A proposito della frana ....

Commenti e Proposte sulla gestione del territorio
Post Reply
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

A proposito della frana ....

Post by pedro »

Salve a tutti,
premetto che non sono di Valdisotto.. ma sempre a proposito di Territorio e del
suo utilizzo , vorrei sapere e capire se qualcuno sa cosa stanno facendo sulla famosissima
FRANA... So che ci sono due megacartelli che descrivono L'opera e ... haime :( anche i quattrini spesi... ma tant'è.. cose decise con legge Valtellina ecc ecc.
Passo due volte al giorno e a volte mi sembra che stiano giocando con i quattro classici
mucchi di sabbia .. come si faceva da bambini... spostandoli di volta in volta per ogni
angolo... Boh staremo a vedere... :shock: certo che con quei soldi forse mettevano in sicurezza i baypass e le sponde del bel laghetto che si sarebbe formato.

Se non erro la quota di sfioro perche l'Adda defluisse normalmente a cielo aperto era ai tempi di -11 mt , quindi un laghetto di 11 metri con possibilità di regolazione tramite lo scarico
in galleria... (Poschiavo insegna) e forse si risolv eva con meno soldi creando un paesaggio fruibile turisticamente e , non da poco , magari più sicuro per chi abita a Valle --
Ho dei dubbi su un canale diritto ricostruito con materiale di riporto... sta a vedere che alla prima piena noi poveracci di sotto dobbiamo evacuare un'altra volta... ma si sa ci sono cittadini sfortunati come i "poveri" Santantonini .. che hanno i loro bravi diritti e a cui si presta attenzione .. e altri .. che pur essendo stati alluvionati .. hanno avuto la sfiga .. di non avere perso la casa... ma pazienza .. .. basta la salute ..
Spero di essere solo pessimista.. bay bay da pedro
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: A proposito della frana ....

Post by elemont »

Caro Pedro,

ho aperto un nuovo topics per discutere su questo argomento..spero che il tuo sfogo giunga alle orecchie di chi può risponderti, anche se ormai i giochi sono fatti e i lavori sono iniziati.. con la speranza che vengano portati a termine nei tempi previsti e che la zona (anche se senza lago) venga rivalorizzata.


Ti saluto caramente ..e ..Buona Pasqua !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: A proposito della frana ....

Post by gagarin »

Sul bollettino di informazione comunale (marzo 2008) appena distribuito a tutti i nuclei familiari di Valdisotto, ci sono molte risposte a domande che vengono poste in questo forum (sia per la frana che per la futura tangenziale per Livigno...) Chi, non essendo residente, avesse piacere di leggerlo, può ritirarlo in "pro loco" o direttamente presso la sede del Comune, poche copie sono state date anche alla cartolibreria Gritti alla Capitania, altre copie vedremo di farle dirottare alla butiga "Raineri" in modo che i tanti ospiti presenti e affezionati ad Oga, possano ritirarlo.
Saluti.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Re: A proposito della frana ....

Post by elemont »

Inserisco il cartello illustrativo dell' appalto esposto in zona lavori. (magari nel 2011 non c'è più)

Image

Cordiali saluti
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: A proposito della frana ....

Post by pedro »

bravo Elemont,
anche quanto elencato nel cartello LAVORI può essere utile ... certamente magari a fine lavori 2011 :cry: :cry:
oltre ai soldi sarà sparito pure lui.... e cosa vuoi .. niente è eterno...

GODIAMOCELA FIN CHE SIAMO IN TEMPO... sono sempre più convinto che si divertono anche quelli che lavorano in frana...
speriamo che percepiscano un bello stipendio... perchè ai loro cappoccia rimarrà senz'altro qualcosa di più....

Ritorno a ribadire che è per la maggior parte un lavoro ..I N U T I L E..

an se vet :wink:
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: A proposito della frana ....

Post by pedro »

Ciao a tutti
nonostante il brutto tempo, la piena dell 'ADDA e le indagini della Magistratura sui ribassi d'asta , i lavori
sulla frana continuano.... sta a vedere che visto che non servono a gran che.. riescono a finirli.

Ho visto apparire un nuovo semaforo con tanto di sbarra a VERZEDO .. sarà per ragioni di sicurezza ?? o perchè
per i lavori la strada bassa attuale non sarà più percorribile ???

Speriamo che possano lasciare almeno quella alta con la galleria sotto PLAZ .. ma ho dei dubbi... anche qui c'è una sbarra
e sembra che non si possa più percorrere... sta a vedere che mi fanno fare le gallerie anche con la bicicletta :( :( :shock:

boh pazienza stiamo a vedere .....


pensiamo a cose più serie... lo aprono il BAR a OGA o è il solito fumo :?: :?:
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: A proposito della frana ....

