Oga è bellissima

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
elisabetta
Posts: 12
Joined: Tuesday 27 May 2008, 17:54

Oga è bellissima

Post by elisabetta »

Oga è bellissima.
Quando torno a casa la sera, a volte dopo una giornata intensa e a volte frustrante, durante la quale ricevo richieste sempre urgenti e quasi tutte relative all'edilizia privata (tutti vogliono costruire dappertutto) mi fa bene al cuore vedere i codirossi che hanno fatto il nido su una trave del mio tetto, i rondoni (anche quelli hanno fatto casa da me) che "puntano" il cane in giardino, le rose selvatiche di vari colori e "sentire" l'odore dei pascoli.
Certo, anch'io non sono felice di essere circondata da case sempre chiuse, sempre più vicine alla mia, incombenti!
Capisco (perchè li vivo tutti i giorni) i problemi del sindaco.
Deve lottare contro chi, con un bel pacco di contanti, va a comprare prati e poi vuole buttare cemento. E' una battaglia impari.
I poteri di un sindaco sono miseri, i ricorsi al TAR di chi i miliardi li ha fatti con la speculazione edilizia sono cose di tutti i giorni e i comuni devono buttare così i soldi dei cittadini: cercando di difendersi dall'assalto di interi studi legali che proteggono chi fa scempio del territorio.
E chi non si piega a queste forze è fatto oggetto di attacchi di tutti i tipi, anche se di solito prevalgono quelli più subdoli, quelli che ledono la onorabilità personale o famigliare. Oppure si ricevono le solite telefonate "per convincere", le pressioni dall'alto, le minacce.
Ci vuole tanta forza d'animo e pazienza, oltre all'aiuto dei cittadini che dovrebbero dimostrare di amare davvero il loro paese ed evitare di svendere la terra.
Vi offro un detto che mi piace molto: quando vendi, è l'ultimo affitto che ricevi!
Elisabetta
http://www.ferrotradati.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ferrotradati.it/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Oga è bellissima

Post by elemont »

Ringrazio Elisabetta per il bell' intervento che ci fa vedere i problemi anche dal punto di vista di chi ha la responsabilità di gestire un amministrazione comunale e che deve far fronte alle pressioni delle varie lobby, che hanno come solo scopo quello di "fare soldi" senza minimamente pensare al mantenimento di quelle caratteristiche che rendono un paesino di montagna degno di questo nome.

Il potere del sindaco sarà pure misero, ma se ha dalla sua la maggior parte dei cittadini onesti e innamorati del territorio in cui vivono le cose potrebbero cambiare.

Torno a insistere sul fatto che quando vengono redatti i vari piani regolatori e i futuri piani di governo del territorio questi non devono essere seguiti solo dai pochi tecnici "esperti" ma tutta la popolazione deve essere informata e stimolata a partecipare fin dall'inizio per stabilire insieme le regole che dovranno essere condivise da tutti.
Spero che per questo Elisabetta ci dia un sostegno anche in futuro (e non solo sul forum !!!)

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Cantieri

Post by karol »

Concordo con Elisabetta sulla bellezza di Oga che a mio avviso si può gustare ancora di più nei periodi "di calma" quando regna il silenzio (cantieri aperti permettendo).
A proposito di cantieri, che prima o poi per lo meno acquistano le sembianze di una casa, c'è da diversi anni un bruttissimo e disordinato deposito di materiali edili ed "oggetti vari" sulla Via al Forte sul curvone dopo la Butiga.
Non si può fare nulla per recuperare al bello questo scorcio di ambiente?
Grazie
Salud
Karol
User avatar
desfrosc
Posts: 10
Joined: Friday 27 June 2008, 7:48
Location: Italiana

Re: Oga è bellissima

Post by desfrosc »

