Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by elemont »

Ho visto che hanno smontato il cantiere (ed il cartello) sopra Oga:
Qualcuno ha notizie relative a questi lavori ?
Sono stati completati ?
Sono stati interrotti e riprenderanno ? Se sì quando ?
I lavori comprendono anche la sistemazione del cunicolo che attraversa il paese ?

Forse i nostri progettisti possono rispondere !!!


Image
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

Ciao Elemont, vedo che continui a vivacizzare il forum con domande che interessano tutti, in particolare gli OGOLINI, complimenti per il tuo impegno.
Do una breve risposta ai quesiti che hai sollevato riguardo i lavori del torrente OGA.
Il lavoro in oggetto, come si rileva dal cartello che hai allegato, è commissionato dalla PROVINCIA.
I lavori non sono terminati, i cartelli sono stati tolti perchè alla prima impresa esecutrice dei lavori è subentrata un'impresa subappaltatrice "T.M.G. SCAVI" come è evidenziato nella locandina.
Da chiarimenti chiesti ad un funzionario provinciale si prevede questo:
i lavori riprenderanno questa settimana, e in due giorni dovrebbero completare il tratto che dalla strada del FORTE, arriva in zona butiga Raineri, poi si proseguirà con l'attraversamento della strada (via battaglion Tirano) senza chiudere l'accesso in quanto verrà completata una metà della carreggiata alla volta e quindi il transito sarà consentito a senso unico alternato e quindi con disagi limitati.
Poi in circa 15 giorni verrà completato il tratto di cunicolo che arriva in paese fino alla piazza della chiesa, partendo dalla famosa fontana (che potrà a sua volta essere completata con un migliore accesso e maggior ordine attorno, dopo il lavoro del canale per il torrente).
Si può dire che per la fine di luglio i lavori del canale DOVRANNO ESSERE TERMINATI, se così non fosse dovremmo "tirare le orecchie" ai responsabili della provincia, nel frattempo voi potreste sollecitare l'ing. Maiolani Erio che essendo direttore dei lavori e pure vostro paesano, potrebbe favorire l'avanzamento dei lavori oltre al controllo degli stessi per quanto di sua competenza.
Già che ci sono, riporto anche un fax arrivato dalla PROVINCIA e firmato dall'ing. Claudio Bolgia, che scrive:
"....informo codesto Comune (Valdisotto) che nelle PRIME SETTIMANE DI LUGLIO è previsto il ripristino definitivo delle pavimentazioni in corrispondenza dei tornanti n° 4 e 5; ed è in corso di stesura il progetto di sistemazione del tratto stradale compreso tra i tornanti n° 5 e 6 ..." questo è naturalmente riferito al tratto di strada della provinciale che da S.ta Lucia sale alle Motte.
Un saluto a tutti.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by giocali »

Caro Gagarin: vorrei essere contento x la notizia che è stata data ma purtroppo non lo sono.
E' vero che i lavori che vengono fatti x migliorare vanno sempre benissimo, ma x chi cerca di lavorare anche con il turismo ogni anno è un calvario! Questi lavori potevano essere fatti in aprile maggio giugno no bisogna farli in luglio e agosto quando inizia a esserci il turista, tutto questo perchè almeno il Ristorante al forte la pizzeria teleir la butiga raineri non si strapazzano del troppo lavoro.
I nostri politici provinciali ci godono a fare queste cose anche perche loro il propio stipendio lo ricevono sempre.
LA PROVINCIA DI SONDRIO LAVORA X VOI questo è il cartello che mettoni nei cantieri, io chederei lasciate perdere di lavorare x noi perchè ci state sco........o.
Estate 2007 chiusa strada provinciale S.Lucia - Le Motte
Estate 2008 Lavori al rin presso butiga Raineri
Estate 2009 !!!!!
Sono molto deluso di come trattate la gente di OGA. :twisted: :twisted: :twisted:
Giocali
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

