risposta sindaco x impianti chiusi

Neve ottima e abbondante, impianti OK !
Dal 20 dicembre si scia!
Post Reply
brunilde
Posts: 12
Joined: Sunday 20 January 2008, 10:31
Location: seregno

risposta sindaco x impianti chiusi

Post by brunilde »

:x Gentile Sig. Allevi,

Rispondo molto volentieri alla Sua cortese comunicazione.

Chiarisco fin d'ora che l'amministrazione comunale non "permette" assolutamente ai proprietari degli impianti sciistici di Oga di fare quello che vuole. Ma anzi, il contrario! Spiace che quest'anno la sua vacanza sia stata "compromessa" dalla mancata apertura di una parte degli impianti, ma Le garantisco che stiamo facendo e faremo di tutto affinché la società responsabile della chiusura risponda del suo operato (non apertura degli impianti), e affinché in futuro non si ripetano episodi così spiacevoli. Saremo inflessibili!

La nostra speranza e la nostra "mission amministrativa" è quella di far in modo che anche il versante di Oga, dal punto di vista sciistico possa essere rilanciato e competitivo al pari delle altre località dell'Alta Valle. Siamo, infatti, in perfetta sintonia anche con gli amministratori della Valdidentro per quanto riguarda il rilancio dell'intera ski-area dei due versanti (Oga e Isolaccia), tant'è che abbiamo anche concordato di studiare e promuovere un unico nome e logo per la ski-area. L'augurio è che, dopo la nuova cabinovia a Isolaccia, la società impianti (o le società visto che sono più di una e questo complica comunque le cose...), studino sinergie e vogliano effettuare investimenti per il rilancio impiantistico di Oga. L'amministrazione di Valdisotto sicuramente cercherà di promuovere la sua azione in tal senso (e devo dirLe che si è sempre adoperata in tal senso).

Per questo motivo posso dirLe che il Comune di Valdisotto non è rimasto immobile di fronte alla chiusura di una parte del versante, ma che ha già attivato tutte le procedure consentite e che gli competono, non sottraendosi alle proprie responsabilità.

Faremo quindi la nostra parte fino in fondo, e cioè quella che I capitolati di concessione degli impianti ci permettono.

La mia speranza è che gli impianti possano aprire al più presto e sopratutto per questa stagione turistica. Realisticamente, viste le risposte pervenute della proprietà e visti i tempi x il cambio della fune della seggiovia "La Rossa-S. Colombano", credo che difficilmente apriranno durante questa stagione. Il mio auspicio è che, avendo "messo alle strette" la Società con i nostri provvedimenti, ci sia un ravvedimento che induca la stessa società ad aprire quanto prima. Però non ci farei molto affidamento...
Spero comunque di sbagliarmi e di poterLe comunicare invece la riapertura a breve.
MI auguro di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, e sono comunque disponibile per ulteriori delucidazioni e, visto che faccio il sindaco a tempo pieno, mi troverà sempre.

Per quanto riguarda l'illuminazione girerò la sua richiesta all'aufficio manutentivo.

Rinnovo ancora i miei saluti.

Alessandro Pedrini
Sindaco di Valdisotto



--------------------------------------------------------------------------------
Da: Elio Allevi [mailto:elio.allevi@mobility.it]
noilar
Posts: 7
Joined: Tuesday 22 January 2008, 12:41
Location: Pisa

Post by noilar »

Grz per il contributo, ora è chiaro per lo meno il motivo.
Certo si potevano muovere per tempo mannaggia!!!!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Considerazione

Post by elemont »

Secondo me in questo caso l'amministrazione comunale non poteva fare diversamente.

Segnalo che dal 1984 il comune di Valdisotto ha contribuito allo sviluppo del versante Sancolombano, prima con la SISCO e poi anche alla NUOVA SANCOLOMBANO per ben 2.354.044,80 € !
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
eternopadre
Collaboratore attivo
Posts: 195
Joined: Saturday 12 January 2008, 23:06
Location: Oga Rutìc
Contact:

Post by eternopadre »

:?:
Non credete che sarebbe interessante conoscere la % dei soldi sborsati dal Comune sul totale investito negli impianti della ski-area del san Colombano?
Può essere che i 2,35 mio. siano ben poca cosa sul totale. E ciò spiegherebbe l'impotenza storica dell'Amministrazione di Valdisotto nella faccenda.
Ma se i soldini del Comune fossero una consistente parte del totale? Se così fosse, non credete che l'impotenza del Comune nell'affaire quanto meno andrebbe pubblicamente (visto che di soldi pubblici si tratta!) giustificata?
E ciò non tanto per caricar pesi su questa o quella schiena dei nostri passati e/o attuali Amministratori, quanto piuttosto per individuare altre nuove e diverse "strategie di persuasione" da utilizzare nel futuro nei confronti dell'impiantista di turno che vuol trafficare sui Vallecetta/sanColombano, entrambi di pertinenza del Comune di Valdisotto.
eternopadre
Ema
Posts: 16
Joined: Saturday 19 January 2008, 20:41
Location: Barzago (Lc)

Post by Ema »

