NUOVE CASE?

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

NUOVE CASE?

Post by eternopadre »

Nell'immagine panoramica di Oga ripresa dalla web-cam del ristorante Al Teleir è da un paio di giorni comparsa una strana macchia gialla :shock: al bordo sinistro della strada che scende verso il paese, poco sopra la baita de Erio. Data la mediocre risoluzione della immagine, non è possibile andare ad ingrandimenti. Chi degli amici, magari in transito da quelle parti, vuore farmi un favore di scattare al cartellone una foto (anche con il cellulare!) e di inviarmelala (info@oga.so.it) o quanto meno di illustrarmi, ev.anche con messaggio privato, il contenuto del cartellone? Grazie!
Spero di no, ma temo :evil: che sia la pubblicità di qualche nuovo intervento edilizio. L'esserci di un grande cartello giallo significa che la costruzione non sarà di/per un privato. Sarà il solito ingombrante & bruttino( in quella posizione poi!) condominio (ne sentivamo la mancanza a Oga, neh?) che aggiungerà alle già troppe ancora altre seconde case, Che sappiamo tutti, anche i più distratti o incompetenti, essere la tomba del turismo. O no?
eternopadre
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

SI'.... NUOVE CASE !!

Post by napo »

Caro eternopadre,
dal tuo paradiso svizzero non ti sfugge niente, si quella macchia gialla è proprio un cartellone che illustra la prossima realizazione di un nuovo complesso edilizio residenziale.

Come vedi dai tempi della risposta al tuo messaggio, a noi residenti la cosa non interessa più di tanto, ormai siamo abituati ai cartelloni. ai cantieri alle autobutumiere e siamo abituati anche alle risposte dell'amministrazione:
"tutto regolare, il piano regolatore lo permette" .. e se è così ci possiamo fidare perchè i progettisti di questi complessi , nella maggior parte dei casi sono anche amministratori comunali !

Ciao
NAPO
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: NUOVE CASE?

Post by lasi »

buongiorno.

non so di che "colore" sia la giunta di Oga Valdisotto, suppongo siano persone del posto, comunque...che portano avanti gli interessi dei loro concittadini...attenti ai problemi del territorio, dell'ambiente....ecc. ecc.
(probabilmente più case vuole dire una vita migliore per tutti.... ci sarà pur scritto qualcosa nel programma con cui si sono presentati per essere eletti...)

Vi faccio un esempio. Qui da me, un paesino nella valle padana, hanno detto che avrebbero lavorato per darci maggiori contatti col mondo esterno, più integrazione con altre realtà socioeconomiche, nuovi amici : noi , contenti, li abbiamo messi su e loro hanno puntualmente realizzato il programma.
Oggi nel mio paesello, siamo molto meno soli di prima, stiamo tutti più vicini vicini...ci parliamo addirittura da una finestra all'altra, tanto siamo vicini...

un pò di fiducia, che diamine!
e tanti saluti
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVE CASE?

Post by gagarin »

Napo, non dire fesserie sugli amministratori comunali,vorrei sapere quali sono i progettisti dei complessi di cui parli, che fanno parte anche della giunta comunale! Troppo comodo "sparare" così su persone che dedicano del tempo per il bene comune, senza prima raccogliere informazioni oggettive. Fai una cosa: il 6 giugno del 2009 ci saranno le elezioni comunali, mettiti in gioco, io ti cedo volentieri il mio posto,(oppure puoi mettere assieme una lista di persone che ritieni valide per frenare l'edilizia) e poi se sarai votato (!) io sto a guardare come farai a combattere ed impedire le costruzioni di case o di complessi residenziali, ed avrò anche più tempo per scrivere nel forum e per dirti cosa penso dei risultati che otterrai....AUGURI!
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVE CASE?

Post by zagor »

