Riciclo? Raccolta differenziata? Mistero!

Dibattito sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti
Post Reply
User avatar
merigo
Posts: 32
Joined: Monday 22 December 2008, 0:27
Location: Oga

Riciclo? Raccolta differenziata? Mistero!

Post by merigo »

Da molto tempo mi sorgono dei dubbi: noi facciamo la raccolta differenziata mettendo nello stesso sacco la plastica, bottiglie e contenitori in PET e lattine e banda stagnata. MA CHE RACCOLTA DIFFERENZIATA è????????? Gli unici rifiuti che differenziamo sono gli umidi e la carta! purtroppo la cosa che mi chedo è: come si fa a riciclare l'alluminio con la plastica? qualcuno dovrebbe mettere le mani nei nostri rut e dividere la plastica dall'alluminio, visto che sono rifiuti molto piccoli è impoossibile che questa operazione venga effettuata da scavatori o altri macchinari.MA CHI METTEREBBE LE MANI NELL' IMMONDIZIA? credo che nessuno in Italia ricopra tale mansione. Quanti impianti per il riciclo del PET ci sono in Italia? non credo che siano abbastanza per riciclare tutto quello che noi produciamo e poi buttiamo! secondo mè tutta quella plastica viene bruciata per poi raccoglere i resti di lattine nella cenere. Perchè nessuno ci spiega come avviene il processo di riciclo? che fine fa la nostra spazzatura? MISTERO!
Qualsiasi fine faccia la nostra spazzatura è molto meglio che venga bruciata piuttosto che sotterrata nelle discariche!
Comunque invito tutti ad abbandonare il sacco nero per mettere i nostri rifiuti organici/umidi in una fossa di compostaggio nel giardino per creare una mini discarica che può fare solo del bene al nostro suolo, perchè crea un ottimo strato di humus utile per l'orto!!!!!!
VIVA L'ITALIA!
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Qualcosa non funziona

Post by karol »

Questa mattina, 31 agosto, verso le 7.25 è passato da Oga il camion per la raccolta rifiuti.
Siccome mi sono accorta di avere ancora in casa il sacco nero, mi sono poi recata a portarlo presso la piccola "isola ecologica" di Oga.
Alle ore 8 ho trovato la parte dell'isola dedicata al Sacco Nero R.S.U. ancora stracolma di sacchi.
Come mai?
A voi la parola
Saludi
Karol
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Riciclo? Raccolta differenziata? Mistero!

Post by gagarin »

Grazie Karol per la segnalazione. Problema risolto.
INSIEME PER VALDISOTTO
Post Reply