Considerazioni

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Considerazioni

Post by napo »

Come eravamo:

Fino a dieci anni fa in paese c'erano 7 o 8 condominietti, alcuni ricavati da ristrutturazioni di
vecchi fabbricati e altri realizzati nuovi, per la maggior parte costruiti dagli imprenditori locali nel corso degli
anni e venduti a famiglie di villeggianti che aprezzavano la tranquillità del luogo, per trascorrere le
vacanze invernali ed estive e magari qualche raro finesettimana.
In quel periodo si erano costruite anche una trentina di villette mono o pluri famigliari acquistate da famiglie di
villeggianti, magari con una migliore situazione economica, ma con la stessa passione per Oga.
C'era poi la possibilità di soggiornare presso l'albergo Sancolombano che poteva contare su una clientela
affezionata amante della montagna o presso alcune (poche) famiglie che potevano affittare l'appartamento
per la stagione.

Come siamo:

Negli ultimi 5-6 anni, favorita dal mercato favorevole e da un piano regolatore senza regole, la speculazione edilizia ha trasformato il paese, infatti sono stati realizzati circa 25 nuovi condomini, l'albergo Sancolombano ha cambiato destinazione d'uso diventando anche esso un condominio, poi abbiamo
assistito alla farsa del recupero dei sottotetti.... tutto in regola ci dicono dall'amministrazione !!
Ma non è finita, se ci guardiamo intorno altri 5 o 6 cantieri sono attivi e altri saranno attivati ....fino a saturare tutto il territorio edificabile.. e oltre.

Bisogna che qualcuno intervenga, che l'amministrazione comunale (se ne ha il potere,la volontà e l'indipendenza ) si faccia coraggio e metta delle regole, magari utilizzando lo strumento del PGT, per porre fine a questo scempio. E' urgente !!!

Come saremo:
Dipende da noi !!
NAPO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Considerazioni

Post by elemont »

Per documentare in minima parte quanto detto da Napo, contribuisco con queste due fotografie.

Zona Sancolombano ieri (2002)
Image

Zona Sancolombano oggi(2008)
Image

No comment!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Considerazioni

Post by planta de poirif »

elemont, che colpo al cuore mi hai dato mostrando le tue due foto!
che dolore, ti giuro quasi fisico, che sento guardandole!
che tristezza, dove sono finiti i pra de rutic, la distesa che dalla roca andava su fino al ronc e alla santela?
che orrore, dove sono i pra denanz a belot?
scommetto che al posto della stradina costeggiata da cespugli e fiori c'e' una strada asfaltata!
e dove si potra' sedere uno come me che passava ore seduto a guardare verso calosc e il bosco ascoltando l'aria e spesse volte il vento che passava tra gli alberi?

Napo, hai fatto benissimo a esprimere la tua opinione che io condivido in pieno.
Crudamente hai descritto la pura realta'.
A chi bisogna addebitare questo scempio? io non so a chi far risalire l'inizio di questo malcostume: alle passate amministrazioni? alla presente amministrazione? agli ogolini che hanno venduto al miglior offerente? a chi ha lasciato costruire case a pochissima distanza una dall'altra solo perche' il proprietario del lotto era unico proprietario e dunque le feit quel che le volu?
Adesso pero' la cruda realta' e che i condomini esistono, in paese non c'e' un albergo che porti gente e dia lavoro ai residenti, a guardare oga dalla plana si sente un senso di oppressione.
ma come diceva mia nonna se abitua a tot a questo mond.
hai chiuso con una frase di speranza : e' vero come saremo dipende da noi, e non e' tardi per salvare il salvabile!
Dunque occhi aperti e orecchie anche! Al primo tentativo di cementificazione selvaggia ho pensato che bisognera' legarsi a un laresc e fare come quella ragazza in america (forse) che riusci' da sola a fermare il taglio di una foresta.
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Considerazioni

Post by gagarin »