Grazie gagarin per la risposta, ma mi aspettavo anche qualche commento dai progettisti o dal direttore lavori, anche perchè stando al cartello (non è una locandina ma un cartello di 1 metro per 2) i lavori dovevano a quest'ora già essere terminati proprio dalla TMG....
Non sono convinto dei tempi che mi dici, credo saranno senz'altro più lunghi e comunque creeranno un notevole disagio proprio adesso che inizia la stagione estiva...
Secondo me quando si appaltano i lavori pubblici (regione, provincia o comune che sia) bisogna che qualcuno li segua costantemente in ogni sua fase, obbligando le imprese a lavorare in sicurezza ma anche facendo fare i lavori a regola d'arte (l' assistente contrario come era una volta) e prima di firmare i collaudi bisogna controllare che i lavori siano completati....
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
ROBIN
Posts: 25
Joined: Tuesday 18 March 2008, 15:14

Re: Richiesta di informazioni

Post by ROBIN »

elemont wrote:Secondo me quando si appaltano i lavori pubblici (regione, provincia o comune che sia) bisogna che qualcuno li segua costantemente in ogni sua fase, obbligando le imprese a lavorare in sicurezza ma anche facendo fare i lavori a regola d'arte (l' assistente contrario come era una volta) e prima di firmare i collaudi bisogna controllare che i lavori siano completati....
Questo è il nocciolo del problema, caro il mio ELEMONT: fino a quando il controllo dei lavori sarà in mano all'ufficio tecnico del comune (nn intendo il comune di Valdisotto, bensì il comune come ente pubblico in generale), allora tutto funzionerà come prima - anzi nn funzionerà -.
Lancio l'idea a Gagarin e vediamo se è possibile porre rimedio a questa situazione:
perchè il Comune di Valdisotto nn si fa precursore di una nuova linea di gestione degli appalti pubblici ricreando la figura del "contrario"?
Nn mi si venga a dire che la legge non lo permette: penso che sarebbe sufficiente una delibera di consiglio comunale che ridà vita a questa figura..
Poi quoto in pieno quello scritto da te ELEMONT, con l'aggiunta che in periodo ad alta concentrazione turistica i lavori che creano disagio vengano obbligatoriamente sospesi..
Se la TMG doveva aver già terminato i lavori e invece nella parte bassa del rin S. Lorenzo (quella che parte in prossimità della Butiga Raineri e scende in mezzo al paese) i lavori non sono ancora iniziati, bè signori miei allora facciamo sì che i lavori vengano sospesi fino all'inizio di settembre. Caro Gagarin è da pazzi anche solo pensare che i lavori iniziano adesso e a metà luglio il disagio è terminato. Sappiamo benissimo che come minimo finiranno dopo la metà di agosto.
La TMG nn ha rispettato i termini: che la TMG si adegui alle esigenze turistiche di Oga e quindi ricominci i lavori solo dopo la fine di agosto..
Caro Gagarin se riesci a sostenere la mia tesi ti offro una birra weiss al nuovo Bar Gere il prossimo mese di agosto.
Ciao ciao!!
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Re: Richiesta di informazioni

Post by punto »

Robin wrote:La TMG nn ha rispettato i termini: che la TMG si adegui alle esigenze turistiche di Oga e quindi ricominci i lavori solo dopo la fine di agosto..
Chissà perchè quando si parla di opere pubbliche i termini non vengono quasi mai rispettati...
nel privato questo non succede; se non concludo i miei lavori nei termini, sono io a rimetterci, mentre la TMG con il proseguio dei lavori riuscirà sicuramente ad aumentare i costi e le spese che poi il comune o la provincia dovranno sostenere, naturalmente a spese del cittadino!!!! :cry: :cry:
Sono pienamente d'accordo con Giocali: perché i lavori non sono stati fatti a maggio ???
Altro quesito: l'area di cantiere davanti al cimitero, ferma ormai da non so quando, per quanto dovrà rimanere ancora lì in bella mostra? Potremmo quasi farci una nuova isola ecologica ed affiggerci il cartello "qui si possono lasciare i sacchi colorati!!" :twisted:
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

