Bevete l'acqua in vetro a rendere

Dibattito sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti
Post Reply
User avatar
Carlo Trotalli
Posts: 27
Joined: Saturday 27 June 2009, 20:05

Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by Carlo Trotalli »

le nuove linee in Levissima spizzano fuori bottiglie di plastica come cannonate!
e i dipendenti stagionali in compenso stanno a casa a prendere il sole!

bere l'acqua levissima in vetro a rendere significa non produrre RUT e creare un indotto occupazionale maggiore
è in altri termini il passaggio da un sistema produttivo ad alta intensità di capitali (usa e getta) ad uno a più alta intensità di lavoro (vuoto a rendere) rispettando l'ambiente e facendo un uso più razionale delle risorse.
per questo vi chiedo un estate di penitenza: bevete l'acqua in vuoto a rendere, e avrete meno rut per la casa senza consumare sacchi gialli che sono preziosi!!!
User avatar
Carlo Trotalli
Posts: 27
Joined: Saturday 27 June 2009, 20:05

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by Carlo Trotalli »

dimenticavo: il sistema usa e getta ovviamente non è solo ad alta intensità di capitali ma anche ad alta intensità di materiali e di energia, in compenso ovviamente è a bassa intensità di lavoro. ( per "intensità" si intende la quantità di un determinato fattore produttivo per produrre un unità di ricchezza.)
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by eternopadre »

Carlo, ciao!
Chiedo (perchè non so): le bottiglie di plastica PET sono o non sono completamente riciclabili? Se lo sono, non comportano più RUT delle bottiglie di vetro, no?
In compenso costano meno di quelle di vetro, se quello che so risponde a verità.
Quale poi la differenza di prezzo (al consumo) tra un litro di Levissima in PET e in VETRO?
Credo infine che l'occupazione dipenda non tanto dal tipo di contenitore quanto piuttosto dalla meccanizzazione spinta, inevitabile in un settore produttivo con un limitato valore aggiunto (gli operai - non i tecnici! - della Levissima non me ne vogliano) com'è quelloi delle acque minerali.
eternopadre
User avatar
Carlo Trotalli
Posts: 27
Joined: Saturday 27 June 2009, 20:05

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by Carlo Trotalli »

Caro Franco confondi alcune cose,
1) un rifiuto riciclabile è comunque un rifiuto, nel caso della plastica poi si parla di "deciclaggio" per il semplice motivo che non è reciclabile all'infinito come il vetro ma subisce una degradazione "entropica" inevitabile... (un ogetto in plastica riciclata non è più riciclabile)
2) un imballaggio riutilizzabile invece non è un rifiuto
la tua confusione purtroppo è estremamente diffusa e nasce dalla distorsione della cosidetta regola delle 3 R (che in realtà sono 4) riutilizzo e riciclaggio non sono la stessa cosa, per riutilizzo è da intendersi il riutilizzo degli oggetti o degli imballaggi in quanto tali, per riciclaggio è da intendersi invece solo il "riutilizzo" dei materiali di cui l'oggetto è costituito,
sotto il profilo sia energetico che entropico in ambito regionale il riutilizzo è di gran lunga più vantaggioso del riciclaggio... (il discorso cambia su mercati nazionali) un esempio: in Germania in seguito all'introduzione del Dual Sistem (che pone a carico del produttore gli oneri di smaltimento degli imballaggi) l'industria si è orientata massicciamente verso il vuoto a rendere a scapito dell'usa e getta,
così è avvenuto in ogni realtà ove siano stati internalizzati i costi di smaltimento dell'usa e getta.... in altri termini la bottiglia in usa e getta costa apparentemente meno perchè i costi sucessivi di raccolta e smaltimento sono scaricati sul consumatore (cioè ancora su di te senza che te ne accorgi) e questo è dimostrato dal fatto che l'addove sono posti invece a carico del produttore questo si orienta verso il vuoto a rendere.
la scaletta in ordine di importanza: 1) riduzione della produzione di rifiuti 2) riutilizzo 3) riciclaggio 4)recupero energetico della porzione residuale, ha fondamenti assolutamente scientifici basati sull'anasisi dell'LCA dei diversi prodotti, ed è alla base della strategia europea nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti;
anche per quanto riguarda i dati sull'intensità di lavoro delle diverse opzioni sono assolutamente scientifici, l'usa e getta comporta meno lavoro del vuoto a rendere (per darti i dati precisi dovrei cercare ma ho, credo a Cepina, una pubblicazione dell'università di Venezia ) detto ciò è evidente che la Levissima non si regge sui consumi di Oga e se anche bevessimo tutti acqua della spina (che grazie al celo è abbastanza buona) non morirebbe nessuno, ne cambierebbe di molto l'occupazione in Levissima... le nuove linee mi dicono hanno ridotto di molto il consumo di materiali e di energia e questo è un bene... purtroppo hanno ridotto anche il personale e per la nostra gente questo è un male...
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by eternopadre »