Finalmente il forum si muove...
piena approvazione a quanto dice napo!
Dai gagarin, c'è da darsi una mossa, non devi offenderti quando qualcuno dice queste cose, è la verità, non sta bene fare nomi e cognomi ma tutti lo sanno chi sono i progettisti, gli immobiliaristi, gli esperti ambientali che approvano ecc. ecc....
Non è questione di chi governa, nessuno è obbligato a farlo, è vero che i danni sul territorio sono iniziati con amministrazioni precedenti, ma secondo me questa attuale non ha fatto davvero nulla per limitare le speculazioni.... E gli strumenti ci potrebbero essere.
Io non sono contro questa amministrazione, ho detto anche in altri post che di cose belle ne sono state fatte parecchie, ma sul problema speculazioni edilizie..... niente.
E in campagna elettorale vi eravate descritti come quelli che avreste bloccato queste cose...
Esempio: il cantiere sequestrato di S. Lucia: possibile che debba essere la forestale a fare controlli, riscontrare irregolarità e mettere i sigilli? Dove è l'ufficio tecnico? ... e mi sembra che il personale non manchi... Sappiamo benissimo che un bel giorno i sigilli spariranno e il cantiere continuerà a lavorare, magari una sanzione di poche centinaia di euri e via... così va l'Italia!
Tanto l'affare è di qualche milione di euro...
Cari amministratori bisogna avere il coraggio di dire BASTA! Il territorio è ormai saturo e non si costruisce più! Prendete carta e penne, scrivete in regione, a roma, non so dove, ma bisogna dare uno stop a tutto questo. Tutti i terreni edificabili tornino agricoli per almeno dieci anni. Serve una moratoria! A costo di rimborsare l'ICI pagata dai proprietari dei terreni edificabili.
Saluti a tutti e buon natale!!!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVE CASE?

Post by gagarin »

Stiamo cercando una persona valida come te che venga ad innalzare il quoziente intellettivo dell'attuale amministrazione e che riesca a trovare il sistema per far tornare "agricoli" i terreni passati come edificabili nell'ultimo piano regolatore! Per il 6 giugno sarai dei nostri! Che bello!
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: NUOVE CASE?

Post by zagor »

... non ho parole...
vorrei risponderti in modo "appropriato" ma visto che siamo vicini al natale cercherò di essere buono, anzi non replico proprio.

Auguri!!
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: NUOVE CASE?

Post by napo »

gagarin wrote:Napo, non dire fesserie sugli amministratori comunali,vorrei sapere quali sono i progettisti dei complessi di cui parli, che fanno parte anche della giunta comunale!
Non arrabbiarti caro Gagarin, un buon amministratore quale tu sei deve avere le spalle larghe e fare tesoro anche delle critiche !!
Per quanto riguarda i nomi dei progettisti/amministratori basta leggere i cartelloni esposti in bella mostra nei cantieri oppure passare in comune !

Per lasi: il discorso non vale, le centinaia di appartamenti delle seconde case vendute a Oga sono sbarrati per 9/10 mesi all'anno e sinceramente mi danno un po' di malinconia, l'albergo Sancolombano non c'è più.
Per fortuna ora c'è il bar Gere e il Teleir, ma se ci guardiamo intorno il turismo è fatto anche di altre cose che potrebbero aiutarci a vivere tutti meglio.

Contraccambio gli auguri a Gagarin e a Zagor e auguri a tutti gli amici del forum !
NAPO
brunilde
Posts: 12
Joined: Sunday 20 January 2008, 10:31
Location: seregno

Re: NUOVE CASE?

Post by brunilde »

PER QUANTO CONCERNE LE NUOVE CASE, BISOGNEREBBE SPOSTARE IL PROBLEMA.SE UNA FA DANNI IN MACCHINA BASTA TOGLIERE LA MACCHINA
SE CHI POSSIEDE I TERRENI CIOè I CONTADINI NON VENDESSERO I TERRENI E IL GIOCO è FATTO.
milulla
Posts: 6
Joined: Tuesday 21 October 2008, 14:49

Re: NUOVE CASE?

Post by milulla »

A proposito di edilizia selvaggia, vorrei solamente nominare il futuro condominio che prenderà il posto della vecchia casa di Straveder. A mio avviso qui subentra anche un grosso problema di conservazione oltre che di "svendita" del nostro ( nostro in quanto noi abbiamo il dovere di tutelarlo e conservarlo per renderlo vivibile e godibile anche alle future generazioni) territorio. Il nostro patrimonio culturale non è legato alle salsiccie con la polenta e ai vestiti tradizionali che indossiamo per attirare i turisti e per incrementare il nostro triste turismo estivo. E' inutile indossare un vestito quando non si è piu' consapevoli del valore che possiede. Valore legato all'amore per la terra, all'amore per il paese, per le tradizioni, per la storia e per gli uomini che l'hanno creata prima di noi. E' proprio vero che siamo la generazione della distruzione e del menefreghismo. Io non accuso solo l'amministrazione, accuso tutti noi. stanno distruggendo un pezzo della nostra storia e nessuno nemmeno si scandalizza.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVE CASE?

