26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Neve ottima e abbondante, impianti OK !
Dal 20 dicembre si scia!
Post Reply
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by Sily »

Ora, non voglio essere quella che il giorno dopo Natale, quando tutti son più buoni, rompe le scatole, ma quando si è passata una giornata da inferno per il disinteresse e le speculazioni altrui, mi faccio sentire...
Verso le 10, vista la meravigliosa giornata, io e il moroso abbiamo deciso di andare alle Motte a sciare. Arriviamo, metà parcheggio vuoto.... "Strano" penso, "mai visto così deserto"... Andiamo a fare lo skipass, 29 euro a testa, con un aumento non indifferente rispetto alla scorsa stagione.. Vabè, passi.... Ci giriamo e scopriamo che c'è solo una pista di rientro battuta (al 26 dicembre quando c'è gente? Mah...).... Prendiamo la seggiovia..... NO COMMENT..... I sedili erano coperti da un velo di ghiaccio, vi raccomando lo starci seduti per i 10 minuti abbondanti di dislivello.... Scendiamo assiderati e scopriamo che la pista è un'indecenza: più che un gatto delle nevi sembrava passato un trattore con montato un aratro... Zolle di neve ghiacciata, e dove non c'erano le zolle c'era la pista ghiacciata coperta da un lieve strato di neve... Da ammazzarsi... Optiamo per sciare sul versante di Isolaccia... Prendiamo uno skilift che, grazie alle "meravigliose" arate nella neve e causa chiachiere sono riuscita a perdere nel pezzo più impervio... Bypassiamo il fatto che è stato più il tempo che eravamo fermi... Scendiamo, e prendiamo una stradina, finalmente si arriva sulle piste di Isolaccia.......... Una meraviglia, sciabilissime...... Certo, il panorama è totalmente differente rispetto a quello in cima alle Motte, ma almeno si può sciare divertendosi e non a pregare per non farsi male!!!!!
Purtroppo il rientro era ancora da effettuarsi per le piste ogoline..... Un dramma..... Mai caduta così tanto nemmeno il primo giorno che ho inforcato gli sci (ok, poco più di un anno fa, ma tenendo conto che ho sciato su tutte le piste del Corviglia a Celerina, compreso un fuoripista con le gobbe, alla mia velocità molto poco competitiva ma indenne, penso di non essere proprio così impedita....)!
Grazie al cielo dei 29 euro, 5 erano di cauzione per lo skipass magnetico, ma 24 euro per sciare su quello schifo mi sembrano esagerati. Facciamo notare la cosa al bigliettaio (che si vanta di essere il fratello del sig. Giacomelli Valeriano -che ha messo detto fratello proprio in un ruolo importante eh, si si, segregato in uno sgabuzzino alle Motte!) il quale ci dice che 2 gattisti erano malati, quindi la disfunzione è dovuto a quello e dando inoltre la colpa al tempo del giorno prima (lo stesso che c'era stato pure a Isolaccia)... Deve aver pensato che eravamo due imbecilli! Un gatto stava battendo (finalmente) la seconda pista di rientro, 2 gatti erano infognati nela neve, non mossi da prima dell'ultima nevicata, come minimo, sotto la seggiovia che parte dal Forte!!! probabilmente il Sig. Giacomelli pensa che per fare un lavoro ben fatto per cui solitamente si impiegavano 4 o 5 gatti delle nevi, ora ne basta uno!!! E si vedono i risultati!!!!
Ora, in una stagione è la seconda volta che prendo una fregata presso gli impianti gestiti dalla SIB: oltre a questa l'altra cantonata è arrivata all'apertura delle piste di Bormio a novembre. Fino al 2000 si doveva arrivare in macchina, prendere la funivia, poi all'arrivo della funivia c'era una sola pista aperta tra l'altro con in cima un cannone funzionante, quindi dovevi farti il muro, fino a metà, con visibilità zero.... Per non parlare dei sassi che sporgevano in vari punti!!!! Le immagini passate quella sera in TV erano verosimilmente di repertorio, perchè vi garantisco che al bordo della pista (che poi arrivava in fondo alla seggiovia sottostante e basta) sporgevano sovente delle rocce, non fantastici cumuli di soffice neve!!!!

