punto di raccolta

Dibattito sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

punto di raccolta

Post by zingaro »

Per me questo è l'argomento più importante .
Forse serve una petizione per ottenere un punto di raccolta.
Servirebbero dei volontari :idea:
ZINGARO
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

La petizione è un'ottima idea, secondo me!
Purtroppo io capisco poco di cose ufficiali e in più abito abbastanza lontano :( ma sono sicura che tutti (o quasi) firmerebbero!
Coraggio!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

povera illusa! la petizione sarebbe tempo perso per i promotori e per i firmatari, perchè l'attuale sistema di raccolta rifiuti ha portato la percentuale di raccolta differenziata dal 23% (raggiunta dai cassonetti che a te piacevano più dei sacchi colorati...) all'attuale 47% quindi il DOPPIO!!! di certo non sai della proposta che l'amministrazione comunale ha fatto agli amministratori di condomini, per andare incontro ai problemi sollevati dai villeggianti: in sostanza è stato proposto l'acquisto di una casetta di legno prefabbricata divisa in tre scomparti, da posizionare su due piazzole già predisposte dal Comune, una in via "crap del maro" e l'altra all'inizio di "via al forte", così da avere la posibilità di depositare le tre tipologie di sacchi in qualsiasi momento...però sembra che anche questa soluzione non vada bene... allora non rimane altro che attendere la realizzazione di una piazzola ecologica organizzata che potrebbe già essere funzionale nella prossima estate. Verrà realizzata in zona S.ta Lucia e lì ci sarà la possibilità di depositare i sacchi di differenziata in qualsiasi momento e quindi anche te non dovrai portare i sacchi a "casa" (a proposito...che dogana devi passare? sei forse straniera?)
Per ultimo ti consiglio di richiedere al comune di valdisotto la possibilità di ricevere il bollettino informativo dove potrai essere aggiornata su tutte le iniziative dell'amministrazione, sui lavori, sui progetti, insomma sulle news del tuo comune di villeggiatura! (intanto puoi chiedere a qualche tua amica residente a OGA i numeri già usciti in passato che possono rispondere a qualche tua curiosità.
CIAO, vedrai che si arriverà ad una soluzione appropriata senza bisogno della "petizione".
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

differenziata

Post by zingaro »

Caro Gagarin io sono per la raccolta differenziata.
Ma solo se viene veramente fatta a porta a porta (Dove abito io a Oga via Santela questo non avviene )
Se quello che hai detto che per la prossima estate ci sarà un punto di raccolta sempre disponibile va benissimo )
La petizione non era contro la raccolta differenziata ma per come è organizzata ( NON LA FANNO A PORTA A PORTA )Il comune risparmia solo perchè la maggioranza della popolazione turistica di Oga deve provvedere con mezzi propri a fare la raccolta differenziata.
ZINGARO
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Post by giocali »

Caro gagarin la raccolta differenziata è stata un ottima cosa, ma come viene fatta no! Non si può tenere i sacchi neri 1 settimana e la carta plastica ecc. 15 giorni. Le casette che avete offerto ai condomini è una buona idea ma se li devono pagare facilmente noi sfigati di Oga non possiamo usare. Giusto? In questo momento gli abitanti di Oga si sentono STRANIERI nel loro paese. Tutto questo non è per fare polemica ma solo una piccola riflessione. :D :mrgreen:
Giocali
User avatar
punto
Posts: 49
Joined: Sunday 13 January 2008, 15:36
Location: Oga

Post by punto »

ciao giocali,
sono d'accordo con te. Adesso stiamo pensando solo ai turisti, e noi continuiamo a tenerci i sacchi in garage per settimane (per chi ha il garage!!) C'è voluto il sistema "porta a porta" per sensibilizzare la gente alla raccolta differenziata; effettivamente prima, forse per pigrizia o per menefreghismo, non tutti la facevano mentre ora abbiamo dei riscontri positivi. Non è giusto però che le raccolte vengano intensificate solo quando ci sono i turisti!! Delle aree di raccolta farebbero comodo anche a noi e come dici tu, sicuramente noi non potremmo usufruire delle casette acquistate dai condomini!!!
ciao
punto
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

Zingaro, non dire cavolate! forse non vengono davanti alla tua porta di casa a raccogliere i sacchi, ma non penso che sei molto distante dalla strada in cui passano. Per quanto riguarda i turisti, no, non sono loro che hanno portato la differenziata al 47% ma tutti noi residenti che facciamo le cose per bene separando i rifiuti nei vari sacchi!!!
Se vuoi chiama SECAM che potrà confermarti quanto ti ho scritto.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
MorningMist
Posts: 43
Joined: Sunday 20 January 2008, 14:44

Post by MorningMist »

di certo non sai della proposta che l'amministrazione comunale ha fatto agli amministratori di condomini, per andare incontro ai problemi sollevati dai villeggianti
No, non lo sapevo, e mi scuso visto che a quanto pare sono l'unica!