Mi aspetto, come ELEMONT, che arrivino risposte più precise e dettagliate sui tempi di esecuzione o sospensione dei lavori sul "rin di oga" da persone che sono più addentro all'argomento. Non so quali problemi abbia avuto la PROVINCIA per ritardare così pesantemente i lavori, avete ragione a lamentarvi che nel periodo di maggior lavoro e afflusso turistico, vengano effettuati questi lavori, però non capisco come GIOCALI voglia far cadere sul Comune la responsabilità di questi disagi con l'affermazione: "sono molto deluso di come trattate la gente di OGA!" L'amministrazione comunale ha molti suoi problemi, che non può caricarsi anche quelli della Provincia, semmai può fare dei solleciti e verificare se possibile accordare delle soluzioni che concordino con le aspettative della gente....vedremo di riuscire a fare qualcosa. Leggendo la frase di GIOCALI, mi sono risentito, anche perchè sono in programma vari altri lavori nella frazione di OGA, mentre da quel che dice sembra che la gente di OGA sia condannata a qualche pena dei dannati come nei gironi danteschi dell'inferno!
Su con la vita, non bisogna sempre piangere e dare le colpe di quanto non funziona come dovrebbe, a quelli che magari si impegnano e dedicano del tempo per il bene comune.
Per altre sollecitazioni di chi scrive nel forum su questo argomento, lascio le risposte a qualcun altro.
CIAO.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
elisabetta
Posts: 12
Joined: Tuesday 27 May 2008, 17:54

Re: Richiesta di informazioni

Post by elisabetta »

di giocali il giovedì 3 luglio 2008, 16:42

I nostri politici provinciali ci godono a fare queste cose anche perche loro il propio stipendio lo ricevono sempre.


Beh, stavolta devo proprio dire la mia...Bisognerebbe proprio che tutti i cittadini provassero per un mesetto a mettersi nei panni degli amministratori e tentare di realizzare ciò che intendono...
Direi che di tutta questa "partita" la parte buona ed efficiente è proprio rappresentata dai "politici" che non sono lì per stipendio,premi di produzione,premi di responsabilità e indennità varie, ma solo perchè hanno avuto IL VOTO dai cittadini (e magari vorrebbero anche riottenerlo,se avranno voglia di ripresentarsi x un compito così di responsabilità).
Tra l'altro, gli amministratori locali a differenza di quelli nazionali o europei, i loro elettori li vedono tutti i giorni, quando vanno a fare la spesa, entrano in un bar o vanno a fare due passi..... e le critiche e i giudizi li ricevono in diretta, non servono i sondaggi!
Vi assicuro che è una frustrazione: con la burocrazia allucinante e l'insieme abnorme di leggi, è facile "mettere i bastoni tra le ruote" e bloccare o rallentare la più onesta e sacrosanta attività amministrativa studiata nell'interesse dei cittadini.

................adesso faccio silenzio.........

Ciao, e ricordatevi che, nella maggior parte dei casi, chi si prende 'sto fardello di fare il sindaco o l'assessore o il consigliere lo fa davvero perchè crede di costruire qualcosa per la propria comunità. E poi almeno,se fa stupidate o se sbaglia, PAGA, perchè non viene rieletto!

http://www.ferrotradati.it
http://www.ferrotradati.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ferrotradati.it/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

Brava ELISABETTA! speravo che tu leggessi questi scritti, perchè vivendo tanti di questi problemi, puoi capire meglio di altri e comprendere come vanno le cose! Grazie per il tuo sostegno. BUONE VACANZE (se riuscirai a farle...altrimenti riposati e scarica lo stress guardando Bormio da quel magnifico balcone che è OGA!!)
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

Martedi hanno iniziato i lavori in zona Butiga Raineri (ditta Edilizia Generale) e sembra che in alto (il raccordo delle arginature esitenti a partire da sotto alla casa di Licinio al nuovo argine) i lavori saranno iniziati a breve a carico della TMG.

