NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by zagor »

elemont, sei il solito pessimista!
ti è già stato detto che la strada sarà tenuta aperta anche durante l'esecuzione dei lavori della galleria!!
Per oggi.. bè penso sia la solita dimostrazione di disorganizzazione, non si può organizzare una manifestazione di alto livello senza pensare anche ai parcheggi delle auto e la sua logistica...
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

Caro Elemont, oggi c'ero anch'io in mezzo al traffico in zona Le Motte, ma era una giornata particolare, perchè sul S. COLOMBANO si è svolto il campionato ITALIANO di SCI-ALPINISMO e questo non capita nè tutti i giorni e nè tutti gli anni, anche se invece ci sarebbe da augurarselo perchè sono arrivate solo per questa manifestazione 320 atleti che, con accompagnatori, familiari e addetti ai lavori sono da considerare triplicati. Comunque ti ricordo anche che la strada della "tangenziale" non passerà sul passo attuale, ma eviterà gli ultimi due tornanti prima della deviazione per Le Motte e quindi passerà più in basso.
Hai ragione che oggi c'era un caos e ingorghi sulla strada, infatti ho già parlato con il Sindaco affinchè in manifestazioni del genere venga precettato il vigile che senz' altro faciliterebbe il deflusso del traffico; inoltre è apparso a tutti evidente che c'era da rendere agibile il piazzale de "LA CORVA" che attualmente è completamente innevato e perciò inutilizzabile. L'esperienza insegna, quindi la prossima volta si eviteranno gli errori e ci si preparerà in modo adeguato a simili manifestazioni, per non penalizzare il traffico. Grazie comunque per la tua segnalazione che rivela un occhio attento al territorio.
Ciao, gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by elemont »

La situazione di oggi ( e anche molto peggiore) si è verificata per tutto il periodo delle feste Natalizie in quel tratto di strada!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by zagor »

allego la comunicazione della Provincia scaricata ieri dal sito....
questo sicuramente rallenterà tutte le procedure!! E' l'esempio di come funziona l'Italia... e come redigono i progetti i professionisti incaricati!! e vi assicuro che per un appalto come questo hanno lavorato molti studi di ingegneria... possibile che nessuno si è mai accorto degli errori nei computi??
E' semplicemente PAZZESCO. Siamo davvero nel paese delle banane...
saluti a tutti
Attachments
2009-03-27_120145[1].pdf
(69.27 KiB) Downloaded 368 times
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by pedro »

caro zagor
quanto ha ragione.... ritardi nei lavori di almeno quattro mesi.... PAZZESCO... per progetto errato.... :shock: :shock:
Speriamo almeno che chi ha sbagliato... giustamente PAGHI !!!! :evil:
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
clio2308
Posts: 5
Joined: Saturday 7 February 2009, 19:25
Location: Gerra Piano (Svizzera)

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by clio2308 »

Chi ha sbagliato non credo pagherà, è piu' probabile tragga profitti ehehehe.Anche perchè il miglior sistema di pagare sarebbe quello di non piu' aver possibilità di progettare.A volte gli sbagli sono intelligentemente causati ihihihi.
byeeeee
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by elemont »

Pubblico a completamento dell'informazione , uno stralcio dell'articolo del giornale "La Provincia di Sondrio" di ieri.... a voi trarre le conclusioni su come si lavora nelle opere PUBBLICHE !!!

Staremo a vedere il seguito!!

"Slitta di quattro mesi l'aggiudicazione dei lavori per il by pass stradale in Alta Valle
Occorrerà attendere dopo l’estate per procedere all’aggiudicazione definitiva dei lavori della variante di Santa Lucia, la tangenzialina di Valdisotto che ieri ha subito uno stop forzato ed inaspettato. E, di conseguenza, anche il via dei lavori subirà qualche mese di ritardo secondo le prime stime ufficiali. E’ stato un errore tecnico a far posticipare l’intervento tanto atteso in Alta Valle, progetto che permetterà di bypassare il centro di Bormio per le autovetture in transito da e per Livigno che si troveranno a dover oltrepassare una rotonda nei pressi dell’ area artigianale di Bormio, poi a superare un viadotto sul fiume Adda e, di seguito, circa un chilometro di galleria per poi sbucare a Piandelvino, nel territorio comunale di Valdidentro.

A causa di un errore nel computo metrico estimativo del progetto, la variante di Santa Lucia subirà un ritardo di tre - quattro mesi nell’aggiudicazione dei lavori."