Ora, dopo queste 2 maxi fregate, la prima da 22 euro, questa da 24, mi spiace dire che gli impianti gestiti dalla SIB non beccheranno più nemmeno un euro da me... Non che la cosa graverà sui loro bilanci, ma francamente preferisco spendere 59 CHF per un pomeridiano sciando magari 10 giorni in una stagione anziche 20, avendo a disposizione un comprensorio immenso e immaccolato a Celerina e St. Moritz, godendomi una fantastica giornata senza rischiare quasi matematicamente di farmi male!
Trovo comunque scandaloso che il Comune di Valdisotto si giochi così la reputazione lasciando gestire in tale maniera, a un privato, delle piste storiche quali sono quelle delle Motte....
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
User avatar
giocali
Posts: 35
Joined: Tuesday 15 January 2008, 8:29
Location: Oga co' de sora
Contact:

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by giocali »

Ciao Sily
Sono molto spiaciuto per come ti sei avventurata in una giornata a dir poco DISASTROSA.
Oggi alle 14.30 sono stato contattato da turisti per spiegarmi le condizioni (assurde)delle piste sul versante di Oga, mi sono immediatamente attivato per cercare di risolvere il problema.
Ho contattato il responsabile della Soc. S.i.b ,alla mia domanda è stato risposto che avevano problemi tecnici e mi garantiva che per domattina il problema era risolto.
Purtroppo come assessore al turismo di Valdisotto io cerco di fare il mio meglio ma non sempre riesco.
Non voglio assolutamente nascondermi dietro a delle scuse banali, e nemmeno fare discorsi banali.
Questa situazione fa male al turismo di tutta L'Alta Valtellina.
Speriamo che una situazione del genere non si verifichi più, di nuovo (per quello che è di mia competenza)chiedo scusa a te e a tutti i sciatori che oggi sono saliti a Oga per passare una giornata di svago ma invece si è rivelata Disastrosa.
Un Caloroso saluto e Buone feste Livio
Giocali
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by frosula »

Cara Sily,
capisco il tuo disappunto per quanto ti è successo oggi,situazione davvero imperdonabile per una località che ha il proposito di incentivare il turismo.
Le problematiche che da anni assillano Oga , per me ,che sono direttamente interessata come operatrice del settore,sono sempre le stesse : il versante del San Colombano è sempre stato la Cenerentola dell'alta valle,mai nessuno ha creduto alle reali potenzialità della zona.
Detto questo,però ,vorrei anche difendere l'operato di tutti quei bravi lavoratori che da anni si impegnano per far funzionare al meglio, con delle risorse limitatissime sia di mezzi che di uomini,gli impianti .
Sono molti anni che parlo con turisti sia italiani che stranieri e ti posso assicurare che delle piste di Oga sono sempre stati entusuiasti (un po meno degli impianti) neve splendida tenuta sempre alla perfezione,molti trovano affascinante trovarsi in un posto tranquillo e poter sciare con dei ritmi più umani senza dover preoccuparsi di chi ti sfreccia accanto,su delle piste così affollate che sembra di essere in mezzo al traffico caotico di una citta.
Se davvero ti piace il panorama che vedi dalle Motte, ti prego ritorna e vedrai che troverai delle piste splendide è stato proprio solo un insieme di fattori negativi, che hanno causato la situazione di oggi, e per dimostrartelo passa Al Forte il giornaliero te lo regalo molto volentieri.
frosula
Posts: 73
Joined: Saturday 2 February 2008, 22:17
Location: valdisotto

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by frosula »

P:S: i gatti delle nevi infognati al Forte non sono della società ma sono di privati che li usano per il trasporto passeggeri.
sidecar
Posts: 27
Joined: Saturday 5 December 2009, 9:36

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by sidecar »

cavoli, quello che dice frosula è proprio vero: siamo la cenerentola dell'alta valle.
Ho fra le mani il free magazine WANTED ed anche qui nessun riferimento agli impianti di Oga: vengono nominati tutti gli altri ma Oga? Dico, nè Oga nèValdisotto.... costava tanto a chi ha fatto pubblicare Bormio, segnalare anche Oga? la gestione è sempre quella no?
Voglio contattare la julie di WANTED, anche se probabilmente per la prossima uscita siamo in ritardo.
Spero davvero che Sily e gli altri non demordano e che vengano ancora a sciare a Oga.
Un saluto Sidecar
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by Sily »