Per Ugo ed Elisabetta :
credo proprio che nessuno metta in dubbio la vostra buona volontà di fare le cose bene e per il bene dei cittadini e si sa che dovete lavorare in situazioni ed ambienti difficili , la gente vi giudica per quello che vede e che fate,...e credo anche che la gente comune (di qualsiasi tendenza politica sia) sappia apprezzare obiettivamente le scelte giuste e criticare quelle sbagliate.
Senz'altro quando uno si mette in gioco per fare l'amministratore sa che ciò comporta la sua disponibilità a dedicare tempo e risorse al bene comune senza contropartite e per questo merita il rispetto di tutti.

Buone Vacanze!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

visto che siamo in tema di lavori pubblici e stagione estiva e, anche se non riguarda Oga ma Cepina, comunque sempre del nostro amato comune di Valdisotto, segnalo la situazione disastrata della viabilità di Cepina... Tra il palazzo comunale e la Chiesa sono in corso (da ormai più di un anno....) lavori sulla strada comunale, la strada tra ponte Zola e S. Lucia passando da Dosso è ormai anch'essa praticamente intransitabile da oltre un anno....
La mia non è una polemica ma penso che una più attenta organizzazione dei lavori sia necessaria, che non porti a disagi anche ai nostri pochi turisti proprio nel bel mezzo della stagione estiva. I lavori dal 1 luglio alla fine di agosto devono essere sospesi e ripresi in settembre. Chiaro che in primavera dovrebbero iniziare a fine marzo, non a metà giugno....
Un altro problema è che non dovrebbero essere le imprese a organizzare i lavori, ma la direzione lavori o i rappresentanti del committente; per troppi giorni ho visto cantieri grossi con la presenza di un paio di operai... Siamo al problema che i lavori pubblici, essendo quasi sempre fuori da controlli, sorveglianza e assistenza contraria, vengono tenuti dalle imprese aggiudicatarie come scorta, per dirottare pochi operai che altrimenti operano su cantieri più appetitosi...
saluti a tutti
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

zagor wrote:Un altro problema è che non dovrebbero essere le imprese a organizzare i lavori, ma la direzione lavori o i rappresentanti del committente; per troppi giorni ho visto cantieri grossi con la presenza di un paio di operai... Siamo al problema che i lavori pubblici, essendo quasi sempre fuori da controlli, sorveglianza e assistenza contraria, vengono tenuti dalle imprese aggiudicatarie come scorta, per dirottare pochi operai che altrimenti operano su cantieri più appetitosi...
saluti a tutti
E' proprio così.... nei cantieri privati stiamo sicuri che i controlli sono assidui, non ci sono tempi morti e i lavori procedono velocemente per essere consegnati nei tempi previsti..mentre le opere pubbliche passano in second piano e quasi mai vengono terminate (anche dopo anni), i dettagli vengono trascurati e le finiture restano solo sulla carta tanto al limite si perdono pochi soldi di penale (quando c'è)....
Per tornare al rio Oga siamo fermi da alcuni giorni..e allo stato attuale i lavori creano un pericolo per il paese in quanto nel tunnel esistente possono entrare i materiali di cantiere lasciati in mezzo al ruscello che in questi giorni di pioggia fa quasi paura,(assi di legno, tubi di plastica e altri materiali) che possono ostruirlo e far uscire l'acqua per la via del paese...con le conseguenze immaginabili.
Si pregano i responsabili di intervenire.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