E' vero!! Con il PGT si potrà fare qualcosa di utile per salvaguardare quei pochi terreni su cui sarà ancora possibile edificare e questo per garantire un futuro ai nostri figli e nipoti e per tutti quelli che verranno....Purtroppo ora con il piano regolatore vigente e con le attuali regolamentazioni (leggi in materia) e alle volte con "furbizie" degli esperti nel campo si è arrivati alla situazione attuale... Di certo l'amministrazione (o meglio "l'ufficio tecnico") non può frenare o bocciare le richieste di costruire se rientrano nei canoni del piano regolatore, pena il rischio di ricevere denunce e/o pagare sanzioni per omissioni d'atti di ufficio! Solo i privati proprietari di fondi edificabili, avrebbero potuto frenare la speculazione edilizia, se non fossero stati allettati da munifiche remunerazioni per la vendita di terreni....ma ognuno guarda ai propri bisogni ed interessi, quindi non si può interferire in questo campo di compra-vendita.
Di certo con la stesura del PGT (ormai imminente l'iter per lo studio del territorio e per la stesura di una bozza) si potranno stabilire dei "paletti" per disincentivare la speculazione e per favorire i bisogni dei residenti. A tal proposito si terranno opportune assemblee nelle varie frazioni del comune, per recepire suggerimenti e per discutere su problematiche inerenti al tema PGT.
La volontà e l'intento dell'attuale amministrazione è quello di favorire i cittadini, di lavorare per il bene comune e per questo cerca di impegnarsi in totale "buonafede", poi, se ci saranno persone più valide e capaci nell'amministrare il Comune, possono proporsi..., tra un anno ci saranno le votazioni.
CIAO a tutti.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: Considerazioni

Post by napo »

gagarin wrote:E' vero!! Con il PGT si potrà fare qualcosa di utile per salvaguardare quei pochi terreni su cui sarà ancora possibile edificare e questo per garantire un futuro ai nostri figli e nipoti e per tutti quelli che verranno....Purtroppo ora con il piano regolatore vigente e con le attuali regolamentazioni (leggi in materia) e alle volte con "furbizie" degli esperti nel campo si è arrivati alla situazione attuale... Di certo l'amministrazione (o meglio "l'ufficio tecnico") non può frenare o bocciare le richieste di costruire se rientrano nei canoni del piano regolatore, pena il rischio di ricevere denunce e/o pagare sanzioni per omissioni d'atti di ufficio! Solo i privati proprietari di fondi edificabili, avrebbero potuto frenare la speculazione edilizia, se non fossero stati allettati da munifiche remunerazioni per la vendita di terreni....ma ognuno guarda ai propri bisogni ed interessi, quindi non si può interferire in questo campo di compra-vendita.
Di certo con la stesura del PGT (ormai imminente l'iter per lo studio del territorio e per la stesura di una bozza) si potranno stabilire dei "paletti" per disincentivare la speculazione e per favorire i bisogni dei residenti. A tal proposito si terranno opportune assemblee nelle varie frazioni del comune, per recepire suggerimenti e per discutere su problematiche inerenti al tema PGT.
La volontà e l'intento dell'attuale amministrazione è quello di favorire i cittadini, di lavorare per il bene comune e per questo cerca di impegnarsi in totale "buonafede", poi, se ci saranno persone più valide e capaci nell'amministrare il Comune, possono proporsi..., tra un anno ci saranno le votazioni.
CIAO a tutti.
gagarin
Peccato che l'amministrazione comunale abbia atteso l'utimo momento per avviare questo "iter"che doveva essere una priorità assoluta ...caro gagarin, apprezzo la tua buona fede e la tua buona volontà ma ma intanto le speculazioni sono ormai arrivate allo stadio finale..e la cosa fa pensare male....comunque sarebbe opportuno avere qualche informazione in più sui tempi previsti per l'attuazione del PGT e sulle modalità per la stesura del medesimo.

Saluti da Oga
NAPO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Considerazioni

Post by elemont »

Mi dispiace di averti dato un dispiacere, caro planta de poirif, ma purtroppo la situazione è questa e la zona de rutic ormai l'è ridotta isci !
Per adesso la stradina dalla rocca alla santela è ancora uguale ad una volta, ad eccezione del tratto iniziale....ma ancora per quanto sarà così ....
Da quel che ho capito sei un Ogolino fuori casa... se è un po' che non vieni a Oga quando ritornererai da queste parti fatti sentire, magari potremo bere qulcosa insieme al nuovo bar Gere!!!
Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Considerazioni