Visto che sto passando per l'inquinatrice di turno, vorrei sottolineare che adoro il riciclaggio! Al momento sono via a studiare, in un appartamento con altre 4 ragazze. Ogni sacco del rut costa ben 2 euro (circa), mentre tutto il reciclaggio è gratis (carta, PET, plastica, oli, batterie, alluminio, vetro, umidi, etc), anche se devo camminare una mezzoretta per buttarlo. Vi assicuro che un sacco nero ci dura anche più di una settimana! Un metodo simile non mi sembra sta grande scienza, anzi, mi sembra molto più semplice del metodo dei sacchi colorati porta-a-porta!!!

Ultimi dubbi... ma il centro a Santa Lucia sarebbe l'unico in tutta Valdisotto? Il mezzo centro di raccolta che era stato iniziato alle Motte che fine ha fatto? (é un po' che non ci sono e che non passo di lì)
Ogolini cosa ne pensate del centro di raccolta a Santa Lucia?
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Post by elemont »

Obiettivamente bisogna dire che la raccolta dei rifiuti "porta a porta" per le famiglie residenti è organizzata in modo corretto, salvo qualche problema logistico che può essere facilmente risolto.
Il mio caso:
noi attualmente siamo in sei + suocera e riempiamo regolarmente 1 sacco nero a settimana, un sacco di plastica (bisogna schiacciare le bottiglie!!) ogni 15 giorni e per la carta idem!
Suggerisco l'acquisto del trespolo portasacchi con coperchio colorato molto utile per il posizionamento in terrazza od in garage!

Certamente per i turisti è un bel problema, infatti le lamentele sono tante e giustificate, (basta vedere la situazione sul viale d'accesso all ex albergo e sulle varie piazzuole sia in Cornecia che alla Plana) è urgente intervenire essendo già trascorso più di un anno da quando si è evidenziato e segnalato il problema.
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

gagarin

Post by zingaro »

Gagarin
Perchè sabato non vieni a trovarmi , una birra o un buon rosso in casa mia non mancano mai.
Cosi avrai modo di costatare di persona la situazione ( sacchetti pieni di rifiuti sepolti soto la neve ,alcuni li ho raccolti altri bisogna aspettare il disgelo di primavera.
mi suggerisci di chiamare la secam MA IO LA TASSA DEI RIFIUTI LA PAGO AL COMUNE NON ALLA SECAM (Se vuoi chiama SECAM che potrà confermarti quanto ti ho scritto gagarin)
La raccolata differenziata è fatta a porta a porta non davanti alle porte degli altri.
In via santela la secam non fa il servizio !!!!!!!!!!!!!!!!
E' una via accessibile a tutti i camion , visto che hano costruito dei condomini .
Sono un tuo vecchio compagno di collegio a Torino.
Un punto di raccolta o due servono a Oga non a Santa Lucia
ZINGARO
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

porta a porta

Post by zingaro »

Zingaro, non dire cavolate! forse non vengono davanti alla tua porta di casa a raccogliere i sacchi, ma non penso che sei molto distante dalla strada in cui passano.

GAGARIN FORSE NON SAI MA PER CONTRATTO DEVONO VENIRE DAVANTI A CASA MIA ( VISTO CHE VIA SANTELA E' UNA STRADA ASFALTATA E ACCESSIBILE A TUTTI I MEZZI )
SEMPRE IN VIA SANTELA CI SONO UNA VENTINA DI APPARTAMENTI.
SECONDO TE DOBBIAMO PORTARE UNA VENTINA DI SACCHI ......... ALL'ANGOLO DELLA CASA DEL SINDACO DI BORMIO VISTO CHE DA LEI PASSANO , O DAVANTI A CASA TUA. :D
ZINGARO
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

gagarin pensa

Post by zingaro »

  • Zingaro, non dire cavolate! forse non vengono davanti alla tua porta di casa a raccogliere i sacchi, ma penso che non sei molto distante dalla strada in cui passano.
In futuro forse é meglio che pensi meno.
E verifichi i fatti per capairci meglio la realta.
Ma forse per VOI conta solo poter certificare che il comune di valdisotto pratica la raccolta differenziata o sbaglio.