Saluti a tutti
dopo un lungo periodo che leggevo tutti i messaggi del forum ho preso il coraggio di iscrivermi x dire la mia!
Concordo con voi che Oga è bellissima anzi magnifica, purtoppo in questi ultimi anni si fa di tutto x distruggere Oga.
1)Costruzioni sempre più grandi e brutte senza un minimo di parcheggio.
2)impianti di risalita che servono solo ed esclusivamente per ricattare le varie amministrazioni.
3)Pulizia del territorio.
4)Manutenzioni paese lente e fatte male.
5)varie ed eventuali.
Ricordiamoci che il comune siamo noi non possiamo sempre dare la colpa a chi ci rappresenta (a Oga nessuno).
Ci lamentiamo ma poi va sempre tutto bene.
User avatar
Rayna
Posts: 3
Joined: Monday 30 June 2008, 20:43
Location: alcoholic zone

Re: Oga è bellissima

Post by Rayna »

Salve,
ho letto per un po' prima di postare...
io volevo dire che Oga x me era bellissima, ci ho passato tante estati spensierate e divertenti, mi ricordo ancora tutte le strade, le vie e i sentieri, i bar, il SanColombano, ma molto è cambiato. in 10 anni (lo so che sono tanti ehehehe) è cambiata radicalmente, ci sono tornata l'anno scorso xchè il mio fidanzato è appassionato di montagna e siccome le "sue" montagne sono le dolomiti, l'ho portato a vedere le "mie" montagne. Be' scusate, ma sono rimasta talmente delusa che non so se ci tornerò mai +.
capisco il progresso, capisco l'aumento della popolazione (ma dove?), capisco i tempi che cambiano, capisco il mercato del mattone (che poi il 90% di gente che conosco ha un mutuo sulle spalle x la prima casa, quando mai riuscirà a comprare anche la seconda???!!! :roll: )... ma io voglio ricordarmi Oga come era anni fa, come ce l'ho stampata nella memoria, quando c'era ancora la cabina telefonica della SIP e le lire.
Sarò nostalgica, mi spiace, ma così com'è diventata non mi piace piu'.
Cordialmente,
Rayna
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: Oga è bellissima

Post by lasi »

buonasera.
oggi è stata una bella giornata...ho piantato tutto e sono fuggito a Oga...una lunga passeggiata nei boschi e poi le terme...davvero una bella giornata!
nel bosco ho persino trovato il primo fungo...vabbè, era solo un porcinello rosso, bello grosso e sano, però...l'ho lasciato lì...come una cosa da guardare e non toccare...come un bel fiore.

Unica nota stonata: nel mio girovagare ho persino trovato ciò che rimane (non poco) di una pecora, coperta in parte da rami, forse hanno provato a nasconderla...comunque l'hanno lasciata lì...
mi chiedo se, in una situazione a vocazione turistica, qualche irresponsabile possa avere ancora così tanta incuria...e ad eventuali ricadute di tipo sanitario (puzza orrenda nel raggio di 20/30 mt...) ed in un luogo frequentato, a breve per funghi e passeggiate...
Vi do le coordinate: 15/20 mt sotto il pilone n. 10 della seggiovia da Le Motte al Forte...

scusate il disturbo..ma anche se "foresto" a Oga ci tengo...
saluti
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Oga è bellissima

Post by eternopadre »

Lasi, da quel poco che ho sentito dire in giro, dietro le carogne di pecore abbandonate nel bosco o nei pascoli, ci dovrebbe essere la manina dei "pastori" che "curano" (sic!) il gregge che attualmente staziona sul versante del san Colombano. Sentite questa e altre brutte storie, si dissolve l'immagine idilliaca del "buon pastore", naturalmente!
Se sali al Forte, prova a parlare della faccenda con Giorgio, il titolare dell'albergo Al Forte.
eternopadre
ROBIN
Posts: 25
Joined: Tuesday 18 March 2008, 15:14

Re: Oga è bellissima

Post by ROBIN »

Avevamo iniziato il topic con il titolo OGA E' BELLISSIMA e siamo passati alle carogne puzzolenti..
Se riesco passo in zona, mi armo di piccone e pala e la carogna puzzolente la elimino io sotto mezzo metro di terra..
Perchè se contattiamo IL cOMUNE, l'ASL, la FORESTALE, l'ENTE PER LA PROTEZIONE ANIMALI, ecc. ecc (come dovrebbe essere) rischiamo che lì rimangono soltanto le ossa..
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Oga è bellissima