Ora che mi sono un poco documentato, posso rispondere allo scritto di ZAGOR e in parte anche di ELEMONT, riguardo ai lavori in corso sia a Cepina che ad Oga.
Partendo dalla via Roma di Cepina, descrivo sinteticamente come sono andate le cose: il 1° lotto dei lavori per un importo di 300000 € è stata la costruzione del muro di sostegno per il consolidamento dell'esistente (in precarie condizioni) oltre all' allargamento della sede stradale con aumento dei parcheggi e con miglioramento dell'accesso alla via Mulin. INIZIO LAVORI 23/04/2007 - FINE LAVORI 09/11/2007. Anche durante i lavori la strada è sempre rimasta percorribile, con i disagi che comporta il passaggio in un'area di cantiere.
Il 2° lotto dei lavori per un importo di 500000 € è quello tuttora in corso di realizzazione e comporta (e ha comportato) il rifacimento dei sottoservizi (acquedotto, fognature con separazione acque bianche e nere, cavidotti elettrici, linea telefonica) e l'allargamento della sede stradale con annesso MARCIAPIEDE e rispettivi muri di sostegno. INIZIO LAVORI 24/10/2007 - SOSPENSIONE LAVORI 06/12/2007 e quindi riapertura strada che in quel breve periodo era stata chiusa come si può ben immaginare.
RIPRESA dei lavori (con chiusura strada) il 31/03/2008 con termine dei lavori previsto nel contratto entro il 18/10/2008, ma la parte principale della viabilità e quindi la riapertura della strada avverrà entro fine di luglio. Poi in autunno verranno terminate le "finiture" con i rivestimenti in pietra dei muri e verrà pure completata la via MULIN. E' logico che il lavoro per migliorare la via che porta al centro storico di Cepina ha creato disagi soprattutto agli abitanti della zona, ma sarà pur vero che al completamento si dirà "come è cambiata la faccia di Cepina!" Si potevano lasciare le cose come stavano e allora nessuno (?) avrebbe reclamato, ma noi siamo proiettati a migliorare la vivibilità in tutte le nostre frazioni e allora si finanziano e si progettano lavori con l'intento di andare icontro alle esigenze di tutti, poi è indubbio che durante l'esecuzione delle opere si creano disagi, ma nessuno lo fa per dispetto o perchè non ha voglia di seguire i lavori....gli imprevisti e le situazioni che si verificano comportano alle volte tempi più lunghi del previsto (non comunque in questo caso, dove i tempi saranno rispettati). Devo aggiungere che nonostante il tempo inclemente della primavera e dell'estate, la ditta incaricata dei lavori ha sempre operato pur in mezzo al disagio della pioggia.
STRADA DEL DOSSO: INIZIO LAVORI novembre 2006 - SOSPENSIONE dicembre 2006.
RIPRESA dei lavori ad aprile 2007 - FINE LAVORI novembre 2007 CON CHIUSURA PARZIALE DELLA STRADA, ciò significa che seppure con i risaputi disagi si è sempre potuto transitare su questa strada e/o la chiusura è stata temporanea.
Nella primavera di quest'anno l' ufficio tecnico manutentivo ha chiuso la strada per 7 giorni non consecutivi, per lavori di miglioramento su tratti di fognatura e soprattutto per l'allargamento della strada in zona CARPIN e per la realizzazione del BINDER (manto asfaltato intermedio tra il grosso e il fine).
Il completamento dell'asfaltatura con il fine verrà fatto in autunno o nella prossima primavera. La strada, rispetto a prima ha riportato notevoli miglioramenti.

Già che ci sono, spendo due parole anche per i lavori di OGA. Contrariamente a quanto scritto in precedenza, causa emergenze, i lavori del RIN vengono sospesi a fine settimana, verrà completato il "tombotto" in zona butiga Raineri e poi fatto ordine, in attesa di proseguire i lavori in autunno. La ditta esecutrice dei lavori è stata precettata con i vari mezzi per il ripristino delle zone alluvionate della bassa valle (S. Pietro Berbenno...)
Per ciò che riguarda i lavori di "riqualificazione piazza della chiesa"" la direzione lavori ha chiesto una chiusura parziale della via "Battaglion Tirano" in questa settimana e poi la chiusura totale della stessa nella settimana dal 21 al 25 luglio, per il consolidamento della strada. E' stata concessa la chiusura parziale (senso unico alternato) in questa settimana, ma non la chiusura della prossima settimana. Questo fatto porta ad una modifica del CRONOPROGRAMMA dei lavori, come evidenzia il direttore dei lavori arch. Marco Montani: "...nel caso non fosse possibile garantire la chiusura della via Battaglion Tirano, le lavorazioni previste dovrebbero essere effettuate al termine della stagione turistica con probabili ripercussioni sulle tempistiche previste."
Questo è quanto dovevo segnalare, e penso che accontenti le persone che auspicavano la chiusura dei cantieri in questo periodo di maggior afflusso turistico... o c'è qualcuno adesso che reclama che non si finiscono mai i lavori e che si doveva continuare, alla faccia del turismo??? Ma si sa, tante teste...tanti cervelli e ognuno può pensare diversamente e quindi chi ha deciso ha fatto bene anche se ha scontentato qualcuno.
BUONE VACANZE di PACE e SERENITA'.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

