Acqua .... acqua

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Acqua .... acqua

Post by zagor »

Da qualche settimana è comparsa questa scritta sulla strada che porta alla frazione di Monte (sopra Santa Maria). Che sia riferito ai lavori che una nota multinazionale sta eseguendo nella piana di Monte?? Non è la scritta di qualche stordito (+ treno, w il solare ecc,ecc, ) ma rappresenta a mio parere il sentore che tanta popolazione percepisce. E' un chiaro segnale che qualcuno dovrebbe valutare attentamente e tenerne conto ....

HASTA SIEMPRE COMANDANTE !!
Attachments
100_0793.JPG
100_0793.JPG (131.98 KiB) Viewed 9963 times
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: Acqua .... acqua

Post by punto »

:D :D :D :D secondo me la fonte è sempre quella dei "soliti storditi"
che , sempre secondo me, in molti casi hanno anche ragione.
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Acqua .... acqua

Post by gagarin »

Valdisotto 19/09/08

Oggetto: ACQUA e LEVISSIMA.


Dobbiamo tutti essere grati al Padreterno per il dono dell’acqua e dell’acqua “buona”. La nostra zona ha avuto la fortuna di essere ricca di questo bene prezioso.
Finora i nostri paesi non sono mai rimasti senza acqua.
Saremmo stati meglio se non ci fosse stato lo stabilimento della Levissima?
Avremmo vissuto in migliori condizioni, o peggiori?

Perché tanti stagionali aspettano e sperano di trovare sempre il lavoro nel periodo primavera-estate?
E tutti i dipendenti “fissi” e capifamiglia dove sarebbero andati a lavorare per vivere degnamente?
Allora prima di fare certe “sparate” occorre pensare e ragionare con vedute più ampie.

Il nostro Comune, con l’accordo in atto con la Levissima, è un Comune “privilegiato” rispetto a quelli viciniori, in quanto il controllo, la manutenzione delle vasche di raccolta e l’esame qualitativo dell’acqua è continuamente monitorato con il supporto della Levissima.

Il fatto importante è che la Levissima è tenuta a GARANTIRE l’acqua in tutte le frazioni del nostro Comune, perciò è impensabile che possiamo restare senza questo bene prezioso, anche perché sarebbe un’assurdità che nelle nostre fontane e nelle nostre case non dovesse arrivare o esserci scarsità di acqua, mentre lo stabilimento continuerebbe a imbottigliare!
Questo è pacifico anche per i dirigenti della ditta che hanno ottenuto il permesso di ricerca a “SUENA” , al “MAGIONEIR” e anche nella piana di MONTE da parte della Provincia, ma che sono perfettamente consci che tale acqua potrà essere utilizzata dal Comune se fosse necessario!

Non bisogna neppure pensare che l’acqua che prende la Levissima sia migliore di quella che arriva nelle case del versante ovest, in quanto dagli esami effettuati le variazioni della qualità sono irrilevanti. E’ invece di qualità differente (meno leggera) l’acqua che serve le frazioni del versante est (Piatta, Piazza, Capitania).

Poi non si discute il fatto che magari ci dovrebbero essere delle fontanine lungo i sentieri e stradine del bosco, in modo che, sia i residenti, sia i turisti cercatori di funghi e anche gli animali possano dissetarsi, trovandosi in un versante dove l’acqua c’è in abbondanza, ma se risulta tutta convogliata in tubazioni….
Speriamo che in un futuro prossimo si possa realizzare questo che, più che un progetto, è un desiderio di tanta gente e anche dei cacciatori…

Non apprezzo comunque coloro o colui che ha scritto quella frase sul muro della strada che va a Monte, perché la Levissima ha dato da vivere a me come a tanti altri e quindi non bisogna mai sputare nel piatto in cui devi mangiare!
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Acqua .... acqua

Post by elemont »

Mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di gagarin, non solo per quanto dice, ma per quello che è stato fatto per migliorare le captazioni delle sorgenti esistenti e per quello che si sta facendo per la ricerca di nuove risorse idriche che pur non essendo necessarie al momento, lo potranno diventare in futuro e allora certamente la priorità dell' utilizzo sarà indubbiamente per Valdisotto.
Il supporto di tecnici esperti di provata esperienza e la collaborazione fra le parti sono stati senz' altro di grande aiuto sia per quanto riguarda le opere di presa che di distribuzione e di monitoraggio dei consumi ma anche per la realizzazione dei collegamenti atti a garantire una continuità del servizio in caso di bisogno con precedenza assoluta agli utenti di Valdisotto.
Pur non essendo "di parte" proporrei al sindaco di realizzare una piccola presentazione sulla situazione attuale (magari da distribuire su CD) per valorizzare quanto è stato fatto e per tranquilizzare chi per qualsiasi motivo scrive sui muri invece di informarsi meglio.

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Acqua .... acqua

Post by zagor »

Nessuno nega l'importanza che ha avuto lo stabilimento Levissima nella storia del nostro comprensorio, anche io ci ho lavorato per due anni, volevo solo portare a conoscenza del fatto che probabilmente non tutti pensano che le ricerche di acqua, che poi si trasformano di fatto in captazioni (recintate, videosorvegliate ecc ecc), siano cosa buona e giusta per la collettività..
I lavori sulle sorgenti del comune, con il monitoraggio, telecontrollo ecc, lo si poteva fare benissimo senza coinvolgere la Sanpellegrino, penso che sul mercato ci siano tecnici e ditte specializzate in grado di lavorare altrettanto bene.
Per niente nessuno fa niente, ricordiamolo.
Comunque la mia non è una polemica, e , visto che non conosco gli accordi tra comune e sanpellegrino nè come stanno bene le cose, non mi esprimo.
Vorrei solo evidenziare come l'occupazione in Levissima cali di anno in anno mentre i fatturati crescono.. e l'occupazione, in una zona come la nostra dove non ci sono industrie, il terziario è quello che è, è una delle cose di maggior importanza.
Si corre il rischio che fra qualche anno con poche decine di persone la società farà la stessa produzione, o forse la incrementerà, n po' quello che è successo per AEM (chiusura sito di Premadio e forti riduzioni di personale a Grosio, per una perdita secca di posti di lavoro di almeno 200 unità in poco più che 15 anni...).
Quindi a mio parere va bene che si collabori e che si facciano tutte le ricerche di acqua possibili, andrebbe altrettanto bene garantire una stabilità di occupazione e magari non solo di manovalanza...

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Acqua .... acqua

Post by gagarin »

faresti proprio bene a non esprimerti specialmente quando non conosci bene le situazioni. Tu sei molto bravo a seminare "zizzania" per fomentare il popolo, quello che hai battezzato come "pecore" e così potrai ricevere consensi perchè queste sono ancora molto meno informate di te e quindi sono pronte a cavalcare qualsiasi protesta in particolare questa specifica dell'acqua...Sono anche convinto che sei un tipo che non fa niente per niente...

Ti voglio aggiornare sulla manodopera della Levissima: guarda che il lavoro di manovalanza è finito da anni e forse anche tu avresti da imparare qualcosa visitando lo stabilimento in merito all'organizzazione del lavoro, all'utilizzo dei sistemi informatici, alla modernità delle varie macchine componenti le linee...
Ormai in questo campo servono tecnici e non manovali, e, purtroppo, quando nella nostra zona non se ne trovano, o non sono disposti a lavorare in stabilimento, arrivano dalla bassa valle e anche più giù. Poi certo non è più come un tempo che la MDO costava relativamente poco, oggi tutte le industrie cercano di "sfruttare" al massimo il personale, accorpando più mansioni e quindi riducendo anche il numero degli operatori, e questo è dettato anche dalla legge del mercato: se non sei competitivo con le aziende concorrenti non riesci a sopravvivere, e quando non ci sono più utili per uno stabilimento la ...multinazionale è capace di estirparlo, e allora sì che c'è la riduzione del personale ma a ZERO!
Grazie Elemont per il tuo supporto!
INSIEME PER VALDISOTTO
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Acqua .... acqua