Post by pedro »

ok ragazzi.. ciao a tutti...

siamo in fase critica .... :( :cry: :oops: .. a causa della chiusura della "pista bassa" sul corpo frana... noi poveri ciclisti
dobbiamo allungare la salita di un paio di km...

MA NON BASTA.... dobbiamo affrontare la galleria di "plaz" che hoimè :cry: :cry: è pochissimo illuminata !!!!

ora il traffico è aumentato e la sicurezza su quel tratto e specialmente in galleria non è il max...

RIACCENDERE QUALCHE PUNTO LUCE ???? se ben ricordo agli inizi era più illuminata .

Ringrazio l'amministrazione di Valdisotto anticipatamente se potrà fare qualcosa..

Inoltre come sarà ( se ci sarà) la futura "pista bassa" ed entro quanto potremmo ripèrcorrerla ???

P.S.

Ed io ... povero illuso .. che mi figuravo pensionato ai bordi di un bel laghetto pieno di trote.... a pescare...
NIENTE DI TUTTO QUESTO ED ORA NIENTE PIU' STRADA BASSA... :evil: :twisted:
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
zagor
Posts: 61
Joined: Friday 14 March 2008, 9:05

Re: A proposito della frana ....

Post by zagor »

Anche secondo me i lavori in fase di esecuzione sono completamente inutili, bastava fare un bel laghetto o decidere dove fare passare il fiume sulla piana di S. Antonio fino ai by pass creando un'arginatura con massi ciclopici. Per il resto ci stava pensando la natura a ripristinare i luoghi.
I soldi risparmiati (e sarebbero stati molti) potevano essere utilizzati benissimo per fare qualche km di strada in bassa valle o iniziare le benedette tangenziali...
Ma siamo in Italia e i soldi bisogna spenderli dove ci sono pochi problemi...

Speriamo solo che le inchieste della magistratura facciano luce sui famosi ribassi e appalti..
Non mi spiego come mai i vari Legambiente, Italia nostra ecc ecc non abbiano sollevato alcuna obiezione sui lavori in oggetto (per chi non lo sappia sono state tagliate migliaia e migliaia di piante e distrutto un ecosistema che si era creato in modo spontaneo)... mentre tali associazioni fanno il diavolo a quattro per poche piante che si vorrebbero tagliare nel centro di Bormio per il parcheggio al palazzo scolastico.., ma chiaro che Bormio fa più notizia di Valdisotto. (come sempre d'altronde).
saluti
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: A proposito della frana ....

Post by pedro »

ragazzi ,,,, AIUTO... :shock: :shock:
cosa sta succedendo ai lavori sulla frana :?: :?:

si avvicina il 7 aprile.... dovrebbe terminare il traffico regolamentato in galleria ai mezzi con materiali pericolosi (gasolio gas ecc ) perche questi mezzi
dovrebbero ritornare a passare a cielo aperto sul corpo frana ... ma già si vocifera che potranno passare solo questi mezzi e in orari determinati :!: :?: :!: :?:

E noi poveri ciclisti e poveri cristi.... guardando i lavori sulla frana .. non ci si capisce una accidente.... hanno fatto sparire completamente un pezzo di strada per salire da LE Prese verso Bormio passando per la "pista ALTA " ... la vecchia pista bassa è delimitata su entrambi i lati da una serie di massi (più o meno grossi)
come fossero i vecchi "paracarri" e credo che non esista più l'asfalto... quindi ritengo che non sia possibile anche se fosse permesso, transitare con una bici da corsa...
se ci sono notizie .. fatemi sapere... grazie

ps :: anche su altri forum dell'alta valtellina leggo che la cosa non è tanto chiara e che ci si appella agli amministratori perchè facciano chiarezza.... che squallore
.. solite cose... non riusciamo a farne mezza giusta... ma ora pensiamo a quei poveracci dell' AQUILA e dintorni e auguriamoci che qualcosa lì vada per il verso giusto.
saluti
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Re: A proposito della frana ....

Post by merigo »

è proprio vero :!:
un ciclista come può andare da bormio a tirano o viceversa? per quanto durerà questo "isolamento" :?: e questo vale anche per chi vuole andare in motorino!
VIVA L'ITALIA!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: A proposito della frana ....

Post by pedro »

caro Merigo
ti confermo che sulla frana ... NON SI TRANSITA... stop per motorini, bici,, e tutti i mezzi .. pedoni compresi che non possoono transitare nelle gallerie..
I trasporti con merci pericolose possono transitare sulla pista bassa durante gli orari di apertura del cantiere (07.00 - 18.00 )??? non so di preciso!