Resta il fatto che la SIB ha realmente in uso alle Motte un solo gatto delle nevi, quando una persona che li ci ha lavorato, mi ha riferito che negli scorsi anni ce n'erano minimo 4... E il fatto che ci fossero gatti fuori uso (e non gattisti) ci era già stato riferito in giornata... Sembra più una speculazione per dirottare tutta la gente su Bormio...... Io le Motte le preferisco a Bormio, son sincera, perchè pur cavandomela discretamente con gli sci, ho il terrore di quei "ganassa" che fanno apposta a passarti a 2 cm dagli sci, ma ancora di più degli snowboardisti.... Io adoro i posti tranquilli e il godermi la natura..... Nella natura ci son cresciuta (non quella dell'alta valle, che è ancor più bella) e ho imparato a coglierne i rumori e i profumi.....
Per quanto riguarda gli impianti mi son meravigliata che nessuno (e non mi riferisco ovviamente ai ragazzi agli impianti o ai gattisti) abbia pensato di dare una parvenza di pulita ai sedili....... Il freddo più intenso penso d'averlo patito sulla seggiovia con i sedili rossi risalente al 1985 (perdonatemi, i nomi non me li ricordo proprio!) che già passa in una vallata ovviamente freschina, pensate un po' voi a stare seduti su un lastrone gelato!!! E comunque è palese il disinteresse nel mantenere ed ammodernare gli impianti su questo versante, cosa che è invece l'esatto opposto sul versante bormino.....
Ora, son felice che il Comune si sia attivato per cercare di sistemare quelle incresciose condizioni, ma lo invito ad avere un po' il pugno di ferro, e non a porgere semplici inviti... Cose tipo "finchè non sistemi lì non fai la cosa x".... Perchè davvero una giornata come quella di ieri, con quelle condizioni, è un pessimo biglietto da visita....
Per quanto riguarda lo sciare alle Motte, no, credo di non tornarci... Tornerò a Oga, quello di sicuro, perchè ormai è la mia seconda casa, una parte della mia famiglia vive lì :)
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
gagarin
Collaboratore attivo
Posts: 207
Joined: Sunday 27 January 2008, 20:04
Location: valdisotto

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by gagarin »

Sily, oggi mio figlio è andato a sciare alle Motte S. Colombano e mi ha detto che le piste sono bellissime e che lui non andrà mai a Bormio a sciare su un m. quadro di neve visto l'affollamento esistente. Dai retta a Frosula che ti offre un giornaliero gratis e riprova, sarai più fortunata. Per il resto speriamo tutti che arrivi qualche "magnate" con i soldi da inveastire per l'ammodernamento degli impianti. Almeno che Il Sig. Giacomelli (se non vuole investire su questo versante) venda la proprietà a qualcuno disposto a rimodernare e quindi adeguare gli impianti! E' logico che a lui interessa dirottare gli sciatori a Bormio e quindi che il S. Colombano non entri in competizione... ma non può lasciarlo morire, e neppure lasciarlo sopravvivere in qualche modo come sta facendo...qualcosa dovrà pur cambiare in futuro!
INSIEME PER VALDISOTTO
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by Sily »

Bè, non so quanto gli conveniuva tenere le piste in quelle condizioni: oltre ai soldi raccolti in giornata degli skypass avrebbero dovuto sborsarne altri per pagare tutti gli infortunati!!!!
Però caro Gagarin, la tua logica non fa una piega... Almeno non per noi sciatori... Ma per la SIB? Stai scherzando? Vendere (e di acquirenti mi dicono che ce ne sarebbero pure...) significa dare gli impianti a qualcuno interessato a mantenere lo sci in quell'area investendo su impianti moderni...... E SUL VERSANTE BORMINO LA SIB CI SMENA DA FAR PAURA!!!!!!!!!!!!! Perchè come è già stato detto glis ciatori tranquilli che voglion godersi la giornata si riverserebbero inesorabilmente alle Motte, ed è esattamente quello che Giacomelli vuole evitare!!!! Sarà pure una realtà dura da digerire, ma gira e rigira il punto di arrivo è sempre quello!!!!! Quindi io penso che molto lo possono fare gli operatori che hanno interesse a mantenimento delle piste delle Motte, e altrettanto molto lo può fare il Comune!!!! Vi prego, non lasciate morire quel paradiso per le speculazioni che gioverebbero solo alle tasche di qualcuno..... Non lasciate che questa Cenerentola non diventi mai una principessa :)
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
ROBIN
Posts: 25
Joined: Tuesday 18 March 2008, 15:14