Post by gagarin »

caro napo, voglio aggiungere qualcosa in più riguardo a quanto precedentemente scritto. l'attuale piano regolatore, è stato redatto dalla precedente amministrazione nel 2002 e successivamente approvato dalla Regione e quindi è ora vigente e non potrà neppure essere "cancellato" dal PGT.
Perciò vedrai sorgere nuovi condomini a Oga, perchè sui terreni inseriti come "edificabili" e acquistati da parte delle imprese edili, da privati, NON SI PUO' IMPEDIRE L'EDIFICAZIONE! (purtroppo dico io). L'edificazione terminerà solo quando saranno esauriti tutti i terreni edificabili inseriti nel piano. Non so a cosa ti riferisci quando dici "...e la cosa fa pensare male..." Nessuno dell'attuale amministrazione ha ricevuto "bustarelle" (se è questo che pensi...) anzi si cerca di tenere una linea uguale per tutti nelle varie decisioni per un principio di "uguaglianza" e di "giustizia". Se proprio vuoi approfondire l'argomento, vai a trovare il Sindaco che è sempre disponibile a ricevere le persone per qualsiasi chiarimento (al martedì in mattinata).
Per il PGT siamo allineati con tutti i Comuni della Valtellina e quindi non siamo assolutamente fuori tempo e ribadisco che verranno effettuati tutti gli incontri con le persone delle varie frazioni, come già scitto...anche su questo argomento il Sindaco potrà darti maggiori dettagli.
Devo andare al lavoro.Ciao.
gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Considerazioni

Post by planta de poirif »

un grazie a Gagarin che pazientemente cerca di rendere chiari i procedimenti seguiti dal municipio in materia edilizia.
Ma una volta che il Comune ha approvato il piano regolatore, gli ogolini venduto i terreni, le imprese iniziato a costruire case una appiccicata all'altra, nessuno ma proprio nessuno vigila?
Dove abito io esiste la: " COMMISSIONE AMBIENTE " che ha il compito di controllo e facolta' di intervenire in casi di non rispetto del contesto paesaggistico.
Mai sentito parlare di tale possibilita' in comune a Valdisotto? Magari esiste gia? Mha....
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Considerazioni

Post by eternopadre »

Se il Sindaco di un Comune ha un po' le "mani legate" nell'affare edilizia privata (a meno che non voglia caricarsi di legna verda ed entrare in conflitto con i soliti immobiliaristi -come sembrerebbe aver fatto la sindaca di Bormio-), pare che ci sia (ma è poi vero vero?) una istituzione che a livello comunale può dare un parere risolutivo e vincolante su questo o quel progetto edilizio: la Commissione Ambiente. Così dice anche Planta de pöirif. Così mi ha detto anche la dott. Ferro-Tradati, attuale sindaca di Bormio.
È chiaro che la C.A. deve esprimere un parere motivato. Ma la motivazione può prescindere dagli aspetti tecnici (o metterli in secondo piano) e andare invece sul terreno dell'estetica, del gusto, dei canoni architettonici della tradizione, dell'edilizia rurale, dell'ambiente ecc. ecc.
Chi ne sa di più al proposito? Ci dica, che siamo tutt'occhi, desiderosi di sapere, di conoscere, per poi dare anche un giudizio, se è il caso.
Gagarin, che sei dentro alle "segrete cose" del potere, non ne sai nulla?
eternopadre
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Considerazioni

Post by elemont »

Caro eternopadre,
non vorrei essere considerato "di parte" ma devo convenire che il Sindaco di Valdisotto e anche il nostro "gagarin" hanno dimostrato un interesse e una disponibilità alla discussione che ci deve stimolare a proseguire nel discorso "ambiente e territorio" con maggior impegno anche da parte nostra.
Ieri ho ricevuto una telefonata dal Sindaco in relazione ad una mia richiesta di avere maggiori informazioni sui tempi ed i modi in cui veniva gestito il famoso PGT e ho colto un segnale di buona volontà dell'amministrazione a fornire tutte le informazioni in tempi utili ed a promuovere la formazione di comitati nelle varie frazioni per raccogliere e valutare le proposte di tutti.

In paese tutti sono consapevoli della situazione e tutti sono d'accordo sul fatto che bisogna intervenire, forse questa è l'occasione buona per trovarci, guardarci in faccia e fare qualcosa insieme per Oga, senza politica e senza interessi privati.