So sicuramente che ieri sera verso le 22 il semaforo a Verzedo non era rosso ma giallo lampeggiante, quindi in auto sono salito per "curiosare" ma in cima alla salita
prima del primo tornante , mi sono trovato la strada sbarrata dal cancello del cantiere :shock: :shock:
Forse non ho visto cartelli o avvisi sulla strada prima del ponte di LE PRESE ... boh sta di fatto che sembra che in frana per ora i comuni mortali non circolano..
mi chiedo perchè non sono riusciti a lasciare l'accesso per il transito verso la galleria alta di PLAZ ... credo che quella non avrebbe interferito cio lavori sulla frana
anche se dovevano modificare l'accesso alla "PISTA BASSA" ... :cry: :cry:
Spero almeno che quanto prima qualcuno dia delucidazioni sulle tempistiche di queste "menate" ... si sente dire che per 18 mesi le cose rimarranno cosi... bella roba
e .... roba da matti.
ciao
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: A proposito della frana ....

Post by pedro »

salve a tutti...
la stagione , anche se non fa ancora caldo , avanza ...e vedo che i ciclisti più temerari hanno già spolverato i mezzi...
Io non lo faccio perchè sono in attesa di poter transitare da Sondalo a Bormio... quindi passando per la frana e credo che se sarà possibile la bici si "impolvererà"
comunque... scherzi a parte qualcuno sa qualcosa su questi famosi pochi metri ( 60 ?) di tracciolino che potranno permettere di collegare la vecchia strada alta ?in modo da transitare fuori gallerie ??
Stamattina altro incidente .. per fortuna non grave che ha rischiato dui paralizzare il traffico (macchina cappottata appena dopo l'ingresso dell'entrata di Aquilone).

Oppure si può ottenere qualche permesso ?? C'è della gente che transita anche con autovetture ....??!! mi risulta.... forse bisogna dichiarare di soffrire di
CLAUSTROFOBIA !!!!
:lol: :lol: :mrgreen:
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: A proposito della frana ....

Post by gagarin »

A parte il fatto che la bicicletta si può utilizzare anche da LE PRESE in giù verso la bassa valle, e quindi si può rispolverare dal letargo invernale, per ciò che riguarda il collegamento con Valdisotto-Bormio, dovrebbero(!) iniziare a giorni i lavori per la traccia di collegamento e si pensa che nel giro di max. 15 gg si potrà transitare con le biciclette. Si dovrà superare un breve tratto con pendenza del 15%, ma per chi ha provato il Mortirolo, questo è uno scherzo! Dopo un breve periodo di assestamento del terreno, è anche ipotizzata una asfaltatura e quindi sarà in parte scongiurata anche la polvere...siamo comunque in balìa della "PROVINCIA" che speriamo mantenga quanto ventilato e sopra descritto. Ciao.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
pedro
Posts: 48
Joined: Friday 22 February 2008, 15:46

Re: A proposito della frana ....

Post by pedro »

CILIEGINA SULLA TORTA ... (Della Frana ...che è quasi stata "mangiata" tutta ... o ne avranno ordinata altra per finire i lavori ???)

Sono apparsi due mega cartelli e altrettanti semafori (per ora spenti) a sud (prima del primo tornate salendo da LE PRESE( Dove c'è l'uscvita di emergenza tra le gallerie e a nord (sotto le case di AQUILONE) . Si apre la pista bassa per i lavori di messa in sicurezza delle gallerie ?? CHE BELLO!!! Ma si transiterà come recita il cartello ??? con semaforo
a senso unico altrenato ??? per tre km ?? a quella velocità ?? ma perchè non si puo' a doppio senso di circolazione ?? ( a parte che con le protezioni in cemeneto new jersey posate per certi tratti sono riusciti a restringere la sede stradale e li hanno messi proprio sulla striscia di asfalto che c'era :!!!
Comunque per i cicli e motocili .. Requiem ... fino a nuovo ordine ... Pr fortuna si avvicina la data di fine lavori... sono curioso di capire che utilità avrà avuto il tutto
sia sotto l'aspetto ambientale viabilistico e di SICUREZZA !!!! sono sempre del parere che con quei soldi si potesse fare meglio magari con meno tenere un bel laghetto sicuro
con bella passeggiata attorno (Poschiavo insegna).. e poi ribadisco... perchè non hanno lasciato la strada che saliva a S.martino -galleria PLAZ.. e giù S.Bartolomeo che non avrebbe minimamente disturbato i lavori ?? no troppo facile .. la prima cosa che hanno fatto l'hanno interrotta per modificare una scarpata che poteva essere fatta come ultimo lavoro ... (se necessario)...
ciao PEDRO
PEDRO

Dura guerra ....che mi Resisti !!!
Post Reply