gagarin wrote: Da chiarimenti chiesti ad un funzionario provinciale si prevede questo:
i lavori riprenderanno questa settimana, e in due giorni dovrebbero completare il tratto che dalla strada del FORTE, arriva in zona butiga Raineri, poi si proseguirà con l'attraversamento della strada (via battaglion Tirano) senza chiudere l'accesso in quanto verrà completata una metà della carreggiata alla volta e quindi il transito sarà consentito a senso unico alternato e quindi con disagi limitati.
Poi in circa 15 giorni verrà completato il tratto di cunicolo che arriva in paese fino alla piazza della chiesa, partendo dalla famosa fontana (che potrà a sua volta essere completata con un migliore accesso e maggior ordine attorno, dopo il lavoro del canale per il torrente).
Si può dire che per la fine di luglio i lavori del canale DOVRANNO ESSERE TERMINATI, se così non fosse dovremmo "tirare le orecchie" ai responsabili della provincia, nel frattempo voi potreste sollecitare l'ing. Maiolani Erio che essendo direttore dei lavori e pure vostro paesano, potrebbe favorire l'avanzamento dei lavori oltre al controllo degli stessi per quanto di sua competenza.
Già che ci sono, riporto anche un fax arrivato dalla PROVINCIA e firmato dall'ing. Claudio Bolgia, che scrive:
"....informo codesto Comune (Valdisotto) che nelle PRIME SETTIMANE DI LUGLIO è previsto il ripristino definitivo delle pavimentazioni in corrispondenza dei tornanti n° 4 e 5; ed è in corso di stesura il progetto di sistemazione del tratto stradale compreso tra i tornanti n° 5 e 6 ..." questo è naturalmente riferito al tratto di strada della provinciale che da S.ta Lucia sale alle Motte.
Un saluto a tutti.
gagarin
caro gagarin.... stai cercando le orecchie di qualche responsabile della provincia per provare a tirarle o hai gettato la spugna?? come si fa ad affermare quello che tu scrivi quando tutti sanno che le cose stanno diversamente (sono li da vedere)...., mi sembra che nè i tornanti della strada provinciale sono stati asfaltati e nè all'incrocio di oga sono iniziati i lavori, e diciamo pure che è meglio così..... poi la storia dell'emergenza e del dirottamento in bassa valle dell'impresa ....
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

