Conferenza Stampa del Sindaco di Valdisotto

Neve ottima e abbondante, impianti OK !
Dal 20 dicembre si scia!
Post Reply
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Conferenza Stampa del Sindaco di Valdisotto

Post by elemont »

Questa mattina il sindaco A. Pedrini ha tenuto una conferenza stampa per aggiornarci sulla situazione impianti Sancolombano.

Il sidaco ha sottolineato che si è potuto intervenire solo in seguito alla comunicazione di non aperture degli impianti da parte della società: questa comunicazione è arrivata a dicembre 2007 con la spiegazione che in seguito alla verifica tecnica magneto induttiva della fune portante/traente della seggiovia La Rossa (eseguita il 6 novembre 2007 dall'ing. Giuppani di Sondrio ) era stata rilevata una percentuale di fili rotti pari al 25% della sezione della corda (57 fili rotti) mentre la percentuale massima ammissibile di fili rotti è del 3% pertanto tutti gli impianti della zona alta restavano chiusi.

Il 21 -12 - 2007 in seguto a questa comunicazione il comune di Valdisotto da l'avvio al procedimento previsto dalla legge per la dichiarazione della decadenza delle concessioni relativamente a tutti gli impianti della zona alta, dando 20 giorni di tempo per il ricorso alla società.

Il 26 - 12 - 2007 la società porta a conoscenza il comune di Valdisotto di aver contatta la ditta Radaelli per la fornitura di una nuova fune che sarà consegnata non prima della fine di Marzo 2008.(ordine confermato) ma non forniva ulteriori elementi che giustificasse la chiusura totale degli impianti.

Il 28 - 01 - 2008 il comune di Valdisotto invia alla società un provvedimento di diffida di attivare entro 15 giorni tutti gli impianti della zona alta, compresa la seggiovia "la Rossa" comunicando che in caso di inottemperanza si sarebbe proceduto alla decadenza della concessione per gli impianti in oggetto.

Il 12 - 02 - 2008 la società comunica che:
-in data 17 febbraio le sciovie della zona alta avrebbero riaperto
-la seggiovia la Rossa non potrà riaprire causa corda non in consegna in tempo utile.
-gli impianti resteranno in funzione fino al 6 aprile 2008
-la società provvederà ad istituire un servizio di bus navetta gratuito tra le stazioni Le Motte e la Partenza Sival a Isolaccia.
- gli orari stabiliti con partenza dalle Motte saranno dal lunedi al venerdi alle ore 9:00, 14:00, 17:00 mentre il sabato e domenica alle ore 9:00, 11:00, 14:00, 15:30, 17:00.


Note a margine:
- Non è possibile realizzare un collegamento tra Crespi e zona alta tramite gatto delle nevi per questioni di sicurezza.
- L'apertura "forzata" degli impianti è un buon segnale per il futuro e potrà servire come precedente.
- La riapertura anche se parziale degli impianti permette ameno in parte un recupero dei danni causati all'immagine del comprensorio e ci da un minimo di garanzia per la prossima stagione.
- la società si impegna a segnalare adeguatamente la possibilità del collegamento tra le motte ed idolaccia e viceversa.
- Se potesse servire il servizio del bus Navetta potrebbe essere esteso fino ad Oga.

Qoesto è quanto: io mi sono limitato a riportare un riassunto sommario della conferenza stampa del sindaco.
Per la cronaca erano presenti i giornalisti A. Trabucchi e R. Cervi ed un inviato di Telemonteneve.

Personalmente sono abbastanza soddisfatto di come sono andate le cose, bisogna dire che c'è stato un cambio di proprietà della nuova Sancolombano a novembre e questo non ha certamente contribuito a migliorare la situazione: vedi rifugio chiuso a causa dei danni dovuti alla rottura dalle tubazioni per il gelo...

Un saluto a tutti i forumisti!
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
noilar
Posts: 7
Joined: Tuesday 22 January 2008, 12:41
Location: Pisa

Post by noilar »

Grazie per il resoconto Elemont.
Non capisco comunque perchè non hanno ordinato subito la fune dopo la verifica del 6 Novembre.
Anche se c'è stato il passaggio di proprietà un conto è ordinarla a fine novembre e un conto a gennaio.
Speriamo che la nuova società sia più sensibile. :)
User avatar
pinna
Posts: 62
Joined: Tuesday 22 January 2008, 15:46
Location: Confederella
Contact:

Pensare positivo e guardare avanti

Post by pinna »

Inutile dire che la stagione 2007/2008 è, almeno in parte, andata persa. Per fortuna che le sciovie di Pra Vegl, Masucco e Le Pone funzionano almeno per coloro che salgono da Isolaccia. Sinceramente non so quanto sia interessante per uno che abita a Oga andare a prendere l'ovovia in Valdidentro per poi arrivare fino alla Ski-area San Colombano.
La cosa positiva, come scriveva già qualcuno, è che ci sia stata un'apertura forzata degli impianti, cosa che crea un precedente e che può essere poi usato anche in futuro per far leva sui nuovi gestori che, ci auguriamo tutti, siano un pò più aperti nei confronti dei turisti, invernali o estivi che siano.
Mi piace pensare che il prossimo anno tutto andrà meglio, anche perché, andare peggio così, mi sembra veramente difficile...

Saluti a tutti e un bacio alla nostra bella Valdisotto.
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Conferenza Stampa del Sindaco di Valdisotto -Resoconto

Post by eternopadre »

Grazie 1000, Elemont, per il dettagliato resoconto.
Se andrai a sciare sul san Colombano, ricordati di portare la macchina fotografica, neh!
E non lasciarti troppo travolgere dai bagordi nella sciata "storica" di domenica: documenta il tutto che poi ci facciamo quattro risate :lol: con le foto pubblicate sul sito. Buona festa a te e a tutti!
eternopadre
Post Reply