Chiaro come il sole, Carlo. Un pochino difficili però i concetti, da rileggere più volte.
Sarà forse anche per questo che noi poveri cristi facciamo fatica a tradurli nella pratica quotidiana?
Mi ha fatto piacere trovarti sul FORUM. Sono sicuro che riuscirai a dare il tuo contributo anche tecnico negli argomenti che tanto ti stanno a cuore e che ci vedono talvolta accappigliarci per delle inezie. Salùdi!
eternopadre
planta de poirif
Posts: 72
Joined: Saturday 29 March 2008, 17:29

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by planta de poirif »

Carlo, avendoti sempre ammirato per la tua lunga battaglia in favore di un ambiente piu' sano e ben vivibile, mi fido di te e ti chiedo: per evitare tutti i problemi di riciclo o riutilizzo faccio bene io a bere acqua del rubinetto?
e in specifico: a Oga? a Sondrio?

Inoltre: dici che un oggetto in plastica riciclata non e' piu' riciclabile. Allora io che per anni ho fatto raccolta differeziata sono stata presa per i fondelli anche dal comune in cui vivo che ha sempre raccomandato vivamente di riciclare?
magari ho riciclato il NON PIU' RICICLABILE?
Tanto impegno per niente?
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by gagarin »

Hai fatto bene a riciclare, anzi continua a farlo, perchè la maggior parte dei contenitori di plastica per prodotti che si utilizzano in casa, sono fabbricati con materiale vergine o con una minima parte di materiale riciclato (3% circa) per cui possono sempre essere riciclati per ottenere vari oggetti o contenitori.
In quanto al bere l'acqua di rubinetto, fai bene se è buona, anche perchè risparmi soldi a non acquistarla in bottiglia, anche se quest'ultima è una garanzia per la qualità e la batteriologia (almeno la LEVISSIMA...) Penso anzi, che molte famiglie italiane vuoi per la crisi o per le famose apparecchiature che filtrano e anche "gasano" l'acqua del rubinetto, non acquistano più l'acqua imbottigliata, e nella nostra azienda di imbottigliamento si hanno tutti i segnali del calo delle vendite. Purtroppo per la nostra realtà, questo si ripercuote in tante famiglie e lavoratori stagionali che negli anni passati trovavano lavoro per più di sei mesi all'anno, e che ora, se vengono assunti, possono dirsi fortunati se lavorano per tre mesi...
In quanto alle bottiglie in vetro, dirò che anche se in tutta la Valtellina acquistassimo l'acqua in vetro non cambierebbe niente a livello produttivo, perchè le strategie sui prodotti che vendono, vengono dalla gente stessa, è il mercato che richiede le bottiglie di plastica, perchè sono comode, perchè non si devono tenere in casa casse di plastica, perchè non si devono restituire i vuoti, perchè la bottiglia di plastica non si rompe, la si schiaccia e si butta nel sacco giallo senza troppa difficoltà... Certo che, se domani tutti gli Italiani si mettessero a bere o a richiedere l'acqua in bottiglie di vetro, in Levissima potrebbero lavorare sì e no 30 persone perchè ci sono 9 impianti per la plastica e uno solo per il vetro!
Se ci fossero incentivi a livello nazionale per l'utilizzo del vetro, sono certo che tutte le ditte di imbottigliamento dovrebbero ristrutturarsi per rincorrere il mercato, e senzaltro lo farebbero pur di non affondare...il segreto di un successo nelle vendite di qualsiasi prodotto sta nel produrre ciò che la gente richiede, ad un prezzo conveniente e dalla qualità buona. Quindi se vogliamo bere l'acqua in vetro dobbiamo attendere una rivoluzione a livello nazionale, nel frattempo beviamo l'acqua del rubinetto così non abbiamo il problema del riciclato! Se però qualcuno beve l'acqua in bottiglia...che sia LEVISSIMA!
CIAO. Gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by Sily »