Giorni fa ho ricevuto dal Sindaco la stessa risposta data a Brunilde. E in contemporanea anche quella dell'Amministratore della Si. Val.
Concordo pienamente con Eternopadre. Gli impianti non sono concessione pubblica? Quindi, perchè il Comune ha le mani così legate? Fino a che punto può arrivare l'Amministrazione Comunale? E fino a che punto si è spinta? Non è una critica fine a se stessa; ma mi sembra un po' strano che un tale firmi una concessione (pubblica!!!), se ne infischi di tutto e di tutti, si rifiuti di aprire e nessuno possa farci nulla. Un esempio un po' azzardato: se ho un appartamento e lo cedo in affitto e il locatario se ne infischia e non mi paga, lo lascio lì? O lo sollevo di peso e se non paga lo caccio fuori casa??
Davvero sarebbe interessante capire il ruolo dell'Amministrazione, il Capitolato di appalto e gli obblighi dell'affidatario.
Ciao a tutti!!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Percentuale

Post by elemont »

Vi informo che la percentuale di azioni del Comune di Valdisotto nella società NUOVA SANCOLOMBANO è minima, pari al 3,3% (l'ultimo aggiornamento risale al 2004).

Non credo che la percentuale sia riferita alla cifra soprariportata (3,5 mio) perchè ad un certo punto la vecchia società è fallita...

Per Ema: i tempi di intervento delle cose pubbliche sono sempre abbastanza lunghi e forse non è così facile nemmeno per un privato sfrattare l'inquilino...



Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
Ema
Posts: 16
Joined: Saturday 19 January 2008, 20:41
Location: Barzago (Lc)

Post by Ema »

So benissimo che i tempi burocratici sono abbastanza lunghi, e so anche come si muove un'Amministrazione essendo stato consigliere prima e assessore poi. Però, mi piacerebbe conoscere bene la vicenda e i ruoli dei vari attori in gioco, x capire bene su chi vada riversata la colpa della non apertura, visto che tutti giocano allo scarica barile.
Ciao!!
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Ultime notizie

Post by elemont »

Ci informano che dal 15 c.m. sarnno messi in funzione i tre ski-lift della zona alta... purtroppo per il momento senza il collegamento con le piste che scendono al forte ed alle motte.
Sarà valutata a breve la possibiòità di aprire questo collegamento e di organizzare il rientro ad Isolaccia degli sciatori che potranno scendere alle motte.

Per quanto rigurda la seggiovia "la Rossa" si presume che per quest'anno non sarà operativa: la corda ordinata in gennaio sarà disponibile solo a fine marzo.

Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
zingaro
Posts: 25
Joined: Monday 28 January 2008, 13:20
Location: kanton del sogn ( Oga )
Contact:

collegamento

Post by zingaro »

Se ho capito bene funzionano solo con Isolaccia :(
ZINGARO
karol
Posts: 50
Joined: Monday 4 February 2008, 13:53

Storia incresciosa dell'area sciistica sopra Oga

Post by karol »

Credo che occorra essere, a tutti i livelli, molto più attenti nella gestione delle attività legati alle aree sciistiche nel territorio limitrofo di Oga, perchè sono evidenti ancora a tutti gli errori macroscopici del passato: la ex pista, mai autorizzata, dove sta ricrescendo in modo "spontaneo" la vegetazione oppure la seggiovia che partiva da Oga, successivamente smantellata. Penso che la nostra montagna abbia già subito troppi maltrattamenti.
Solo con la coscienza degli errori passati si può sperare non ne vengano commessi altri peggiori.
Salud
Last edited by karol on Thursday 7 February 2008, 19:15, edited 3 times in total.
Karol
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

A proposito di smantellamenti..

Post by elemont »

Per quanto riguarda lo smantellamento della vecchia seggiovia Oga -La Rossa faccio presente che sono stati smontati e recuperati i tralicci e le corde ma sono ancora presenti lungo il tracciato tutti i basamenti in calcestruzzo, alcuni sul terreno di privati ed altri su terreno comunale:
per completare il lavoro andrebbero demoliti per riportare il terreno alla situazione originale.

Su questo punto penso che si possa far intervenire la comunità montana o la forestale, cosa ne dici Gagarin?

un saluto
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Post by giocali »

Carissima/o karol ti do ragione x come viene maltrattata la NOSTRA montagna, ma non credi che certe volte è anche colpa nostra :roll: .
Vediamo quello che combinano ma diciamo io non c'ero e se c'ero dormivo
e non ho 8) niente :!:
Giocali
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Post by giocali »

elemont per repristinare la zona della seggiovia Oga la Rossa DEVE essere la societa degli impianti e non il Comune perchè i soldi della vendita sono arrivati nelle loro tasche :P :P :P :P
Giocali
User avatar
elemont
Collaboratore attivo
Posts: 308
Joined: Tuesday 15 January 2008, 11:49
Location: Oga di Valdisotto
Contact:

Ripristino

Post by elemont »

Certamente che deve essere la società, ma la forestale e la comunità montana devono (secondo me) intervenire per obbligare i responsabili al ripristino della zona!
Ciao
Elemont

hombre que trabaja pierde tiempo precioso !!
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Post by giocali »

Scusa elemont non avevo capito :oops: :D

ciao
Giocali
Post Reply