Chi è d'accordo?
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Considerazioni

Post by gagarin »

Cari amici del forum (in particolare "planta de poirif" e "eternopadre") sono un po' demoralizzato perchè ho appena terminato di rispondere ai vostri scritti con una bella lettera piuttosto lunga e dettagliata, ma al momento di inviarla mi è saltato il collegamento col "forum" e tutto il lavoro mi è andato perso! Proverò a riassumere quello che mi ricordo, ma dubito di riuscire bene come prima (questi sono scherzi della tecnologia oltre agli innumerevoli vantaggi che offre!).
Ringrazio Elemont per gli incoraggiamenti, perchè da quel che scrive traspare la sua comprensione per l'impegno che l'amministrazione mette nel cercare di operare per il bene comune. Capisco anche le "critiche" costruttive perchè possono aiutarci a riflettere e a migliorare il nostro operato.
So di non essere addentro alle "segrete cose" anche perchè non ce ne sono, e tutto l'agire di un' amministrazione deve essere improntato alla trasparenza e fatto alla luce del sole!
Dopo questa premessa, ritorno all'argomento specifico, riprendendo e confermando quanto scritto correttamente da Eternopadre: la COMMISSIONE per il PAESAGGIO esiste anche nel nostro Comune ed è composta da 4 tecnici (ingegneri, architetti, geometri) tre scelti dalla maggioranza e uno dalla minoranza, più il presidente che è il responsabile dell'ufficio tecnico comunale. Ma, come dice la parola stessa, questa commissione esamina i vari progetti SOLO per quanto riguarda l'impatto ambientale, ossia esprime un giudizio riferito più alll'estetica e all'inserimento dell'opera nel contesto paesaggistico, bocciando alle volte e quindi indicando le modifiche da effettuare per ottenere l'approvazione dell'opera in oggetto (esempio: più utilizzo di legno, muro in sassi a vista, tetto di "scandole"....)
Nell'ambito di questa commissione non è presente alcun personaggio "politico" e questo è un bene perchè in passato quando era contemplata la presenza del sindaco e di uno o più assessori-consiglieri (si chiamava commissione edilizia), potevano sorgere dubbi e perplessità circa l'approvazione di qualche fabbricato con delle preferenze dovute al colore "rosso o giallo o verde" di questo o di quel cittadino...
Tutti i tecnici presenti nella commissione esercitano esclusivamente le proprie competenze in materia paesaggistica, che sono consolidate dall'esperienza, e anche dalla formazione acquisita con appositi corsi specifici.

Dal punto di vista URBANISTICO è "sovrano" l' UFFICIO TECNICO COMUNALE, che, nell'approvazione di un progetto, deve rispettare tutte le norme inserite nel piano regolatore (approvato dalla precedente amministrazione) e quindi tutti i parametri tipo: altezze, distanze, volumetrìe, sono dettati dal responsabile dell'ufficio che deve forzatamente rispettare le regole pena la denuncia alla PROCURA della REPUBBLICA per eventuali inadempienze, con gravi conseguenze.
Coloro che hanno ricevuto il "permesso di costruire" devono poi rispettare il progetto approvato, per questo si pensa che tutti agiscano in buona fede, (anche se i furbetti esistono sempre!) perchè l'ufficio tecnico non ha personale a disposizione (assunzioni bloccate per legge) per poter seguire passo-passo tutti i cantieri edili, altrimenti non riuscirebbero più a svolgere le normali pratiche d'ufficio.
Il cittadino che dovesse notare delle irregolarità e che non fosse convinto del rispetto progettuale nell'esecuzione di un'opera, può mandare una comunicazione scritta all'ufficio tecnico che in seguito dovrà effettuare un controllo di verifica, apportando eventuali sanzioni in caso di accertata irregolarità (si può arrivare alla demolizione dell'opera).
In passato sono arrivate richieste di controllo; salvo rare situazioni, la maggior parte dei sopralluoghi non ha evidenziato irregolarità rispetto al progetto. Certo io non sono molto addentro a questa materia, perchè ho altri compiti, ma partecipando alla vita amministrativa rimango al corrente delle varie problematiche. Per maggiori informazioni potete rivolgervi all'ufficio tecnico o al Sindaco negli orari di ricevimento.