gagarin wrote:Ora che mi sono un poco documentato, posso rispondere allo scritto di ZAGOR e in parte anche di ELEMONT, riguardo ai lavori in corso sia a Cepina che ad Oga.
Partendo dalla via Roma di Cepina, descrivo sinteticamente come sono andate le cose: il 1° lotto dei lavori per un importo di 300000 € è stata la costruzione del muro di sostegno per il consolidamento dell'esistente (in precarie condizioni) oltre all' allargamento della sede stradale con aumento dei parcheggi e con miglioramento dell'accesso alla via Mulin. INIZIO LAVORI 23/04/2007 - FINE LAVORI 09/11/2007. Anche durante i lavori la strada è sempre rimasta percorribile, con i disagi che comporta il passaggio in un'area di cantiere.
Il 2° lotto dei lavori per un importo di 500000 € è quello tuttora in corso di realizzazione e comporta (e ha comportato) il rifacimento dei sottoservizi (acquedotto, fognature con separazione acque bianche e nere, cavidotti elettrici, linea telefonica) e l'allargamento della sede stradale con annesso MARCIAPIEDE e rispettivi muri di sostegno. INIZIO LAVORI 24/10/2007 - SOSPENSIONE LAVORI 06/12/2007 e quindi riapertura strada che in quel breve periodo era stata chiusa come si può ben immaginare.
RIPRESA dei lavori (con chiusura strada) il 31/03/2008 con termine dei lavori previsto nel contratto entro il 18/10/2008, ma la parte principale della viabilità e quindi la riapertura della strada avverrà entro fine di luglio. Poi in autunno verranno terminate le "finiture" con i rivestimenti in pietra dei muri e verrà pure completata la via MULIN. E' logico che il lavoro per migliorare la via che porta al centro storico di Cepina ha creato disagi soprattutto agli abitanti della zona, ma sarà pur vero che al completamento si dirà "come è cambiata la faccia di Cepina!" Si potevano lasciare le cose come stavano e allora nessuno (?) avrebbe reclamato, ma noi siamo proiettati a migliorare la vivibilità in tutte le nostre frazioni e allora si finanziano e si progettano lavori con l'intento di andare icontro alle esigenze di tutti, poi è indubbio che durante l'esecuzione delle opere si creano disagi, ma nessuno lo fa per dispetto o perchè non ha voglia di seguire i lavori....gli imprevisti e le situazioni che si verificano comportano alle volte tempi più lunghi del previsto (non comunque in questo caso, dove i tempi saranno rispettati). Devo aggiungere che nonostante il tempo inclemente della primavera e dell'estate, la ditta incaricata dei lavori ha sempre operato pur in mezzo al disagio della pioggia.
STRADA DEL DOSSO: INIZIO LAVORI novembre 2006 - SOSPENSIONE dicembre 2006.
RIPRESA dei lavori ad aprile 2007 - FINE LAVORI novembre 2007 CON CHIUSURA PARZIALE DELLA STRADA, ciò significa che seppure con i risaputi disagi si è sempre potuto transitare su questa strada e/o la chiusura è stata temporanea.

Nella primavera di quest'anno l' ufficio tecnico manutentivo ha chiuso la strada per 7 giorni non consecutivi, per lavori di miglioramento su tratti di fognatura e soprattutto per l'allargamento della strada in zona CARPIN e per la realizzazione del BINDER (manto asfaltato intermedio tra il grosso e il fine).
Il completamento dell'asfaltatura con il fine verrà fatto in autunno o nella prossima primavera. La strada, rispetto a prima ha riportato notevoli miglioramenti.

Già che ci sono, spendo due parole anche per i lavori di OGA. Contrariamente a quanto scritto in precedenza, causa emergenze, i lavori del RIN vengono sospesi a fine settimana, verrà completato il "tombotto" in zona butiga Raineri e poi fatto ordine, in attesa di proseguire i lavori in autunno. La ditta esecutrice dei lavori è stata precettata con i vari mezzi per il ripristino delle zone alluvionate della bassa valle (S. Pietro Berbenno...)
Per ciò che riguarda i lavori di "riqualificazione piazza della chiesa"" la direzione lavori ha chiesto una chiusura parziale della via "Battaglion Tirano" in questa settimana e poi la chiusura totale della stessa nella settimana dal 21 al 25 luglio, per il consolidamento della strada. E' stata concessa la chiusura parziale (senso unico alternato) in questa settimana, ma non la chiusura della prossima settimana. Questo fatto porta ad una modifica del CRONOPROGRAMMA dei lavori, come evidenzia il direttore dei lavori arch. Marco Montani: "...nel caso non fosse possibile garantire la chiusura della via Battaglion Tirano, le lavorazioni previste dovrebbero essere effettuate al termine della stagione turistica con probabili ripercussioni sulle tempistiche previste."
Questo è quanto dovevo segnalare, e penso che accontenti le persone che auspicavano la chiusura dei cantieri in questo periodo di maggior afflusso turistico... o c'è qualcuno adesso che reclama che non si finiscono mai i lavori e che si doveva continuare, alla faccia del turismo??? Ma si sa, tante teste...tanti cervelli e ognuno può pensare diversamente e quindi chi ha deciso ha fatto bene anche se ha scontentato qualcuno.
BUONE VACANZE di PACE e SERENITA'.
gagarin
alcune considerazioni:
1) la strada durante i lavori di consolidamento del muro non è stata assolutamente percorribile!!
2) Quando piove l'impresa non lavora assolutamente!!! Altrimenti il povero parroco di Cepina non avrebbe chiesto l'intervento dei Carabinieri di Bormio per segnalare la disastrata situazione del cantiere in prossimità della chiesa e tuonato dal pulpito contro ...ignoti..
3) strada del Dosso.... stendiamo un velo pietoso ... a partire dalla progettazione, tempi di realizzazione modalità, tempi di chiusura strada ecc ecc.... sono più i lavori che non sono stati previsti che quelli realizzati...