Post by gagarin »

Magari deve andare il Sindaco a raccogliere la carogna della pecora!... In questo caso l'unico che doveva impegnarsi a seppellire o comunque recuperare la pecora morta o attivarsi per avvisare chi di dovere per la soluzione del caso, doveva essere il proprietario o il pastore che contando le pecore e mancandone una, doveva abbandonare le 99 per andare in cerca di quella perduta....ma queste azioni le fa solo il "BUON PASTORE"!
Un plauso a ROBIN se dalle parole passerà ai fatti....questo vuol dire amare il proprio territorio e il proprio paese.
gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Oga è bellissima

Post by planta de poirif »

oga ERA bellissima? come dice rayna?
forse si: era.
ricordo estati passate nell'ozio totale con i cugini, il canto dei grilli, i pomeriggi di pioggia, le discese a bormio solo per mangiare krapfen in via roma, le sere in plazin, le sgridate del don luigi per i ritardi alla messa.
poi piu' avanti ricordo i fine settimana con la casa piena di amici che scappavano dalla citta', estasiati dalla bellezza del paese e dei dintorni, che di notte quasi non riuscivano a dormire tanto era il silenzio!
ricordo una notte di natale: due passi con un'amica e la corona di montagne intorno di color rosa.
ricordo le lunghe chiacchierate con alcuni anziani del paese, che non erano mai andati oltre la valtellina ma che sapevano come andava il mondo, sento ancora il sapore dell'acqua bevuta al bugl, il pane che sembra biscotto.
pero' non bastano i ricordi e dunque voglio dire che oga E' bellissima: nella gentilezza dei suoi abitanti, che quando torno su hanno per me affetto e un sorriso, hanno tempo per una chiacchierata e un caffe' del padelin; nella maestosita' delle montagne intorno, nella distesa di prati, nei boschi.
esistono le brutture ma l'importante e' non continuare su questa strada e guardare oltre: appunto le montagne
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: Oga è bellissima

Post by lasi »

bravo Planta...
OGA E' BELLISSIMA!
...e non hai detto del cielo pieno di stelle durante le notti serene , che così non si vede facilmente...del profumo dei prati e dei boschi...dei fiori...del silenzio che ti lascia pensare e ti fa sentire il rumore del tuo stesso respiro...

Un mattino ero lì su un sentiero , ho sentito un fruscio, mi sono girato ed a pochi passi c'era un cervo ...maestoso! ...Ci siamo guardati per un bel pò, immobili tutti e due, in silenzio...Che emozione!
(in qualche fiaba che mi raccontavano da piccolo ci si poteva parlare e per un attimo mi è sembrato di poterlo fare...)

Dunque: le case...si, sono diventate tante...e l'asfalto...ma intorno Oga rimane bellissima, e se chiudo gli occhi, al solo pensiero, mi si allarga il respiro e sto meglio.
Ciao
ROBIN
Posts: 25
Joined: Tuesday 18 March 2008, 15:14

Re: Oga è bellissima

Post by ROBIN »

FATTO!!
Ho seppellito la carogna puzzolente ke però devo dire nn era più così puzzolente.
C'è da dare atto al pastore per quello che in parte ha fatto: ha sistemato la pecora morta vicino ad un formicaio.
Bè le rufa rufa o furmiga che dir si voglia hanno fatto un bel lavoro, intervenendo di brutto ad eliminare le larve ke nel frattempo si erano formate sul corpo morto della pecora.
Inoltre mi sa ke è intervenuta anche la volpe, ke si è pappata i due cosciotti della pecora e quindi a parte un pò di puzza, la natura come sempre ha fatto il suo corso.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Oga è bellissima

Post by gagarin »

