è il fatto che gli automezzi che opereranno in zona, non usufruiranno della viabilità interna di S.ta Lucia, in quanto "obbligati" con richiesta esplicita del Comune a predisporre un guado sul fiume per il transito di tutti i mezzi pesanti.
CIAO. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by elemont »

Gagarin,

ti ringrazio per le informazioni, vedo che sei sempre ottimista, spero che tu abbia ragione e che i lavori siano completati nei tempi previsti e senza causare troppi disagi a che deve andare e venire da Oga ogni giorno per andare a lavorare !
Per quanto mi riguarda ho i miei dubbi che i lavori per lo sbocco ed il raccordo della galleria e per la sistemazione della strada dopo i nuovi tornanti, (dal Boss al Foram) vengano eseguiti senza chiudere il traffico !

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by zagor »

gagarin,
l'accensione dell'impianto di illuminazione della strada in loc. Capitania (territorio comunale di Bormio) non dipende affatto dall'attivazione della cabina elettrica, basta chiedere una fornitura all'enel ad uso illuminazione pubblica... (chiaramente dovrebbe farlo il comune di Bormio..). Ma sicuramente a Bormio poco interessa dell'oscurità in Valdisotto...
Della situazione cabina avevo sentito qualcosa e :( no comment... (nessuna colpa all'attuale amministrazione).
Sono felice invece della lettera all'anas da parte del Comune.
Forse nei confronti di Anas si potrebbe essere ancora più duri, comunque le parole del sindaco sono sacro sante.
Fra l'altro "l'impianto" di illuminazione costituito dai tubi colorati montati sui guard rail (funzionanti un giorno al mese...) sono completamente fuori norma e anche molto pericolosi.
Ricordo che c'è una normativa ben precisa sull'illuminazione stradale e in particolar modo per quel tipo di strada...
grazie per l'interessamento e buon lavoro (ne hai bisogno vista l'attuale situazione viabilità).
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by elemont »

Se qualcuno ha occasione di passare oggi dalle motte può vedere come è la situazione nei giorni di punta! Le macchine parcheggiate ai lati della stada riducono il passaggio a senso unico ed il ghiaccio sulla strada fa il resto !
Non è possibile pensare che in girnate come queste qui ci divrà passare il traffico per Livigno!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Post Reply