Post by gagarin »

Gli ultimi ragionamenti di Milulla e Brunilde, mi piacciono di più di certi altri che puntano il dito solo ed esclusivamente sull'amministrazione, senza peraltro conoscere bene la materia in fatto di leggi e di edificabilità o come dir si voglia di "permessi di costruire". L'amministrazione non "gode" e nemmeno ha interessi, come qualcuno può pensare, quando l'ufficio tecnico (E NON LA GIUNTA!!!) rilascia permessi di costruire specialmente in riferimento ai condomini. Si è già scritto e ribadito più volte che purtroppo non si possono impedire certe costruzioni che hanno i requisiti previsti dalla legge, pena l'incorrere in denunce da parte del responsabile dell'ufficio tecnico per illegalità od abuso di potere.
Anche a me sarebbe piaciuto mantenere i prati verdi vicino a casa mia, invece col tempo si sono susseguite costruzioni che in questo periodo invernale mi oscurano anche quel poco di sole che splende quando è bel tempo! Non dico che bisogna impedire le costruzioni ai nostri paesani che hanno bisogno della prima casa, ma se riuscissimo a fare qualcosa per frenare i condomini o le seconde case, sarebbe ottima cosa! Uno spiraglio in tal senso potrebbe "forse" venire dal PGT (piano del governo del territorio) che si andrà a redigere prossimamente. Mi auguro che si possa veramente operare e mettere dei paletti per uno sviluppo più organico ed armonioso di tutti i nostri paesi. Come già scritto, si terranno assemblee pubbliche, e si formeranno commissioni, allo scopo di sentire i pareri, i suggerimenti, le idee che i cittadini vorranno esprimere in merito allo studio del PGT.
Resta inteso che il PGT non elimina l'attuale piano regolatore, quindi tutti quei pochi terreni che ancora restano edificabili, rimarranno tali.
Con questa risposta, spero e penso di chiudere tutte le polemiche sulle costruzioni in atto o in progetto, chiedo scusa se alle volte rispondo un po' ironicamente alle provocazioni, ma sappiate che se arrivo a questi punti, è perchè soffro anch'io al vedere che si hanno le mani "legate" su queste problematiche che mi stanno a cuore come a tutti voi, ed essere "additato" come parte responsabile di questa edificazione selvaggia, proprio non mi va!!!
A TUTTI: ZAGOR, NAPO, ELEMONT, BRUNILDE, MILULLA, ETERNOPADRE, LASI......(non posso elencare tutti) I MIGLIORI AUGURI PER LE PROSSIME FESTIVITA'.
Gesù Bambino porti tanta serenità nelle nostre comunità, che nel periodo di vacanza si raddoppiano con l'arrivo dei turisti e degli appassionati di sci a cui diamo un caloroso benvenuto con la speranza che possano trascorrere giorni felici e anche col bel tempo (neve ce n'è abbastanza!)
CIAO. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: NUOVE CASE?

Post by Marior »

milulla wrote:A proposito di edilizia selvaggia, vorrei solamente nominare il futuro condominio che prenderà il posto della vecchia casa di Straveder. A mio avviso qui subentra anche un grosso problema di conservazione oltre che di "svendita" del nostro ( nostro in quanto noi abbiamo il dovere di tutelarlo e conservarlo per renderlo vivibile e godibile anche alle future generazioni) territorio. Il nostro patrimonio culturale non è legato alle salsiccie con la polenta e ai vestiti tradizionali che indossiamo per attirare i turisti e per incrementare il nostro triste turismo estivo. E' inutile indossare un vestito quando non si è piu' consapevoli del valore che possiede. Valore legato all'amore per la terra, all'amore per il paese, per le tradizioni, per la storia e per gli uomini che l'hanno creata prima di noi. E' proprio vero che siamo la generazione della distruzione e del menefreghismo. Io non accuso solo l'amministrazione, accuso tutti noi. stanno distruggendo un pezzo della nostra storia e nessuno nemmeno si scandalizza.
Ecco un intervento da prendere veramente in considerazione, brava milulla, hai colto nel segno mettendo in evidenza oltre che al futuro della casa "straveder" anche la nostra poca avvedutezza nella gestione del patrimonio naturale che abbiamo ereditato e che consegneremo alle prossime generazioni spoglio di qualsiasi valore.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: NUOVE CASE?