Termino questa mia lettera, augurando a tutti BUONE VACANZE (a chi le può fare...) e un BENVENUTI a tutti gli ospiti che trascorreranno qualche giorno o qualche mese nel nostro Comune e particolarmente nella bella frazione di OGA!
Mi raccomando i RIFIUTI! Cercate di collaborare per la buona riuscita del sistema di raccolta porta a porta, poi quando sarà approntata la piazzola ecologica a S.ta Lucia (in autunno causa lungaggini burocratiche) molti problemi scompariranno.
CIAO. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Considerazioni

Post by eternopadre »

Gagarin, mi auguro che il tuo sentirti "demoralizzato" sia dovuto all'incidente tecnico che hai raccontato e non tanto ai post nei quali ti imbatti nel Forum. Ai quali rispondi sempre in modo articolato e prudente. Te lo riconosco e apprezzo.
eternopadre
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Considerazioni

Post by gagarin »

Grazie Eternopadre per le tue parole di apprezzamento ed incoraggiamento. La mia demoralizzazione era solo dovuta al fatto di aver perso quanto scritto e che poi ho comunque ripetuto anche se non in modo proprio uguale, ma le idee da esprimere erano quelle. Quello che leggo nel "forum" mi incuriosisce e da una parte "mi obbliga" a dare risposte, e per il fatto che le dò, vuol anche dire che lo faccio volentieri!
Elemont può confermarti che appena mi è saltato il collegamento, l'ho chiamato per capire se si poteva fare qualcosa...ha capito anche lui che ero demoralizzato per la tecnologia, ma mi ha incoraggiato dicendomi che in passato era successo anche a lui; ora mi ha insegnato i trucchi per evitare questo inconveniente!
CIAO. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: Considerazioni

Post by elemont »

Al riguardo della situazione edilizia del paese allego uno stralcio del piano regolatore di Oga,
Come si vede sono poche le zone edificabili rimaste (zona azzurina e zona rossa), alcune già con strutture in fase di costruzione (cerchiate rosso) e le altre di prossima realizzazione (cerchiate azzurro).
Come si vede ormai siamo agli sgoccioli e presto saranno richeste le varianti al piano per inserire nuove aree edificabili spero che almeno in futuro si possano inserire alcune regole per la salvaguardia del paese:

Stop ai condomini
Si ai recuperi delle case vecchie (mantenendone le caratteristiche)
Si alla costruzione di prime case per i residenti
Si ad alberghi e strutture turistiche
Si a parcheggi e posti macchina


Image
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: Considerazioni

Post by pedro »

ELEMONT
FORZA E CORAGGIO...

UGOLINI CERCATE DI RESISTERE CON TUTTI I MEZZI ALLE SPECULAZIONI SUL TERRITORIO....

ORMAI A PRG APPROVATI ECC ECC. CREDO CHE NON SI POSSA PIU' FARE GRAN CHE, MA SE SI TRATTA DI MODIFICARLO

PER AGGIUNGERE NUOVE AREE EDIFICABILI.... ALLORA QULCHE COSA SI DEVE FARE...

SPERIAMO CHE UN PO' DI "SANA RECESSIONE" STOPPI QUESTO MERCATO DELLE SECONDE CASE E LA FACCIA FINITA
CON LE SPECULAZIONI EDILIZIE!!! CHE TORNANO UTILI A POCHI LASCIANDO AI PIU' SOLO I RICORDI DI "MONTAGNE VERDI"

ciao
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Considerazioni

Post by planta de poirif »

gagarin sei stato chiaro ed esauriente e adesso ho le idee un po piu chiare.
Pero' un piccolo dubbio l'ho ancora anzi grosso:
ma nella Commissione Ambiente di un Comune non ci dovrebbero essere contadini e coltivatori, studenti entusiasti e pronti a combattere per un ideale, semplici cittadini che amano il bello, vecchi paesani che tengono ai loro prati?
Invece ci trovo: Ingegneri, architetti e Geometri.
Non voglio essere sarcastico e offensivo: vorrei solo capire da chi vengono eletti tali componenti la Commissione. Solo questo. poi quando sapro' avro' qualche dubbio in meno
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Considerazioni

Post by gagarin »

caro Planta de poirif, guarda che non me la sono presa per te, anzi trovo molto pertinente tutto ciò che chiedi e scrivi, mi dispiace che ho visto solo ora l'ultimo tuo scritto in cui evidenzi ancora qualche dubbio circa la commissione ambientale. Allora posso dirti che sono d'accordo con te, ma bisogna specificare: suppongo che la partecipazione della gente comune sia valida e importante come avverrà in un prossimo futuro,(si spera presto) per la stesura del PGT in cui bisogna programmare la salvaguardia e nello stesso tempo lo sviluppo del territorio, per cui tutte le varie componenti di categorie di persone possono davvero portare idee e suggerimenti in quanto a diretto contatto del territorio nell'ambito quotidiano di vita.
Nella "commissione ambientale" invece non si tratta di programmare, ma di esaminare esclusivamente i progetti per un fatto estetico di inserimento nel paesaggio e per questo occorre un particolare "diploma" (chiamiamolo così) che normalmente è posseduto solo da tecnici del settore, però se ci fosse qualche artigiano o contadino o studente in possesso di questo requisito possono farsi avanti e così al prossimo rinnovo della commissione potrebbero farne parte. La scelta di questi tecnici è fatta dalla giunta comunale per conoscenze dirette o per suggerimenti e contatti con altri Comuni viciniori.
CIAO e buona domenica. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
napo
Posts: 25
Joined: Wednesday 9 January 2008, 20:27