Post by planta de poirif »

non entro nell'argomento Levissima- fonte di sostentamento per molti,diritti di captazione,rapporti comune-Levissima ecc ecc.ma sono d'accordo con punto: "i soliti storditi"
sembrano forse al di fuori della realta', invece si sono rivelati molto molto lungimiranti nel corso degli anni su molti argomenti : viabilita', riscaldamento ( ed avevano ragione, visto come ci siamo ridotti) ed ora si rifanno vivi sull'acqua: forse vogliono attirare la nostra attenzione e farci capire di stare molto attenti in che mani finira' quello che sara' l' oro, l'elemento piu' prezioso, piu' indispensabile, quello per cui si faranno le guerre future?
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Acqua .... acqua

Post by zagor »

per gagarin:
Non capisco le tue affermazioni (anche ingiuriose) contro di me, comunque poco me ne importa visto che non ho niente da nascondere o di che pentirmi.
Per tua informazione conosco bene lo stabilimento e ammetto che Levissima è all'avanguardia sia sull'organizzazione che sugli aspetti tecnologici e informatici, e più le lavorazioni sono automatizzate meno chiaramente hanno bisogno di mano d'opera.., lo sa anche pinocchio.
Mi stupisce solo il fatto che, invece di ragionare come amministratore pubblico, mi sembra che le tue affermazioni siano quelle di un manager privato schierato.
Penso comunque che l'occupazione sia un argomento da sostenere e difendere con i denti, e non accontentarsi di poche briciole come i lavori sulle sorgenti comunali ecc.

saluti

p.s.: i soliti storditi hanno magari anche ragione su tante cose, penso ci siano modi e modi per farli conoscere, senza imbrattare i muri delle strade (che paghiamo anche noi), potrebbero usare i forum , come questo, i volantini, o qualche altro mezzo di cumunicazione.

risaluti
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Acqua .... acqua

Post by planta de poirif »

i volantini manco si leggono, le scritte sui muri si e fanno effetto eccome. comunque invitiamo chi ha fatto questa scritta che si potrebbe prestare a molte interpretazioni a scrivere le proprie ragioni sul forum!
grazie!

per zagor e gagarin: certe volte mi spaventate: sento l'aggressivita' che esce dal forum!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Acqua .... acqua

Post by gagarin »

per "planta de poirf", non penso di essere un tipo che spaventa la gente, anzi, il contrario: cerco di essere disponibile e alla mano per far trovare tutti a proprio agio quando incontro e parlo con le persone!
E' vero che in certe risposte che dò al "forum" sono un poco aggressivo, dovrei forse lasciare passare un po' di tempo prima di rispondere a certi scritti in modo da lasciar sbollire quell'irruenza che mi assale quando leggo qualcosa di ingiusto e magari anche offensivo...ma ognuno ha il proprio carattere per cui è difficile migliorarsi specialmente quando si ha una certa età!
Spero comunque che tutti coloro che leggono i miei scritti sul forum, capiscano il mio stato d'animo; cerco di essere sempre obiettivo su tutti gli argomenti; ma certe cose che dice il mio amico Zagor proprio non le digerisco, e d'ora in avanti vedrò di evitare discussioni con lui, per non trasparire aggressivo...evidentemente c'è una certa incompatibilità tra lui e me.
CIAO gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Se volete risparmiare acqua, bevete l’acqua in bottiglia!

Post by elemont »

Ciao, in questi giorni mi è capitato di leggere questa intervista rilasciata da Peter Brabek, uno dei pilastri della multinazionale Nestlè..
La pubblico integralmente, senza commenti e a titolo informativo, ben sapendo che mai come in questo caso vale il detto: "ognuno tira l'acqua al suo mulino..."
Attachments
Acqua.pdf
(238.47 KiB) Downloaded 436 times
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Acqua .... acqua

Post by elemont »

Ciao a tutti gli amici del forum, in questi giorni (fino a mercoledi 23 c.m.) è attiva presso l'ufficio anagrafe del comune di Valdisotto, la raccolta delle firme per il referendum per fermare la privatizzazione dell'acqua potabile.
In allegato inserisco il volantino con le motivazioni del referendum.
Attachments
acqua privata0001_Pagina_1.jpg
acqua privata0001_Pagina_1.jpg (138.21 KiB) Viewed 9431 times
acqua privata0001_Pagina_2.jpg
acqua privata0001_Pagina_2.jpg (187.62 KiB) Viewed 9419 times
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Post Reply