Se entro nel forum di Oga, so che poi non resisto dal commentare alcune considerazioni degli iscritti! Bravo ROBIN che hai mantenuto la tua parola risolvendo il problema della pecora puzzolente (ma non più di tanto...perchè "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma")!
Voglio però sottolineare l'ottimismo di IASI e PLANTA DE POIRIF che guardano oltre le "brutture" moderne e sanno ancora cogliere quei sapori antichi, quei momenti indimenticabili di vita trascorsi nella pace e tranquillità di un paesino di montagna, con poca tecnologia, tanta amicizia e spirito di solidarietà tra tutti i paesani e villeggianti...in fondo se vogliamo, possiamo ritrovare quei momenti, con le passeggiate nei boschi, guardando come dite voi le montagne che ci circondano... pochi giorni fa, salendo in bici ad Oga, e sentendo il tipico profumo del fieno che stava seccando al sole, anch'io sono andato indietro nel tempo, quando bambino sul monte dei nonni scorazzavo nei prati e bevevo l'acqua che scorreva nelle "fosc" per l'irrigazione.
Purtroppo tutti i nostri paesi sono cambiati, ma non per questo dobbiamo essere tristi e rimpiangere sempre i tempi passati, dobbiamo essere capaci di trovare le bellezze della natura anche nel nostro attuale quotidiano.
Ora mi viene in mente un pensiero che tengo sempre con me, come per "combattere" la vecchiaia che lenta ma inesorabile avanza, così voglio trascriverlo per chi ha voglia di leggerlo, perchè TUTTI arriveremo a passare quel periodo della vita e se riusciremo a viverlo in un certo modo....
MEDITIAMO.
"Non si diventa vecchi perchè ci è piovuto addosso un certo numero di anni:
si diventa vecchi perchè si sono abbandonati i propri ideali.
Gli anni solcano la pelle; rinunciare al proprio ideale solca l'anima.
Le preoccupazioni, i dolori, i timori e la disperazione sono i nemici che lentamente
ci piegano verso la terra e ci fanno diventare polvere prima della morte.
Giovane è colui che è capace di stupore e meraviglia.
Come il bambino insaziabile, egli si domanda: e poi ?
Egli sfida gli avvenimenti e trova gioia nel gioco della vita.
Voi siete giovani quando lo è la vostra fede. Vecchi come il vostro dubbio.
Giovani come la vostra fiducia in voi stessi.
Giovani come la vostra speranza.
Vecchi quanto il vostro abbattimento.
Rimarrete giovani finchè vi conserverete recettivi.
Recettivi a ciò che è bello, buono e grande.
Recettivi ai messaggi della natura, dell'uomo, dell'infinito."
ESSERE GIOVANI NON E' UNA QUESTIONE DI ETA'
Gen. Douglas Mac Arthur.
Buona "gioventù" a tutti, in particolare ai miei coscritti e anni vicini...
gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
lasi
Posts: 17
Joined: Monday 26 May 2008, 10:34

Re: Oga è bellissima

Post by lasi »

ehi Gagarin.. stamattina mi hai dato la scossa!
Ero qui nel mio lettino, con la mia artrite, che meditavo con il poeta..:"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" , quando ho acceso il forum e ti ho letto....sono saltato in piedi e ripartito. Via verso una nuova avventura!
Dunque grazie per la meditazione ed il messaggio: SEMPRE GIOVANI (almeno di spirito...)

Il mio personale ringraziamento al generoso ROBIN (slogan per la politica: "Meno parole e più Robin!")

Buona giornata a tutti.
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Oga è bellissima

Post by planta de poirif »

oga (era?) bellissima.
Torno su questo argomento preche' giorni fa ho ricevuto la visita di vecchi amici che soggiornarono per diversi anni e per estati intere a Oga. Erano ospiti graditi del paese perche' appassionati di boschi e montagne.
Erano scandalizzati vedendo le costruzioni una appicciata all'altra, immaginando ulteriori condomini vedendo i cantieri aperti.
Avendo ora scelto come luogo di vacanza il Trentino dei masi, onestamente comprendo che trovino differenze abissali tra le due realta'. Leggevo a questo proposito una risposta di " elisabetta" in " richiesta di informazioni" a proposito delle amministrazioni del Trentino che possono far funzionare una regione come si deve.
A quando anche per noi una Regione autonoma o meglio una provincia autonoma?!
Alla fine della visita pero' la delusione si era un po' stemperata dopo un giro nei boschi. allora l'imperativo e' salviamo almeno i dintorni di Oga!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Oga è bellissima

Post by gagarin »

Voglio trascrivere una lettera firmata "Amore per Oga", indirizzata al Sindaco, anche perchè non sapendo chi l'ha scritta non si può rispondere privatamente.