PS: se i tecnici sono come i gilornalisti c'è da pensare gli errori saranno molti....!!!!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

Mi fa piacere leggere i commenti riguardo allo slittamento dell'appalto della tangenziale, concordo sul fatto che è vergognoso che si verifichino questi errori di computo, generati dai tanti professionisti che mettono mano e studiano i progetti! Voglio però esprimere un mio pensiero, perchè rileggendo quanto scritto da alcuni nelle prime pagine di questo capitolo sulla tangenziale, mi sembra di rilevare una certa contrarietà verso quest'opera della Regione poi tramandata alla Provincia! Come dire che queste persone ora potrebbero essere contente di mantenere lo "status quo" per un tempo più lungo...mentre invece si lamentano del ritardo...forse che con il passare del tempo si sono resi conto che in fondo l'opera prevista potrebbe portare dei benefici per tutti? Mi auguro che sia così, altrimenti viene proprio da pensare che è un vizio criticare sempre, sia che le cose vadano per un verso o per l'altro..."noi Italiani, siamo fatti così..."
Ciao. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by zagor »

Personalmente sono profondamente contrario a quest'opera, vorrei capire quali sono i benefici per TUTTI..., i benefici sono esclusivamente per Bormio che per risolvere il problema del traffico non sacrifica nemmeno un metro quadrato di terreno e dirotta il tutto a Valdisotto!!
I problemi per la viabilità di Valdisotto aumenteranno e aumenteranno i disagi per gli abitanti della zona Fumarogo (rumore provocato dai ventilatori per l'estrazione del fumo, rumore e inquinamento provocato dagli automezzi), per non parlare del tremendo impatto ambientale del viadotto. Comunque staremo a vedere.
Comunque l'opera è decisa, approvata da tutti gli enti, e , anche se contrario, vorrei che a questo punto partisse il prima possibile!! Chiaro che per quanto riguarda i "benefici per tutti.." resto della mia idea!
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by merigo »

sigh! Mi viene da piangere! noi siamo qui a discutere di opere pubbliche mentre il nostro pianeta piange! :| :cry: :(
tutti questi lavori portano solo inquinamento! e per di più rovinano il nostro paesaggio! vi rendete conto, quando ci sarà la tangenziale, come farò ad andare a bormio in bicicletta? ci stiamo uccidendo da soli!!!!!!!
VIVA L'ITALIA!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

Merigo, guarda che la strada attuale non verrà dismessa, e quindi per andare a Bormio in bicicletta potrai utilizzarla, e poi c'è anche l'alternativa della stradina in mezzo al bosco (pista skiroll) che porta a Isolaccia - Premadio, e ancora la provinciale che sbuca a "Sughet"...in quanto all'inquinamento non penso che la nuova tangenziale lo farà aumentare, perchè il numero di veicoli che vengono in zona non aumenterà per questo fatto, anche se gli operatori turistici si augurano che il flusso di turisti possa subire un incremento per l'economia della zona (...e per le loro tasche!) Ciao.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by merigo »

per fortuna!!!!!
non ero molto informato sul progetto tangenziale!
grzie dell'informazione!
ma allora a cosa è servito allargare i due tornanti giù al furam? a me sembravano abbastanza larghi anche prima! per di più il primo tornante a salire pende dalla parte sbagliata! (verso l'esterno)
VIVA L'ITALIA!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVA TANGENZIALE DI BORMIO

Post by gagarin »

oggi sono passato in bicicletta proprio per visionare il tornante che "pende al contrario" ma sinceramente non ho rilevato una pendenza fuori dal normale, certo non ci sono le curve paraboliche come a Monza, ma percorrendo la strada ad una velocità adeguata, non si viene proiettati all'esterno! in quanto all'allargamento, penso che sia stato creato in previsione del passaggio di pullman, ad ogni modo fa comodo a tutti viaggiare su una strada più larga che non stretta...se la strada per Livigno fosse ancora come era 40 anni fa, non so quanti andrebbero a far benzina nel periodo invernale. Le strade, in seguito all'incremento dei mezzi di trasporto e delle auto private, hanno dovuto adeguarsi per migliorare la viabilità, per ridurre i tempi di percorrenza e soprattutto per la sicurezza e quindi per diminuire gli incidenti...poi ognuno è libero di pensare come meglio crede. Se tornassimo tutti ad andare in bicicletta o con la moto, non servirebbe allargare le strade! ma così non è...
Ciao Merigo e mi raccomando, fuori la bicicletta...è dura ricominciare dopo il letargo invernale!
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply