Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

Pubblico integralmente la risposta della Provincia in merito alla richiesta di cui sopra:
Da: Francesca Mottalini [mailto:fmottalini@provincia.so.it]
Inviato: lunedì 18 maggio 2009 8.28
A: Iginio De Monti
Oggetto:

Buon giorno, sono l'ing. Francesca Mottalini, da luglio sono diventata il responsabile del procedimento dei lavori di sistemazione del rio Oga.
Al momento mancano esattamente 100 metri di intervento, ovvero il tratto del centro abitato.
Il probema che si è verificato, ma che era già presente prima che iniziassero i lavori, è che molti privati hanno costruito a ridosso del canale e pertanto risulta difficile intervenire. Il progettista e direttore lavori è l'ing. Maiolani Erio.
Il 1 aprile ho convocato una riunione con Comune di Valdisotto, ing.
Maiolani e l'ass. Sertori al fine di acceleraretale problema, ovviamnete il comune non si "prende la briga di far spostare gli edifici abusivi"
pertanto abbiamo chiesto all'ing. Maiolani di valutare una possibilità per realizzare il canale, in sicurezza, senza spostare gli edifici precari presenti.
Ho visto Maiolani venerdi 15 maggio a Valdisotto e anche il sindaco gli a solleciatto la valutazione.
Se ha voglia di chiamarmi faremo una chiacchiearta, per ora speso di averle chiarito i suoi dubbi.
buona giornata
Francesca Mottalini

Pubblico anche la mia risposta alla sopracitata mail:

La ringrazio per la sollecita risposta, finalmente abbiamo un responsabile di riferimento che si preoccupa della situazione del rio Oga, che finora è stato piuttosto trascurato (se ha letto la discussione sul "forum" forse se ne è resa conto)e che speriamo sia determinato a completare i lavori in tempi brevi!
Noi abitanti di Oga sappiamo bene dove passa il vecchio tracciato che deve essere ripristinato e la sa bene anche l'ing. Maiolani (lo sapeva anche prima di procedere alla progettazione).
Personalmente non vedo grosse difficoltà, naturalmente non sarà possibile impiegare i grossi scavatori della TMG scavi, parte dei lavori dovranno essere fatti a mano come si faceva una volta, ma credo che con un minimo di attenzione e di buona volontà il lavoro dovrebbe essere possibile senza problemi.

Se mi da il suo riferimento telefonico la chiamerò volentieri e se viene a Oga per i sopraluoghi sarò ben felice di conoscerla personalmente!

Buon Lavoro!
Cordiali saluti

Iginio De Monti

PS: Sperando di farle cosa gradita pubblico la sua risposta anche sul forum di Oga.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni

Post by elemont »

Oggo ho sentito al telefono l'ing. Francesca Mottalini responsabile del progetto per il rio Oga: praticamente la situazione è ferma a causa della mancanza di riscontri da parte della Direzione Lavori che dovrebbe organizzare gli interventi conclusivi nell'ultimo tratto del canale coperto all'interno del paese.

Mi meraviglio che la direzione lavori , che essendo del posto conosce meglio di tutti la situazione e dovrebbe avere a cuore più di tutti la sicurezza ed il decoro del paese non si impegni a far completare l'opera nel migliore dei modi, seguendo il progetto anche nei dettagli specialmente in quei punti dove il medesimo presenta difficoltà di realizzazione !

Spero che questa mia considerazione sia letta da chi di dovere e che vengano presi i provvedimenti necessari.

PS: Anche il ponte in zona "Galet" è compreso in una variante di progetto e fa parte dello stesso intervento, con la stessa direzione.... mi sa che qualcuno in "alto" deve intervenire a sollecitarne la realizzazione o a far cambiare il progettista e la ditta esecutrice dei lavori !!!

Cosa ne dite ? Continuiamo così ??
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by planta de poirif »

i miei complimenti elemont, chi la dura la vince!
essendo cittadini italiani, abbiamo dei doveri ma anche dei diritti, e dunque il diritto di sapere a che punto e' un intervento in paese.
L'Ing.Mottalini e' stata molto disponibile, ora pero' la Direzione dei Lavori risponda con i fatti e finidom sti loredi che i en pegio del dom de milan!
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by giocali »

Ciao Elemont
Volevo informare che a giorni va in appalto il ponte in zona Galet.
Il sindaco e L'Ing.Francesca Mottalini Hanno pensato di dare inizio lavori nel mese di Settembre.
Questa mi sembra una saggia decisione.
Mentre il rio Oga la situazione è come scrivi.
Ieri il sindaco mi diceva che voleva ultimare i lavori iniziati, poi fino a Settembre le strade devono essere aperte al traffico.
Saludì a Tùc
Giocali
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by Marior »

Giocali visto la tua posizione ed i9l tuo impegno presio con gli elettori,
dovresti darci notizie più precise circa il completamento dei lavori del rio Oga!