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by ROBIN »

Ciao SILY..
Premetto ke hai piena ragione a lamentarti.. Io faccio scialpinismo (risalendo in fuori pista), ma ieri le psite del Forte e delle Motte erano oscene..
Spero anch'io come scrive Gagarin ke arrivi qualcuno davvero interessato al rilancio del Versante San Colombano..
Però una mossa ce la dobbiamo dare anche noi ogolini.. Perchè la gestione un pò così della Nuova San Colombano la conosciamo (e la dimostrazione sono le piste di ieri), ma è indubbio che uno sviluppo turistico della zona deve partire anche da una presa di coscienza di chi abita in quel di Oga..
E' inutile avere il pienone a Natale e per 5/6 domeniche dell'inverno e durante la settimana nessuno che scia su quelle splendide piste soleggiate..
Perchè sennò anche i sperabili futuri imprenditori dopo pochi anni si troveranno a gestire una società di impianti che non regge..
Sul fatto poi che Valeriano Giacomelli abbia interesse a tenere nel limbo la zona del San Colombano ci credo poco..
Per l'Alta Valle avere un'area sciistica come quella del San Colombano pienamente funzionante potrebbe solo che essere un bene.. Purchè ad essa corrisponda uno sviluppo turistico completo (con posti letto ad alto turnover e non solo posti letto in seconde case).
Diciamo che Valeriano Giacomelli è un imprenditore "rampante" ke vorrebbe vedere i risultati immediati..
Le società degli impianti - salvo poche eccezioni - non rappresentano un settore dove i risultati sono immediati.. E questo secondo me Valeriano Giacomelli non lo ha ancora capito..
Speriamo lo capisca presto, così forse riuscirà (con le sue comunque indubbie capacità imprenditoriali) a dare una svolta al turismo dell'Alta Valle..
User avatar
Sily
Posts: 23
Joined: Saturday 21 February 2009, 17:46
Location: Sondrio

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by Sily »

So che ci son state lamentele da questo rampante imprenditore tipo "io li le piste le batto, ora della fine, per chi fa alpinismo"..... A parte che a mio modesto parere anche se le piste non fossero battute li ci andrebbe un sacco di gente a fare alpinismo...... E comunque, cribbio, fare alpinismo risalendo le piste, senza spendere 24 € di skipass non è da poco: ti godi la salita e non hai speso per farti una discesa da suicidio...... Come dare torto a questi scialpinisti? Comunque la mia deduzione sulla non voglia di mantenere questo comprensorio deriva dal fatto che la SIB gli investimenti li fa tutti su Bormio: come ha la possibilità di farli sull'altro versante, può, una volta, rinunciare a un ammodernamento di là e farlo di qua..... Questo dimostra invece il suo palese distinteresse!
Perchè potranno toglierci la vita.... MA NON POTRANNO MAI TOGLIERCI LA LIBERTA'!
Pikit
Posts: 11
Joined: Thursday 10 July 2008, 19:44

Re: 26/12/2009... Una giornata SCHIFOSA alle Motte

Post by Pikit »

Purtoppo la situazione è sempre la stessa da anni!!!!!!!!

E la colpa non può che essere attribuita al Comune di valdisotto che non fa nulla per far si che la concessione venga gestita come si dovrebbe ed a termini contrattuali.

Faccio presente che quando poi qualcuno si farà male potrebbe essere citato in giudizio anche il comune.

Infine e come tutti dicono e sanno si deve obbligare la sib a a rinnovare gli impianti o a vendere! Ma torno a dire evidentemente non ci sono amministratori all'altezza o forse hanno qualche interesse!
Post Reply