Ciao :twisted:
ZINGARO
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

CIAO ZINGARO, sono contento di aver trovato un ex-allievo di Torino, e, siccome da OGA c'era Armando S. ed un Sergio G. , suppongo che tu sia quest'ultimo, salvo aver perso la memoria di qualche altro personaggio...
Ora qualche precisazione riguardo a tutto ciò che scrivi.
Anzitutto vedo che teniamo "movimentato" il forum e questo è un bene, sarà contento anche "elemont"!
Guarda che la frase "non dire cavolate" era riferita più che altro al fatto in cui sostenevi che era merito dei turisti se i rifiuti erano diminuiti (perchè si portano il sacco a casa...) Forse una piccolissima percentuale sul totale dei rifiuti prodotti, è vero che può finire nei cassonetti di Bormio o Valdidentro, ma è insignificante di fronte ad un raddoppio della percentuale di raccolta differenziata ottenuto nel nostro Comune.
In quanto al regolamento... lo conosco bene, sta solo al buon senso dei cittadini e degli operatori ecologici metterlo in pratica e renderlo funzionale per tutti.
Ho già chiamato SECAM, vedrai che passeranno anche in via Santela a ritirare i sacchi, quindi potrai lasciarli fuori dalla tua porta! Se in futuro dovessero ancora esserci anomalie al riguardo, fammelo sapere.
Se comunque vuoi portare i tuoi sacchi davanti a casa mia, puoi farlo, a me non darebbero fastidio, ma tu dovresti fare troppa strada per arrivarci e quindi è un po' scomodo!!!
Non pensare che qualcuno abbia dato disposizioni di raccogliere i sacchi davanti alla casa del sindaco di Bormio, come privilegio...chi passa a raccoglierli probabilmente non sa neppure che abita lì.
Sì, siamo contenti che il Comune di Valdisotto abbia fatto un salto di qualità nella differenziazione dei rifiuti, proprio sul giornale di oggi "la provincia" c'è un articolo sulla raccolta differenziata nella provincia di Sondrio, se lo trovi ancora, leggilo.
Comunque non è un fatto di "certificazione" ma un dovere morale cercare di produrre meno RSU e riciclare tutto il possibile! L'ambiente è di tutti e quindi se vogliamo dare un futuro a chi ci seguirà nel tempo, dobbiamo sforzarci a migliorare anche in questo campo.
Certamente a Oga ci sono reali problematiche, visto il notevole afflusso di turisti e villeggianti, ma con un po' di buona volontà e tutti assieme si arriverà a trovare un giusto equilibrio anche sulla raccolta rifiuti.
E' importante non continuare a "remare contro" il sistema di raccolta "porta a porta" perchè è il migliore per ottenere una buona differenziazione.
Ora mi fermo, e ti prometto che quando inizierò ad andare in bici, verrò a trovarti.
CIAO.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Errata Corrige

Post by elemont »

Guarda che sono stato anche io a Bivio di Cumiana!
Ciao

evviva Don Bosco!!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Post by gagarin »

caro giocali,
guarda che tutta la gente residente nel Comune di Valdisotto si è organizzata a tenere i propri sacchi in casa in un apposito angolo (che sia terrazza, garage o cantina...) quello che fa un po' meraviglia è che da tutte le altre frazioni del Comune sono arrivati segnali di approvazione del sistema di raccolta rifiuti, mentre per Oga sembra che nulla vada bene...
Forse che siamo tutti "sfigati" e solo i turisti sono i più fortunati se riusciranno a "comprarsi" la famigerata casetta? NON MI PARE.
Cerchiamo di non inventarci problemi dove non ci sono. Anche "elemont" ha spiegato bene come fa la raccolta differenziata. Personalmente, avendo anche il "COMPOSTER" faccio sì e no un sacco di nero al MESE con un nucleo familiare di 4 persone, e poi un sacco azzurro e uno giallo (schiacciando le bottiglie!) ogni 15 giorni.
Passando al sistema di raccolta "porta a porta" non mi sono sentito "sfigato" ma solo più invogliato a differenziare, e visti i risultati sono anche più contento. Basta organizzarsi e poi si trova la soluzione e ci si adatta a tutte le innovazioni!
Ciao.
gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

La soluzione deve tener conto delle esigenze di tutti

Post by karol »

Per quanto riguarda la raccolta di rifiuti differenziata, credo che:
1- non sia utile creare un antagonismo: residente/non residente
2- si debba comunque tener conto che ad Oga, soprattutto nei periodi di maggior afflusso, siano molto più numerosi i non-residenti, che tra l'altro pagano la tassa rifiuti quanto i residenti, producendone complessivamente molto meno
3- sia doverosa una isola ecologica pensata con i dovuti requisiti tecnici e le garanzie di rispetto dell'ambiente e sempre accessibile
Karol
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

Post by zingaro »

..
Last edited by zingaro on Tuesday 12 February 2008, 17:13, edited 1 time in total.
ZINGARO
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

Risp.Gagarin.