Post by gagarin »

per l'amministrazione sta iniziando un periodo delicato e difficile con l'esame e la stesura del nuovo PGT. Mi auguro che dagli incontri che si terranno nelle varie frazioni del Comune possano emergere delle idee e soluzioni propositive, per facilitare, per quanto possibile, il lavoro che predisporrà e regolerà il piano di sviluppo del prossimo futuro. Senz'altro le idee saranno tante e sorgeranno dei contrasti, mi auguro vivamente che l'amministrazione sappia cogliere le aspettative della gente in modo da presentare un piano che possa sì sviluppare il nostro territorio (come è logico e come è sempre stato fin dai tempi antichi), ma che sappia anche predisporre un regolamento che migliori l'aspetto dei nostri paesi e che freni quella speculazione edilizia che ha purtroppo impervesato in un recente passato. Vi prometto che vi terrò informati nel corso dell'anno sull'iter di stesura del PGT. Mi sento più affezionato al forum di Oga che non ad altri, anche perchè le persone che vi accedono sono più educate e meno offensive, quando danno inizio ad un nuovo argomento. Per me è un dovere rispondere ad eventuali quesiti che vengono posti, perciò cercherò di farlo dopo averli esaminati ed essermi informato, in modo da poter essere esauriente.
UN SALUTO A TUTTI.
Ugo Rodigari
INSIEME PER VALDISOTTO
gatt selvadik
Posts: 21
Joined: Wednesday 26 August 2009, 0:39

Re: NUOVE CASE?

Post by gatt selvadik »

Il 15 maggio 2010, mezzanotte era passata da oltre 2 ore e Stefano Confortola scriveva:
(omissis)…
Avrete sicuramente sentito parlare del PGT e del PIP.
PGT = terreni edificabili
PIP = aree artigianali
Questi sono i due capisaldi più importanti di una campagna elettorale degna di questo nome.
Ovviamente in campagna elettorale, il capo lista e i candidati consiglieri assetati di potere, dedicheranno molto del loro tempo per visitare “riservatamente” più case possibili, preferendo ovviamente quelle di chi si sa, ha formalizzato l’istanza tesa ad ottenere l’inserimento del proprio fondo fra i terreni edificabili.
Se non è direttamente il cittadino a chiederti notizie del suo terreno e dello stato d’avanzamento del PGT, sarà l’intraprendente candidato consigliere a far scattare la domanda ……. “ma tu, non hai mica chiesto di rendere edificabile il tuo terreno?”.
Terminato il tour presso le civili abitazioni, il capo lista ed i candidati consiglieri intraprendenti faranno visita alle ditte artigianali preferendo ovviamente le ditte edili le quali sono interessate sia alle sorti del PGT che a quelle del PIP.
E ora cerchiamo di capire chi potrebbero essere stati gli scontenti del gruppo?
Gli scontenti del gruppo erano quelli abituati a “vivere” di PGT, di PIP e di pseudo-politica, per i quali la redazione dell’allora PRG oggi PGT e del PIP, costituiva e costituisce la loro tanto amata “Terra Promessa”… (omissis).
Il testo integrale è riportato su Altarezianews..., se queste sono le premesse non mi aspetto nulla di buono…
ciao
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: NUOVE CASE?

Post by Sily »

Da Bormio, guardando Oga, si veno tipo 4 gru.... E' inaudito..... Prevedon di far diventare Oga una succursale di Milano??? :shock: Voglion ammazzare tutti i prati sotto il cemento??? a me piace poi anche vedere, la sera quando inizia a fare buio, i caprioli che escono "al pascolo".............! Qui a Sondrio una visione del genere è solo nei miei sogni!
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

PAPANIA

Post by elemont »

Forse non tutti sanno il significato della parola, ma chi ha modificato la scritta lo sa di sicuro !!
EVVIVA ! Siamo nel regno di PAPANIA!

Image
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: NUOVE CASE?

Post by eternopadre »

Gli abitanti di Oga si chiamano ogolini. I papàni (la cui mamma è sempre incinta, e di due gemelli per volta!) abitano la Papania che, contrariamente alla Padania, non è un luogo geografico ma mentale, culturale. Complimenti allo scribacchino! Se voleva offendere gli ogolini, c'è riuscito. I papani non s'offendono mai! Sono papani!
eternopadre
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: NUOVE CASE?

Post by sidecar »

ciao a tutti... e la scritta MGP a fianco cosa indica? Gli autori , i destinatari?

Sidecar
EKS
Posts: 4
Joined: Sunday 13 December 2009, 14:16

Re: NUOVE CASE?

Post by EKS »

M.G.P sta per movimento giovani padani
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: NUOVE CASE?

Post by sidecar »

Scusate, ma quindi MGP c'era prima della correzione di Padania a Papania ???? Fermo restando che non è per niente civile imbrattare i muri pubblici , quello che si legge ora è molto equivoco, sia per i padani che per i papani....credevo quasi ci fosse un collegamento con le imprese edili che lavorano appena sopra....

Un saluto a tutti da Sidecar
Post Reply