Vorrei fare una considerazione generale sui post di questo forum, non condivido il fatto che alcuni interventi contengano nomi e cognomi di persone coinvolte (progettisti, d.l., funzionari di provincia o comune ecc), non so se la legge sulla privacy consente ciò, e su questo dovrebbero vigilare ed essere più attenti i moderatori... Se uno vuol firmare l'intervento lo può fare ma senza citare altre persone che magari non sanno nemmeno dell'esistenza del forum...

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni

Post by gagarin »

...non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
"un buon tacer non fu mai scritto!"
Un saluto. ADDIO.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: Richiesta di informazioni

Post by napo »

Puoi trovare qualche info aggiuntiva sul progetto Rio Oga, clicca
QUI! e poi clicca su "sintesi" e "fasi" per i dettagli !


Gagarin, un buon amministratore deve anche essere disposto a subire le critiche, valutarle obbiettivamente e dare le risposte a quelle fondate è segno di correttezza e di serietà , perciò non demordere.

Ciao
NAPO
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

ADDIO???
ehi gagarin non ti abbattere!! le mie sono solo considerazioni personali, magari sbagliate e, se mi viene dimostrato il contrario, suscettibili di rettifica....
comunque quello che ho scritto lo confermo.
saluti a tutti

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

L'argomento in oggetto è una semplice domanda:

Richiesta di informazioni sui lavori di sistemazione del rio OGA in base ad un preciso progetto appaltato con regolare concorso ad una società di primaria importanza e con dei precisi e dettagliati progetti esecutivi, con relativi tempi di esecuzione e termine di consegna lavori.
Siamo di fronte ad una situazione ridicola, sia per lo stato di avanzamento dei lavori, sia per come sono portati avanti, sia per come i medesimi vengono eseguiti.

Invito i responsabili, a cui invio copia della presente segnalazione, a fare un sopraluogo dettagliato sul posto per valutare la situazione e a prendere i provvedimenti necessari, e quindi a fornire le informazioni dovute ai cittadini sui modi e sui tempi reali previsti per il completamento dei lavori, così come previsti dal progetto.


Penso che questa sia una domanda lecita che merita una risposta.

Grazie
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: Richiesta di informazioni

Post by zagor »

bravo elemont , sarebbe davvero ora che tutti si assumessero le proprie responsabilità, specialmente sulla gestione dei lavori pubblici...
Purtroppo quando c'è qualche problema tutti si rimpallano le responsabilità, il committente dice che è colpa del progettista, il progettista rimanda al direttore dei lavori, il direttore dei lavori al coordinatore per la sicurezza, quell'altro all'impresa ecc ecc, :twisted: :twisted:
Morale: spesso i lavori sono finiti male, molto spesso i soldi finiscono prima della fine dei lavori, quasi sempre i lavori non finiscono entro i tempi previsti, però SEMPRE E TUTTI sono lautamente pagati con fior fior di parcelle ....

A proposito di lavori pubblici e data l'importanza degli stessi, proporrei di aprire un argomento apposito, magari elencando quelli più evidenti in tutto il Comune, al fine di sentire un po' il parere dei furumisti..
Sia ben chiaro, non ce l'ho assolutamente con l'amministrazione comunale che, secondo me sta operando anche abbastanza bene ma, visto che alla fine i soldi spesi sono della collettività, e quindi anche miei :x :x :x , vorrei, anzi pretendo che vengano spesi nel modo migliore.....

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!
Post Reply