I lavori del rio Oga (non del ponte Galet) sono sospesi fino a settembre per garantire la viabilità ????
I lavori sono sospesi a causa dei problemi di progettazione come dice elmont?
I lavori sono sospesi a causa dei problemi di passaggio lungo il tragitto?
I lavori sono sospesi a causa di mancanza di soldi?
I lavori sono sospesi a causa di mancanza di impoegno da parte della ditta esecutrice ?
I lavori sono sospesi per mancanza di impegno dell'amministrazione comunale ?
ecc. ecc.

In ogni caso tra la Provincia, il Comune, il Progettista/Direttore dei Lavori qualcuno può darci una data certa di quando saranno iniziati ma sopratutto completati questi lavori ?

Facci sapere notizie certe.
Grazie.
mario
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by planta de poirif »

scrivo in qualita' di persona poco informata dei fatti e dunque chiedo:

- esistono veramente le "baracche" costruite a caval del rin?
- quante sono?
- tali costruzioni erano state segnalate in fase di progettazione?

-non credo che la lentezza dei lavori sia dovuta alla mancanza di fondi; certo che se tali baracche non erano state
segnalate nel progetto, ora consolidarle ( non sia mai che il comune le faccia abbattere dato che sono abusive!) per
mettere in sicurezza i lavori implichera' una aggiunta di spesa. Sempre che la Provincia accetti un aumento di spesa.

Sicuramente il Sindaco non dara' ordine di abbattere le " baracche" ma almeno puo' esigere una programmazione dalla direzione lavori sul termine previsto per la fine lavori e sul modo in cui l'impresa procedera' nei tratti occupati dalla "baracche".
Dunque per finire credo che debba essere il Comune a far valere la propria autorita', e la direzione lavori a rispondere alle sollecitazioni e alle richieste di spiegazioni.
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by elemont »

In seguito alle informazioni ricevute dalla provincia e confermate dall' amministrazione comunale la situazione attuale è questa:

Per effettuare i lavori previsti nel tratto critico all'interno del paese, dopo una verifica tecnica della Direzione Lavori (sollecitata dalla provincia) , si è evidenziato un extra costo pari a circa 30.000,00 €.

Per evitare questa spesa la Direzione Lavori propone di non intervenire in questo "tratto critico" essendo il vecchio canale ancora in grado di garantire il deflusso delle acque di sfioro e di procedere pertanto ai lavori di raccordo solo nei due punti dove è possibile eseguire i medesimi senza interventi e costi aggiuntivi.

Domande:
Le difficoltà di intervenire in questo tratto non erano presenti in fase di progettazione iniziale ?
Perchè non sono state considerate e valutate ?
Lo stato del canale esistente garantisce veramente le portate previste senza pericolose perdite ed infiltrazioni ?
E' previsto un minor costo in caso di non intervento nel tratto critico ?
Quando saranno completati e collaudati i lavori ?

Considerazioni:
Io credo che questo sia un esempio di come funzionano le cose nel pubblico, dove l'importante è spendere i soldi messi a disposizione per le opere ritenute necessarie, senza la garanzia di un controllo adeguato su come queste vengono valutate, progettate, eseguite, completate e collaudate.
I lavori in oggetto (per un costo complessivo di 470.000,00 €) sono iniziati da più di 3 anni ed eseguiti in modo sporadico e secondo me anche poco bene e in modo affrettato dall'impresa appaltarice, senza curarsi dei particolari e delle finiture, ed allo stato attuale siamo ancora a domandarci quando questi finiranno.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Articolo su Centrovalle !

Post by elemont »

In seguito all' immobilismo dei lavori (fermi e trascurati dall'anno scorso) ho richiamato l'attenzione della stampa sull' argomento e credo che sabato sul "centrovalle" sarà pubblicato un articolo in merito.
Mi auguro che questo possa servire per rinfrescare la memoria a chi di dovere.


PS: Per una maggiore visione vi consiglio di leggere anche i messaggi precedenti..ormai vecchi ma sempre di attualità !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Marior
Posts: 21
Joined: Sunday 25 January 2009, 21:27

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by Marior »

Caro Elemont
sono ormai due settimane che compro il centrovalle ma del rio oga...nessuna traccia..si vede che anche alla stampa non interessa oppure non vuole creare motivi di indagine sui lavori non completati della legge Valtellina....io sono d'accordo con te, bisogna insistere con tutti i mezzi a disposizione...forse c'è bisogno di coinvolgere la prefettura e le autorità ...

Ciao
mario
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by elemont »

Marior,
eccoti l' articolo pubblicato sabato su centrovalle.
Speriamo che lo abbiano letto anche gli interessati e soprattutto che serva a qualcosa..in quanto alle altre tue considerazioni sul coinvolgimento delle autorità staremo a vedere...