"Spettabile Sindaco della Valdisotto, prima di tutto voglio ringraziare l'amministrazione per quanto ha fatto per la sistemazione della piazza della chiesa, escludendo l'asfaltatura, e per quanto dovrà fare per la sistemazione delle vie del cento storico con il porfido, mi auguro molto presto, ma un elogio va anche a tutte quelle persone di Oga, la grande maggioranza, che ornano le loro case con le varie tipologie di fiori che danno un beltono di colore al borgo, ma contestualmente vorrei segnalare la scarsa sensibilità di alcuni residenti della frazione di Oga e precisamente: sono anni che in un punto della stradina per Calosio, l'angolo dove c'è la fontana, c'è sempre un cantiere aperto con depositati sulla strada materiali e attrezzature edili varie per i lavori che ritengo privati, da notare che non vi è esposta alcuna licenza edilizia, e appena ci si inoltra poche decine di metri nel sentiero per il bosco si vedono residui di laterizi e altre porcherie scaricate nella scarpata adiacente.
Questa mia segnalazione è puramente informativa e non vuole infierire con i residenti interessati ma vorrebbe che l'amministrazione svolga un'azione di sensibilizzazione e di controllo sul rispetto del territorio perchè è un bene comune di tutti i residenti e non che soggiornano a Oga. Il rispetto dell'ambiente che li circonda è un bene civico di tuttied è possibile renderlo migliore con piccole azioni che non costano nulla ma che lo rendono migliore e piacevole per tutti.
Questo pensiero lo si deve estendere anche per le altre strade ove vi sono delle attività sia cantieristiche che agricole, che depositano ogni sorta di materiali, sia in suolo pubblico che privato, in modo caotico e disordinato ma comunque visibili dalle strade e dai percorsi pedonali paesaggistici della frazione, con un pessimo impatto visivo e negativo per la frazione stessa.
Infine vorrei segnalare una mancanza di contenitori, bidoni o altro equivalente, per raccogliere i rifiuti nelle aree attrezzate con panche e tavoli per pranzi all'aria aperta, quest'ultima è una carenza dell'amministrazione.
Sentitamente ringrazio. - AMORE PER OGA - "

Questa lettera si commenta da sola, il fatto di riportarla sul "forum" è per promuovere quella sensibilizzazione che l'autore chiede all'amministrazione e quindi per assolvere alla richiesta.
Riguardo ai bidoni nelle aree attrezzate, volutamente non si mettono, (anche il Parco li ha tolti tutti) perchè motivo di grande disordine, non avendo inoltre la possibilità di vuotarli giornalmente. Chi fa pic-nic in queste aree dovrebbe imparare a portarsi a casa i rifiuti, perchè dopo che ha mangiato, il peso dello zaino dovrebbe pure risultare inferiore a quando è stato portato al tavolo dell'area. Così si fa anche quando si va in montagna senza trovare l'area attrezzata!
CIAO.
INSIEME PER VALDISOTTO
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Oga è bellissima

Post by planta de poirif »

oga e' bellissima soprattutto per chi ci e' nato e ci torna purtroppo non tantissimo come vorrebbe.
a patto che non giri l'occhio verso rutich!
non vorrei ripetere le solite lamentele ma possibile che il proprietario di un lotto di terreno ci possa edificare 5 case una attaccata all'altra?
contrariamente al fatto che se ci fossero 5 lotti distinti la distanza sarebbe da rispettare?
Ma dai! Possibile?
oggi una amica (un'altra che rinuncia a Oga) mi ha detto: ci trovavamo bene, conoscevamo molti ogolini, pero' abbiamo cercato e trovato un paese in piemonte dove le nuove costruzioni sembrano un tutt'uno con il vecchio paese.
COMPLIMENTI! ( non so a chi pero' farli) al Sindaco? alla Giunta? alla FAMIGERATA commissone edilizia?
Post Reply