Post by zingaro »

Io sono favorevolissimo alla raccolta differenziata!!!!!
E' solo il metodo che critico ( Io chiedo solo un sito di raccolta per i non residenti e chi per motivi di lavoro non abita a Oga nei giorni feriali )
E una critica alla Scam che non è attrezzata con mezzi più piccoli dove le strade lo richiedono )
Gli ogolini a Torino erano cinque .

Ciao 8)
ZINGARO
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

risposta a gagarin

Post by giocali »

caro gagarin
non mi sembra di essere contrario alla raccolta differenziata. dato che vuoi fare umorismo su come si procede nella raccolta differenziata allora inizia a preparare i vari sacchi colorati poi tra alcuni giorni parti dal forte e scendi fino alla madonnina man mano che si scioglie la neve ai bordi della strada raccogli i rut. BUON LAVORO
Scusa mi sono dimenticato di dirti che fino ad oggi ho cercato di raccogliere i vari sacchi rotti che c'erano nel vicinato ma siccome non sono capace allora lo lascio fare ad altre persone.
Dato che mi conosci penso che sai anche come ci tengo a Oga.
Giocali
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

raccolta differenziata e raccolta "porta a porta"

Post by eternopadre »

Gagarin scrive:
[quello che fa un po' meraviglia è che da tutte le altre frazioni del Comune sono arrivati segnali di approvazione del sistema di raccolta rifiuti, mentre per Oga sembra che nulla vada bene...
]
e più sotto ancora:
[Cerchiamo di non inventarci problemi dove non ci sono]
Credo che l'equivoco derivi dal non voler :evil: distinguere i due ambiti. Non ho mai trovato nessuno ad Oga (è...in Padania e non :lol: in Campania!) che si sia dichiarato contrario alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Ma non riesco a trovarne nemmeno uno che si dica soddisfatto del sistema (brevetto :evil: SECAM , mica Comune di Valdisotto! no?) di raccolta "porta a porta". È uno schifo indescrivibile quello che ci capita, da un anno a questa parte, di vedere e di fotografare (non appena Staff mi da l'Ok, inondo il topic di fotografie che potrebbero far pensare che Oga sia stata teletrasportata nel napoletano!). Dopo di che, e paradossalmente, capita di sentir dire che erano certamente meglio i vituperati cassonetti, proprio come diceva MorningMist. Hai voglia! Esci sul terrazzo e il panorama è inquinato dall'immondizia che gli addetti non hanno voluto raccogliere nelle tornate precedenti magari perché o bisognava fare qualche decina di metri a piedi (roba de matt: togliere la concessione no?) o bisognava raccogliere "a mano" la monnezza sparpagliata da cani/volpi, ecc (scopa e paletta no?). Esci dalla Butiga dove ti hanno prelibatamente servito prelibatezze e ti imbatti in una terzomondiale ammucchiata di sacchi sacchetti scatole bottiglie pannolini rifiuti multicolori e puzzolenti. Che spettacolo! Ciospa: meglio di certo il cassonetto.
Gli ogolini saranno anche un po' "selvadig" e "malmostos", ma non sono certo dei "coglioni": sanno vedere il vantaggio della raccolta differenziata, ma non possono non denunciare (vedendo i risultati) la pochezza del
metodo scelto.
Dunque non si tratta di un "problema inventato": la realtà nella quale noi tutti spesso ci imbattiamo è quella che ho tratteggiato.
Dopo di che bisognerà mettere sul piatto qualche opportuno cambiamento, prestando attenzione a tutti i metodi di raccolta che non opprimono i cittadini (tenuti peraltro a pagare cifre scandalose per i rifiuti!) e che, nello stesso tempo, incrementino ulteriormente la % di raccolta differenziata e riciclabile.
Per fare questo però bisognerà uscire dalla Valtellina (sistema SECAM) e fare una capatina (in Trentino, in Tirolo, in Piemonte, e anche in Austria e in Svizzera) alla ricerca di insediamenti simil-Oga.
eternopadre
Post Reply