Ciao
Attachments
Rio Oga.pdf
(140.1 KiB) Downloaded 442 times
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by elemont »

Dopo un lungo inverno in letargo è arrivata la primavera, i cantieri si sono riaperti e gli scavatori si sono messi all'opera per avviarne di nuovi, ma ad oggi nessun segno di vita per la sistemazione del RIO OGA, la situazione è sotto gli occhi di tutti e credo questa segnalazione sia superflua, però forse può essere un occasione agli adetti ai lavori per darci qualche informazione in merito ai tempi ed ai modi previsti per la conclusione dell'intervento in oggetto e la sistemazione definitiva dell'area vicino alla fontana.
Spero in una risposta (...anche se vedo che purtroppo al momento la partecipazione al forum è ridotta al minimo...)
Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by gagarin »

Caro Iginio, finalmente riesco a darti una risposta in merito al rio Oga. Oggi il Sindaco ha interpellato l'ing. Mottalini (provincia) che anche tu conosci per precedenti colloqui telefonici, la quale ha assicurato che tra 15 giorni inizieranno i lavori sul rio per portarli a termine nel più breve tempo possibile e quindi porre finalmente fine alla telenovela che dura da ormai tre anni. In Comune le pratiche andranno lente, ma in provincia è ancora peggio!
In merito ai parcheggi che tu sai, la pratica sta procedendo, si devono approntare i progetti, poi sarebbe ottima cosa proporre un sondaggio tra la gente di Oga, per tastare il polso e sentire le proposte. Ora penso che sia facile per tutti portare suggerimenti e proposte a Livio (assessore di Oga) in modo che vengano poi discusse e recepite dall'amministrazione: quando dalla gente del posto arrivano proposte unitarie è anche più facile prendere delle decisioni che mettano in pratica le aspettative della gente.
Ciao.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by elemont »

Grazie per la risposta, credo che questa sia la volta buona e spero veramente che i lavori siano completati entro il più breve tempo possibile !
L'altra mattina abbiamo avuto un piccolo preavviso di cosa può succedere se il torrente aumenta la portata e tracima vicino alle case all'inizio del paese !
Per quanto riguarda il parcheggio pubblico ho perso la speranza di vederlo realizzato entro il 2010, sta a voi presentare un progetto di massima con quello che si intende e si può fare per poi per esporlo alla valutazione degli abitanti per eventuali variazioni migliorative.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Non si va avanti !

Post by elemont »

Lavori fermi da un anno, non si va avanti e nessuno dice niente ! Questa situazione riflette il menefreghismo di noi Abitanti di Oga, dell'Amministrazione Comunale, della Provincia (responsabile dei lavori ) e dei Progettisti ! Non è possibile che nessuno dica niente di fronte a questo progetto rimasto fermo davanti alla fontana, in uno stato di incuria e di pericolo !!
Come possiamo intervenire ?
1- Gli Abitanti di Oga devono essere informati e devono essere tutelati dai loro rappresentanti!
2- L'Amministrazione Comunale deve fare pressione presso la Provincia di Sondrio per il completamento dei lavori.
3-La Provincia DEVE appaltare i medesimi a una ditta seria che provveda alla realizzazione ed al completamento del progetto.
4-I Progettisti devono seguire i lavori con passione e con diligenza controllando che siano eseguiti a regola d'arte !


Diamoci una mossa e facciamoci sentire !!!!
Esattamente come un anno fa !!
Esattamente come un anno fa !!
Rio Oga.jpg (197.66 KiB) Viewed 12973 times
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by gagarin »

ELEMONT, hai perfettamente ragione. Se non c'è qualcuno che si prende a cuore i problemi (tipo quello del rio Oga) per spingerli a soluzione, questi RISTAGNANO. Con tutta probabilità i lavori riprenderanno dopo il mese di agosto, per portarli a conclusione. Staremo a vedere! Ciao, BUONE VACANZE.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by elemont »

Sono un po' in ritardo con le ultime informazioni al riguardo...ma posso dire che anche i lavori del Rio Oga sono andati molto a rilento!

Finalmente sembra che i lavori (che doveveno essere consegnati in aprile 2007) sono stati completati (anche se in alcuni tratti sono stati eseguiti solo parzialmente e mancano le finiture, es. ringhiere e siepi in zona butiga e fontana... ecc. ecc.) e forse possiamo chiudere l'argomento!

Mi auguro che per i prossimi interventi pubblici le cose vadano meglio, che i responsabili si impegnino a fare rispettare le tempistiche previste nei capitolati e a controllare la corretta esecuzione delle opere appaltate.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Edipo
Posts: 5
Joined: Thursday 26 April 2012, 23:50
Contact:

Re: Richiesta di informazioni sul RIO OGA !!

Post by Edipo »

Ciao a tutti,
in ogni lavoro si trova sempre qualche intoppo da dover superare e per questo le tempistiche spesso non vengono rispettate.
Sfortunatamente questo è uno dei problemi che si hanno qua da noi.
Saluti a tutti.

__________________
Servizi di posa pavimenti stampati in calcestruzzo > Visita EmilPav.it
Post Reply