planta de poirif wrote:faccio bene io a bere acqua del rubinetto?
e in specifico: a Oga? a Sondrio?
Be l'acqua di Oga del rubinetto è divina, quando son lì ne bevo a litri... A Sondrio invece per me l'acqua del rubinetto risulta totalmente imbevibile.... Sa proprio di tubo, soprattutto d'estate..- Sarà che io ho un po' il "palato fino" ma proprio non so come faccia certa gente a berla costantemente.....

In quanto alle bottiglie di Levissima in vetro....: nei supermercati io trovo solo bottiglie in PET, dove si posson trovare quelle in vetro (che poi, a mio modesto parere, mantengon pure meglio le caratteristiche dell'acqua)?
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
Sergio
Posts: 8
Joined: Monday 21 January 2008, 10:23

Costo Levissima

Post by Sergio »

Scusate se mi intrometto, magari impropriamente in questo dibattito, ma visto che si parla anche di Levissima ...
La nostra famiglia beve da sempre Levissima, in particolare la confezione da 1,5 lt. naturale.
C'è però un problema, per lo meno qui nel varesotto, il prezzo della Levissima è sensibilmente superiore al prezzo medio delle acque minerali e quindi rischia di andare "fuori mercato".
Cosa ne pensate?
saluti
Sergio
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by gagarin »

Anzitutto i complimenti a Sergio che è un affezionato cliente di LEVISSIMA. (Lei si che se ne intende!) Sono quelli come lui che ci permettono di lavorare e imbottigliare acqua in continuazione. Per ciò che riguarda il prezzo è vero che è superiore alla media delle acque minerali, tanto è vero che quando il prezzo è in "promozione"nei supermercati (0,30) ci accorgiamo che la richiesta raddoppia, quindi quando è al livello delle altre acque o giù di lì, la gente non ha dubbi e sceglie Levissima.
Certo è che la multinazionale NESTLE' vuole fare profitti e quindi vuole tenere il prezzo ad un livello medio-alto per mantenere l'acqua Levissima in una fascia diciamo "particolare" o d'elite se così si può dire parlando di semplice acqua.
Ad ogni modo questa crisi che ci ha colpito deve portare dei cambiamenti, perciò anche a livello di vendite dovranno studiare e mettere in atto delle strategie di mercato che possano favorire l'acquisto della nostra acqua (almeno è la nostra speranza!).
Per il discorso PET o VETRO a rendere, ho già scritto che è il mercato ovvero la gente che richiede la confezione a perdere in PET, perchè più comoda e poi non è vero che il PET cambia il sapore organolettico dell'acqua se conservata secondo le regole, e poi è un prodotto che viene consumato a pochi giorni dalla produzione e quindi non rimane tanto tempo in giro. Sily se vuoi trovare l'acqua LEVISSIMA nelle bottiglie di vetro, devi andare da un "concessionario" che tratta bibite e acque minerali: lì troverai le casse in plastica con 12 bottiglie da litro col tappo a vite, che, una volta consumata l'acqua, dovrai rendere (vetro e casse) al concessionario. (in vetro ci sono anche bottiglie da mezzo litro).
Saluti. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by Sily »