Re: Considerazioni

Post by napo »

gagarin wrote:Nella "commissione ambientale" invece non si tratta di programmare, ma di esaminare esclusivamente i progetti per un fatto estetico di inserimento nel paesaggio e per questo occorre un particolare "diploma" (chiamiamolo così) che normalmente è posseduto solo da tecnici del settore, però se ci fosse qualche artigiano o contadino o studente in possesso di questo requisito possono farsi avanti e così al prossimo rinnovo della commissione potrebbero farne parte. La scelta di questi tecnici è fatta dalla giunta comunale per conoscenze dirette o per suggerimenti e contatti con altri Comuni viciniori.
Mi domando se i progetti delle ultime realizzazioni in corso di costruzione a Oga siano state esaminate in modo approfondito dalla commissione ambientale:
a me sembra che l'inserimento estetico di queste costruzioni nel paesaggio di un piccolo paese di montagna non sia così evidente, anzi a me che non ho questo particolare diploma, sembrano un pugno negli occhi , senza contare la carenza di parcheggi esterni e le minime distanze dalla strada!
NAPO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Considerazioni

Post by gagarin »

caro NAPO, posso dirti che l'estetica delle case è un fatto un po' opinabile, sinceramente a me piacciono più le costruzioni attuali che neanche quei casermoni che si facevano negli anni 50-70. In quanto a distanze, parcheggi e varie, ti posso assicurare che l'ufficio tecnico concede il permesso di fabbricare solo nel rispetto delle attuali leggi in materia. Dovrebbe poi essere il "buonsenso" di imprenditori e cittadini cercare di vedere e quindi realizzare delle costruzioni che non siano "compresse" sfruttando tutto il possibile (ma questo succede raramente, quasi mai).
I parcheggi sono obbligatori in base al numero degli appartamenti, ma non per questo devono essere all'esterno della costruzione, perciò quasi tutti i progetti prevedono il posto auto coperto come garage o box. Certo poi, per comodità, gli interessati proprietari degli appartamenti, non mettono le auto nei box, e così vanno ad intasare le strade o quei pochi parcheggi che ci sono sul territorio.
CIAO. gagarin.
INSIEME PER VALDISOTTO
ROBIN
Posts: 25
Joined: Tuesday 18 March 2008, 15:14

Re: Considerazioni

Post by ROBIN »

gagarin wrote: In quanto a distanze, parcheggi e varie, ti posso assicurare che l'ufficio tecnico concede il permesso di fabbricare solo nel rispetto delle attuali leggi in materia. Dovrebbe poi essere il "buonsenso" di imprenditori e cittadini cercare di vedere e quindi realizzare delle costruzioni che non siano "compresse" sfruttando tutto il possibile (ma questo succede raramente, quasi mai).
quote]
MHH.. Gagarin hai ragione quando dici che dovrebbe essere il buon senso di imprenditori a far si che vengano realizzate costruzioni non compresse. Purtroppo il buon senso degli imprenditori si limita alle percentuali di guadagno che fanno sulle vendite di appartamenti.
Sulle distanze ho un pò di dubbi: potremmo verificare la distanza del nuovo condominio le SIRENETTE costruito 100 metri dopo il negozio LA BUTIGA DI RAINERI sulla destra salendo verso il Forte di Oga. Forse avremmo delle amare sorprese.
E soprattutto mi chiedo come cavolo si fa a dare dei parametri di volumetria così alti. In un terreno di 1500 mq?!? forse anche meno hanno messo lì un condominio 3 volumi che di cubatura farà almeno 1000 metri cubi (sono stato basso, probabilmente sono molti di più)..
Caro Gagarin sono queste le questioni che fanno venire il sangue amaro ai residenti, non tanto il fatto che si costruisce.
Sembra tanto di assistere a delle precise disparità di trattamento..
Scusa lo sfogo, ma quando ce vole, ce vole..
Post Reply