gagarin wrote:Anzitutto i complimenti a Sergio che è un affezionato cliente di LEVISSIMA. (Lei si che se ne intende!) Sono quelli come lui che ci permettono di lavorare e imbottigliare acqua in continuazione. Per ciò che riguarda il prezzo è vero che è superiore alla media delle acque minerali, tanto è vero che quando il prezzo è in "promozione"nei supermercati (0,30) ci accorgiamo che la richiesta raddoppia, quindi quando è al livello delle altre acque o giù di lì, la gente non ha dubbi e sceglie Levissima.
Vero... E' la più "cara" ma è la migliore... Sia per il gusto sia perchè dopo che si apre una bottiglia non si sgasa nel giro di mezza giornata come succede, ad esempio, con la "Bernina"... Quindi, francamente... LEVISSIMA A VITA!
gagarin wrote:non è vero che il PET cambia il sapore organolettico dell'acqua se conservata secondo le regole, e poi è un prodotto che viene consumato a pochi giorni dalla produzione e quindi non rimane tanto tempo in giro.
Bo, sarà un'idea del tutto personale ma secondo me quella nella bottiglia di vetro ha un "che" in più... Non so spiegare bene a cosa corrispond concretamente questo "che", però
gagarin wrote:Sily se vuoi trovare l'acqua LEVISSIMA nelle bottiglie di vetro, devi andare da un "concessionario" che tratta bibite e acque minerali: lì troverai le casse in plastica con 12 bottiglie da litro col tappo a vite, che, una volta consumata l'acqua, dovrai rendere (vetro e casse) al concessionario. (in vetro ci sono anche bottiglie da mezzo litro).
Saluti. gagarin
Grazie per la dritta, mi guarderò in giro!!!!
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: Bevete l'acqua in vetro a rendere

Post by gagarin »

Sily, ci sarà un motivo per cui nei migliori ristoranti l'acqua che viene servita in tavola è sempre nelle bottiglie di vetro! Probabilmente oltre ad una questione di immagine ha anche qualcosina in più che anche tu non sai spiegare: è risaputo che il vetro è un contenitore perfetto per i liquidi e quindi garantisce una conservazione e una integrità perfetta del contenuto e senzaltro anche l'acqua spillata dal vetro è (o sembra...) migliore di quella bevuta dalla bottiglia di plastica, se poi detta acqua è a temperatura ambiente (e quindi calda in questi giorni...) allora certo è meglio la bottiglia di vetro! Il guaio del vetro è che si rompe, che bisogna renderlo, che ha un cestello di plastica poco maneggevole....e le linee di imbottigliamento della plastica sono molto più semplici e veloci rispetto a quelle del vetro. Dico questo perchè nel lavoro ho passato la trafila del vetro, delle lattine, del soft drink (Billy) e infine sono approdato alla plastica dove dalla materia prima PET (polietilenetereftalato) si stampano delle provette chiamate PREFORME che poi riprese e soffiate ad una temperatura di circa 120°C con aria a 25- 30 bar danno le bottiglie pronte per essere riempite. Sarebbe interessante per te visitare lo stabilimento di imbottigliamento, così potresti levarti molte curiosità...i nostri dirigenti sono un po' restii a permettere visite, però se passi da queste parti batti un colpo che non si sa mai!
Saluti. gagarin
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
Carlo Trotalli
Posts: 27
Joined: Saturday 27 June 2009, 20:05

Per Sily Acqua a Sondrio

Post by Carlo Trotalli »

una decina di anni fà ho fatto proprio un monitoraggio a Sondrio per vedere quali negozi avevano la bottglia in vetro a rendere ... è emersa una cosa curiosa e apparentemente anomala; l'acqua in vetro a rendere si trovava solo nei negozi piccolissimi (che in teoria avrebbero meno spazio e maggiori difficoltà nella gestione dei vuoti) mentre nei negozio medi e grandi nulla solo in PET... ricordo un neguzzietto piccolissimo in quella piazzetta dietro il Museo (credo sia zona scarpatetti) c'è una piazzetta , un fruttivendolo, una fontana e su un angolo c'è un negozzietto di alimentari piccolissimo, li avevano la Levissima in Vetro, se passi di li prova a vedere...
quanto all'acqua del rubinetto a Sondrio ti dò un altra indicazione, se sali su verso Arquino proprio all'entrata della galleria per il bypass della frana di Spriana li fuori c'è una sorgente con una fontanella,li è molto buona l'acqua, a fianco c'è la vasca che credo alimenti l'acquedotto di Sondrio ma poi credo verrà mischiata con altre sorgenti... , certo da Sondrio bisognerebbe andare su una volta a settimana e fare scorta; io quando passo di li riempio sempre qualche bottiglia.
Post Reply